Dolore ai Palmi delle mano

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
il dolore si presenta in qualsiasi condizione, le gomme non sono troppo gonfie almeno credo siano ok.
per le forcelle che sono ad aria sono come da fabbrica e non saprei come regolarle.
posso bloccarle o sbloccarle in base ai percorsi .
per i guanti ingel mi sembra un ottimo consiglio , appena posso li acquisto.
ho la sensazione che sia un problema di postura , varrebbe la pena provare ad alzare il manubrio magari solo ruotandolo, oppure dovrei aumentare gli spessori .
oppure in alternativa devo provare ad abbassare il sotto sella di un pao di cm ma purtroppo son al limite e lo devo tagliare.
voi che ne pensate riguardo la postura?

Sapere che bici hai sarebbe utile.
Taglia e tua altezza.
pressione ruote e forka vanno di pari passo con il tuo peso ed in funzione dei percorsi che fai. Che percorsi fai di solito?
Dalla tua risposta, non per offendere o fare lo splendido, mi pare tu sia non troppo esperto. Quindi se hai un buon biciaio vicino o dove hai pigliato la bike, vai e descrivigli il tuo problema chiedendo di regolarti la forca sul
tuo peso (regolazione del SAG tecnicismo) se vai in rete lo trovi senza problemi.
Per le ruote se hai una pompa a casa puoi fare un po’ di prove gonfiando più o meno e vedendo il risultato.
Tagliare il manubrio per stringerlo non è difficile ma se lo fai fare a qlcno di esperto è meglio.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Allora vuol dire che devo accorciare il sottosella perché con la gamba completamente distesa riesco a malapena a toccare a terra in punta di piedi.
Io non ho mai toccato con i piedi per terra,un avolta settata alla giusta altezza la sella.
È praticamente impossibile.
Aggiungo che ho preso un manubrio in carbonio(la senti eccome la differenza) e nella camera positiva della forcella inserti abs.
Sempre buoni guanti e,come dice un forumista in gamba,non stringere alla morte le manopole,ma tenere la "presa" leggermente morbida.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

giangian73

Ebiker normalus
1 Luglio 2020
59
7
8
roma
Visita Sito
Bici
HAIBIKE SDURO HARDNINE 2.0 2019
Possiedo una HIBIKE SDURO 2.0 , la piega del telaio non permette di abbassare ulteriormente il reggisella.
Devo tagliare qualche cm e presto lo faro'.
Venerdì acquisto dei guanti con gel, taglio il reggisella e come da vostri consigli cerco di portare il più orizzontale possibile le leve dei freni.
Sul fatto della gamba completamente distesa era un refuso che proviene da vecchi consigli e credo che per una MTB non sia più applicabile visto che con l' ultima uscita ho avuto anche dei dolori al muscolo/tendine esterno del ginocchio sx probabilmente proprio perché lavora male.
Sembra facile ma così non e', trovare la posizione corretta eviterebbe un sacco di problemi e da profano mi sono rivolto a voi che avete una grande esperienza e di questo Ve ne sono grato.
I vostri consigli sono oro per un novello come me.
 
  • Like
Reactions: Rolly

giangian73

Ebiker normalus
1 Luglio 2020
59
7
8
roma
Visita Sito
Bici
HAIBIKE SDURO HARDNINE 2.0 2019
Non faccio MTB per agonismo ,mi piace molto stare all' aria aperta ho la fortuna di vivere sul mare e allo stesso tempo ho le montagne alle spalle, sono uno di quelli che sarebbe capace di stare fuori casa con la MTB tutto il giorno montare un portapacchi per trasportare un BBQ e cuocere due salsicce in mezzo alla natura nella pace più assoluta.
Sento sempre più la necessità di evadere dalla routine dalla grande città da lavoro dal caos....
La E-Bike mi ha dato delle opportunità incredibili !!!!
 
  • Love
Reactions: Rolly

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non stringere alla morte le manopole,ma tenere la "presa" leggermente morbida.

Se vai a passeggio puoi anche rilassarti e mollare la presa, ma in MTB stringere bene le manopole EVITA i dolori alle mani, perché stringendo le manopole si scarica la tensione dal braccio, si riesce ad essere più morbidi e a seguire meglio il terreno subendo meno le asperità.

Sembra facile ma così non e', trovare la posizione corretta eviterebbe un sacco di problemi

Fatti mettere in sella da un negoziante esperto di MTB o da un amico con tanta esperienza. Il fai da te, se non si hanno le basi, è sempre controproducente. Lascia perdere guanti con inserti in gel, in MTB peggiorano soltanto la presa e la sensibilità sul manubrio.


Faccio percorsi misti, asfalto e sterrato.
Sono alto 1mt84 e la bici e' una29 taglia L.
Peso 95 kg costituzione robusta..

La taglia dovrebbe essere corretta.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se vai a passeggio puoi anche rilassarti e mollare la presa, ma in MTB stringere bene le manopole EVITA i dolori alle mani, perché stringendo le manopole si scarica la tensione dal braccio, si riesce ad essere più morbidi e a seguire meglio il terreno subendo meno le asperità.



Fatti mettere in sella da un negoziante esperto di MTB o da un amico con tanta esperienza. Il fai da te, se non si hanno le basi, è sempre controproducente. Lascia perdere guanti con inserti in gel, in MTB peggiorano soltanto la presa e la sensibilità sul manubrio.




La taglia dovrebbe essere corretta.
"presa" leggermente morbida.
Se vai a passeggio puoi anche rilassarti e mollare la presa, ma in MTB stringere bene le manopole EVITA i dolori alle mani, perché stringendo le manopole si scarica la tensione dal braccio, si riesce ad essere più morbidi e a seguire meglio il terreno

Non ho detto "mollare la presa".....nelle discese piu ostiche non tengo MAI le mani come morse sulle manopole.
Ti irrigidisce le braccia inutilmente.
 

giangian73

Ebiker normalus
1 Luglio 2020
59
7
8
roma
Visita Sito
Bici
HAIBIKE SDURO HARDNINE 2.0 2019
Ora vi dico, io sono un pazzo...la MTB l'ho presa on line durante il lock down da un grosso rivenditore che però e' abbastanza distante da dove vivo e ora mi sembra scortese rivolgermi a un biciaio della mia città...
La bici e' stata preparata in maniera perfetta e me l' hanno spedita acciratamente, sono un folle si lo so...
Ho fatto circa 300 km non avendo a disposizione molto tempo a disposizione e avendo ripreso il lavoro poco dopo il lock down.