News Divieti per coronavirus: come ti comporti?

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
Con tutto il rispetto per chi sta facendo quel lavoro, ma questo è proprio il tipo di messaggi che alimenta inutili isterismi e panico.
E' inutile continuare a martellare le persone con indicazioni una volta catastrofiche, la volta dopo che banalizzano come semplice raffreddore.

Non è ne' l'uno, ne' l'altro. Non è un banale raffreddore, non è l'apocalisse.
Beato te che sei cosi tranquillo , tranne quei 2158 già morti e 23073 infettati sicuri !!!!!!
 
  • Like
Reactions: steka and Pietro.68

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il fatto che il sistema sanitario sia in difficoltà è dato dalla contemporaneità dei casi
questo genere di messaggi è inuitile e semina solo fobie e panico. se non hai tempo ti limiti a non rispondere

le difficoltà iniziali a riconoscerla, avute ovunque, sono dovute al fatto che, piaccia o meno, è e resta un'influenza
più pesante, a cui non siamo immunologicamente preparati, contagiosa, subdola
ma sempre influenza
che in certi casi, soprattutto soggetti deboli o persone che la hanno fortemente trascurata nelle fasui iniziali, può evolvere in una polmonite
ma non scordiamoci che ogni inverno in italia tra le stesse categorie di soggetti deboli ci sono migliaia di morti per l'influenza "ordinaria"
 
  • Like
Reactions: kris911

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
che, per la cronaca, tra dirette ed indirette sono stimate in circa 8000 ogni anno
anche quelle del coronavirus sono un misto di dirette ed indirette
 
G

ghepüangor

Guest
io non sono tranquillo, ma nemmeno minaccio chi passa sul marciapiede di fronte a casa mia senza mascherina (successo nel mio quartiere, dove sono morte 3 persone e dove altre, invece, si trovavano a far festini clandestini al bar)

non si possono invece paragonare i morti dell'influenza ordinaria, di cui il 99% della popolazione possiede almeno le "informazioni" per costruire velocemente gli anticorpi, con questo virus che NON è un'influenza.

Oggi il covid ha una mortalità simile come numeri totali a quella dell'influenza, anzi anche minori in assoluto, solo perchè viene contenuta dalle quarantene e quel 10% di persone in cui origina polmonite sono curati in terapia intensiva.
Se fosse lasciata libera di circolare come avviene per l'influenza, dei potenziali 30 milioni di contagiati, almeno 300000 o forse anche di più sarebbero gravi. E morirebbero tutti.

Per cui è grave, va contenuta, ma non siamo in procinto di estinguerci.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
che, per la cronaca, tra dirette ed indirette sono stimate in circa 8000 ogni anno
anche quelle del coronavirus sono un misto di dirette ed indirette
La differenza è che siamo già altre 2000 e la progressione molto rapida.
Come già detto il ricorso agli ospedali massiccio, la mancanza di un vaccino per prevenire e di farmaci adatti a mitigare le conseguenze, hanno portato a questa situazione.
Ne usciremo, basta avere pazienza e fare ognuno la propria parte
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Attenzione che il modulo di Autocertificazione è stato variato con l'inserimento di una importante aggiunta:

 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
rimane il fatto che la mascherina è un DPI e anche, comunque, una tutela/prevenzione....
ci siam fatti cogliere impreparati.... già nel medioevo, durante la peste si era capita l'importanza di proteggere naso/bocca...
io non avrei alcun problema comperarle e darle ai miei collaboratori, servissero anche a poco, il problema è trovarle ora... :relieved:
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
rimane il fatto che la mascherina è un DPI e anche, comunque, una tutela/prevenzione....
ci siam fatti cogliere impreparati.... già nel medioevo, durante la peste si era capita l'importanza di proteggere naso/bocca...
io non avrei alcun problema comperarle e darle ai miei collaboratori, servissero anche a poco, il problema è trovarle ora... :relieved:
Credo che le Regioni dovrebbero assumere il controllo dei flussi di questi materiali.
Servirebbe innanzi tutto a canalizzarli verso dove ce n'è maggiore necessità, a partire dagli ospedali e, a seguire, per tutti i lavoratori che garantiscono che questo paese continui ad andare avanti. In questa prospettiva chi sta a casa non è certo la priorità, anzi la disponibilità di mascherine fa sentire tanti dei supereroi che si sentono di poter fare ciò che gli pare.
Infine, questo "controllo" permetterebbe anche di calmierare le derive economiche e gli accaparramenti
 
  • Like
Reactions: hawkeye and ivo
G

ghepüangor

Guest
è dall'inizio della crisi che il commercio di questi materiali è in mano alla protezione civile.
oggi, non si muove una mascherina che non passi dalla pc....legalmente almeno...tanto che hanno bloccato persino un ordine diretto che aveva fatto l'ospedale di brescia.

io sono sempre stato molto scettico sul governo dell'italia, soprattutto nei confronti della parte che sta governando ora...ma in questo frangente lo stato italiano sta facendo un lavoro che metto addirittura superiore a quello di altri governi europei, che pur avendo la fortuna di poter usare l'italia come una sorta di palla del futuro, si stanno muovendo molto più lentamente di quello che ha fatto lo stato italiano, pur se preso completamente alla sprovvista dall'emergenza.

il problema dell'italia, ormai è chiaro, è il popolo italiano, la gente comune.
Bisogna ascoltare quello che viene detto, NON continuare ad interpretarlo a proprio comodo secondo il sentimento/umore/interesse del momento.

Prima, quando ci si sente sicuri, ignorando le misure di sicurezza e poi, quando la minaccia si avvicina, addirittura rifiutarsi di fare quanto consentito e richiesto.

Per riprendere il titolo del topic, i divieti vanno rispettati anche se non ci sembra siano necessari, ma anche fidandosi quando invece si cade nella paura/panico.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Esatto é tutto monopolizzato dalla protezione civile, se un'azienda prova a fare un ordine di mascherine per i propri dipendenti si trova un muro davanti, la risposta é sempre quella, dobbiamo dare precedenza alla protezione civile.... Speriamo sia la cosa migliore e che prima o poi le mascherine arrivino anche a noi che lavoriamo a contatto con le persone
 
G

ghepüangor

Guest
non solo azienda privata...parliamo dell'ospedale civile di brescia che si è visto bloccare la fornitura!
la priorità adesso è proteggere chi sta a contatto strettissimo, non stretto, dei contagiati per 10 ore al giorno

poi, dopo, arrivano quelli a contatto non stretto con persone asintomatiche, nella stessa condizione uno rispetto all'altro....dove è importante pensare a proteggere se' stessi, ma alla stessa misura proteggere gli altri, perchè si potrebbe essere fonte di contagio e non vittima.

comunque, una buona speranza di contenere i numeri c'è, perchè pensando alle condizioni di esposizione di 7-10 giorni addietro, i numeri attuali ci dicono quello che già avevano detto gli esperti: la trasmissibilità del virus è molto più ridotta rispetto a quella della comune influenza, per
fortuna, perchè in caso contrario adesso avremmo 50000 persone all'ospedale, se non di più ancora.
Non basta, in altre parole, incrociare una persona per strada o in un negozio per essere contagiati, a meno che non starnutisca o tossisca proprio in quel momento in cui la incrociamo.

Oltretutto, fonte ministeriale, pare confermato che la trasmissione dalle superfici sia estremamente marginale e conferma l'infondatezza dell'ennesima panzana terroristica dei social di pulire scarpe e lasciare gli abiti fuori di casa.
"Ma questa modalità di contagio è assolutamente marginale rispetto al contagio interumano” ha sottolineato. “Non introdurre in casa abiti o scarpe” utilizzate all’esterno è perciò ritenuta da Locatelli una “posizione estrema”, che al momento non viene raccomandata. "

Idem sono balle social le voci per cui se una persona starnutisce in strada, le goccioline vanno sulla polvere che poi il vento porta in casa.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@angor . Perdonami non voglio assolutamente iniziare una polemica o fare politica. In vari interventi precedenti hai detto che secondo te il Governo italiano sta facendo un ottimo lavoro. Solo per par condicio, ripeto senza polemica, vorrei dire che secondo me, fin dall'inizio della gestione della crisi, non è così. Quando le cose saranno passate (speriamo prima possibile) si tireranno le somme.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Aggingo il mio pensiero, se posso.
In considerazione che si sta affrontando una emergenza relativa a qualcosa di quasi completamente sconosciuto, con esperti che davano indicazioni contrastanti tra loro... e anche con se' stessi.... dello stato vergognoso in cui negli ultimi vent'anni è stata ridotta la sanità pubblica, secondo me le istituzioni (elettive oppure no) stanno facendo un apprezzabile lavoro.