Disco 220 su Fantic

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Davanti ho il 203. Chiedevo per il 220 perchè adesso con il disco Sram davanti (probabilmente consumato e certo non il massimo) per bloccare la ruota anteriore devo affondare la leva con maggior forza rispetto al posteriore. Si sente anche da fermo spostando appena in avanti la bici: dietro blocca subito nei primi millimetri di attacco, mentre all'anteriore la ruota continua a girare anche strisciando contro la pastiglia.....come ho detto prima anche solo spostando la bici di pochi cm da ferma senza starci seduto.

non c'entra niente il diametro del disco
hai dei freni che non frenano. punto
che sia colpa dell'impianto, del disco delle pastiglie
un impianto che frena se richiami la leva col dito indice ti frena la ruota, la progressivita dipende dal tipo di impianto, ma se tiri la la leva la ruota si inchioda
Un disco maggiore ha una pista più lunga per cui eventualemnte presuppone un maggior raffreddamento e potrebbe essere migliore nelle lunghe discese con i pesi delle e.bike.... ma con dei buoni dischi da 203 la frenata l'hai potente quanto vuoi e quanto basta
 
  • Like
Reactions: Freesby

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
non c'entra niente il diametro del disco
hai dei freni che non frenano. punto
che sia colpa dell'impianto, del disco delle pastiglie
un impianto che frena se richiami la leva col dito indice ti frena la ruota, la progressivita dipende dal tipo di impianto, ma se tiri la la leva la ruota si inchioda
Un disco maggiore ha una pista più lunga per cui eventualemnte presuppone un maggior raffreddamento e potrebbe essere migliore nelle lunghe discese con i pesi delle e.bike.... ma con dei buoni dischi da 203 la frenata l'hai potente quanto vuoi e quanto basta
Infatti il dubbio mi viene. Davanti e dietro i freni sono gli stessi ma cambia solo il disco e lo spurgo è stato fatto. Le pastiglie sono abbastanza nuove sia davanti che dietro...
Se tiro la leva la ruota deve bloccarsi usando la stessa pressione sia davanti che dietro, invece davanti striscia e la ruota gira almeno fino a che tiro davvero tanto la leva.
Ragazzi, vi ringrazio, ma non vorrei fare un poema e fare la figura di quello che rompe le scatole, in ogni caso ben vengano le vostre esperienze.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per Sideman: Intendi che frenando la ruota tende a raddrizzarsi, per esempio in curva?

Per Kilowatt: penso di saper frenare nella media...ma ovviamente c'è sempre da imparare ;)
sinceramente non ho mai provato, però si dice che un disco più grosso montato da una parte potrebbe avere più inerzia, poi chiaro c'è il fatto che è più esposto e potrebbe piegarsi più facilmente.
Detto questo, non dico che vada male, anzi... ma con un buon impianto e una buon disco secondo me in tanti casi è inutile, anche la menata dell'adattatore...poi il mercato lo conosciamo... e tra 3 anni saranno tutti 220 sicuro... ah ah ah
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti il dubbio mi viene. Davanti e dietro i freni sono gli stessi ma cambia solo il disco e lo spurgo è stato fatto. Le pastiglie sono abbastanza nuove sia davanti che dietro...
Se tiro la leva la ruota deve bloccarsi usando la stessa pressione sia davanti che dietro, invece davanti striscia e la ruota gira almeno fino a che tiro davvero tanto la leva.
Ragazzi, vi ringrazio, ma non vorrei fare un poema e fare la figura di quello che rompe le scatole, in ogni caso ben vengano le vostre esperienze.
quello però è un problema di contaminazione o delle pastiglie o del disco
Anni fa contaminai un disco (mi pare centerline) e faceva lo stesso... andai dal mecc a cambiare le pastiglie (ora faccio tutto da solo) e mi disse che le pastiglie erano buone, dovevo buttare il disco che lo avevo contaminato
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
quello però è un problema di contaminazione o delle pastiglie o del disco
Anni fa contaminai un disco (mi pare centerline) e faceva lo stesso... andai dal mecc a cambiare le pastiglie (ora faccio tutto da solo) e mi disse che le pastiglie erano buone, dovevo buttare il disco che lo avevo contaminato
Addirittura? Quindi che so...goccia di olio o simili...e non si può pulire?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo che si può, una pezza di carta/microfibra che non lasci pelucchi residui, alcolo isopropilico e strofinare bene premendo sulle piste ... senza ricontaminare toccando le piste frenanti con le mai a lavoro finito.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Lapone

Ebiker novello
1 Settembre 2021
4
2
3
Pescara
Visita Sito
Bici
trek powerfly 7
se è contamitato il disco o la pastiglia sentiresti anche un rumore piuttosto fastidioso ;-)
invece se non è spurgato bene la potenza frenante è decisamente inferiore, basta anche una bollicina di aria soprattutto se si trova nella pinza...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se è contamitato il disco o la pastiglia sentiresti anche un rumore piuttosto fastidioso ;-)
invece se non è spurgato bene la potenza frenante è decisamente inferiore, basta anche una bollicina di aria soprattutto se si trova nella pinza...
beh non è detto
i miei non facevano nessun rumore, solo che frenavano 3 metri dopo
per eliminarla dipende dalla contaminazione, può essere che lo devi buttare come è successo a me
ma tanto se lui lo deve cambiare gli cambia poco sapere che era contaminato
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io avevo i 200 su impianto sram il disco anteriore ha preso uan bella cotta alla seconda uscita ,prima seria ,lho ripassato con una paglietta 3m di quelle che uso sul lavoro ,nel frattempo ho ordinato un disco nuovo 220 e pastiglie galfer mai piu avuto problemi
i dischi sram tipo centerline ,mi sembra si chiamino cosi ,non mi sembrano un granchè e quando dovro sostitire i dischi pensero di cambiare modello e credo passero ai nuovi hs2
il disco si cambia non solo per aumentare la potenza frenante ,cosa che puoi modulare facilmente con il dito ,ma anche per aumentare la superficie di raffreddamento cosa molto utile se si è un pò scarsi e si fanno certi percorsi che magari non si conoscono e quindi non sai se dopo la curva trovi un buco un ripido pietre e se lasciare correre o rallentare e questo vale curve dossi alberi pietre drop naturali ecc