Disco 220 su Fantic

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sinceramente non ho mai provato, però si dice che un disco più grosso montato da una parte potrebbe avere più inerzia, poi chiaro c'è il fatto che è più esposto e potrebbe piegarsi più facilmente.
Detto questo, non dico che vada male, anzi... ma con un buon impianto e una buon disco secondo me in tanti casi è inutile, anche la menata dell'adattatore...poi il mercato lo conosciamo... e tra 3 anni saranno tutti 220 sicuro... ah ah ah
Il 220 lo montano già in tanti compresa Specy, Mondraker, Fantic... ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il disco davanti da 220 è una moda recente, sono abbastanza sicuro che al 99,9% degli utenti basti ed avanzi un 200/203, ma le scimmie urlano forte. Metterlo comunque male non fa se non al portafogli. Da qualche parte però un limite va trovato, altrimenti poi si passa ai 240 ... 260 ... 280 ... poi a 740 diventa grande quanto il cerchio (se hai un 29", altrimenti basta meno) e nelle pieghe a sinistra un poco accentuate rischia di toccare terra e svergolarsi. Però dissiperà il calore in maniera meravigliosa con oltre due metri di pista frenante! :scream:
 
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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Rr9.2
Il disco davanti da 220 è una moda recente, sono abbastanza sicuro che al 99,9% degli utenti basti ed avanzi un 200/203, ma le scimmie urlano forte. Metterlo comunque male non fa se non al portafogli. Da qualche parte però un limite va trovato, altrimenti poi si passa ai 240 ... 260 ... 280 ... poi a 740 diventa grande quanto il cerchio (se hai un 29", altrimenti basta meno) e nelle pieghe a sinistra un poco accentuate rischia di toccare terra e svergolarsi. Però dissiperà il calore in maniera meravigliosa con oltre due metri di pista frenante! :scream:
il limite per ora lo danno i costruttori di forcelle e secondo me presto anche il materiale e lo spessore del disco stesso ,per il resto la spesa per cambiare un disco è relativamente bassa e su una ebike da 4-5 k euro non mi sembra una spesa folle sopratutto se abordo ci sono dei cinghialotti su 100 kg
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Considerato che tante Case stanno adottando il 220, credo non sia male provare. La mia bike ha i suoi anni ma me la sto cucendo addosso come voglio e mi trovo ancora molto bene, anzi meglio di tre stagioni fa. Grazie al vostro aiuto ho capito molte cose e ora ho trovato il setting giusto (alla buonora)...
Penso che valga ancora la pena di upgradare anche perchè prima di riuscire ad acquistarne un'altra come dico io, con i tempi che corrono, ne passerà di tempo......
Tornando a noi...penso che acquisterò un Braking 220 e adattatore.

 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Hai detto bene: scimmia.
Ma vedete, visto che devo fare la spesa, un adattatore al massimo mi costa 12 euro (Braking), la differenza di costo tra 203 e 220 e minima e a me piacerebbe controllare la discesa con un soffio sull'indice...... naturalmente non vorrei fosse troppo da ribaltarmi ma non credo si possa arrivare a questo. Certo il Braking è già disponibile e potrei montarlo oggi stesso, mentre il 220 e l'adattatore devo ordinarli.
La velocità in discesa si controlla con leggeri impulsi di posteriore, così da non farlo neanche surriscaldare o cuocere le pasticche, l'anteriore invece serve per frenare seriamente, e un buon disco da 203 tipo barking, hope e via dicendo secondo me salvo fare gare da DH basta e avanza anche nei muri più ripidi, anche perché quando ti trovi su terreni cedevoli o scivolosi poi una frenata troppo pronta e violenta rischia di farti perdere la ruota davanti, cosa mai bella, se proprio serve tanta potenza frenante meglio compensare col arretramento ed abbassamento del busto per comprimere anche il posteriore e riuscire a frenare in modo deciso con entrambi.
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusate non voglio fare il rompiscatole ma qualche volta usate il tasto cerca, perchè c'è già un topic di 13 pagine su sti benedetti dischi da 220-223, ogni volta poi si ricomincia da capo, perdendo magari ulteriori impressioni/pareri .......;)


Ti riporto comunque quanto scritto all'epoca a pagina 5, ma poi ti sconsiglio di leggere tutte le osservazioni scatutite successivamente

Premessa:
La vetrificazione è comunque legata a quanto sei "attaccato" ai freni, i dischi da 220-3 sono nati per la reale esigenza di porre rimedio all'eccessivo stress a cui sono normalmente sottoposti gli impianti delle emtb che hanno avvicinato persone non avvezze alla guida in discesa.
Da qui è sottointeso che comunque se l'utilizzatore prima scendeva per 8 km pinzato con 203/203 o 203/180 e continua a farlo surriscalda anche i 220-3/220-3.
Che ogni costruttore di freni dica che il suo impianto renda al meglio con le proprie pastiglie dedicate create in fase di sviluppo del prodotto, ci sta, sono le basi del marketing.

Impressioni:
Dovendo cambiare il disco anteriore a seguito di un impatto con una roccia :triumph::triumph: ho deciso di provare un Galfer da 223 mm non flottante.

Attuali pro?

Nessuno, solo dei gran problemi di montaggio pastiglie e allineamento pinza, proprio su dei magura MT5.

Alla guida secondo me peggio perchè prima con il 203 se esageravo a frenare comunque non avevo bloccaggio, ma riducevo la velocità mantenendo traiettoria e percorrenza. Ora o mi si chiude il davanti oppure sono troppo lento per affrontare alcune asperità. Su questo ci posso lavorare ma le sensazioni per ora non sono positive.

Seconda parte:
Allora io monto le tue stesse pastiglie, e per non avere problemi ho dovuto reinstallare un serie al 60%. Quelle nuove le ho montate dietro con il disco più sottile perchè altrimenti avrei dovuto eliminare troppo materiale.

Io ho usato il supporto pinza GALFER il centraggio è più rognoso, comunque dopo un pò di uscite essendosi assestato un pò tutto, ci ho perso 1 ora è ho diciamo risolto.

Il discorso della maggior potenza con meno sforzo è sicuramente tangibile ma il mio cervello che è parametrizzato alle sensazioni del vecchio disco si deve ancora adattare. Io il problema l'ho avvertito soprattutto nella gestione dell'imprevisto sullo scassato pesante, dove prima anche strizzando i freni per la "strizza" comunque mantenevo una velocità tale da permettermi un pò più di galleggiamento. Ora se c'è fossetto e pinzo stai tranquillo che ci finisco dentro.

Quando ho scritto queste impressioni era ottobre e avevo su il disco da poco tempo, sono passati un pò di mesi e qualche nuova idea me la sono fatta.

Confermo che il 220-3 all'anteriore non è per tutti (probabilmente neanche per il sottoscritto) chi guida forte e bene, con un 203 ant - 180 post fa i numeri, "STEVE VAUDE DOCET". Continuo a pensare che sia una trovata pubblicitaria e salva impianto per neofiti. Secondo me dovrebbe essere installato solo su forcelle "importanti" che possano sostenere e gestire le sollecitazioni derivanti dal suo utilizzo. Per compensare la guida sul bagnato, ho trovato giovamento installando un 203 al posteriore, per diminuire l'utilizzo dell'anteriore... Da qui la domanda sorge spontanea, cosa l'ho montato a fare?

Sono passati due anni di quando ho montato il 223 Galfer all'anteriore e ho riportato le mie impressioni, lo rimonteresti ?

Ni, perchè secondo me il sistemi frenanti di ultima generazione nella loro insieme (disco, pastiglie, pinza, pompante) hanno fatto notevoli miglioramenti rispetto ai precedenti gruppi (solo 3 anni sono già un eternità) pensati solo per mtb non assistite, quindi dei 203-203 SHIMANO XT M8120 ben spurgati non hannn nulla da perdere in confronto di un gruppo 223-203 di altre marche.
Ho continue riprove che le forcelle pre 38 mm non sono strutturalmente in grado di resistere a lungo alle sollecitazioni di questo diametro, riducendo anche di molto i reali decantati benefici sull'aumento delle prestazioni di questi super impianti.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
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Casale Monferrato
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Grazie anche a te Spacepadrino per la tua opinione. Il mio obbiettivo non è nell’utilizzo delle folli velocità. Qui occorre solo pelare la leva per mantenere la traiettoria. Potenziando l’anteriore vorrei invece alleggerire la fatica agli avambracci nelle discese tecniche sassose dove anche qui è meglio non strizzare i freni ma solo agire con minor forza per mantenere una certa sensibilità e controllo oltre a faticare di meno nelle lunghe discese e quindi a divertirmi di più. Inoltre essere costretti a strizzare i freni comporta una perdita di concentrazione e di precisione.
Ho una Yari 35 non una 38 ma peso 69 chili per cui non credo avró problemi di torsione.
L’acquisto intanto l’ho fatto: attendo un Braking da 220 con adattatore. Alla fine ho speso 35 euro in più che prendere un Braking da 203. Ma sono contento di provare una cosa nuova per soddisfare la mia passione principale che è l’ebike. Spero di non essermi sbagliato, vi sapró dire. Vi ringrazio tutti per il vostro supporto!
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Grazie anche a te Spacepadrino per la tua opinione. Il mio obbiettivo non è nell’utilizzo delle folli velocità. Qui occorre solo pelare la leva per mantenere la traiettoria. Potenziando l’anteriore vorrei invece alleggerire la fatica agli avambracci nelle discese tecniche sassose dove anche qui è meglio non strizzare i freni ma solo agire con minor forza per mantenere una certa sensibilità e controllo oltre a faticare di meno nelle lunghe discese e quindi a divertirmi di più. Inoltre essere costretti a strizzare i freni comporta una perdita di concentrazione e di precisione.
Ho una Yari 35 non una 38 ma peso 69 chili per cui non credo avró problemi di torsione.
L’acquisto intanto l’ho fatto: attendo un Braking da 220 con adattatore. Alla fine ho speso 35 euro in più che prendere un Braking da 203. Ma sono contento di provare una cosa nuova per soddisfare la mia passione principale che è l’ebike. Spero di non essermi sbagliato, vi sapró dire. Vi ringrazio tutti per il vostro supporto!
beh sbagliare non hai sbagliato e poi la scimmia va sempre accontentata
quello critto da @Spacepadrino padrino conferma quello che scrivevo le pagine avanti
Oltretutto tu pesi 70 kg, una braking da 203 ti frena anche troppo (te lo confermo io che peso 80 montato su degli sram core r, frenata mostruosa) , però se ti volevi togliere lo sfizio hai fatto bene
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
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Casale Monferrato
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Braking per esempio ha un 220 da 3 ben millimetri compatibile col proprio impianto frenante Braking.
Anche Magura mi sembra abbia uno spessore leggermente superiore alla norma.
Sinceramente invece non ho visto le misure di quello che ho ordinato io, il Braking S3 Batfly semiflottante da 220.