Disco 220 su Fantic

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Buongiorno! Sulla mia Fantic Integra xf 160 del 2018 ho messo ifreni xt 8120. Al posteriore ultimamente ho messo disco Braking insostituzione del vecchio stortato e ho verificato che frena meglio dell’anteriore dove ho un vecchio disco Sram. A questo punto volendo la stessa efficienza del posteriore mi consigliate la sola sostituzione con il solito 203 o già che ci sono montare un 220? E inquesto caso cosa mi consigliate come marchio? Inoltre che adattatore devo cercare? Grazie infinite!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, visto che hai messo un disco Braking al posteriore e ti trovi bene ... metterei un Braking anche all'anteriore. Tra l'altro i Braking S3 Batfly semiflottanti Fantic li monta di serie su alcuni modelli. Per il discorso 203/220 vedi tu, in teoria un 220 a parità di sforzo sulla leva ti garantisce maggiore potenza frenante, anche se già il 203 secondo me è sovrabbondante per usi normali, il vantaggio sarebbe più che altro la migliore dissipazione del calore e tenuta al fading ed il minore sforzo alla leva richiesto al rider. Nel caso per gli adattatori ti serve uno di questi



se la tua bici come immagino ha una forcella con attacco PM180.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno! Sulla mia Fantic Integra xf 160 del 2018 ho messo ifreni xt 8120. Al posteriore ultimamente ho messo disco Braking insostituzione del vecchio stortato e ho verificato che frena meglio dell’anteriore dove ho un vecchio disco Sram. A questo punto volendo la stessa efficienza del posteriore mi consigliate la sola sostituzione con il solito 203 o già che ci sono montare un 220? E inquesto caso cosa mi consigliate come marchio? Inoltre che adattatore devo cercare? Grazie infinite!
io monterei un braking 203
è assolutamente più che sufficiente e ti eviti le lievissime problematiche che potrebbero arrivare da un disco da 220 oltre ad evitarti la menata di un nuovo adattatore

Ti dico cosa farei io (e cosa ho fatto io)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Devo dare ragione a @sideman, la scimmia dice 220 ma la ragione dice 203 che sono più che abbastanza. Se poi vedrai che li metti in crisi sei sempre in tempo a passare a 220 prendendo adattatore e disco. Comunque da 220 a memoria trovi i Braking S3, i Formula Monolithic, i Magura MDR-P, gli SRAM Centerline ed i nuovi HS2 che li sostituiscono ... poi ce ne saranno altri. Occhio agli ottimi Galfer che sono invece da 223 e li ti serve un adattatore diverso dai due postati sopra.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Hai detto bene: scimmia.
Ma vedete, visto che devo fare la spesa, un adattatore al massimo mi costa 12 euro (Braking), la differenza di costo tra 203 e 220 e minima e a me piacerebbe controllare la discesa con un soffio sull'indice...... naturalmente non vorrei fosse troppo da ribaltarmi ma non credo si possa arrivare a questo. Certo il Braking è già disponibile e potrei montarlo oggi stesso, mentre il 220 e l'adattatore devo ordinarli.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come detto ... vedi tu. Occhio anche al fatto che se ora davanti hai un disco da 200 e passi a 203, anche li ti serve cambiare adattatore con uno adeguato, tipo questo (sempre che la tua forcella abbia attacco PM180):


Oppure usi il sistema delle rondelle da 1,5mm per spessorare quello in uso ora, cosa che io personalmente non farei.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Davanti ho il 203. Chiedevo per il 220 perchè adesso con il disco Sram davanti (probabilmente consumato e certo non il massimo) per bloccare la ruota anteriore devo affondare la leva con maggior forza rispetto al posteriore. Si sente anche da fermo spostando appena in avanti la bici: dietro blocca subito nei primi millimetri di attacco, mentre all'anteriore la ruota continua a girare anche strisciando contro la pastiglia.....come ho detto prima anche solo spostando la bici di pochi cm da ferma senza starci seduto.
 
  • Like
Reactions: ivo

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Davanti ho il 203. Chiedevo per il 220 perchè adesso con il disco Sram davanti (probabilmente consumato e certo non il massimo) per bloccare la ruota anteriore devo affondare la leva con maggior forza rispetto al posteriore. Si sente anche da fermo spostando appena in avanti la bici: dietro blocca subito nei primi millimetri di attacco, mentre all'anteriore la ruota continua a girare anche strisciando contro la pastiglia.....come ho detto prima anche solo spostando la bici di pochi cm da ferma senza starci seduto.
Il discorso cambia se spingi avanti la bici e freni dietro rispetto al freno davanti.. Dietro sgomma subito, devi provare a fare al contrario cioè spingere indietro la bici e vedere come si comportano i freni.. Cosi facendo sarà l'anteriore a sgommare.. Cmq.. Il disco sram non è chissà che come potere frenante.. Secondo me un buon 200 ti basta.. Con 220 rischi di impattare di più e a parità di spessore sicuramente sarà più facile da piegare con conseguente sfregamento delle pastiglie nel normale utilizzo
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Altra opinione, ben accetta, grazie.

Per Freesby: ho provato a frenare con l'anteriore spostando la bici all'indietro, c'è comunque una grande differenza di potenza rispetto al freno posteriore sul quale ho disco Braking.