Disco 220 su Fantic

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.942
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eccomi qua. Alla seconda uscita finalmente con pastiglie semplici Shimano organiche ripulite sul noto disco Brakink da 220. Responso: ma cosa aspettate a metterlo anche voi? Oggi rientro dal giro con venti minuti didiscesa su dingle track in stile rock! Si perchè finalmente freno quando ho bisogno, anche in un fazzoletto, con una modulabilità eccezionale. Questo mi ha permesso di divertirmi in discesa con una sicurezza mai provata. La bici è cambiata totalmente e mi permetto di fare quello che voglio…pensiero collegato direttamente alla guida che voglio. E poi i Braking sono bellissimi…!
Configurazione: peso biker 70 kg ignudo, freni Shimano xt 8120, posteriore disco Braking 203, anteriore disco Braking 220 pastiglie organiche Shimano.
Troppo felice!!!!!
Ma sei matto? I dischi da 220 ho letto un sacco di volte nel forum non servono a un c. Già avanzano quelli da 203... sono pericolosi, rischi di cappottare o che ti vada via il davanti... aumentano l'effetto giroscopico e il peso... la bici non curva più... rischi di urtarli... tutto marketing... :p :innocent: :cool: E aggiungo: Specy, Fantic, Mondraker, Giant ... che già li montano .. sono dei cogl... (o ladri a scelta) ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albertoalp

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, io credo che servano come effetto placebo a chi non sa scendere forte in sicurezza, io in primis, quelli bravi davvero frenano relativamente poco. Credo che @albertoalp con una coppia di 203 sempre Braking e stesse pastiglie avrebbe avuto sensazioni del tutto simili. E tanto per non sbagliare per il davanti ho preso un Galfer da 223, ma so benissimo che era la scimmia che urlava forte ed ho deciso di farla smettere.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... posteriore disco Braking 203, ...
Per informazione, sei riuscito con il Braking da 203 a mettere il magnete fissato a due bulloni del disco che credo sia di serie sulla tua Fantic così come sulla mia? Perchè io con il Galfer da 203 al posteriore non riesco ad utilizzare il magnete che avevo sui Centerline. Ora ho provato ad ordinarne uno "slim" ma se non va neppure quello diventa un bel problema.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io sulla mia Fa tic non ho il magnete al disco. Comunque vedrai come ti troverai nene. Non centra niente laquestione neofita. Con il 203 si riesce con minor sforzo a pelare il freno controllandolo lcon grande modularità e quindi a far scorrere in sicurezza la bici, non a bloccarla a scatti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Problema risolto con questo magnete qui:


E' abbastanza sottile da passare senza problemi davanti al sensore senza toccare nulla, inoltre ha la piastrina di supporto metallica che non si spappola serrando le due viti che la reggono alla coppia prevista per i dischi freno a 6 fori (solitamente sui 10 Nm), a differenza di quello con supporto in plastica che avevo prima. Inoltre sposta il magnete leggermente più lontano dal centro di rotazione migliorando di un qualcosa (forse) la precisione di rilevazione del sensore. Poca spesa, tanta resa.

Davanti il 223 di Galfer fa la sua porca figura, unica cosa ho usato il suo adattatore specifico PM180->PM223 (+43) ma a giudicare dai segni lasciati sul disco dopo qualche frenata di prova mi sembra che le pastiglie lavorino un po' alte, come se la pinza fosse un pelo troppo lontana dal mozzo. Potrei provare con un adattatore PM +40 ma poi il rischio è quello di toccare col bordo disco nelle fessure di invito in ingresso/uscita dalla pinza. Devo approfondire la cosa.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.040
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Problema risolto con questo magnete qui:


E' abbastanza sottile da passare senza problemi davanti al sensore senza toccare nulla, inoltre ha la piastrina di supporto metallica che non si spappola serrando le due viti che la reggono alla coppia prevista per i dischi freno a 6 fori (solitamente sui 10 Nm), a differenza di quello con supporto in plastica che avevo prima. Inoltre sposta il magnete leggermente più lontano dal centro di rotazione migliorando di un qualcosa (forse) la precisione di rilevazione del sensore. Poca spesa, tanta resa.

Davanti il 223 di Galfer fa la sua porca figura, unica cosa ho usato il suo adattatore specifico PM180->PM223 (+43) ma a giudicare dai segni lasciati sul disco dopo qualche frenata di prova mi sembra che le pastiglie lavorino un po' alte, come se la pinza fosse un pelo troppo lontana dal mozzo. Potrei provare con un adattatore PM +40 ma poi il rischio è quello di toccare col bordo disco nelle fessure di invito in ingresso/uscita dalla pinza. Devo approfondire la cosa.
Con l'adattatore PM +40 rispetto al +43 la pinza si abbassa di un millimetro e mezzo, se poi fosse troppo bassa ci puoi mettere sotto una rondella.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Con l'adattatore PM +40 rispetto al +43 la pinza si abbassa di un millimetro e mezzo, se poi fosse troppo bassa ci puoi mettere sotto una rondella.
Si, però così si torna daccapo, a quel punto tengo il +43mm. A vista non sarebbe male che le pastiglie prendessero il disco 1,5mm più in basso, però poi bisogna vedere se non toccano da altre parti. O magari la mia è solo un'impressione visiva.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Anch'io lo abbasserei di poco, condivido pienamente le tue impressioni sulla frenata con questi dischi, pienamente soddisfatto della spesa fatta.
 

Allegati

  • 20211027_143328.jpg
    20211027_143328.jpg
    200,3 KB · Visite: 26
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Scusate ma,
non è che si determina la giusta altezza di una pinza
guardando l'impronta lasciata dalle pastiglie sulla pista

molto dipenda dall'altezza della pista frenante
e dalla misura appunto dell'altezza dell'inserto

visto poi che una pista può avere un'altezza di 16-17 mm.
mentre l'inserto frenante 14 mm. o meno

di solito, una pinza correttamente centrata e con il giusto adattatore,
l'inserto frenante è alla stessa altezza del diametro esterno del disco

semplificando, la pinza è una x2, ma il concetto è questo:

Altezza_pastiglie.png
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il fatto è che con dischi da 220 ed adattatori PM 180-220 non hai margine per abbassare, dovresti fresare via un millimetro dagli appoggi pinza dell'adattatore badando a tenere le facce perfettamente piane. Io con il 223 potrei provare ad usare un adattatore per 220 ed eventualmente aggiungere un paio di rondelline (o meglio rasamenti) da 0.5/0.7 nel caso il disco sfiorasse da qualche parte la pinza. Comunque stasera scendo e verifico anche il mio e vi dico.
 
  • Like
Reactions: bertoperto