Dischi freno

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Esatto!Toccando sul pieno naturalmente crea sporgenza e va a toccare sul supporto Pinza.:weary_face:

Oggi sono stato da vari sivende e tutti mi hanno proposto questo modello,ma purtroppo sporgerebbe ben 3 mm.
ed inevitabilmente andrebbe a toccare il supporto pinza.
Vedi l'allegato 57330
Adesso non so proprio cosa inventarmi...:pensive:
Prova ad attaccare il magnete al disco con un po' di ATTAK.......
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Chi mi aiuta a capire perché sui nuovi dischi da 203 galfer con le relative pastiglie montate su impianto Shimano xt, le pastiglie non attaccano perfettamente alla pista frenante ma è come se stiano più alte di 2 mm( come foto a destra per capirci)? Come posso risolvere dato che ovviamente ho montato gli adattatori specifici da 203 Shimano che con il disco RT 86 andavano perfetti? Vedi l'allegato 57329
Metti a confronto le due marche di pastiglie,
se il foro di ritenzione non dovesse corrispondere alle originali,
non ti resta che ovalizzare i fori delle Galfer nella parte sup. di 1mm
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
532
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Metti a confronto le due marche di pastiglie,
se il foro di ritenzione non dovesse corrispondere alle originali,
non ti resta che ovalizzare i fori delle Galfer nella parte sup. di 1mm
Grazie mi era venuto in mente anche a me. Oppure limare leggermente gli adattatori ma li sabbe peggio perché poi con altre pasticche poi avrei l'effetto contrario e poi a limare pari i due supporti non sarebbe facile per me che non ho una attrezzatura per questo genere di lavori
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Personalmente non credo sia una buona cosa limare gli adattatori,
altra cosa, giusto per non tralasciare nulla:
non è che il disco Galfer ha un'altezza della pista frenante maggiore rispetto allo Shimano?

Magari controlla anche questo particolare, e se il bordo superiore dell'inserto frenante
dovesse risultare a filo del diametro esterno del disco, allora non ci sono problemi, è tutto in ordine
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Secondo voi, quel mezzo millimetro di differenza che la pastiglia non morde può determinare una frenata meno efficiente a tal punto da essere sentita?..... Al netto dei problemi meccanici che può dare come usura anomala della pastiglia ecc, ecc.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Secondo voi, quel mezzo millimetro di differenza che la pastiglia non morde può determinare una frenata meno efficiente a tal punto da essere sentita?..... Al netto dei problemi meccanici che può dare come usura anomala della pastiglia ecc, ecc.
Se ti si crea un gradino sul bordo esterno della pastiglia puoi arrivare al punto che quando sono molto consumate i due gradini arrivano a toccarsi, creando "impiccio" durante la frenata.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
532
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
All'ora la pista frenante dovrebbe essere uguale su entrambe i dischi e il diametro nominale degli stessi è uguale ossia 203 mm. Però non riesco a capire perché le pastiglie n non arrivano a toccare su tutta la pista frenante . Poi ragionandoci su non sono d'accordo nemmeno ne limare l'attacco alto della pastiglia perché poi in caso di discese disastrate potrebbe verificarsi che le pastiglie vadano su e giù causando magari anche delle fastidiose vibrazioni. Se qualcuno non ha altra soluzione mi sa che le lascio così anche se non sarebbe proprio il massimo come anche prescritto nella confezione dei dischi galfer. Però non vedo altra soluzione.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
580
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Credo di aver risolto...:grinning: Anche se un pò un accrocchio!
Ho limato sagomandolo il supporto del magnete che è in plastica e incastrato su un foro del disco,ho rifatto un buco
per fissarlo sotto la vite.
Va be',prima era fissato con due viti,ora con una sola ma non dovrebbe muoversi.: unamused:
Altro inghippo è la distanza dai centri fori di fissaggio del disco e la fine (in rosso su foto)
dove purtroppo tocca per decimi di mm. su una sporgenza della flangia del mozzo,ma tirando le viti per bene
non dovrebbe creare problemi :neutral:
Mannaggia a tutto quello che non è standard!:mad:
Disco.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo di aver risolto...:grinning: Anche se un pò un accrocchio!

Vedi l'allegato 57361

Infatti, è un accrocchio inguardabile. Segui le indicazioni che ti hanno già dato e prendi quel magnete bosch segnalato da @MISTER HYDE


va benissimo su Fantic Integra XF1, l'ho montato anche io quando ho tolto i dischi SRAM ed ho messo i Galfer e va benissimo, se cerchi indietro nella disussione della XF1 trovi tutt. E' vero che il magnete sporge verso l'esterno (lato pinza) invece che verso l'interno (lato mozzo) ma è molto sottile e non interferisce con nulla. E sei sicuro che andrà sempre bene con dischi con qualunque disegno delle razze visto che si appoggia soltanto alla faccia esterna del disco e non deve trovare spazio all'interno tra le razze. Se invece ti piace tenere l'accrocchio portatene uno di scorta perchè non ci scommetterei sulla durata di quella soluzione.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Chi mi aiuta a capire perché sui nuovi dischi da 203 galfer con le relative pastiglie montate su impianto Shimano xt, le pastiglie non attaccano perfettamente alla pista frenante ma è come se stiano più alte di 2 mm( come foto a destra per capirci)?

Quando ho cambiato i dischi anche io ho montato un Galfer da 223 davanti con il suo adattatore specifico PM+43 ed anche io rilevai che le pastiglie restavano un pelo troppo esterne (poco più di 1 mm). Ho risolto perfettamente montando un adattatore per dischi da 220 (PM+40) spessorato con due rasamenti da 0,25mm, quindi abbassando le pastiglie di 1,5-0,25=1,25 mm. Eviterei di andare ad ovalizzare le asole nelle pastiglie, cosa che facilmente potrebbe darti problemi di rumori o vibrazioni. Inoltre in questo modo posso ripristinare sempre tutto alla bisogna se dovesse servire quando cambio dischi e/o pastiglie.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
532
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Quando ho cambiato i dischi anche io ho montato un Galfer da 223 davanti con il suo adattatore specifico PM+43 ed anche io rilevai che le pastiglie restavano un pelo troppo esterne (poco più di 1 mm). Ho risolto perfettamente montando un adattatore per dischi da 220 (PM+40) spessorato con due rasamenti da 0,25mm, quindi abbassando le pastiglie di 1,5-0,25=1,25 mm. Eviterei di andare ad ovalizzare le asole nelle pastiglie, cosa che facilmente potrebbe darti problemi di rumori o vibrazioni. Inoltre in questo modo posso ripristinare sempre tutto alla bisogna se dovesse servire quando cambio dischi e/o pastiglie.
Si infatti pensandoci bene mi sono fermato prima di ovalizzare i fori delle pastiglie perché ho pensato anche io che pio avrei problemi in fase di frenata. Tu mi consigli di prendere degli spessori per disco da 200mm ???
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si infatti pensandoci bene mi sono fermato prima di ovalizzare i fori delle pastiglie perché ho pensato anche io che pio avrei problemi in fase di frenata. Tu mi consigli di prendere degli spessori per disco da 200mm ???

No, ti consiglio di provare con l'adattatore per dischi da 200mm (PM+20 se la tua forcella ha di base l'attacco PM180) con eventuale aggiunta di rasamenti da 0,25 mm (aggiungendone uno o due alla bisogna) nel caso le pastiglie scendano troppo. Nel caso verifica anche che il bordo esterno del disco non interferisca con la pinza sia in entrata che in uscita.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Credo di aver risolto...:grinning: Anche se un pò un accrocchio!
Ho limato sagomandolo il supporto del magnete che è in plastica e incastrato su un foro del disco,ho rifatto un buco
per fissarlo sotto la vite.
Va be',prima era fissato con due viti,ora con una sola ma non dovrebbe muoversi.: unamused:
Altro inghippo è la distanza dai centri fori di fissaggio del disco e la fine (in rosso su foto)
dove purtroppo tocca per decimi di mm. su una sporgenza della flangia del mozzo,ma tirando le viti per bene
non dovrebbe creare problemi :neutral:
Mannaggia a tutto quello che non è standard!:mad:
Vedi l'allegato 57361
Scusa ma a me sembra strano che quel supporto non sia universale, non è che magari era montato al contrario, o il magnete era da spingere bene dentro in modo che sia a filo con il piano di appoggio col disco?
 
  • Like
Reactions: franz_quattro