Dischi freno

23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
All'ora la pista frenante dovrebbe essere uguale su entrambe i dischi e il diametro nominale degli stessi è uguale ossia 203 mm. Però non riesco a capire perché le pastiglie n non arrivano a toccare su tutta la pista frenante . Poi ragionandoci su non sono d'accordo nemmeno ne limare l'attacco alto della pastiglia perché poi in caso di discese disastrate potrebbe verificarsi che le pastiglie vadano su e giù causando magari anche delle fastidiose vibrazioni. Se qualcuno non ha altra soluzione mi sa che le lascio così anche se non sarebbe proprio il massimo come anche prescritto nella confezione dei dischi galfer. Però non vedo altra soluzione.
A parte che il foro di ritenzione non ha certo una tolleranza H7
sia che ci sia montato il pernetto filettato o la coppiglia,
e non credo che 1mm faccia questa gran differenza per il "su e giù"
mi pare che siano tenute in sede anche dalle lavorazioni dell'interno pinza

però, al di là di queste considerazioni,
ancora non non hai precisato se il foro di ritenzione delle pastiglie Galfer
è alla stessa altezza del foro delle pastiglie Shimano, e nemmeno
se le Galfer quando montate hanno il bordo superiore dell'inserto a filo Øe del disco
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
526
217
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
A parte che il foro di ritenzione non ha certo una tolleranza H7
sia che ci sia montato il pernetto filettato o la coppiglia,
e non credo che 1mm faccia questa gran differenza per il "su e giù"
mi pare che siano tenute in sede anche dalle lavorazioni dell'interno pinza

però, al di là di queste considerazioni,
ancora non non hai precisato se il foro di ritenzione delle pastiglie Galfer
è alla stessa altezza del foro delle pastiglie Shimano, e nemmeno
se le Galfer quando montate hanno il bordo superiore dell'inserto a filo Øe del disco
Il foro di ritenzione è lo stesso tra le pastiglie galfercon quelleoriginali
Per il bordo superiore dell'inserto francamente non ho capito cosa devo controllare
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Infatti, è un accrocchio inguardabile. Segui le indicazioni che ti hanno già dato e prendi quel magnete bosch segnalato da @MISTER HYDE


va benissimo su Fantic Integra XF1, l'ho montato anche io quando ho tolto i dischi SRAM ed ho messo i Galfer e va benissimo, se cerchi indietro nella disussione della XF1 trovi tutt. E' vero che il magnete sporge verso l'esterno (lato pinza) invece che verso l'interno (lato mozzo) ma è molto sottile e non interferisce con nulla. E sei sicuro che andrà sempre bene con dischi con qualunque disegno delle razze visto che si appoggia soltanto alla faccia esterna del disco e non deve trovare spazio all'interno tra le razze. Se invece ti piace tenere l'accrocchio portatene uno di scorta perchè non ci scommetterei sulla durata di quella soluzione.
Grazie muscolare,a prescindere ne acquisterò uno da tenere di scorta ;)
Scusa ma a me sembra strano che quel supporto non sia universale, non è che magari era montato al contrario, o il magnete era da spingere bene dentro in modo che sia a filo con il piano di appoggio col disco?
Purtroppo non è universale e l'unico modo di adattarlo è quello in foto!:relieved:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque noto che chiunque cambia componenti ha qualche problema :weary_face: e per la maggioranza di utenti non per incapacità
tecniche ma per poca compatibilità e standardizzazione degli stessi.

Guarda, ultima replica poi non insisto, quel magnete che ti abbiamo segnalato monta senza alcun problema di compatibilità e standardizzazione, togli due viti, lo metti, riavviti e stop. La tua soluzione invece è decisamente posticcia, tra l'altro se il tuo magnete è come il mio originale ha la piastrina di supporto in plastica, questo significa che difficilmente riuscirai a stringere le viti che lo reggono (nel tuo caso solo una) alla coppia corretta senza rischiare di spappolare la zona circolare forata attorno alle viti, soprattutto se periodicamene le verifichi allentandole e poi riserrandole con la dinamometrica. Comunque sono uno strenuo sostenitore del diritto di scegliersi l'albero al quale impiccarsi in piena libertà per cui se sei contento vai così e facci sapere se comunque hai risolto.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.879
8.186
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda, ultima replica poi non insisto, quel magnete che ti abbiamo segnalato monta senza alcun problema di compatibilità e standardizzazione, togli due viti, lo metti, riavviti e stop. La tua soluzione invece è decisamente posticcia, tra l'altro se il tuo magnete è come il mio originale ha la piastrina di supporto in plastica, questo significa che difficilmente riuscirai a stringere le viti che lo reggono (nel tuo caso solo una) alla coppia corretta senza rischiare di spappolare la zona circolare forata attorno alle viti, soprattutto se periodicamene le verifichi allentandole e poi riserrandole con la dinamometrica. Comunque sono uno strenuo sostenitore del diritto di scegliersi l'albero al quale impiccarsi in piena libertà per cui se sei contento vai così e facci sapere se comunque hai risolto.
For president o_O Brakky
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Guarda, ultima replica poi non insisto, quel magnete che ti abbiamo segnalato monta senza alcun problema di compatibilità e standardizzazione, togli due viti, lo metti, riavviti e stop. La tua soluzione invece è decisamente posticcia, tra l'altro se il tuo magnete è come il mio originale ha la piastrina di supporto in plastica, questo significa che difficilmente riuscirai a stringere le viti che lo reggono (nel tuo caso solo una) alla coppia corretta senza rischiare di spappolare la zona circolare forata attorno alle viti, soprattutto se periodicamene le verifichi allentandole e poi riserrandole con la dinamometrica. Comunque sono uno strenuo sostenitore del diritto di scegliersi l'albero al quale impiccarsi in piena libertà per cui se sei contento vai così e facci sapere se comunque hai risolto.
Grazie ancora muscolare :)
La piastrina di supporto difatti è in plastica :confounded:...il nuovo foro che ho fatto per fissarla è giusto giusto del diametro del filetto
della vite di fissaggio in modo da avere maggiore superficie di appoggio della testa.
Inoltre alle viti ho messo del frenafiletti medio e tirate a dinamometrica,spero non si allentino :rolleyes:
Anche perchè quando ho smontato i vecchi dischi,le viti erano ben salde,malgrado i tre anni di utilizzo.:D
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Oggi "piccola" uscita giusto per collaudare i nuovi dischi :)
Per quanto riguarda il magnete tutto bene ma...
Freni poco potenti :tired_face: peggio di prima!
Dopo un pò che scendevo mi sono fermato a controllare e ho notato che le pastiglie(montato quelle che avevo prima)
toccano solo sulla parte centrale della pista frenante! ecco perchè poca potenza! :worried:
Ho dedotto che con i dischi Galfer che avevo prima si sono consumate di più sulle parti esterne per via dei vuoti centrali
Galfer.jpg
quindi con i nuovi dischi più"pieni"le pastiglie si dovrebbero rodare dopo un po di discese.
TRP R1.jpg
Comunque a scanso di equivoci,ho ordinato pastiglie nuove non vorrei rovinare qualcosa.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Perdona ma non sono d'accordo..... se i pistoni della pinza lavorano correttamente le pastiglie di devono consumare comunque e sempre linearmente e uniformemente a prescindere dal disegno o forma dei dischi.
Sei sicuro con certezza assoluta che i pistoni lavorano in asse?...
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
211
92
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Perdona ma non sono d'accordo..... se i pistoni della pinza lavorano correttamente le pastiglie di devono consumare comunque e sempre linearmente e uniformemente a prescindere dal disegno o forma dei dischi.
Sei sicuro con certezza assoluta che i pistoni lavorano in asse?...
Corretto, verificare sempre che la pinza sia montata in asse!