Decathlon Stilus E-AM

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Io avevo attivato la notifica ma non mi è mai arrivata la mail, nonostante le bici fossero diventate disponibili. Fatti dire in Decathlon le date indicative che hanno loro sulle prossime disponibilità e guarda il sito ogni giorno
Grazie, infatti ci speravo poco

Ho chiamato venerdì in un Decathlon vicino a Brescia, mi hanno detto che qualcosa potrebbe arrivare nella seconda metà di Aprile... Ma di tenere controllato il sito
 

Ale78C

Ebiker ex novello
25 Ottobre 2020
31
19
8
45
Vergiate
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st900
Grazie, infatti ci speravo poco

Ho chiamato venerdì in un Decathlon vicino a Brescia, mi hanno detto che qualcosa potrebbe arrivare nella seconda metà di Aprile... Ma di tenere controllato il sito
Ho attivato anch’io la notifica ma non mi è mai arrivato nulla. Su consiglio del gentilissimo commesso, mi ha consigliato di monitorare constantemente il sito e appena la vedevo disponibile di chiamare immediatamente che me l’avrebbero messa nel mio carrello per 48h. Così ho fatto e sono riuscito a prenderla.
 
  • Like
Reactions: Spider-Luke

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Rispetto alle gomme originali, montare queste gomme 2.8 alza sensibilmente il telaio da terra? Quantificando si parla di alcuni cm?
le originali (2.6) sono appese al muro quindi non riesco a misurarle con precisione, così a occhio direi che alza la bici meno di un cm
dipende molto dalla gomma anche a parità di misura:
ad esempio le hutchinson montate sulla 900 pur avendo tasselli nettamente più bassi delle nuove (MM e BB) sono decisamente più voluminose e alzano la bici di quasi un cm (sempre misura nominale 2.8)
 
  • Like
Reactions: Spider-Luke

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Ho attivato anch’io la notifica ma non mi è mai arrivato nulla. Su consiglio del gentilissimo commesso, mi ha consigliato di monitorare constantemente il sito e appena la vedevo disponibile di chiamare immediatamente che me l’avrebbero messa nel mio carrello per 48h. Così ho fatto e sono riuscito a prenderla.
Grazie. Che differenza c'è tra farla mettere nel carrello da parte del negozio, o procedere in autonomia sul sito?
Nel secondo caso, meglio magari il ritiro in negozio (in modo che possano fare le regolazioni iniziali)?
 

Ale78C

Ebiker ex novello
25 Ottobre 2020
31
19
8
45
Vergiate
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st900
Grazie. Che differenza c'è tra farla mettere nel carrello da parte del negozio, o procedere in autonomia sul sito?
Nel secondo caso, meglio magari il ritiro in negozio (in modo che possano fare le regolazioni iniziali)?
Oltre alle regolazioni iniziali, al decathlon mi hanno fatto una cortesia incredibile in quanto dovevo fare un reso della est900 per avere il buono per poter acquistare la nuova Stilus.
Così facendo ho guadagnato tempo per avere il buono, perché quelle elettriche prima di avere il buono devono mandarle al centro di assistenza per controllare la centralina, quindi non è immediato il rilascio del buono.
Se invece la compri subito la puoi acquistare anche online, controlla sempre il limite della carta di credito, in quanto il prezzo è decisamente alto
Ti auguro di riuscire a prenderla
 
  • Like
Reactions: Spider-Luke

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Oltre alle regolazioni iniziali, al decathlon mi hanno fatto una cortesia incredibile in quanto dovevo fare un reso della est900 per avere il buono per poter acquistare la nuova Stilus.
Così facendo ho guadagnato tempo per avere il buono, perché quelle elettriche prima di avere il buono devono mandarle al centro di assistenza per controllare la centralina, quindi non è immediato il rilascio del buono.
Se invece la compri subito la puoi acquistare anche online, controlla sempre il limite della carta di credito, in quanto il prezzo è decisamente alto
Ti auguro di riuscire a prenderla
Credo che 3700 è ben oltre la disponibilità della Carta di Credito, mi sa che dovrò utilizzare il bonifico on-line (se possibile farò il bonifico immediato).

Scusa @Ale78C se ti ripongo la domanda per capire meglio: se l'articolo nel carrello lo mettono dal negozio la durata è maggiore rispetto al farlo in autonomia?
Perchè io procederei in autonomia on-line, e pagherei con bonifico, poi non ho ancora deciso se farla spedire a casa o ritirarla nel negozio, la seconda opzione mi sembra migliore perchè la montano loro ;)
 

Ale78C

Ebiker ex novello
25 Ottobre 2020
31
19
8
45
Vergiate
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st900
Credo che 3700 è ben oltre la disponibilità della Carta di Credito, mi sa che dovrò utilizzare il bonifico on-line (se possibile farò il bonifico immediato).

Scusa @Ale78C se ti ripongo la domanda per capire meglio: se l'articolo nel carrello lo mettono dal negozio la durata è maggiore rispetto al farlo in autonomia?
Perchè io procederei in autonomia on-line, e pagherei con bonifico, poi non ho ancora deciso se farla spedire a casa o ritirarla nel negozio, la seconda opzione mi sembra migliore perchè la montano loro ;)
Esatto, se la mettono loro nel carrello dura di più e hai tempo 48h per pagarla, se la metti tu devi pagarla subito altrimenti uno più veloce potrebbe fregartela in un batti baleno, cosa che mi è successo.
Il ritiro in negozio è decisamente la scelta migliore, ti settano gli ammortizzatori in funzione del tuo peso
 
  • Like
Reactions: Spider-Luke

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
le originali (2.6) sono appese al muro quindi non riesco a misurarle con precisione, così a occhio direi che alza la bici meno di un cm
dipende molto dalla gomma anche a parità di misura:
ad esempio le hutchinson montate sulla 900 pur avendo tasselli nettamente più bassi delle nuove (MM e BB) sono decisamente più voluminose e alzano la bici di quasi un cm (sempre misura nominale 2.8)
Grazie Carlo. Lo chiedevo perchè leggendo i post passati in molti lamentavano che questo telaio forse era nato per le gomme da 29, e con le 27.5 spesso si può "toccare" il terreno con il motore o le pedivelle.
Mi chiedevo quindi se utilizzando gomme con una spalla "abbondante" si potesse parzialmente risolvere questo problema.
Perchè se faccio bene i calcoli la ruota da 27,5 significa che ha un diametro di 69,85cm, e quella da 29 ha un diametro di 73,66cm, quindi la sola ruota da 29 alzerebbe il telaio da terra di "soli" 1,91cm (a parità di spalla di pneumatico).
Correggetemi se ho scritto una castroneria, ma quindi la mia "paura" con ruote da 27,5 di toccare molto più spesso il terreno dovrebbe essere un "falso problema", parliamo di neppure 2 cm... che parzialmente recupero con uno pneumatico da 2.8
 

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, vi chiedo un parere spassionato.
Mi sono praticamente convinto all'acquisto della Stilus, ma chissà se e quando sarà di nuovo disponibile.

Pensando al fatto che il mio utilizzo sarebbe più AM che Enduro (l'età anagrafica è di 45 anni e tengo figli a casa), che mi piacciono di più le ruote da 29'' (meno giocose ma più schiacciasassi), sto confrontandola con la CUBE STEREO HYBRID 140 HPC - SL 625 (a 4.600 Euro).

PRO: Telaio, Forcella e ammortizzatore (?) FOX, Cambio Shimano XT, Freni Shimano XT, Display Kiox
CONTRO: Prezzo, escursione forcella di "solo" 140 e con steli più' "sottili"

Voi che conoscete bene la Stilus, siete d'accordo con i miei pro e contro?
Mi consigliereste di attendere la Stilus? (La Cube arriverebbe la prossima settimana, la Decathlon forse ad Aprile)

PREZZOTELAIOFORCELLAAMMORTIZZATORECAMBIOFRENIRUOTEDISPLAYMOTOREBATTERIA
DECATHLON STILUS E-AM V2 AZZURRA 27.5+3700Telaio full suspended in alluminio 6061ROCKSHOX 35 160mmROCKSHOX Deluxe Select 150 mmSRAM SX EAGLE 11-50SRAM Guide RE, 4 pistonciniRUOTE 27.5+ SUNRINGLE DUROC 40PurionBOSCH PERFORMANCE LINE CXBatt 625W
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC - SL 6254600HPC, High Performance CompositeFox 34 Rhythm, E-Bike Optimized, 140mmFox Float DPS EVOLShimano XT, 10-51T, 1x12Shimano XT BR-M8120/M8100CUBE EX30, 32H, Disc, Tubeless Ready - 29''KIOXBOSCH PERFORMANCE LINE CXBatt 625W
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, vi chiedo un parere spassionato.
Mi sono praticamente convinto all'acquisto della Stilus, ma chissà se e quando sarà di nuovo disponibile.

Pensando al fatto che il mio utilizzo sarebbe più AM che Enduro (l'età anagrafica è di 45 anni e tengo figli a casa), che mi piacciono di più le ruote da 29'' (meno giocose ma più schiacciasassi), sto confrontandola con la CUBE STEREO HYBRID 140 HPC - SL 625 (a 4.600 Euro).

PRO: Telaio, Forcella e ammortizzatore (?) FOX, Cambio Shimano XT, Freni Shimano XT, Display Kiox
CONTRO: Prezzo, escursione forcella di "solo" 140 e con steli più' "sottili"

Voi che conoscete bene la Stilus, siete d'accordo con i miei pro e contro?
Mi consigliereste di attendere la Stilus? (La Cube arriverebbe la prossima settimana, la Decathlon forse ad Aprile)

PREZZOTELAIOFORCELLAAMMORTIZZATORECAMBIOFRENIRUOTEDISPLAYMOTOREBATTERIA
DECATHLON STILUS E-AM V2 AZZURRA 27.5+3700Telaio full suspended in alluminio 6061ROCKSHOX 35 160mmROCKSHOX Deluxe Select 150 mmSRAM SX EAGLE 11-50SRAM Guide RE, 4 pistonciniRUOTE 27.5+ SUNRINGLE DUROC 40PurionBOSCH PERFORMANCE LINE CXBatt 625W
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC - SL 6254600HPC, High Performance CompositeFox 34 Rhythm, E-Bike Optimized, 140mmFox Float DPS EVOLShimano XT, 10-51T, 1x12Shimano XT BR-M8120/M8100CUBE EX30, 32H, Disc, Tubeless Ready - 29''KIOXBOSCH PERFORMANCE LINE CXBatt 625W

a mio avviso fai confusione con i pro e i contro....

L'escursione conta=ZERO in una valutazione qualitativa, quello che conta nella forcella è la qualità e la Rhythm è sicuramente molto migliore della Gold 35 (sempre che la Stilus monti questa forcella)

Io tra le 2 bici le grosse differenze le vedo appunto nelle sospensioni e nel fatto che la Cube ha il Kiox

Poi ci sarebbe da parlare dei telai e lo studio degli angoli della Stilus (Lombardo) da molti criticato, ma non mi addentro non essendo un esperto

Detto questo per prendere una decisione mi assicurerei di avere eventualmente la Stilus ad Aprile, perchè passare una primavera "rossa covid" senza bici io mi sparerei...(dato che rimane l'unica cosa che si può fare....)

sid
 
  • Like
Reactions: Spider-Luke

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
a mio avviso fai confusione con i pro e i contro....

L'escursione conta=ZERO in una valutazione qualitativa, quello che conta nella forcella è la qualità e la Rhythm è sicuramente molto migliore della Gold 35 (sempre che la Stilus monti questa forcella)

Io tra le 2 bici le grosse differenze le vedo appunto nelle sospensioni e nel fatto che la Cube ha il Kiox

Poi ci sarebbe da parlare dei telai e lo studio degli angoli della Stilus (Lombardo) da molti criticato, ma non mi addentro non essendo un esperto

Detto questo per prendere una decisione mi assicurerei di avere eventualmente la Stilus ad Aprile, perchè passare una primavera "rossa covid" senza bici io mi sparerei...(dato che rimane l'unica cosa che si può fare....)

sid
Grazie Sideman per il tuo parere ;)

Io avevo messo la FOX tra i pro della Cube (perchè la reputo migliore), anche se ha steli di 35 invece di 34 ed escursione 140 invece che 160. Se capisco bene siamo d'accordo che sia meglio la FOX?

Credo anche che cambio e freni Shimano XT possano essere molto migliori della soluzione SRAM della Stilus (ma anche qua correggetemi se scrivo cavolate).

Altri spunti:
- il telaio in composito cambia veramente qualcosa? In astratto dovrebbe essere più confortevole...
- le geometrie del telaio: bisognerebbe averle provate entrambe, già il differente diametro di ruote credo che le renda 2 bici molto differenti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie Sideman per il tuo parere ;)

Io avevo messo la FOX tra i pro della Cube (perchè la reputo migliore), anche se ha steli di 35 invece di 34 ed escursione 140 invece che 160. Se capisco bene siamo d'accordo che sia meglio la FOX?

Credo anche che cambio e freni Shimano XT possano essere molto migliori della soluzione SRAM della Stilus (ma anche qua correggetemi se scrivo cavolate).

Altri spunti:
- il telaio in composito cambia veramente qualcosa? In astratto dovrebbe essere più confortevole...
- le geometrie del telaio: bisognerebbe averle provate entrambe, già il differente diametro di ruote credo che le renda 2 bici molto differenti
Gli steli della forcella come misura non inficiano la qualità
Per me a sospensioni la Cube è messa molto meglio, però io su una bici AM di quel peso preferirei una 36, ma questo è un mio parere, dipende anche come ci scendi, chiaro una 34 potrebbe flettere leggermente di più, ma se non ci metti le mani la Rhithm lavora nettamente meglio della 35 RS

Si anche i freni a mio avviso sono leggermente migliori, ma d0'altra parte la Cube costa un 25% in più della Stilus, 1/4 in più...
 
  • Like
Reactions: Spider-Luke

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Gli steli della forcella come misura non inficiano la qualità
Per me a sospensioni la Cube è messa molto meglio, però io su una bici AM di quel peso preferirei una 36, ma questo è un mio parere, dipende anche come ci scendi, chiaro una 34 potrebbe flettere leggermente di più, ma se non ci metti le mani la Rhithm lavora nettamente meglio della 35 RS

Si anche i freni a mio avviso sono leggermente migliori, ma d0'altra parte la Cube costa un 25% in più della Stilus, 1/4 in più...
Diciamo che se avessi entrambe le biciclette a disposizione non avrei dubbi per la Stilus (che sarebbe la mia prima eMtb).
Oppure se sapessi che ad Aprile arriva realmente qualche Stilus... aspetterei di fare l'ordine davanti al PC (tanto ci lavoro davanti al PC ;) ).

Il dubbio resta tale...
 
  • Like
Reactions: sideman

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Arriva arriva. Come ti dicevo, guardando spassionatamente in queste settimana
e ne ho già viste passate qualche decina! Qualche giorno e tornano online (l'ultima XL è andata ieri) :)
Hai ragione, l'avevo intercettata anche io la XL che è comparsa ieri pomeriggio... mi ha un po' spaventato il fatto che questo esemplare nello stesso tempo sia apparso su tutti gli stores online (.fr .es .at ecc.), e ovviamente è sparito subito.
Come scrivevo in altri post precedenti negli ultimi 20 anni ho fatto solo BDC, da giovane sono andato alcuni anni in MTB, ma ancora con le ruote da 26 e con il telaio completamente rigido, le MTB di oggi sono tutto un altro sport ;)
Fra le eMtb ho provato recentemente una Turbo Levo su un percorso abbastanza semplice e poco scassato, e con le ruote da 29 mi aveva dato l'idea di essere una "schiacciasassi" sia in salita che in discesa, mi sembravano la soluzione ottimale" per fare AM, ma vero anche che non ho avuti mai il paragone con una 27,5 (e forse la differenza in percorrenza non è così abissale).
 
  • Like
Reactions: Northman57