Decathlon Stilus E-AM

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
veloce relativamente, conosco a memoria il sentiero e di solito vado più forte. Ma considerato che è un single track largo sui 60 cm, con una zone più scavata all'interno sui 30, e riempita completamente di foglie, ero prudente, quindi non andavo a fuoco.
Però appena dopo un piccolo drop, c'era un immissione in curva a 90 gradi a destra, con una forte pendenza. Li la gomma di solito tiene sul bordo spostandosi da sinistra verso destra. Invece li ho perso aderenza, sono entrato poco preciso ma sparatino sul rettilineo successivo. sono un po rimbalzato da sinistra a destra, e proprio a destra mi sono ritrovato sul viscido in contropendenza, manubrio chiuso io sono schizzato in avanti, il manubrio ha fatto due giri su se stesso, ho pizzicato guaina cambio e freno, storto il disco e dato una bella botta sul fianco destro. Ma per fortuna avevo le protezioni e quindi apparte il nervoso del danno, nessuna conseguenza. Purtroppo i nostri boschi sono in zona d'ombra, prendono luce forse 1 oretta e mezzo prima del tramonto, e tenere la bici è veramente una bella impresa. Per questo voglio provare la ultra soft all'anteriore.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
no non l'ho registrato.. ma oramai dato che il sentiero lo conosco a memoria posso fare tutto abbastanza libero di mente, e concentrarmi su ciò che succede aldilà della guida, oltretutto che non stavo neppure forzando la mano..
 

Ale78C

Ebiker ex novello
25 Ottobre 2020
31
19
8
45
Vergiate
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st900
ormai ho fatto parecchie uscite (ho la fortuna di poter uscire 2-3 volte alla settimana) quindi almeno 200 Km li ho fatti

confermo l'ottima impressione iniziale, con le condizioni attuali sono per me la scelta ottimale
mi danno quella sicurezza che mi serve per rendere tutto più semplice

inoltre sono passato in un campo che era praticamente un rovo unico e non ho forato (sono montate tubless con lattice, ma non presentano macchie di lattice che possono indicare forature auto-riparate...)
la bici della moglie invece si é bucata, c'era dentro una spina che sembrava un chiodo
e si che le sue hanno un fondo discretamente robusto -Hutc Taipan 2.8- sono per intenderci molto più spesse e robuste delle SS montate di serie sulla Stilus
Secondo il tuo parere personale, trovi più stabilità con le 27,5x2,8 o le 27,5 da 2,6??
Stamane ho provato le smart sam da 2,6 e le ho trovate molto maneggevoli su terreno duro con foglie, prima montavo le taipan hatch da 2,8... non eccezzionali a mio parere
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Secondo il tuo parere personale, trovi più stabilità con le 27,5x2,8 o le 27,5 da 2,6??
Stamane ho provato le smart sam da 2,6 e le ho trovate molto maneggevoli su terreno duro con foglie, prima montavo le taipan hatch da 2,8... non eccezzionali a mio parere
non facile rispondere alla tua domanda, bisognerebbe provare la stessa gomma nelle 2 misure...
ribadico che con l'attuale fondo, misto ma comunque umido, viscido e fangoso non è possibile il confronto con le 2 gomme che hai citato, MM e BB vincono e convincono a mani basse, la misura me piace, abbondante... ;)

per quanto riguarda le 2 gomme che hai citato, se sono le performance di primo montaggio deca, le conosco abbastanza bene, gomme decenti ma orientate al fondo asciutto, quindi non per questa stagione.

qualche parere a ruota libera:

SS 2.6: veramente molto scorrevole anche su asfalto, silenziosa, poco grippante ma per trail asciutti va bene
per me piccola, in relazione alla facilità con cui sbatto con i pedali e a volte con il motore...
molto sottile, ma in realtà in parecchie centinaia di Km ho forato solo una volta

taipan 2.8: poco tassellate al centro, ma tasselli buoni sui fianchi, più robusta del SS sul battistrada, ma ho forato 2 volte nel giro di pochi giorni, decisamente meno scorrevole del SS su asfalto e decisamente più rumorosa, gomma da asciutto, ma se il fondo è asciutto a me piace, si mangia tutto, nel dubbio entri deciso e passa... ti sembra di poter fare le scale in salita.... inoltre picchio meno sotto....

comunque complessivamente, per ora, per me meglio 2.8.....
 
  • Like
Reactions: Ale78C

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
spiacevole sorpresa ieri. Faccio un trail che abbiamo pulito non più di un mese fa completamente. Erano anni che non veniva pulito, corto ma endurissimo. Fatto la scorsa settimana, era pulitissimo. Bello gasato mi faccio questi 14 km di salita , per poi godermi questo single track di solo 2 km, e in uscita dal sentiero nel tratto più ripido prima della immissione in strada, qualche genio, non so se per sbadataggine o per intenzionalità, ha lasciato un bella matassa di fil di ferro lunga sulla 30 ina di metri bella srotolata, che si è attorcigliata a tutto ciò che si poteva attorcigliare attorno alle mie gambe, alle ruote, al telaio. Dopo la paura iniziale poichè mi sembrava di essere un cinghiale preso dal bracconiere. Ragionandoci, ho pensato di sfilare il piede dalla scarpa che purtroppo non poteva più ruotare per sganciare. e in qualche modo ho tirato fuori le gambe. Ho distrutto il cambio, distrutto il sensore di velocità, e graffiato il telaio sul triangolo posteriore. Sono arrabbiato come un animale. Ad ogni modo le gomme si sono difese molto bene anche ieri, anche se confermo che su terreni umidi che rimangono all'ombra, la mescola Soft di schwalbe non basta a dar sicurezza. Presto quando avrò fatto riparare i danni alla bici, ( sempre che deca non provveda a sostituire in garanzia ) mi regalerò qualche mescola super soft e poi tornerò a parlarvi. Per ora cadrò in un lungo riposo, presumo che visto il periodo di pandemia e i danni alla bici ci rivedremo dopo natale.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
spiacevole sorpresa ieri. Faccio un trail che abbiamo pulito non più di un mese fa completamente. Erano anni che non veniva pulito, corto ma endurissimo. Fatto la scorsa settimana, era pulitissimo. Bello gasato mi faccio questi 14 km di salita , per poi godermi questo single track di solo 2 km, e in uscita dal sentiero nel tratto più ripido prima della immissione in strada, qualche genio, non so se per sbadataggine o per intenzionalità, ha lasciato un bella matassa di fil di ferro lunga sulla 30 ina di metri bella srotolata, che si è attorcigliata a tutto ciò che si poteva attorcigliare attorno alle mie gambe, alle ruote, al telaio. Dopo la paura iniziale poichè mi sembrava di essere un cinghiale preso dal bracconiere. Ragionandoci, ho pensato di sfilare il piede dalla scarpa che purtroppo non poteva più ruotare per sganciare. e in qualche modo ho tirato fuori le gambe. Ho distrutto il cambio, distrutto il sensore di velocità, e graffiato il telaio sul triangolo posteriore. Sono arrabbiato come un animale. Ad ogni modo le gomme si sono difese molto bene anche ieri, anche se confermo che su terreni umidi che rimangono all'ombra, la mescola Soft di schwalbe non basta a dar sicurezza. Presto quando avrò fatto riparare i danni alla bici, ( sempre che deca non provveda a sostituire in garanzia ) mi regalerò qualche mescola super soft e poi tornerò a parlarvi. Per ora cadrò in un lungo riposo, presumo che visto il periodo di pandemia e i danni alla bici ci rivedremo dopo natale.
mizzega... potevi farti seriamente male, se te la sei cavata con qualche graffio ti é anche andata molto bene
per quel soggetto, se intenzionale c'é una responsabilità penale...
ma era posto su di un passaggio del sentiero?
forse é il caso di segnalare il fatto alla polizia/vigili ?
caspita ma te ne capita una via l'altra....
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
ho già segnalato, ma purtroppo essendo un viottolo comunale, che passa tra due vigne, e sopratutto non essendoci chiusure poichè è comunale, potrebbe essere stato chiunque, mi è stato detto che potrebbe semplicemente essere il residuo di un attività di aggiornamento dei filari di vigna. ma a me non torna. Erano due grovigli tondi alle estremità e poi una 30 ina di metri ben sciolti . appena mi sono agganciato con la ruota, ( ma questo l'ho capito dopo ) ho pensato che fossero dei rovi come capita spesso che si agganciano al telaio, ma poi si strappano, dopo pochi secondi ho capito che non erano rovi poichè la bici ha iniziato a tirare da una parte, ho sentito dolore alla caviglia, non sono più riuscito a girare i pedali, e più la bici scendeva ( anche se ero frenato ) e più sentivo dolore alla gamba.. per fortuna avevo protezioni ( fortunamente basse ) e calzettoni da snowboard che sono leggermente più spessi sugli stinchi. da noi non è la prima volta che dei furboni si permettono di preparare delle trappole... 4 anni fa manca poco che mi ci pianto dentro. Avevano eretto una specie di palizzata con le punte rivolte a monte .. non ti dico. anche li sentiero preparato e pulito il giorno prima !!!!
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
ma in realtà le piante che ho trovato io, erano trappole, Poi di tanto in tanto qualche albero cade anche su da me, ma li non posso arrabbiarmi. Quando invece fanno le trappole, è molto diverso, mi inc.... pesantemente. Comunque gran jolly all'ultimo. Come hai fatto a tenerla lo sai solo tu.
 
  • Like
Reactions: Ale78C

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
oggi successa cosa molto strana:
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Controllato se hai attivato casualme
oggi successa cosa molto strana:
casualmente miglia al posto di chilometri