Decathlon Stilus E-AM

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco0211

Ebiker novello
28 Febbraio 2021
11
0
1
23
Italia
Visita Sito
Bici
.
ma perchè vuoi cambiarla?
a me l'hanno cambiata perchè é entrato fango e acqua di lavaggio, me la ha ridata, dalle condizionin probabilmente basta pulire i cuscinetti e sedi, rinnovare il grasso e rimontarla
Ho lo sterzo non fluido e abbastanza duro, ho già smontato tutta la serie sterzo e l'ho ingrassata ma ho i cuscinetti arrugginiti e che vanno a scatti, per questo dovrei cambiarli.
 

Palleo

Ebiker novello
17 Maggio 2021
12
0
1
55
Sacrofano
Visita Sito
Bici
Stilus e am v2
AGGIORNAMENTO ESPERIENZA !!!

Bene ragazzi, sto facendo sempre più discese e kilometri con questa Estilus. sono a 810 km . Soddisfazione totale. Ora veniamo al dunque.
Sapendo che questo telaio fondamentalmente è nato per ruote 29 essendo il gemello di lombardo e essendo lo stesso telaio ( più o meno al netto del motore shimano e delle diverse minime geometrie per accoglierlo e del carro posteriore leggermente più corto ) di Megamo CRAVE, ho deciso di provarlo in salsa mista, 27.5 posteriore ( hans dampf 2.6 addix soft SG ) e 29 Anteriore, ( Magic Mary 2.6 addix soft SG) sempre con cerchio Duroc 30 da 29, e comprando nuova forca rock shox 35 gold 160 mm , modello 2021 su LORDGUN a un prezzaccio.
Fatto tutto da solo, tagliato cannotto, a 20.5, tolto ralla da vecchia forca e messa sulla nuova, montato ragnetto, fatto il sag, oggi ho fatto la prova sui sentieri ben noti del nostro bike park cittadino.

Un altra bicicletta, è come se io avessi comprato un altra bicicletta !!!!!!

Ho cercato di rispettare tutte le vecchie quote della bici. Il modello 2021 della RS 35 è praticamente un solo cm più alto Axle to crown , rispetto al Rs 35 27.5 + che monta di default. Cambio di quote se paragoniamo la stess rs 35 GOLD 2020 al nuovo modello 2021. La 2020 infatti aveva 582, mentre quella 2021 572. di conseguenza per mantenere lo stesso carico sul manubrio ho semplicemente tolto uno spessore. A parte che la nuova idraulica della 35 2021 sembra migliorata nettamente, ma sarà merito del cm che ho guadagnato dalla forca e dai 4 che si ottengono passando a ruota 29 con Magic Mary 2.6, che ho anche alzato il movimento centrale di ben 2 cm..
Questo ha risolto i noti problemi di raspamento con le pedivelle.. In salita nel tecnico scassato finalmente posso pedalare come voglio io, mulinando a tutta e non impattando nulla. Montando una eventuale ruota 29 posteriore alzerei ancora portandomi sui 36 ( Mica male ) e non sono stato a badare alle linee pulite. Salivo dritto per dritto. Nelle discese scassate ho cercato appositamente i gradoni e i dislivelli per capire quanto toccassi il carter motore, non è mai successo!!! inoltre questa apertura angolo sterzo e successivo alzamento del movimento centrale non ha comportato perdite di guidabilità in salita o affaticamento della pedalata. Anzi per salire su al bike park ho fatto il mio best time 29 min e 45 secondi tutti in turbo per circa 800 metri di dislivello in modalità turbo e 2 tacche consumate. quindi ottima in tutto questa modifica.
Parliamo della discesa. La bici sembra rilanciare da sola, come se qualcuno dietro mi spingesse. Sicuramente il merito è da attribuire alla confidenza innata che ti da il 29 anteriore, che ti fa percepire tutto come molto facile e naturale. In ingresso sui salti, al primo jump mi sono ritrovato estremamente lungo, essendo uscito molto più forte dalla curvetta che lo precede, mentre con forca 27.5 e ruota 27.5 .la bici mi cadeva più dentro , col 29 spara via.. e poi per tutto il resto il 29 anteriore fa percepire una minima pendenza anche su tratti fortemente ripidi, la bici non va mai in crisi, passa sopra tutto, è quasi indegna da quanto sia cambiata ulteriormente verso l'alto in meglio. Adesso è difficile per me trovarle un punto debole. In discesa è un arma veramente tosta. Praticamente si guida come prima con i soliti movimenti sull'anteriore, caricando il giusto e muovendosi abbastanza centrali sulla sella ( ho preso la forca 29 con stesso rake da 44 ), ma la bici sembra avere acquisito ulteriore margine, e sembra fare tutto con estrema facilità, sopratutto nello scassato e sui salti dove sembra che adesso ti spari via con una facilità che prima non aveva. mi riserverò nei prossimi giorni di testarla con tom tom bandit, per rendermi conto delle velocità nei vari tratti .
Anche le pieghe che si riescono a tirare con il 29 davanti, mi hanno lasciato stranito. Non pensavo che la bici potesse conservare la stessa agilità di prima. nelle parabolichette, e nei tratti tortuosi. Unico difetto che immaginavo è che nei tornantini stretti se non si fa correre la bici giocando con lo spendolamento in entrata, col 29 tende a morire nella curva, ma niente che con un po di malizia non si possa controllare.
Quindi per chi ha intenzione di trasformare ulteriormente questa bici con una spesa che non è modica, ma che è fattibile di circa 300 euro, forca + ruota più gomma, ( al netto della forca da 27.5 che potete ripiazzare sul mercatino e dar via in 2 secondi ) .. si può cambiare completamente il volto a questa bici, che ha già ottime prestazioni, e che possono essere incrementate notevolmente con questo " upgrade " .
Quindi se proprio vogliamo dirla, la scelta di proporre questa bici con ruote plus 27.5, e forca 27.5 da parte di decathlon secondo me è stata fatta per non creare concorrenza diretta nello stesso segmento in cui si inseriscono le lombardo che agiscono con anteriori da 29...
Onestamente è una scelta limitante per il mezzo che in realtà è ... ma per fortuna spinto da curiosità ho tentato. E direi che ho fatto centro.. UN VERO E PROPRIO CANNONE DA GUERRA. SEMPRE PIU' SODDISFATTO DI QUESTO PRODOTTO STUPEFACENTE.
Ottimo report. Ho appena acquistato la stilus v2 aspetto che arrivi. Sono interessato a seguire il tuo esempio: 29 anteriore. Posso contattarti in privato per ulteriori info? Grazie. Leo
 

Palleo

Ebiker novello
17 Maggio 2021
12
0
1
55
Sacrofano
Visita Sito
Bici
Stilus e am v2
Ottimo report. Ho appena acquistato la stilus v2 aspetto che arrivi. Sono interessato a seguire il tuo esempio: 29 anteriore. Posso contattarti in privato per ulteriori info? Grazie. Leo
 

lukebo

Ebiker novello
11 Marzo 2021
10
2
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Vecchia MTB
Ciao a tutti!
Al Decathlon al quale ho ritirato la Stilus il mese scorso mi hanno detto di non avere il dispositivo per aggiornare il firmware Bosh all’ultima versione.
A voi l’hanno aggiornato in negozio?
C’è altro modo per aggiornarlo?

grazie!
 

Palleo

Ebiker novello
17 Maggio 2021
12
0
1
55
Sacrofano
Visita Sito
Bici
Stilus e am v2
Ciao, sto aspettando la mia Stilus che dovrebbe arrivare il 25/5. Da quello che io so dovrebbero essere aggiornate ma nel caso in cui non lo fossero si può andare da qualunque rivenditore, negozio, o altro distributore prodotti Bosch che abbia la valigetta di aggiornamento.da quello che ho letto è un’operazione molto veloce ma non so dirti se è gratis o a pagamento dove non hai acquistato un prodotto Bosch.certo è che Decathlon dovrebbe a questo punto organizzarsi ma in attesa di questo ti consiglio di muoverti per tuo conto. basta contattare telefonicamente alcuni centri assistenza o rivenditori prodotti Bosch per chiedergli se hanno la cosiddetta valigetta per l’aggiornamento dei motori Bosh
Ciao a tutti!
Al Decathlon al quale ho ritirato la Stilus il mese scorso mi hanno detto di non avere il dispositivo per aggiornare il firmware Bosh all’ultima versione.
A voi l’hanno aggiornato in negozio?
C’è altro modo per aggiornarlo?

grazie!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao, sto aspettando la mia Stilus che dovrebbe arrivare il 25/5. Da quello che io so dovrebbero essere aggiornate ma nel caso in cui non lo fossero si può andare da qualunque rivenditore, negozio, o altro distributore prodotti Bosch che abbia la valigetta di aggiornamento.da quello che ho letto è un’operazione molto veloce ma non so dirti se è gratis o a pagamento dove non hai acquistato un prodotto Bosch.certo è che Decathlon dovrebbe a questo punto organizzarsi ma in attesa di questo ti consiglio di muoverti per tuo conto. basta contattare telefonicamente alcuni centri assistenza o rivenditori prodotti Bosch per chiedergli se hanno la cosiddetta valigetta per l’aggiornamento dei motori Bosh
Decathlon dovrebbe poter fare gli aggiornamenti: forse dipende dal Deca. Il resto è stato detto più volte: se vai dove l'hai comprata gli aggiornamenti potrebbero essere gratis. In un centro Bosch diverso li paghi (salvo buon cuore) come è giusto che sia visto il tempo impiegato
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Ciao a tutti!
Al Decathlon al quale ho ritirato la Stilus il mese scorso mi hanno detto di non avere il dispositivo per aggiornare il firmware Bosh all’ultima versione.
A voi l’hanno aggiornato in negozio?
C’è altro modo per aggiornarlo?

grazie!
su una stilus v2 l'aggiornamento dovrebbe già esserci, puoi controllare sul display, nella specifica discussione si dice come fare
in ogni caso in deca lo fanno, ma lo fanno al laboratorio a Basiano dove sono attrezzati e formati per farlo, ma devi lasciargliela almeno una settimana...
in garanzia l'intervento, che costerebbe 30 €, viene scontato a zero, almeno a me hanno fatto così

qualunque centro autorizzato bosch lo fa, normalmente a pagamento (25/30 €), come é giusto che sia visto che nessuno lavora gratis

comunque, io la useri così che tanto funziona, quando hai fatto 1000/1500 km la porti e ti fai fare un tagliando...
 

lukebo

Ebiker novello
11 Marzo 2021
10
2
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Vecchia MTB
su una stilus v2 l'aggiornamento dovrebbe già esserci, puoi controllare sul display, nella specifica discussione si dice come fare
in ogni caso in deca lo fanno, ma lo fanno al laboratorio a Basiano dove sono attrezzati e formati per farlo, ma devi lasciargliela almeno una settimana...
in garanzia l'intervento, che costerebbe 30 €, viene scontato a zero, almeno a me hanno fatto così

qualunque centro autorizzato bosch lo fa, normalmente a pagamento (25/30 €), come é giusto che sia visto che nessuno lavora gratis

comunque, io la useri così che tanto funziona, quando hai fatto 1000/1500 km la porti e ti fai fare un tagliando...
Lo credevo anche io, ma quando me l'hanno consegnata ho constatato che non c'era.
La sto infatti usando tranquillamente senza update. Pensavo proprio di fare come dici tu e portarla da Deca o altrove per il primo "tagliando", assicurandomi che possano aggiornarla.

grazie!
 

Palleo

Ebiker novello
17 Maggio 2021
12
0
1
55
Sacrofano
Visita Sito
Bici
Stilus e am v2
Lo credevo anche io, ma quando me l'hanno consegnata ho constatato che non c'era.
La sto infatti usando tranquillamente senza update. Pensavo proprio di fare come dici tu e portarla da Deca o altrove per il primo "tagliando", assicurandomi che possano aggiornarla.

grazie!
Lo credevo anche io, ma quando me l'hanno consegnata ho constatato che non c'era.
La sto infatti usando tranquillamente senza update. Pensavo proprio di fare come dici tu e portarla da Deca o altrove per il primo "tagliando", assicurandomi che possano aggiornarla.

grazie!
Ho ritirato la settimana scorsa la mia Stilus al decathlon di Roma Bufalotta previa telefonata gli ho fatto aggiornare il motore lo hanno fatto in due giorni. Avevo scritto diverse volte al servizio clienti chiedendo di informarsi su questo argomento ma non mi hanno mai risposto, la bici è dovuta arrivare al negozio per accorgersi che non era giornata, sotto mia richiesta I ragazzi del laboratorio si sono attivati l’hanno spedita al laboratorio regionale il quale ha fatto l’aggiornamento e me la rispedita indietro il giorno dopo.devo dire che sono stati velocissimi. Certo è che Decathlon non dovrebbe far arrivare le bici senza l’aggiornamento che peraltro è ampiamente pubblicizzato sulla sua pagina del prodotto. Ma poco importa, l’importante è risolvere i problemi.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
domanda per gli smanettoni:
avete provato a sostituire il cannotto sella con un più lungo?
la taglia M (L la V1) monta un cannotto da 125, mi sfrugugliava montarne uno da 150 per farlo scendere di più, ma sembra che non scenda fino in fondo già il 125...
quindi? qualche suggerimento?
 

Aratheba

Ebiker ex novello
17 Settembre 2021
20
2
3
Italia
Visita Sito
Bici
Rockrider AM Stilus V2
Ciao a tutti, scusate la domanda da niubbo, ma per alzare lo sterzo della stilus cosa devo fare esattamente? Ho visto dei video sul sito decathlon dove spostavano dei distanziali da sopra l’attacco dello sterzo a sotto per alzare lo sterzo. Ma mi sembra che sulla stilus non ci sia nulla del genere. O sbaglio?
Scusate ancora la domanda "idiota".

Grazie