Corpetto ruota libera Shimano XT difettoso?

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
ciao capitato anche a me dopo 2 volte di smontaggio e pulizia me lo hanno sostituito speriamo di aver risolto se no sostituirò anche io la ruota x risolvere il problema definitivamente
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Purtroppo è tutto vero!
A me è capitato 2 volte. Ho portato la ruota al conce, mi ha smontato i raggi e spedito il mozzo a Shimano che dopo 1 settimana l'ha rimandato indietro. Il conce ha quindi rimontato i raggi al mozzo e cerchio e via. Dicono che il mozzo XT sia troppo delicato per la forza impressa (a volte anche a scatti) dalla trazione a motore.
Alla fine, siccome mi ero stufato di stare fermo in attesa del cambio mozzi da parte di Shimano... ho acquistato una coppia di ruote che nascono e vengono progettate appositamente per e-bike: le DT Swiss Hybrid che sono uno spettacolo. Ora sono stra contento; nessun problema!
Io non capisco perchè alcune case continuino a proporre per le e-bike componentistica che deriva dal mondo Cross-Country; soprattutto quella soggetta a maggior usura e sforzo (come ad esempio cerchi, mozzi, raggi, cambio, cassetta, etc) dovrebbe essere progettata e prodotta specificatamente per il segmento e-bike che, per forza di cose, ne comporta un uso più gravoso. Boh....
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Problema rimanifestato. Ma per risolvere definitivamente, Shimano ha modificato il mozzo?
ASSOLUTAMENTE NO!
Shimano continua a commercializzare quel corpetto poichè è stato progettato e concepito per le bici muscolari; e per quelle va benissimo!
Sono le case produttrici di e-bike che, continuando ad utilizzare componenti (soprattutto quelli della trasmissione) pensati per le muscolari, si vanno a cacciare nel guaio.
Pertanto il consiglio se vuoi risolvere il problema alla radice... è acquistare una ruota specificatamente pensata per ebike. Io ho preso la DTSWiss della serie Hybrid; uno spettacolo!
 
  • Like
Reactions: Giocody

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
ok, ma la bici ha due mesi di vita, 400 km, costata un botto e devo comprare altre ruote? Chiamo il Sig. Peter Cube in germania....
A me è capitato a 600 Km e poi a 1.200. Purtroppo è così....
Se vuoi risolvere il problema alla radice, cambi le ruote mettendone di specifiche per ebike; altrimenti continui a farti cambiare il mozzo XT e tieni ferma continuamente la bici.
Io ho prima cambiato solo la ruota posteriore ed ho risolto il problema. Poi, per sfizio, ho cambiato anche l'anteriore. ma andava benissimo anche cambiarne una sola...
 
  • Like
Reactions: Giocody

arcwalter

Ebiker ex novello
10 Agosto 2017
29
8
3
47
lecco
Visita Sito
Bici
giant
Oggi, dopo aver ricevuto mercoledì dalla Shimano la ruota dietro sistemata (il solito difetto rumore) oggi prima uscits si è rotto il cricchetto della ruota libera, a casa a piedi per 3 km. Porco diavolo della cube, quante maledizione. Ruota rinviata alla Shimano.
 

Overland74

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2021
15
3
3
49
Imperia
Visita Sito
Bici
Thok Mig R
eccomi ci sono anche io 1200 km e rumore che sembra un macinino solo in pedalata cube action team 140 del 2020 .adesso vedo domani la porto a vedere mi girano ma per averlo dinuovo rotto a breve anche io cambierei cerchio
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
eccomi ci sono anche io 1200 km e rumore che sembra un macinino solo in pedalata cube action team 140 del 2020 .adesso vedo domani la porto a vedere mi girano ma per averlo dinuovo rotto a breve anche io cambierei cerchio
Fatto la tua stessa idea ordinato un dtswiss mi arriva in settimana poi voglio vedere se ci sono differenze di scorrevolezza e rigidità
 

Overland74

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2021
15
3
3
49
Imperia
Visita Sito
Bici
Thok Mig R
posso aproffitarne per chiedervi una cosa io avevo prima una thok ho la cube action team 140 da 30 km presa usata noto una differenza enorme rispetto alla tock ieri toccavo ovunque con i pedali eravamo in 6 bici diverse e io mi puntavo ovunque puo' dipendere dal gonfiaggio del mono ?? o e' cosi anche a voi?
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
posso aproffitarne per chiedervi una cosa io avevo prima una thok ho la cube action team 140 da 30 km presa usata noto una differenza enorme rispetto alla tock ieri toccavo ovunque con i pedali eravamo in 6 bici diverse e io mi puntavo ovunque puo' dipendere dal gonfiaggio del mono ?? o e' cosi anche a voi?
Regolato bene il sag?