Corpetto ruota libera Shimano XT difettoso?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Cigolio sotto sforzo? Che strano, scusami,ma sei certo che sia il corpetto ad emettere il cigolio?
Si. credo sia proprio lui.
Prima faceva uno strano rumore anche solo quando spingevi la bici a mano. Poi si è messo a farlo solo sotto pedalata.
Ho anche letto che la CUBE con i primi modelli 2020 che montano mozzi XT ha riconosciuto difetti al corpetto.
 

maurinodj

Ebiker novello
25 Maggio 2020
3
0
1
massarosa
Visita Sito
Bici
cube stereo Hybrid 160 hpc
Ciao, innanzitutto dato che sono un nuovo utente saluto tutti.
Anch'io ho lo stesso problema con il corpetto ruota libero shimano micro spline, possiedo una Cube Stereo hybrid 2020 e ne ho già sostituiti 2, il primo subito appena presa la bike ha iniziato a sgranare e il mio rivenditore me l'ha sostituito immediatamente, il secondo ha iniziato un rumore che è peggiorato sempre più, un cigolio che alla fine era diventato continuo e considerando che la bici ha solo 300 km mi sembra un disastro. Mi dice il rivenditore che Shimano me lo sostituisce nuovamente ma intanto ho dovuto smontarlo e trovare una ruota sostitutiva, ma poi mi domando quanto mi dura? ho letto sui social che in molti hanno avuto lo stesso problema e ho anche un amico che si trova nella stessa situazione.
Mi chiedo perchè Shimano non prenda provvedimenti, sento parlare di una partita di mozzi shimano xt micro spline difettosi ma di ufficiale non c'è niente. Se avete notizie in merito per favore fatelo sapere.
Grazie
Mauro
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ciao, innanzitutto dato che sono un nuovo utente saluto tutti.
Anch'io ho lo stesso problema con il corpetto ruota libero shimano micro spline, possiedo una Cube Stereo hybrid 2020 e ne ho già sostituiti 2, il primo subito appena presa la bike ha iniziato a sgranare e il mio rivenditore me l'ha sostituito immediatamente, il secondo ha iniziato un rumore che è peggiorato sempre più, un cigolio che alla fine era diventato continuo e considerando che la bici ha solo 300 km mi sembra un disastro. Mi dice il rivenditore che Shimano me lo sostituisce nuovamente ma intanto ho dovuto smontarlo e trovare una ruota sostitutiva, ma poi mi domando quanto mi dura? ho letto sui social che in molti hanno avuto lo stesso problema e ho anche un amico che si trova nella stessa situazione.
Mi chiedo perchè Shimano non prenda provvedimenti, sento parlare di una partita di mozzi shimano xt micro spline difettosi ma di ufficiale non c'è niente. Se avete notizie in merito per favore fatelo sapere.
Grazie
Mauro
Mauro,
ho vissuto la tua stessa identica situazione!
Il mio concessionario ha contattato Shimano e 'ho fatto io stesso tramite il canale social. Ad entrambi hanno risposto che voglio avere il pezzo indietro prima di consegnarne uno nuovo! E i tempi? Ah, hanno risposto.... qualche settimana! Ed io dovrei rimanere senza bici per chissà quanto tempo? E per cosa? per ricevere una nuova ruota libera Shimano Micro SPLine che no nè progettato per le e-bike? Questo mozzo va benissimo (forse) per le muscolari Cross-Country ma non per le e-bike dove la forza sviluppata è nettamente superiore. E Quindi che ho fatto? Mi sono ordinato una nuova ruota DT Swiss Hybris specifica per e-bike (con cerchi e mozzo rinforzati) e restituito per la riparazione quella originale. Quando venderò la bici monterò l'originale e mi terro la Dt Swiss. Purtroppo capiterà, prima o poi, a molti altri. Il mozzo XT 2020 con Micro SPLine non è adatto per le nostre bici!
 

maurinodj

Ebiker novello
25 Maggio 2020
3
0
1
massarosa
Visita Sito
Bici
cube stereo Hybrid 160 hpc
Mauro,
ho vissuto la tua stessa identica situazione!
Il mio concessionario ha contattato Shimano e 'ho fatto io stesso tramite il canale social. Ad entrambi hanno risposto che voglio avere il pezzo indietro prima di consegnarne uno nuovo! E i tempi? Ah, hanno risposto.... qualche settimana! Ed io dovrei rimanere senza bici per chissà quanto tempo? E per cosa? per ricevere una nuova ruota libera Shimano Micro SPLine che no nè progettato per le e-bike? Questo mozzo va benissimo (forse) per le muscolari Cross-Country ma non per le e-bike dove la forza sviluppata è nettamente superiore. E Quindi che ho fatto? Mi sono ordinato una nuova ruota DT Swiss Hybris specifica per e-bike (con cerchi e mozzo rinforzati) e restituito per la riparazione quella originale. Quando venderò la bici monterò l'originale e mi terro la Dt Swiss. Purtroppo capiterà, prima o poi, a molti altri. Il mozzo XT 2020 con Micro SPLine non è adatto per le nostre bici!

Ciao, grazie mille per la risposta.
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, penso di acquistare 2 ruote nuove per risolvere...... però allo stesso tempo voglio sollevavare il problema in modo che Shimano o Cube prendano provvedimenti, avessi acquistato un modello di bassa gamma potrei passarci sopra ma su una bike di questo livello non posso proprio.
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ciao, grazie mille per la risposta.
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, penso di acquistare 2 ruote nuove per risolvere...... però allo stesso tempo voglio sollevavare il problema in modo che Shimano o Cube prendano provvedimenti, avessi acquistato un modello di bassa gamma potrei passarci sopra ma su una bike di questo livello non posso proprio.
Si, l'ho fatto anche io sia con Cube che con Shimano. Per ora io ho acquistato solo la posteriore poichè l'anteriore non ha problemi. Comunque ho provato a cercare in Internet ma pare che l'unica azienda che seriamente abbia progettato ruote per e-bike sia la DT SWiss.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ragazzi putroppo i mozzi SHIMANO hanno già problemi sulle non assistite figuriamoci sulle ebike. Io ero in fissa per una CUBE AT 29 2020, ma quando ho visto le ruote ho desistito, mozzi con cuscinetti a cono e sfere e dischi center lock no grazie.
Ho provato a trattare col si vende per cambiarle da subito dando le mie indietro è giustamente come risposta mi ha detto che non ci faceva nulla perchè per piazzarle avrebbe dovuto svenderle. Belle le sospensioni di ultimo grido ma se quello che per primo tocca terra non è all'atezza, praticamente invalidi il loro funzionamento.
Poi c'è gente che pesa 70 kg e fa blando AM che vi dirà che sono otiime ma non è così.
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ragazzi putroppo i mozzi SHIMANO hanno già problemi sulle non assistite figuriamoci sulle ebike. Io ero in fissa per una CUBE AT 29 2020, ma quando ho visto le ruote ho desistito, mozzi con cuscinetti a cono e sfere e dischi center lock no grazie.
Ho provato a trattare col si vende per cambiarle da subito dando le mie indietro è giustamente come risposta mi ha detto che non ci faceva nulla perchè per piazzarle avrebbe dovuto svenderle. Belle le sospensioni di ultimo grido ma se quello che per primo tocca terra non è all'atezza, praticamente invalidi il loro funzionamento.
Poi c'è gente che pesa 70 kg e fa blando AM che vi dirà che sono otiime ma non è così.
Concordo con te al 100% !
I mozzi XT fanno veramente pena. Quello anteriore, tutto sommato, ha meno sollecitazioni, se non per il maggior peso. Ma quello posteriore.... un vero schifo! Mi stupisce solo che Cube, che comunque è attenta alla componentistica, non ci abbia pensato. probabilmente Shimano, proprio perchè consapevole della scarsa qualità, gli avrà fatto dei prezzi stracciati che sono risultati vincenti rispetto altri fornitori che producono componentistica specifica per e-bike
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Tutto ciò mi suona strano, sono oltre 30 anni che vado in bici e i mozzi Shimano XT sono sempre stati una garanzia grande affidabilità e poi si possono rigenerare con pochissima spesa. Il problema che avete riscontrato è sul corpetto del Micro Spline?
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Tutto ciò mi suona strano, sono oltre 30 anni che vado in bici e i mozzi Shimano XT sono sempre stati una garanzia grande affidabilità e poi si possono rigenerare con pochissima spesa. Il problema che avete riscontrato è sul corpetto del Micro Spline?
I mozzi Shimano XT NON sono stati progettati per le e-bike. Questo è fuori discussione! Vanno benissimo per le bici XC, anche se comunque ci sono stati problemi anche nell'uso XC. Inoltre soluzioni di cuscinetti a cono/sfere non sono il massimo in quanto a robustezza. Con l'uso e-bike il problema viene generato, per l'appunto, sia dai cuscinetti sia dal Micro SPLine
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
I mozzi Shimano XT NON sono stati progettati per le e-bike. Questo è fuori discussione! Vanno benissimo per le bici XC, anche se comunque ci sono stati problemi anche nell'uso XC. Inoltre soluzioni di cuscinetti a cono/sfere non sono il massimo in quanto a robustezza. Con l'uso e-bike il problema viene generato, per l'appunto, sia dai cuscinetti sia dal Micro SPLine
Io ho avuto una marea di problemi sulla non assistita da enduro 4 anni fa, all'epoca risolto con dei NOVATEC, il ragazzo che ha comprato la mia bici da allora mai un problema.
P.S. le rogne sono iniziate a 600 km .......
 

maurinodj

Ebiker novello
25 Maggio 2020
3
0
1
massarosa
Visita Sito
Bici
cube stereo Hybrid 160 hpc
Tutto ciò mi suona strano, sono oltre 30 anni che vado in bici e i mozzi Shimano XT sono sempre stati una garanzia grande affidabilità e poi si possono rigenerare con pochissima spesa. Il problema che avete riscontrato è sul corpetto del Micro Spline?
Ma nessuno dice che Shimano non va bene, è un problema che c'è su E-Bike con Shimano XT 12 v micro spline. Anch'io vado in bici da una vita e ho provato una marea di mozzi Shimano senza mai un problema. Purtroppo l'utilizzo con bici assistita è un'altra cosa, poi ovviamente dipende tutto da che utilizzo ne fai....