Corpetto ruota libera Shimano XT difettoso?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ragazzi... abbandonate ogni speranza o voi che entrate! Di mozzi XT ne ho cambiati 3 in garanzia.... irrecuperabile! Infatti sul modello Action Team 2021 la CUBE ha cambiato mozzi! Chissà come mai? ????? Quindi, rassegnatevi.... io ho acquistato due ruote complete DTSwiss con mozzi Hybrid progettati specificatamente per E-Bike. e sono uno spettacolo!!!!!
 

Overland74

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2021
15
3
3
49
Imperia
Visita Sito
Bici
Thok Mig R
Ragazzi... abbandonate ogni speranza o voi che entrate! Di mozzi XT ne ho cambiati 3 in garanzia.... irrecuperabile! Infatti sul modello Action Team 2021 la CUBE ha cambiato mozzi! Chissà come mai? ????? Quindi, rassegnatevi.... io ho acquistato due ruote complete DTSwiss con mozzi Hybrid progettati specificatamente per E-Bike. e sono uno spettacolo!!!!!
esistono solo dt? o anche altre marchi fanno ruote apposite per ebike'
 

palmer88

Ebiker novello
22 Luglio 2019
9
0
1
bordighera
Visita Sito
Bici
canyon spectral:ON
ciao a tutti
ho una canyon spectral on cf 8.0 2020 con meno di 200 km, bici per il resto spettacolare per me , ma sin da subito non mi ha convinto la ruota libera, XT appunto...in discesa non fa praticamente nessun rumore di cricchetti ma mi ero subito accorto di rumorini strani spostando la bici a piedi...cio che avverto ora è come uno scricchiolio anomalo mentre pedalo sotto sforzo...in piano si sente meno ma c'è
premetto che vado e metto mano sulle mtb da un decennio e mi son sempre fatto quasi tutti i lavori da solo...ho controllato qualsiasi vite con la dinamom, il reggisella e trasmissione..
ho quindi poi provato a mollare il controdado del perno del mozzo post e ho notato che se allento un po il cono del cuscinetto lato disco , la ruota libera ''criccha'' come una normale ruota libera , mentre quando riporto il cono giusto sulle sfere , ritorna a non fare praticamente nessun rumore mentre gira, in compenso al primo riaggancio fa delle cose che mi convincono poco...come se sgranasse...
mi confermate che ho anch'io un mozzo difettoso?
Da quello che ho letto qui , un intervento in garanzia , oltre alla perdita di tempo , non risolverebbe molto dato che rimarrebbe sempre lo stesso mozzo anche se nuovo....in piu nel mio caso dovrei passare tramite la canyon e non tramite un negozio....a sto punto vorrei provare a smontare la ruota libera e provare almeno a ingrassarla e vedere cosa trovo dentro ma non ho capito come si fa....ho levato cono e controdado lato disco e la ruota libera ha preso gioco senza però uscire....mi spiegate come devo continuare? grazie
 

lapierre727verica

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2019
30
4
8
verica
Visita Sito
Bici
lapierre727
Buongiorno, anke io mo unisco al club, bici top di gamma con mozzo post xt microsp 12 vel, individuato cigolio infernale al corpetto, sostituzione del tutto e dopo 3 mesi punto e a capo, ora montato cerchio shimano mt 620 di gamma inferiore ma con aggancio corpetto diverso, per ora bene ma da quello che leggo sono molto deluso da shimano che non avvisa i conce e richiama i mozzi mandando pezzi nuovi, unica nota positiva della cosa il conce che mi ha sempre messo a disposizione un cerchio muletto per mesi, buona giornata
 

lapierre727verica

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2019
30
4
8
verica
Visita Sito
Bici
lapierre727
io
A me è capitato a 600 Km e poi a 1.200. Purtroppo è così....
Se vuoi risolvere il problema alla radice, cambi le ruote mettendone di specifiche per ebike; altrimenti continui a farti cambiare il mozzo XT e tieni ferma continuamente la bici.
Io ho prima cambiato solo la ruota posteriore ed ho risolto il problema. Poi, per sfizio, ho cambiato anche l'anteriore. ma andava benissimo anche cambiarne una sola...
ho fatto così, ho speso 120 euro ma ho risolto, ho comprato uno shimano mt 620 sempre microsp ma con questo modello ha un innesto al cerchio diverso dal xt che sembra reggere, certo che il cerchio è di fascia inferiore all xt in quanto è slx ... lo so che non è una gran soluzione ma almeno giro
 

lapierre727verica

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2019
30
4
8
verica
Visita Sito
Bici
lapierre727
ciao a tutti
ho una canyon spectral on cf 8.0 2020 con meno di 200 km, bici per il resto spettacolare per me , ma sin da subito non mi ha convinto la ruota libera, XT appunto...in discesa non fa praticamente nessun rumore di cricchetti ma mi ero subito accorto di rumorini strani spostando la bici a piedi...cio che avverto ora è come uno scricchiolio anomalo mentre pedalo sotto sforzo...in piano si sente meno ma c'è
premetto che vado e metto mano sulle mtb da un decennio e mi son sempre fatto quasi tutti i lavori da solo...ho controllato qualsiasi vite con la dinamom, il reggisella e trasmissione..
ho quindi poi provato a mollare il controdado del perno del mozzo post e ho notato che se allento un po il cono del cuscinetto lato disco , la ruota libera ''criccha'' come una normale ruota libera , mentre quando riporto il cono giusto sulle sfere , ritorna a non fare praticamente nessun rumore mentre gira, in compenso al primo riaggancio fa delle cose che mi convincono poco...come se sgranasse...
mi confermate che ho anch'io un mozzo difettoso?
Da quello che ho letto qui , un intervento in garanzia , oltre alla perdita di tempo , non risolverebbe molto dato che rimarrebbe sempre lo stesso mozzo anche se nuovo....in piu nel mio caso dovrei passare tramite la canyon e non tramite un negozio....a sto punto vorrei provare a smontare la ruota libera e provare almeno a ingrassarla e vedere cosa trovo dentro ma non ho capito come si fa....ho levato cono e controdado lato disco e la ruota libera ha preso gioco senza però uscire....mi spiegate come devo continuare? grazie
mi sembra di leggere la.storia della mia bici, alla fine ho rimandato per la.seconda volta il cerchio in assistenza e ora giro con un SLX MT 620 che sembra reggere in quanto con attacco al cerchio diverso da xt, certo che è triste la cosa con quello che si fanno pagare
 

Manepu

Ebiker novello
6 Settembre 2020
1
0
1
Ravenna
Visita Sito
Bici
xeris 29er
Ciao a tutti, mi aggiungo al dolore, con la "soddisfazione" di avere battuto il record (credo), ho fatto solo 134 km e nella mia non gira più la ruota, non ha dato nessun avviso, nel bel mezzo della salita i pedali iniziano a girare a vuoto e si sente macinare del ferro dentro al mozzo.
Un vero bidone devo dire questo xt su e-bike.