Corpetto ruota libera Shimano XT difettoso?

 

makyy

Ebiker normalus
10 Aprile 2020
57
17
8
Brescia
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
ciao capitato anche a me dopo 2 volte di smontaggio e pulizia me lo hanno sostituito speriamo di aver risolto se no sostituirò anche io la ruota x risolvere il problema definitivamente
 

quadmania

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2017
217
62
28
Alba (CN)
Bici
Scalpel Team 2017
Purtroppo è tutto vero!
A me è capitato 2 volte. Ho portato la ruota al conce, mi ha smontato i raggi e spedito il mozzo a Shimano che dopo 1 settimana l'ha rimandato indietro. Il conce ha quindi rimontato i raggi al mozzo e cerchio e via. Dicono che il mozzo XT sia troppo delicato per la forza impressa (a volte anche a scatti) dalla trazione a motore.
Alla fine, siccome mi ero stufato di stare fermo in attesa del cambio mozzi da parte di Shimano... ho acquistato una coppia di ruote che nascono e vengono progettate appositamente per e-bike: le DT Swiss Hybrid che sono uno spettacolo. Ora sono stra contento; nessun problema!
Io non capisco perchè alcune case continuino a proporre per le e-bike componentistica che deriva dal mondo Cross-Country; soprattutto quella soggetta a maggior usura e sforzo (come ad esempio cerchi, mozzi, raggi, cambio, cassetta, etc) dovrebbe essere progettata e prodotta specificatamente per il segmento e-bike che, per forza di cose, ne comporta un uso più gravoso. Boh....
 

ivo

Ebiker specialissimus
11 Novembre 2016
1.629
840
113
64
Medolla (MO)
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il problema al mozzo posteriore XT Boost è stato riscontrato solo con corpetto Micro Spline 12v o con tutti?
 

quadmania

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2017
217
62
28
Alba (CN)
Bici
Scalpel Team 2017
Problema rimanifestato. Ma per risolvere definitivamente, Shimano ha modificato il mozzo?
ASSOLUTAMENTE NO!
Shimano continua a commercializzare quel corpetto poichè è stato progettato e concepito per le bici muscolari; e per quelle va benissimo!
Sono le case produttrici di e-bike che, continuando ad utilizzare componenti (soprattutto quelli della trasmissione) pensati per le muscolari, si vanno a cacciare nel guaio.
Pertanto il consiglio se vuoi risolvere il problema alla radice... è acquistare una ruota specificatamente pensata per ebike. Io ho preso la DTSWiss della serie Hybrid; uno spettacolo!