Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io ho combattuto molto con questo fattore quando stavo bafanghizzando la mia vecchia Rose (e quindi l'allineamento catena era tutto da costruire), ed ho usato proprio gli spessori indicati in foto per il fine set-up
1589868015907.png

Non serve raggiungere la quota esatta della configurazione originale: una volta che hai allontanato quanto basta la catena dal telaio, sei a posto
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Premesso che esistono bulloncini per il fissaggio della corona con la testa più "fine"

Vedi l'allegato 30125

rispetto a quelli che hai montato sul tuo spider

Vedi l'allegato 30126

se ancora non fosse sufficiente per non strisciare le teste interne dei bulloncini contro il telaio, non ti resta che far scavare leggermente al tornio, così che le teste "affoghino" nello spider.

Infine i bulloncini ci sono di varie lunghezze e anche già dotati magari di apposito spessore:

Vedi l'allegato 30127


Grazie ad entrambi per le risposte

I bulloncini che vi ho mostrati li ho scelti solo confidando in una perfetta compatibilita' con il rimanente materiale scelto...

Spider originale Bosch confidando che fosse compatibile e dimensionato anche per perno posteriore boost 12x148 e conseguente linea catena... ma cosi' pare non essere, nel mio caso almeno non lo e'...

Corona SRAM X-Sync2 32T ...stessa linea e nome modello di quella montata di serie, che sembrava garantirmi compatibilita' ...ma anche in questo caso ho problemi, perche' i denti non sono perfettamente allineati con il "piatto" del disco corona, ma sono spostati di circa 1 mm verso l' interno ...da queste foto forse si capisce meglio...

corona_Sram_X-Sync2-32T_ext-dx.jpg corona_Sram_X-Sync2-32T_ext-dx.jpg

corona_Sram_X-Sync2-32T_int-sx.jpg corona_Sram_X-Sync2-32T_int-sx.jpg

Anche per i bulloncini, Sram per e-bike, la scelta era stata dettata da una presunta certa compatibilita' con spider e corona... ma la testa interna un po' voluminosa e sporgente sta complicando le cose...

Tutta esperienza di cui far tesoro, si dovrebbe dire... anche se di contro si tratta di tempo e soldi persi ...e di entrambi io, come tantissimi altri, non ne ho in eccesso... ma vabe'... i problemi veri sono ben altri, lo sappiamo...

Ora, per cercare di rimediare, credo di avere bisogno di un nuovo spider che abbia misure meno problematiche per il mio uso ...una soluzione potrebbe venire da FSA, ne ho fatto cenno qualche post sopra ...ma anche da MICHE, che dovro' contattare per email per chiedere le misure del loro modello https://www.miche.it/it/prodotti/ebike/spider/spider-bosch-boost-mtb-generation-4.html visto che non le dichiarano esplicitamente.

Poi forse avro' bisogno di trovare una nuova corona 32T 104bcd per avere i denti allineati con il piatto corona ...o tutte li hanno un pochino disallineati come quella della foto che ho postato sopra?

Infine sara' oppurtuno che trovi dei bulloncini di fissaggio corona-spider ...ma qui la domanda e': tutti i bulloncini hanno misure standard e compatibili tra loro , per quanto riguarda il diametro del foro in cui inserirli e la lunghezza, compresi quelli con i piccoli distanziali, che avete postato voi nelle foto sopra? E' cosi' o devo cercarli come, di che tipo...?

Grazie... ;)
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
qui la domanda e': tutti i bulloncini hanno misure standard e compatibili tra loro , per quanto riguarda il diametro del foro in cui inserirli e la lunghezza, compresi quelli con i piccoli distanziali, che avete postato voi nelle foto sopra? E' cosi' o devo cercarli come, di che tipo...?

Per quanto riguarda il diametro, sì
Ce ne sono però di lunghezze diverse, normalmente compensate appunto con gli spessori indicati nelle foto sopra
E' abbastanza probabile che uno spider "boost" abbia una campanatura più pronunciata proprio per portare verso l'esterno il piatto corona, in effetti...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.........

Ora, per cercare di rimediare, credo di avere bisogno di un nuovo spider che abbia misure meno problematiche per il mio uso ...una soluzione potrebbe venire da FSA ...ma anche da MICHE, che dovro' contattare per email per chiedere le misure del loro modello https://www.miche.it/it/prodotti/ebike/spider/spider-bosch-boost-mtb-generation-4.html visto che non le dichiarano

Poi forse avro' bisogno di trovare una nuova corona 32T 104bcd per avere i denti allineati con il piatto corona ...o tutte li hanno un pochino disallineati come quella della foto che ho postato sopra?

Infine sara' oppurtuno che trovi dei bulloncini di fissaggio corona-spider ...ma qui la domanda e': tutti i bulloncini hanno misure standard e compatibili tra loro , per quanto riguarda il diametro del foro in cui inserirli e la lunghezza, compresi quelli con i piccoli distanziali, che avete postato voi nelle foto sopra? E' cosi' o devo cercarli come, di che tipo...?

Grazie... ;)

Fossi in te, prima di decidere di cercare un nuovo spider e/o una nuova corona, prenderei semplicemente questi bulloncini e dovresti risolvere il problema....... :innocent:

https://www.amazon.it/dp/B00AAD67JU/?tag=mmc08-21
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
I bulloncini con teste meno ingombranti possono aiutare, nessuno lo sta negando, ma lo spider bosch che ho preso a parere mio non e' ne' adatto ne adattabile al perno posteriore e conseguente linea catena, di tipo boost... poi certamente, a qualcosa si puo' mettere una pezza ...ma fare accrocchio su accrocchio su accrocchio ...se posso, preferisco evitare... ;)

Comunque, sto cercando dei nuovi bulloncini, alternativi a quelli che ho preso e meno sporgenti...
Sto anche cercando di rimediare in qualche modo, con tempi e prezzi ragionevoli, uno spider in versione boost... Miche, FSA...vediamo...

Piuttosto, provo a riproporre una domanda gia fatta sopra...

E' uno "standard", almeno per le corone da spider con girobulloni 104mm, avere i denti leggermente disallineati verso l' interno, come nelle foto che ho postato prima, oppure ognuna fa storia a se...?
Ad esempio, la corona SRAM da 34T di serie specifica per bosch 4gen, in acciaio e non in lega ed a montaggio diretto e non su spider, ha i denti perfettamente in linea con il piatto (https://www.ebike-mag.com/forum/attachments/corona34t-originale_allineata-web-jpg.30099/)...

Grazie ancora...
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ogni corona, più o meno, fa storia a sè
Addirittura le 30T con girobulloni 104 hanno le battute filettate di pezzo con la corona, quindi metà delle viti non servono

...e questa cosa delle 30T mi tornerebbe, perche' altrimenti con cosi' pochi denti e con un girobulloni cosi' "ampio", la catena andrebbe a cozzare son le teste sporgenti dei bulloni...

Comunque grazie mille, ho capito che prima di prendere una nuova corona, devo in primis avere in mano il nuovo spider e come seconda e piu' importante cosa, verificare se mi necessita una corona con denti allineati o leggermente fuori linea... : unamused:
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Discussione interessante e che potrebbe servirmi in futuro.
Mi sembra di aver letto che con Bosch Gen4 bici come Scott hanno la corona da 34 denti mentre la Orbea Wild sempre con Bosch Gen4 ha corona da 32 denti. Ho letto bene?
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Da quello che ho potuto capire, scott ha scelto la 34T, Cube solo sulla serie stereo 140 monta la 34t mentre sulla stereo 160 la 36T (ma sono 27,5") sulla stereo 120 addirittura la 38T con ruote 29"...!!!
Orbea invece mi pare di vedere che ha adottato la soluzione dello spider con corona 32t... scelta che non posso non condividere
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ecco, forse questo è il motivo per adottare una rapportata più corta, compensando la forza operata su un braccio di leva da 165 o 170.

Mah... personalmente credo che una compensazione tra quelle due misure sia poco probabile...
A quanto ho visto, nelle e-bike da all-mountain/enduro, pedivelle da 165mm sono una misura molto diffusa, potrei dire standardizzata (come corone 34T); dubito che 2 denti in meno equivalgano a 5mm di lunghezza pedivella.
Anche la mia scott genius e-ride le aveva cosi', ma le ho sostituite gia' dalla seconda uscita, con pedivelle da 170mm, proprio per avere un braccio di leva maggiore e sforzare un poco meno in salita... la differenza e' praticamente inavvertibile, ma almeno per questa modifica ho "buttato" solo 30€... un' operazione simile (ma al contrario) la avevo fatta anche sulla mia scott scale tradizionale, nata con pedivelle da 175mm e sostituite con quelle da 170mm. In quel caso la lunghezza originale era un po' troppa per le mie misure costringendomi a piegare le mia ginocchia malandate, di qualche grado piu' del consigliato; teoricamente avrei dovuto faticare un poco di piu' visto il braccio di leva piu' corto, ma anche in questo caso 5mm di differenza sono risultati inavvertibili in termini di sforzo ...molto meglio invece per il comfort delle mie articolazioni provate.
 
  • Like
Reactions: albertoalp