Consumo esagerato batteria

Topus

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2019
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Turbo Levo Comp 2018
Mettendo insieme le esperienze di tutti, sembrerebbe che, forse, la mia batteria non sia molto performante..
Per farmi un'idea più precisa, indipendentemente dai numeri che restituisce MS o BLEvo, proverò a fare un paio di salite in asfalto, con cadenza regolare e senza troppi strappi. Ne ho un paio vicine a casa, una di circa10 km per un dislivello di 650 mt. l'altra di circa 4,5 km e 550 mt di dislivello. Posterò i risultati..

Grazie a tutti
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
La circonferenza ruota influisce sicuramente sul calcolo della distanza percorsa.
La modifica della circonferenza serve per “imbrogliare” l’elettronica e consentire alla bike di viaggiare con assistenza oltre i 25km/h,


scusate ma questa non la sapevo... cioè se si pastrugna con il dato circonferenza si riesce a eludere il blocco 25 km? a parte tutti i discorsi di legalità, in cui ho sempre espresso di trovarmi concorde sull'inutilità dello sblocco per il mio tipo di uso e modo di pensare... ma così facendo abbiamo a disposizione uno sblocco gratis e occulto? oppure la variazione può incidere solo x la differenza di qualche km orario e basta?

siccome trovo sempre una piccola differenza di dati tra kiox e garmin un giorno mi son misurato la circonferenza e inserito il dato ottenuto nel kiox, ma non sono perfettamente allineato al garmin lo stesso.... :worried:

tutto li era una mia curiosità..scusate l'OT...:blush:

rimango in attesa dei dati di Topus per vedere dalle prove che vuol fare se trova una soluzione al suo problema ;)
 

Nicotrev

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Mettendo insieme le esperienze di tutti, sembrerebbe che, forse, la mia batteria non sia molto performante..
Per farmi un'idea più precisa, indipendentemente dai numeri che restituisce MS o BLEvo, proverò a fare un paio di salite in asfalto, con cadenza regolare e senza troppi strappi. Ne ho un paio vicine a casa, una di circa10 km per un dislivello di 650 mt. l'altra di circa 4,5 km e 550 mt di dislivello. Posterò i risultati..

Grazie a tutti

Su asfalto, con il tuo peso, pedalando agilmente e assistenze medie, se non fai almeno 1200/1400 m. di dislivello, hai qualcosa che non va o nel motore o nella batteria.
Tieni presente che lo stato della batteria che ti viene indicato è un semplice algoritmo: per avere una informazione certa dell'efficienza (almeno dei Wh realmente disponibili) l'unica maniera è di scaricarla completamente misurando i Wh consumati.
Ad oggi, per quanto se ne sa, solo Bosch dispone di uno strumento per farlo.
 

Topus

Ebiker ex novello
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Su asfalto, con il tuo peso, pedalando agilmente e assistenze medie, se non fai almeno 1200/1400 m. di dislivello, hai qualcosa che non va o nel motore o nella batteria.
Tieni presente che lo stato della batteria che ti viene indicato è un semplice algoritmo: per avere una informazione certa dell'efficienza (almeno dei Wh realmente disponibili) l'unica maniera è di scaricarla completamente misurando i Wh consumati.
Ad oggi, per quanto se ne sa, solo Bosch dispone di uno strumento per farlo.

Ma i wh che mi indica BLEvo, non sono reali?

Screenshot_20191205_163123_com.dopa.android.blevo.jpg
 

Topus

Ebiker ex novello
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scusate ma questa non la sapevo... cioè se si pastrugna con il dato circonferenza si riesce a eludere il blocco 25 km? a parte tutti i discorsi di legalità, in cui ho sempre espresso di trovarmi concorde sull'inutilità dello sblocco per il mio tipo di uso e modo di pensare... ma così facendo abbiamo a disposizione uno sblocco gratis e occulto? oppure la variazione può incidere solo x la differenza di qualche km orario e basta?

siccome trovo sempre una piccola differenza di dati tra kiox e garmin un giorno mi son misurato la circonferenza e inserito il dato ottenuto nel kiox, ma non sono perfettamente allineato al garmin lo stesso.... :worried:

tutto li era una mia curiosità..scusate l'OT...:blush:

rimango in attesa dei dati di Topus per vedere dalle prove che vuol fare se trova una soluzione al suo problema ;)

Ciao,

fatta la salita di 10 km, assistenza media molto alta (56,4%) perchè, pur essendo sempre in eco (min 4 max 59) mi assisteva sempre al 59.
Proverò, come consiglia Paolo, ad escludere il Cardio.
Comunque, per la verifica del consumo batteria, mi pare che le indicazioni siano positive: 676 mt di dislivello, consumata circa metà batteria.
Fa una certa impressione il fatto che l'abbia consumata in mezz'ora.. Vuol dire che con assistenza al 56% potrei scalare un dislivello di circa 1300 mt.. Il mio peso, vestito da bici, è di circa 75 kg.
Datemi un feedback se avete dati comparabili. Grazie

- Tempo in movimento: 32:14
- Chilometri totali: 9,97 km (▲ 9,4 km | ▼ 0,0 km | = 0,5 km)
- Velocità media: 18,6 km/h
- Ascesa totale: +676 m
- Batteria consumata: 52% (241Wh)
- Consumo medio al KM: 24,20 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 56,4%

Screenshot.jpg
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Ciao,

fatta la salita di 10 km, assistenza media molto alta (56,4%) perchè, pur essendo sempre in eco (min 4 max 59) mi assisteva sempre al 59.
Proverò, come consiglia Paolo, ad escludere il Cardio.
Comunque, per la verifica del consumo batteria, mi pare che le indicazioni siano positive: 676 mt di dislivello, consumata circa metà batteria.
Fa una certa impressione il fatto che l'abbia consumata in mezz'ora.. Vuol dire che con assistenza al 56% potrei scalare un dislivello di circa 1300 mt.. Il mio peso, vestito da bici, è di circa 75 kg.
Datemi un feedback se avete dati comparabili. Grazie

- Tempo in movimento: 32:14
- Chilometri totali: 9,97 km (▲ 9,4 km | ▼ 0,0 km | = 0,5 km)
- Velocità media: 18,6 km/h
- Ascesa totale: +676 m
- Batteria consumata: 52% (241Wh)
- Consumo medio al KM: 24,20 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 56,4%

Vedi l'allegato 25418

Non ho BLevo quindi non ho statistiche così dettagliate ma domenica ho fatto 31km e 850mt di dislivello con il 50% della batteria. Eco 20/20 trail 35/50. Peso poco meno di 90kg
69826234-740F-4AC7-A28E-D394C3CA0677.jpeg
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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mah..anche io non ho parametri di riferimento su blevo... io col mio bosch 'vecchio' e batteria 500 Wh, peso 63 kg + abbigliamento uso prevalente eco/tour (60/40) in genere la mia media dei giri si attesta dai 30/35 km e dislivelli da 1200/1500 mt, solitamente rientro sempre con un 30% di residuo.. diciamo tra i 25 e 30%, dipende molto dai percorsi...le mie velocità medie però son molto più basse della tua indicata (18.6 km) di solito sono tra 7/9 km orari ... forse questo mi aiuta a consumare meno.. vero che la tua prova era asfalto..ma 18.6 di media è un bel andare per i miei ritmi...
 

Topus

Ebiker ex novello
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Turbo Levo Comp 2018
Su asfalto, pedalando discretamente su ebike, ho constatato che è molto facile alzare la media. Con la muscolare la stessa salita la facevo in circa 55 minuti (faticando il quadruplo!)
Credo che una lunga salita su asfalto, quindi con assistenza costante e ininterrotta (ed elevata, come nel mio caso) contibuisca ad alzare parecchio il consumo di batteria.. o almeno lo spero..
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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Su asfalto, pedalando discretamente su ebike, ho constatato che è molto facile alzare la media. Con la muscolare la stessa salita la facevo in circa 55 minuti (faticando il quadruplo!)
Credo che una lunga salita su asfalto, quindi con assistenza costante e ininterrotta (ed elevata, come nel mio caso) contibuisca ad alzare parecchio il consumo di batteria.. o almeno lo spero..


per me si...però meglio sentire chi ha più esperienza di me... ;)
 

NONNOCICLISTA

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15 Settembre 2016
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Come già scritto in altri interventi, la media è alta, quindi i consumi sono alti. Io ho comperato la emtb, 43 mesi addietro, non per fare gli stessi percorsi che facevo con la MTB muscolare in meno tempo, ma per farli più lunghi e più difficili, della media e del tempo, una volta scelto dove andare, non mi interessa affatto. Le due settimane che passo in Trentino, tutte le estati, faccio mediante una trentina di km ad una media sempre ben sotto i 15 km orari (dati sports tracker), con mia grandissima soddisfazione. Infatti ultima uscita seria in emtb, prima di passare allo sci, ho fatto 31,7 km in ore quattro e diciassette secondi, alla media di Kmh 7,9 e dislivelli di 1.526 MT, avendo consumato tre tacche abbondanti su cinque, con la mia full motorizzata Bosch performance CX line e peso vestito e con zaino poco meno di 100 kg (e 68 anni)
 
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Topus

Ebiker ex novello
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Come già scritto in altri interventi, la media è alta, quindi i consumi sono alti. Io ho comperato la emtb, 43 mesi addietro, non per fare gli stessi percorsi che facevo con la MTB muscolare in meno tempo, ma per farli più lunghi e più difficili, della media e del tempo, una volta scelto dove andare, non mi interessa affatto. Le due settimane che passo in Trentino, tutte le estati, faccio mediante una trentina di km ad una media sempre ben sotto i 15 km orari (dati sports tracker), con mia grandissima soddisfazione.
Sono d'accordo con te. Io io l'ho acquistata per tornare in bicicletta, perchè avevo ormai smesso da molto tempo. Riprendere a 54 anni, senza allenamento, era solo molto faticoso, non era divertente. Adesso lo è molto di più!
Ho fatto questa salita giusto per verificare la durata della batteria, ma confesso che ero quasi a disagio nel superare i ciclisti con le muscolari..
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
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KTM kopoho macina 2972
scusate, recupero questo thread per non aprirne altri, anche se non è quello che cercavo... tempo fa ne avevamo parlato, ma non riesco più a trovare l'argomento e i relativi commenti...
il mio dubbio, restando in tema di maggior autonomia e sopratutto miglior uso delle assistenze sul mio ' vecchio' bosch....è :
-se tengo in ECO l'assistenza e quindi fatico di più ad aumento di inclinazione salita... noto che sul kiox mi appare un dato di lettura in Watt, che se non erro, ho inteso sia la lettura dei dati del motore...a pari pendenza e velocità, passo in tour il valore si abbassa... quindi 'spremo' meno il motore?
ma se così fosse a parità di condizione potrebbe significare che uso meno batteria in tour che in eco?
Io credo di no, in quanto se sono in ECO ad esempio, la percentuale di assistenza del motore è fissa ad un livello, e quindi il motore stesso preleverà un tot di batteria e stop, il resto lo fan le mie gambe/fatica... tra l'altro mi confonde pure la lettura del consumo istantaneo batteria sul kiok sulla prima schermata, perchè mi pare...(ma sapete com'è...stai spingendo e fatichi, sei sullo sterrato, devi guardare la strada..) ripeto mi pare, che il livello scenda...
voi cosa mi dite a riguardo riassumendo...meglio eco e un pò più di fatica o meglio tour e pedalata leggera per preservare il consumo batteria?
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
se tengo in ECO l'assistenza e quindi fatico di più ad aumento di inclinazione salita... noto che sul kiox mi appare un dato di lettura in Watt, che se non erro, ho inteso sia la lettura dei dati del motore...a pari pendenza e velocità, passo in tour il valore si abbassa... quindi 'spremo' meno il motore?

Il dato espresso in Watt (W) che leggi sul display è relativo alla potenza letta dal torsiometro, quindi quella che il rider imprime sui pedali. È normale che all'aumentare della assistenza motore mantenendo la stessa velocità e cadenza di pedalata, l'apporto del rider diminuisca.

Vedi foto 4 prima fila.

CollageMaker_20190724_112127278.jpg


Nella foto 1 in prima fila hai la visualizzazione grafica del rapporto rider/motore, all'aumentare dell'assistenza impostata aumenterà il supporto del motore rispetto alla potenza impressa sui pedali dal rider.

NB: ci sono diverse discussioni dedicate al Kiox. Questa per esempio ;)
 
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Giant Trance E+ SX0
Ma i wh che mi indica BLEvo, non sono reali?

Vedi l'allegato 25160

qualche cosa non torna, una batteria con 12 ricariche ovvero nuova non può avere una salute del 91% anche se di 2 anni... a meno che nei 2 anni non sia stata conservata ad minkiam non seguendo ciò che il manuale consiglia per le temperature e per la percentuale di carica
 

Topus

Ebiker ex novello
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qualche cosa non torna, una batteria con 12 ricariche ovvero nuova non può avere una salute del 91% anche se di 2 anni... a meno che nei 2 anni non sia stata conservata ad minkiam non seguendo ciò che il manuale consiglia per le temperature e per la percentuale di carica
Secondo me i wh delle batterie non sono una scienza esatta, nel senso che è possibile imbattersi in una batteria più performante di un'altra anche se dovrebbero essere identiche. La mia potrebbe essere una di quelle poco fortunate. Comunque, fino a che non è scesa al 90% di "salute" l'app di Specialized indicava 100%, adesso indica 90%. Quindi se non si utilizza Blevo, risulta difficile capire davvero lo stato di salute della batteria.
Ho segnalato il prematuro calo dello stato di salute al rivenditore Specialized. Mi ha detto che rientra abbondantemente nel degrado previsto ai fini della garanzia...