Consumo esagerato batteria

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Io Proverei a resettare all'originale se possibile e fare qualche giro con le assistenze di fabbrica... tanto per capire se è un problema di software o di hardware...
Ps. Con una batteria da 500 ed un allenamento medio basso con shimano faccio 1300 d+ di sentieri scassati .. con turbolevo in teoria si dovrebbe fare un po' di più. ..
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
sicuramente la durata della batteria è l'angoscia un pò di tutti... all'inizio poi bisogna prenderci un pò la mano.. penso sia normale avere qualche problema di consumo.. io ti consiglierei di farla controllare in un centro assistenza della casa... poi convinto della bontà di tutto l'apparato mi focalizzerei sul modo di usarla e settarla, così da aumentare l'autonomia.. non conosco quel motore..ma anche io con shimano (che si dice poco parco...) facevo comodamente i 1300 mt+ e avanzavo un paio di tacchette... però solo in ECO.. oggi con bosch usando ECO e TOUR passo i 1600 e avanzo sempre qualcosa.. mai arrivato sotto il 20% di residuo... peso 63 kg e vado solo in montagna..quindi sentieri scassati...
però di ti dico che quando presi la prima emtb e avevo già un pò di gamba mia, effettivamente i consumi son diminuiti con esperienza d'uso.. poi la velocità media, anche lei influisce.. da quanto dici stai andando abbastanza veloce... quindi chiaro che si consuma.. io scoprii per caso e per altri problemi, che pedalando a velocità di una muscolare con il mio allenamento...a parità di assistenze, ho calato i consumi...la frequenza è un bel modo anche per imparare a tenere i rapporti più corretti...
prova a farti un cultura sfogliando le discussioni sul forum sia dei consumi che delle particolarità della tua bici e relativa power unit, così magari riesci a meglio adattarti, sempre che la bici sia ok, come però del resto pare sembrare......
;)
ah...poi ci sono gli extender... così aumenti l'autonomia di base....
 
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Topus

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2019
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Turbo Levo Comp 2018
Probabilmente è questione di affinare il modo di utilizzarla (e di farsi un po' di fiato e gamba!). Tra qualche uscita spero di vedere i risultati che, per il momento, non sono proprio esaltanti.
Grazie
 

Topus

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2019
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Turbo Levo Comp 2018
Non credo possa influire sul consumo, considerato che l'utilizzo dello sblocco in queste uscite è stato quasi nullo.. Trasferimenti su asfalto in pianura molto pochi. Velocità, anche relativentr elevate, ma in discesa, con i pedali fermi.. Io mi chiedevo se potrebbe influire sull'errore nel calcolo dei km percorsi...
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
quello che influisce di più sul consumo è il peso del rider, poi anche i rapporti ed il livello, dando per scontato che si sappia usare il cambio può essere utile cambiare la corona con una più piccola o la cassetta con una col range più esteso, io ho cambiato la cassetta originale 11-36T con una 11-46T, si va più piano ma si consuma meno
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sulla base della mia esperienza, che peraltro è fatta su una emtb diversa, sono allibito da consumi così elevati. che giudico assolutamente anomali.
premesso che in ordine decrescente di importanza sul consumo influiscono: peso del biker (circa 1% per ogni kg), tipo di fondo, livello di assistenza, stile di guida, velocità media, altri aspetti meccanici vari
io peso 60 kg nudo. sono sportivo, ma la e-mtb la ho presa per usare l'assistenza elettrica in modo importante e andare forte.
ho 2 haibike motorizzate yamaha pw-x con batteria da 500. una enduro da 150 ed una dh da 200 doppia piastra.
dei 5 livelli di assistenza disponibili, da extra eco a extra power, i primi 2 non li uso mai. di solito sono in3 e in salita o anche in piano se tiro in 4. e nei tratti più duri metto sporadicamente la 5. cerco di evitare l'asfalto a tutti i costi.
ribadisco che sono uno piuttosto sportivo. ma uso l'elettrica per aumentare di molto le velocità medie. ed in discesa vado (arrivo dalla dh muscolare e ne ho una elettrica non a caso).
morale della favola. con la enduro faccio tra i 1600 ed i 1800 mt di dislivello in quetse condizioni, e stando attento ai consumi tra 1800 e 2000. con la dh 1500 tirando e 1600-1700 andando tranquillo. dislivelli di solito spalmati su giri di circa 35-50 km.
valori ormai assodati in 2 anni di uso intenso. e non noto ancora cali di resa delle batterie dopo circa un centinaio di ricariche.
se fa freddo metto le coperte in neoprene. ho notato che aiutano parecchio.
testimonianza giusto per dare riferimenti, anche se diversi da specialized.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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aggiungo che la enduro è sbloccata.
se non usi la funzione è del tutto inifluente sui consumi. ovvio che se invece vai a 35 km/h in piano a lungo consumi parecchio.
la uso solo nei tratti finali di asfalto di rientro per arrivare a casa a fare la doccia prima:)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
altra cosa che ho testato è la relativa poca influenza dell'assitenza sui consumi. intendiamoci, c'è. ma è meno di quello che si pensa.
per lo meno per quanto riguarda una salita pura.
credo che alla fine sia una questione di energia necesaria per fare il lavoro di spostare me e la bici dalla base alla cima, più che di potenza istantanea necessaria per la velocità.

vi faccio un esempio concreto. per chi conosce la collina di torino.
salita su asfalto da sassi a superga. 450 metri di dislivello su 5 km. alcuni strappi duri. la faccio spesso e ho riferimenti precisi.
fatta a ritmo da lumaca mi costa il 20% della batteria.
fatta alla morte mi costa il 25% di batteria.
quindi alla fine non molto considerando che nel primo caso salgo poco più veloce che con una muscolare. nel secondo non scendo sotto i 14 km/h neanche nei tornanti e in molti punti entra il limitatore oltre i 25 km/h. nel primo caso salgo in 3-4 assistenza pedalando proprio tranquillo, e arrivo su fresco. nel secondo uso la 5 e salgo alla morte. che vuol dire al limite assoluto fisico mio con in più il motore a palla, in cima ho battiti e respiro che richiedono alcuni pinuti per normalizzarsi.


invece per quello che riguarda il peso, è il fattore più importante. ho verificato con vari amici che il consumo aumenta di circa 1% per ogni kg in più.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Siccome si parla di sblocchi, vorrei ricordare per chi leggesse e non fosse informato, quanto segue. Lo sblocco è illegale. Le ebike sbloccate si possono usare solo in aree private e recintate: non su strade, ciclabili, boschi, montagne... In caso di fermo da parte delle Fdo può comportare anche migliaia di euro di multe oltre al sequestro della ebike. In caso di incidente con feriti può comportare grossi guai (risarcimenti...). Giusto per informazione e senza voler alimentare altri dibattiti
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
aggiungo che la enduro è sbloccata.
se non usi la funzione è del tutto inifluente sui consumi. ovvio che se invece vai a 35 km/h in piano a lungo consumi parecchio.
la uso solo nei tratti finali di asfalto di rientro per arrivare a casa a fare la doccia prima:)
Io ho una haibike col PW, mia moglie col PWX, io peso 100 Kg, lei 54, io uso Standard ed eco, lei High e Standard, se leu usa la batteria da 400 ed io la 500 arriviamo che lei ha comunque una percentuale maggiore di batteria residua, stessa cosa se lei usa la 500 ed io la 615 cinese, con la 600 io facendo economia e mettendoci il più possibile di mio arrivo a fare 1300 D+
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
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Mondraker level gambe e testa
belin vai di turbo e trail più che di eco.... sei salito e sei anche andato velocino
personalmente con la 500 bosh riesco a smenarmi 40 km circa con 1500d+ poi fine e devo mettere la seconda...
peso 94 e uso più che posso ECO

ste' batterie durano poco "x partito preso" :grinning:

se ti vuoi divertire... https://www.bosch-ebike.com/it/assistenza/assistente-autonomia/
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ho parlato dello sblocco quì solo perchè chi ha aperto il topic ha detto di avere lo sblocco. e la questione era finalizzata solo a capirne le conseguenze sul fronte consumi.
tutte le altre questioni di legalità restano ovviamente valide. ma esulano dagli scopi del topic.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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credo che alla fine sia una questione di energia necesaria per fare il lavoro di spostare me e la bici dalla base alla cima, più che di potenza istantanea necessaria per la velocità.

e' esattamente cosi' , cioe' che cambia e' la resistenza aerodinamica. un conto e' fare superga ai 7 all'ora un altro arrivare ai 25.
nel post iniziale avevamo 800m di dislivello in 35km. supponendo una pendenza media in salita dell'8% sono 10km di salita e massimo 10 di discesa (realisticamente max 5 di discesa per chi fa sentiero).
in pratica dei 35km avremo avuto 15 massimo 20km di salita-discesa. il resto saranno stati pianura o falsopiani in cui bruciava batteria ma non la usava per sollevarsi.....
alla fine il consiglio piu' efficace per fare tanto dislivello e' anche il piu' ovvio: non sprecare batteria in pianura :)

p.s. per curiosita' quanto ci metti a fare superga a tutta in e-bike? il record dei prof in bdc e' 11:50!!
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Uscito questa mattina. più asfalto che sterrato. Attivato Smart Power + Smart HR. Dopo mezza uscita passata a cercare il settaggio che non mi aiutasse troppo, ho fatto l'ultima parte del giro con il seguente set:

- HR 135 battiti per tutti i livelli (partiamo così.. lo alzerò successivamente)
- Potenza 140 watt/ciclista per tutti i livelli
- Eco 1 - 39% (usato per oltre il 90 % del giro)
- Trail 36 - 80% (usato molto poco)
- Turbo 100 - 100% non attivo con Smarto Power e HR. Lo uso solo al bisogno.

In realtà la batteria è durata di più, anche probabilmente grazie alla cadenza media un po' più alta di prima (70), ma credo di avere dei problemi di latenza nella fase di intervento del motore.
Mi trovo spesso ad avere la potenza che non mi serve e, viceversa, a non averne quando serve.
Oltretutto, ma credo sia un problema diverso, sono quasi sicuro che i km tot e le velocità rilevate siano abbondantemente sovrastimati. Oltre alla mia impressione, una smartband e Google maps confermano entrambi che ho percorso meno km (10 su 42) e con velocità media inferiore (blevo dice che ho fatto una media di 24,2 km/h....non credo!
Il set dello sblocco e a 35 km/h, diametro ruota 2255..Potrebbe influire?

Grazie.

La circonferenza ruota influisce sicuramente sul calcolo della distanza percorsa.
La modifica della circonferenza serve per “imbrogliare” l’elettronica e consentire alla bike di viaggiare con assistenza oltre i 25km/h, il contraltare è che viene sfalsato il calcolo della percorrenza.
Secondo me ha anche una discreta influenza sul consumo soprattutto se vai spesso oltre i 25km/h, xo’ non usandolo non ne ho la certezza.
Altro tema che non sottovaluterei del tutto è la temperatura di quest’ultimo periodo, sto notando che a parità di impostazioni e percorso la batte mi dura qlcsa meno di quest’estate e lo stato della batteria è sempre ottimo.
Ultima cosa il 39% in eco e 80% in trail mi paiono un tantino alti, io (con doppio bypass coronarico) tengo le tue medesime impostazioni (135/140 rispettivamente) di frequenza cardiaca e potenza ma sto attorno al 25%eco e 55% trail.
Vero è che peso 63kg, armi e bagagli in assetto da sommossa!