sulla base della mia esperienza, che peraltro è fatta su una emtb diversa, sono allibito da consumi così elevati. che giudico assolutamente anomali.
premesso che in ordine decrescente di importanza sul consumo influiscono: peso del biker (circa 1% per ogni kg), tipo di fondo, livello di assistenza, stile di guida, velocità media, altri aspetti meccanici vari
io peso 60 kg nudo. sono sportivo, ma la e-mtb la ho presa per usare l'assistenza elettrica in modo importante e andare forte.
ho 2 haibike motorizzate yamaha pw-x con batteria da 500. una enduro da 150 ed una dh da 200 doppia piastra.
dei 5 livelli di assistenza disponibili, da extra eco a extra power, i primi 2 non li uso mai. di solito sono in3 e in salita o anche in piano se tiro in 4. e nei tratti più duri metto sporadicamente la 5. cerco di evitare l'asfalto a tutti i costi.
ribadisco che sono uno piuttosto sportivo. ma uso l'elettrica per aumentare di molto le velocità medie. ed in discesa vado (arrivo dalla dh muscolare e ne ho una elettrica non a caso).
morale della favola. con la enduro faccio tra i 1600 ed i 1800 mt di dislivello in quetse condizioni, e stando attento ai consumi tra 1800 e 2000. con la dh 1500 tirando e 1600-1700 andando tranquillo. dislivelli di solito spalmati su giri di circa 35-50 km.
valori ormai assodati in 2 anni di uso intenso. e non noto ancora cali di resa delle batterie dopo circa un centinaio di ricariche.
se fa freddo metto le coperte in neoprene. ho notato che aiutano parecchio.
testimonianza giusto per dare riferimenti, anche se diversi da specialized.