Consumo esagerato batteria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Topus

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2019
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Brescia
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Turbo Levo Comp 2018

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Ciao a tutti,

premetto che ho abbondantemente superato i 50 e che non vado in bicicletta da anni...
Ho acquistato una Turbo Levo COMP 2018 usata pochissimo, fatto gli aggiornamenti a Ottobre 2019 e provata per la prima volta 3 giorni fa. Installato BLEvo.
Ho constatato un consumo secondo me esagerato della batteria (Blevo mi dice che lo stato di salute è al 91%). Settaggi bici come da Mission Control predefinite (35/40/100 PP 35/100/100)
Vorrei capirese il consumo elevato è dovuto al fatto che, molto semplicemente, ho esagerato con l'assistenza, o se la batteria potrebbe avere dei problemi.
Non avendo parametri di riferimento, vi chiedo cosa ne pensate.
Allego le statistiche complete dell'uscita.

Grazie a chi potrà darmi risposta. Ciao


BLEvo v3.6.3

5 dic 2019 09:39:32 - Primo giro

- Tempo in movimento: 2:03:34
- Chilometri totali: 39,28 km (▲ 12,4 km | ▼ 10,3 km | = 16,6 km)
- Velocità media: 19,1 km/h
- Ascesa totale: +749 m
- Batteria consumata: 84% (387Wh)
- Consumo medio al KM: 11,53 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 42,7%
- Wh tour: 536,6Wh
- Ciclista: 27,9% (149,6Wh)
- Batteria: 72,1% (387Wh)

------------------------------------------------------

STATISTICHE COMPLETE:

Firmware: 10.23.1
Parametri bici:
Mauri prima configurazione - 35/40/100 PP 35/100/100

Percentuale di assistenza media: 42,7%
- ECO: 35,0%
- TRAIL: 40,0%
- TURBO: 100,0%
Cambiamenti di assistenza manuale: 136
- ECO: 40
- TRAIL: 67
- TURBO: 29

Data e ora:
- Inizio: 5 dic 2019 09:39:32
- Fine: 5 dic 2019 12:01:07
- Tempo totale: 2:21:35
- Tempo in movimento: 2:03:34
- ECO: 55:53 (45,2%)
- TRAIL: 58:25 (47,3%)
- TURBO: 09:16 (7,5%)

Chilometri totali: 39,28 km
- ECO: 19,12 km (48,7%)
- TRAIL: 17,59 km (44,8%)
- TURBO: 2,57 km (6,5%)

Chilometri totali: ▲ 12,4 km | ▼ 10,3 km | = 16,6 km
- ECO: ▲ 3,5 km | ▼ 5,6 km | = 10,1 km
- TRAIL: ▲ 7,3 km | ▼ 4,3 km | = 5,9 km
- TURBO: ▲ 1,6 km | ▼ 0,3 km | = 0,6 km

Chilometri totali assistiti: 33,55/39,28 km (85%)
- ECO: 16,15/19,12 km (84%)
- TRAIL: 14,94/17,59 km (84%)
- TURBO: 2,46/2,57 km (95%)

Batteria:
- Inizio: 96% (444Wh)
- Fine: 12% (55Wh)
- Consumata: 84% (387Wh)
- ECO: 28,3% (130Wh)
- TRAIL: 40,5% (186Wh)
- TURBO: 15,2% (70Wh)

Consumo medio al KM: 11,53 Wh/km
- ECO: 8,06 Wh/km
- TRAIL: 12,50 Wh/km
- TURBO: 28,42 Wh/km

Autonomia residua: 4 km (▲ 106 m)
- ECO: 6 km (▲ 80 m)
- TRAIL: 4 km (▲ 115 m)
- TURBO: 1 km (▲ 131 m)

Temperatura batteria:
- Min: 10°C
- Max: 16°C
- ∅ : 13°C

Temperatura motore:
- Min: 13°C
- Max: 27°C
- ∅ : 22°C

Velocità media: 19,1 km/h
- ECO: 20,5 km/h
- TRAIL: 18,1 km/h
- TURBO: 16,6 km/h

Velocità media: ▲ 15,3 km/h | ▼ 23,2 km/h | = 20,6 km/h
- ECO: ▲ 15,2 km/h | ▼ 24,6 km/h | = 21,1 km/h
- TRAIL: ▲ 15,5 km/h | ▼ 21,6 km/h | = 19,8 km/h
- TURBO: ▲ 14,9 km/h | ▼ 22,1 km/h | = 20,1 km/h

Velocità massima: 41,0 km/h
- ECO: 41,0 km/h (10:22:59 - km 13,73)
- TRAIL: 34,0 km/h (11:51:28 - km 37,38)
- TURBO: 32,9 km/h (10:53:01 - km 20,92)

Cadenza media: 66 rpm
- ECO: 66 rpm
- TRAIL: 65 rpm
- TURBO: 69 rpm

Cadenza massima: 119 rpm
- ECO: 96 rpm (10:16:40 - km 11,08)
- TRAIL: 119 rpm (11:34:20 - km 32,72)
- TURBO: 99 rpm (10:26:28 - km 15,11)

Frequenza cardiaca media: 123 bpm
- ECO: 119 bpm
- TRAIL: 126 bpm
- TURBO: 127 bpm

Frequenza cardiaca massima: 157 bpm
- ECO: 157 bpm (09:59:07 - km 5,59)
- TRAIL: 149 bpm (09:59:25 - km 5,64)
- TURBO: 156 bpm (09:59:00 - km 5,56)

Kcal consumate: 585 Kcal
- ECO: 247 Kcal
- TRAIL: 273 Kcal
- TURBO: 64 Kcal

Potenza ciclista media: 97 Watt
- ECO: 92 Watt
- TRAIL: 96 Watt
- TURBO: 128 Watt

Potenza ciclista massima: 394 Watt
- ECO: 315 Watt (10:52:56 - km 20,86)
- TRAIL: 366 Watt (11:34:21 - km 32,73)
- TURBO: 394 Watt (10:26:31 - km 15,12)

Potenza motore media: 220 Watt
- ECO: 166 Watt
- TRAIL: 224 Watt
- TURBO: 472 Watt

Potenza motore massima: 756 Watt
- ECO: 374 Watt (10:27:37 - km 15,31)
- TRAIL: 597 Watt (09:58:10 - km 5,37)
- TURBO: 756 Watt (10:05:30 - km 7,02)

Totale Wh ciclista: 149,6 Wh
- ECO: 63,3 Wh (42,3%)
- TRAIL: 69,9 Wh (46,7%)
- TURBO: 16,4 Wh (11,0%)

Totale Wh motore: 339,7 Wh
- ECO: 114,3 Wh (33,6%)
- TRAIL: 163,9 Wh (48,3%)
- TURBO: 61,5 Wh (18,1%)

Quota massima: 311 m
Quota minima: 146 m

Ascesa totale: +749 m
- ECO: +191 m (25,5%)
- TRAIL: +390 m (52,1%)
- TURBO: +167 m (22,4%)

Discesa totale: -752 m
- ECO: -348 m (46,3%)
- TRAIL: -383 m (50,9%)
- TURBO: -21 m (2,8%)

Pendenza massima: 21,3%
- ECO: 21,3% (11:33:21 - km 32,49)
- TRAIL: 16,8% (10:26:51 - km 15,17)
- TURBO: 19,5% (09:58:41 - km 5,50)

Pendenza minima: -25,5%
- ECO: -19,6% (10:15:06 - km 10,54)
- TRAIL: -23,8% (11:36:16 - km 33,12)
- TURBO: -25,5% (11:37:59 - km 33,53)
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Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
Ormai ci si iscrive e si posta ciò che si vuole senza nemmeno dare una letta ai tread aperti!!
Cosa sta diventando questo forum? :pensive:
Comunque se scrivi qui puoi porre la domanda direttamente allo sviluppatore di BLEvo
 
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Topus

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2019
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Turbo Levo Comp 2018
Mi scuso se non è la sezione adatta, non sono pratico di forum.. trattandosi di un problema di batteria, ho scelto la sezione dedicata alle batterie..
La mia domanda, sintetizzandola, chiedeva agli utenti se è normale consumare quasi per intero una batteria di una Turbo Levo da 504 Ah percorrendo meno di 800 mt di dislivello.. I dati estrapolati da BLEvo li ho indicati solo per spiegare meglio quanto poca "gamba" ho usato.
Comunque, porrò la domanda nel Thread BLEvo.

Grazie comunque
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Turbo Levo
Mi scuso se non è la sezione adatta, non sono pratico di forum.. trattandosi di un problema di batteria, ho scelto la sezione dedicata alle batterie..
La mia domanda, sintetizzandola, chiedeva agli utenti se è normale consumare quasi per intero una batteria di una Turbo Levo da 504 Ah percorrendo meno di 800 mt di dislivello.. I dati estrapolati da BLEvo li ho indicati solo per spiegare meglio quanto poca "gamba" ho usato.
Comunque, porrò la domanda nel Thread BLEvo.

Grazie comunque

Il consumo non mi sembra così anomalo considerando che le impostazioni di eco sono generose e che hai usato per quasi metà giro trail.
Come termine di paragone considera che io questa estate ho fatto con le tue stesse impostazioni e bici un giro di 30km e 1000mt di dislivello avanzando un 30% di batteria. Però a differenza tua ho usato solo eco 35/35. Considera anche che il peso influisce pesantemente sul l’autonomia, io sono poco meno di 90km.
Se vuoi allungare i giri devi abbassare il livello di assistenza, ad es io solitamente giro con eco 20/30 o 15/30, trail 35/70, turbo 70/70 oppure usare le funzioni Smart di blevo
 

Topus

Ebiker ex novello
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Turbo Levo Comp 2018
Il consumo non mi sembra così anomalo considerando che le impostazioni di eco sono generose e che hai usato per quasi metà giro trail.
Come termine di paragone considera che io questa estate ho fatto con le tue stesse impostazioni e bici un giro di 30km e 1000mt di dislivello avanzando un 30% di batteria. Però a differenza tua ho usato solo eco 35/35. Considera anche che il peso influisce pesantemente sul l’autonomia, io sono poco meno di 90km.
Se vuoi allungare i giri devi abbassare il livello di assistenza, ad es io solitamente giro con eco 20/30 o 15/30, trail 35/70, turbo 70/70 oppure usare le funzioni Smart di blevo

Grazie @balbo

Dalla tua risposta mi pare di capire che la batteria è a posto, è il ciclista che è scarso! Mi sa che per prima cosa devo fare un po' di gamba e di fiato!
Domani riprovo settando i parametri in modo da diminuire l'assistenza. Per le funzioni Smarl di BLEvo devo trovare un po' di tempo per capirne bene il funzionamento, poi le utilizzerò..
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Grazie @balbo

Dalla tua risposta mi pare di capire che la batteria è a posto, è il ciclista che è scarso! Mi sa che per prima cosa devo fare un po' di gamba e di fiato!
Domani riprovo settando i parametri in modo da diminuire l'assistenza. Per le funzioni Smarl di BLEvo devo trovare un po' di tempo per capirne bene il funzionamento, poi le utilizzerò..

Quanti cicli di ricarica ha la tua batteria?
 

Gatto02

Ebiker celestialis
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Ormai ci si iscrive e si posta ciò che si vuole senza nemmeno dare una letta ai tread aperti!!
Cosa sta diventando questo forum? :pensive:
Comunque se scrivi qui puoi porre la domanda direttamente allo sviluppatore di BLEvo
Bacchettone ‍♂️
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Grazie @balbo

Dalla tua risposta mi pare di capire che la batteria è a posto, è il ciclista che è scarso! Mi sa che per prima cosa devo fare un po' di gamba e di fiato!
effettivamante 95watt medi di gambe non sono una potenza strabiliante anche se tu fossi molto leggero :)
considera che, quasi indipendentemente dall'andatura, la batteria piu' o meno ti sollevera' sempre degli stessi metri di dislivello (quanti metri dipende dalle massa totale , dalle gomme....). per fare piu' metri devi metterci piu' collaborazione di gamba ed adeguare i settaggi in modo da consumare tutta la batteria a fine giro.
quanto pesi?
 
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Topus

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effettivamante 95watt medi di gambe non sono una potenza strabiliante anche se tu fossi molto leggero :)
considera che, quasi indipendentemente dall'andatura, la batteria piu' o meno ti sollevera' sempre degli stessi metri di dislivello (quanti metri dipende dalle massa totale , dalle gomme....). per fare piu' metri devi metterci piu' collaborazione di gamba ed adeguare i settaggi in modo da consumare tutta la batteria a fine giro.
quanto pesi?
Peso 70 kg, non faccio altri sport e non vado in bici da anni.. Credo che dovrò concentrarmi sulla forma fisica, altrimenti la mia batteria durerà sempre troppo poco!

P. S. Comunque pensavo che una batteria durasse di più, anche per i ciclisti scarsi come me...
 

Topus

Ebiker ex novello
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no, poco asfalto, quasi tutto saliscendi in collina con sentieri, strade bianche, campagna ecc..
sono uscito con un amico ciclista che ha un buon livello di allenamento ( e che spingeva una muscolare). Sono arrivato a casa più stanco io di lui!


Screenshot_20191208_083705_com.dopa.android.blevo.jpg che
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
Prova a porre attenzione anche ai rapporti usati... più sono duri più chiedi aiuto alla batteria... prova a fare un giro tenendo una cadenza di 70 rpm... ovviamente la velocità si adeguera. .. cioè andrai più lento...
 
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Topus

Ebiker ex novello
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In effetti, con il fatto che la bici ti aiuta, spingevo sempre rapporti troppo lunghi per le mie gambe. Tra poco esco e provo ad andare più agile. Vediamo come va..
 
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Topus

Ebiker ex novello
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Uscito questa mattina. più asfalto che sterrato. Attivato Smart Power + Smart HR. Dopo mezza uscita passata a cercare il settaggio che non mi aiutasse troppo, ho fatto l'ultima parte del giro con il seguente set:

- HR 135 battiti per tutti i livelli (partiamo così.. lo alzerò successivamente)
- Potenza 140 watt/ciclista per tutti i livelli
- Eco 1 - 39% (usato per oltre il 90 % del giro)
- Trail 36 - 80% (usato molto poco)
- Turbo 100 - 100% non attivo con Smarto Power e HR. Lo uso solo al bisogno.

In realtà la batteria è durata di più, anche probabilmente grazie alla cadenza media un po' più alta di prima (70), ma credo di avere dei problemi di latenza nella fase di intervento del motore.
Mi trovo spesso ad avere la potenza che non mi serve e, viceversa, a non averne quando serve.
Oltretutto, ma credo sia un problema diverso, sono quasi sicuro che i km tot e le velocità rilevate siano abbondantemente sovrastimati. Oltre alla mia impressione, una smartband e Google maps confermano entrambi che ho percorso meno km (10 su 42) e con velocità media inferiore (blevo dice che ho fatto una media di 24,2 km/h....non credo!
Il set dello sblocco e a 35 km/h, diametro ruota 2255..Potrebbe influire?

Grazie.