Consiglio ebike enduro budget €5000

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Ciao a tutti,

sto per acquistare la mia prima ebike (provengo da enduro … enduro cross proprio ktm) e sono orientato verso la nuova Focus Sam 6.7.

Che ne pensate? Alternative da valutare??
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti,

sto per acquistare la mia prima ebike (provengo da enduro … enduro cross proprio ktm) e sono orientato verso la nuova Focus Sam 6.7.

Che ne pensate? Alternative da valutare??
Bella bici!

Con quel budget, purtroppo, dovrai scendere a compromessi per quanto riguarda l'allestimento, e poi vedi cosa trovi in giro, l'offerta è abbastanza scarsa

In alternativa potresti valutare un buon usato di gamma alta.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

lucosta

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2020
161
59
28
Cepagatti
Visita Sito
Bici
Raymon tailray E11
Ciao a tutti,

sto per acquistare la mia prima ebike (provengo da enduro … enduro cross proprio ktm) e sono orientato verso la nuova Focus Sam 6.7.

Che ne pensate? Alternative da valutare??
scontata la trovi a 5000....gran enduro secondo me
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Ciao Raga, ho appena ordinato la Focus Sam2 6.7 a circa 4850 sacchi scontata
Spero di aver fatto un buon acquisto.

Purtroppo non me la sono sentita di andare su un usato…
La prima cosa che ho notato guidando la stessa focus di mio fratello è la forcella Domain un po’ “rigida”…
Farò delle prove diminuendo la pressione dell’aria (originale è 5bar) per vedere come cambia.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Sto cercando anche io con quel budget ma in giro di bici con allestimenti decenti non ce n'è. Ho visto anche io la focus 6.7, testuali parole del negoziante "se vuoi farci un po' di enduro almeno l'ammortizzatore va cambiato" e io aggiungerei la cartuccia della Domain perché a parte pressione e ritorno non puoi toccare nulla. Ho fatto 2 conti e ci vorrebbero 1500€ per aggiornare sospensioni e freni. Sono interventi che si possono fare nel tempo a patto d riuscire a convivere con l'allestimento attuale e di trovare i pezzi giusti poi.
Io sto ancora cercando.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Raga, ho appena ordinato la Focus Sam2 6.7 a circa 4850 sacchi scontata
Spero di aver fatto un buon acquisto.

Purtroppo non me la sono sentita di andare su un usato…
La prima cosa che ho notato guidando la stessa focus di mio fratello è la forcella Domain un po’ “rigida”…
Farò delle prove diminuendo la pressione dell’aria (originale è 5bar) per vedere come cambia.
La Domain è il punto debole di quel'allestimento...sul resto ci puoi passare sopra, ma la forcella è quella, stavo per rispondertelo poi ho visto che avevi fatto l'acquisto.
Cmq la bici è ottima e la puoi sempre migliorare e di solito i punti deboli di questi allestimenti base sono freni e forcella (ci sarebbe anche il mono ma influisce leggermente meno della forcella)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sto cercando anche io con quel budget ma in giro di bici con allestimenti decenti non ce n'è. Ho visto anche io la focus 6.7, testuali parole del negoziante "se vuoi farci un po' di enduro almeno l'ammortizzatore va cambiato" e io aggiungerei la cartuccia della Domain perché a parte pressione e ritorno non puoi toccare nulla. Ho fatto 2 conti e ci vorrebbero 1500€ per aggiornare sospensioni e freni. Sono interventi che si possono fare nel tempo a patto d riuscire a convivere con l'allestimento attuale e di trovare i pezzi giusti poi.
Io sto ancora cercando.
con 5.7 prendi la Reign E+2 (ovvero l'allestimento sopra la base) che però ha una bella Zeb e la bici è strepitosa!!!
Il problema è che non la trovi nemmeno se piangi...
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
La Domain è il punto debole di quel'allestimento...sul resto ci puoi passare sopra, ma la forcella è quella, stavo per rispondertelo poi ho visto che avevi fatto l'acquisto.
Cmq la bici è ottima e la puoi sempre migliorare e di solito i punti deboli di questi allestimenti base sono freni e forcella (ci sarebbe anche il mono ma influisce leggermente meno della forcella)
Se spingi un po' con una bici da 27kg su quell'ammortizzatore ci cuoci le uova :-D
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se spingi un po' con una bici da 27kg su quell'ammortizzatore ci cuoci le uova :-D
a parte che le bici sono da 25 di solito...comunque hai ragione con peso rider soprattutto se pesante, io difatti sulle elettriche sono per la molla tutta la vita, detto questo forse senti prima una forcella sottodimensionata che un ammortizzatore... poi ripeto si va a preferenze... sono il primo che ho sempre criticato gli enduro con i montaggi basici...perchè chi lo usa veramente per quello che deve essere fatto quel montaggio sarà sempre sicuramente insufficiente, per cui ho sempre visto queste bici (le basiche) come acquisto di chi ha già in casa forcella, ammo e freni che monta appena compra
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti, il problema adesso è trovare le bici... Xl poi sono un vero miraggio.
odio i gruppi FB e si sentono le più grandi eresie li sopra, però ecco per avere dritte su dove trovare qualche bici a volte funzionano, lo vedo nel gruppo Giant a volte c'è qualche venditore che si propone dicendo di avere tal bici in tal misura
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Ciao raga, ho letto per bene questo articolo... Domain Vs ZEB 2022 (da 38mm) ed effettivamente quest'anno la Domain ha fatto un ottimo salto in avanti...


Cito:

If you want a burly fork with an easy setup process, don’t mind a little extra weight, have a budget between $500 and $600, and want great performance, but you aren’t necessarily chasing World Cup level performance, go with the Domain.

If you want a fork that’s a little over half a pound lighter and don’t mind spending about $250 more, go with the ZEB Select.

---
Che ne pensate?? :)
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
a parte che le bici sono da 25 di solito...comunque hai ragione con peso rider soprattutto se pesante, io difatti sulle elettriche sono per la molla tutta la vita, detto questo forse senti prima una forcella sottodimensionata che un ammortizzatore... poi ripeto si va a preferenze... sono il primo che ho sempre criticato gli enduro con i montaggi basici...perchè chi lo usa veramente per quello che deve essere fatto quel montaggio sarà sempre sicuramente insufficiente, per cui ho sempre visto queste bici (le basiche) come acquisto di chi ha già in casa forcella, ammo e freni che monta appena compra
25 con gomme di carta velina, gonfiate ad elio, senza pedali... 2,5kg di gomme, lattice, mezzo kg di pedali, impianti frenanti adeguati, le taglie grandi a 27 ci arrivano, un po' come per le enduro tradizionali sempre che non si spendano cifre folli per componentistica leggera ma robusta.
Comunque condivido in toto il tuo discorso.