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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
la protezione di plastica dovrei proprio romperla con una tenaglia per toglierla... (non mi va di smontare ruota ecc...ecc...)
Ma se fosse la protezione... non dovrebbe fare il rumore sia con la piega a destra che a sinistra?
Il rumore attualmente si presenta solo piegando la bici a sinistra... :(
La protezione puoi tagliarla facilmente con forbici senza dover smontare ruota per cui potresti iniziare a toglierla per escludere una cosa, seconda cosa prova a mettere la bici sospesa o girata sotto sopra e gira le ruote a mano così vedi se c'è qualcosa che struscia, se dalle ruote non viene fuori nulla gira i pedali ed ascolta la zona motore e pedivelle, controlla inoltre la gabbia del cambio se batte tante volte sui raggi ( cosa un po' più difficile in quanto durante il video la gabbia non era tutta estesa e vicina alla ruota )
 
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etbike72

Ebiker celestialis
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ok, ma se tolto la protezione con le forbici poi la posso buttare... :) :)
Di solito si toglie una volta dopo aver registrato il cambio, a voler essere scrupolosi la mantieni fino alla prima verifica (2/300km) quando in teoria se si deve assestare qlcsa dovrebbe averlo già fatto….. ma cmqe un bel taglio e via…..
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
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Bhoo
PERó… :( … Ho scoperto un altro problema :(
Il cambio non arriva a portare la catena ella corona più grande (leggera) nell‘ultima marcia…
Il negoziante mi ha detto telefonicamente di regolare il fine corsa… ma è una cosa un po’ complicata e mi ha consigliato di rivolgermi ad un meccanico locale…
Che ne pensate?
 

Enri

Ebiker potentibus
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Cube Race 140
se è un cambio shimano non è complicato devi regolare una delle 3 vitine poste sul retro del cambio
guarda questo video
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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PERó… :( … Ho scoperto un altro problema :(
Il cambio non arriva a portare la catena ella corona più grande (leggera) nell‘ultima marcia…
Il negoziante mi ha detto telefonicamente di regolare il fine corsa… ma è una cosa un po’ complicata e mi ha consigliato di rivolgermi ad un meccanico locale…
Che ne pensate?
Se vai su YouTube e cerchi un tutorial è una cosa che con un minimo di manualità puoi imparare a fare ed è sempre meglio saper fare.
Sulla protezione in plastica hai fatto bene ad eliminarla e sono contento che i consigli ricevuti ti abbiano aiutato a risolvere.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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se è un cambio shimano non è complicato devi regolare una delle 3 vitine poste sul retro del cambio
guarda questo video
Se è uno Sram è ancora piu semplice le viti sono due una per la battuta interna e una x quella esterna, basta ricordarsi che sono al contrario, ovvero per la battuta interna (pignone grande presumibilmente da 50) si setta la vite esterna.

PS. “Marce” non si puo sentire… un minimo …. Rapporti, pignoni, ecc….
 
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etbike72

Ebiker celestialis
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PERó… :( … Ho scoperto un altro problema :(
Il cambio non arriva a portare la catena ella corona più grande (leggera) nell‘ultima marcia…
Il negoziante mi ha detto telefonicamente di regolare il fine corsa… ma è una cosa un po’ complicata e mi ha consigliato di rivolgermi ad un meccanico locale…
Che ne pensate?
Appunto la plastica si toglie dopo aver regolato e settato per bene il cambio……….
Come ti hanno detto la regolazione e’ tutto fuorché complicata con un tutorial che trovi in rete fai tutto in 1/2h.
Unica accortezza da seguire che mi permetto di suggerirti è di fare le cose con calma e per gradi.
Fai le regolazioni poco per volta, provale e riprovale più volte in salita e discesa sui vari pignoni verificando bene soprattutto i pignoni estremi che non facciano rumori strani che la catena si ingrani bene nei denti senza saltelli e che non abbia la tendenza a rifiutare l’inserimento.
Fatto il test a vuoto con esito ok ripeti a carico e se tt ok vai col vento…….!
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
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Appunto la plastica si toglie dopo aver regolato e settato per bene il cambio……….
Come ti hanno detto la regolazione e’ tutto fuorché complicata con un tutorial che trovi in rete fai tutto in 1/2h.
Unica accortezza da seguire che mi permetto di suggerirti è di fare le cose con calma e per gradi.
Fai le regolazioni poco per volta, provale e riprovale più volte in salita e discesa sui vari pignoni verificando bene soprattutto i pignoni estremi che non facciano rumori strani che la catena si ingrani bene nei denti senza saltelli e che non abbia la tendenza a rifiutare l’inserimento.
Fatto il test a vuoto con esito ok ripeti a carico e se tt ok vai col vento
Appunto la plastica si toglie dopo aver regolato e settato per bene il cambio……….
Come ti hanno detto la regolazione e’ tutto fuorché complicata con un tutorial che trovi in rete fai tutto in 1/2h.
Unica accortezza da seguire che mi permetto di suggerirti è di fare le cose con calma e per gradi.
Fai le regolazioni poco per volta, provale e riprovale più volte in salita e discesa sui vari pignoni verificando bene soprattutto i pignoni estremi che non facciano rumori strani che la catena si ingrani bene nei denti senza saltelli e che non abbia la tendenza a rifiutare l’inserimento.
Fatto il test a vuoto con esito ok ripeti a carico e se tt ok vai col vento…….!
Ok, pomeriggio compro il “supporto” (o cavalletto fisso) per tenere la bici e provo qualche regolazione leggera :p
 
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GiGaX73

Ebiker pedalantibus
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Teoricamente la si toglie per non rimetterla, secondo me è più pericoloso girare con quella protezione che rischiare che la catena cada, credo che qui sul forum nessuno l'abbia mai mantenuta

Io ho mantenuto la protezione, un mio compagno di uscite no. L'altro giorno siamo andati a fare un giro e, nell'affrontare una salita impervia e sconnessa, la catena gli è caduta tre volte, andandosi a incastrare tra pignoni e raggi.

Il fatto è che la eMTB permette di applicare notevole forza sulla catena che si incastrava a morte, e l'ultima volta si è andato a spezzare il supporto del deragliatore. Per fortuna avevamo dietro una chiave apricatena e una falsamaglia, così abbiamo potuto togliere il deraglaitore rimasto appeso sulla catena e poi richiuderla in un rapporto intermedio.

Tralasciando il motivo per cui è successo (una botta che ha piegato il deragliatore in una uscita precedente e che l'intervento del meccanico non è riuscito a risolvere al 100%), secondo me la protezione avrebbe evitato il grosso dei problemi.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Io ho mantenuto la protezione, un mio compagno di uscite no. L'altro giorno siamo andati a fare un giro e, nell'affrontare una salita impervia e sconnessa, la catena gli è caduta tre volte, andandosi a incastrare tra pignoni e raggi.

Il fatto è che la eMTB permette di applicare notevole forza sulla catena che si incastrava a morte, e l'ultima volta si è andato a spezzare il supporto del deragliatore. Per fortuna avevamo dietro una chiave apricatena e una falsamaglia, così abbiamo potuto togliere il deraglaitore rimasto appeso sulla catena e poi richiuderla in un rapporto intermedio.

Tralasciando il motivo per cui è successo (una botta che ha piegato il deragliatore in una uscita precedente e che l'intervento del meccanico non è riuscito a risolvere al 100%), secondo me la protezione avrebbe evitato il grosso dei problemi.
Un cambio ben registrato avrebbe evitato il grosso dei problemi, la paratia è una protezione in più ma non necessaria se il cambio è ok e buono
 
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