Confronto gomme da fango

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora io comunque monto l'inserto anche in quelle rinforzate, ma mi mettono in allarme MAXXIS con

Scegli EXO Protection per una maggiore durata per gravel, XC e trail riding leggero.

DoubleDown (DD) è la nostra soluzione di rivestimento per le gare di enduro e l'uso di e-bike.

E i fottuti crukki

Durante i nostri test del nuovo MAXXIS Shorty, che avevamo nella mescola 3C MaxxTerra più dura e nella carcassa EXO sottile, abbiamo subito notato le sue buone capacità di eliminazione del fango. Tuttavia, poiché la superficie diventa più rocciosa o più dura, le sporgenze pronunciate delle spalle tendono a piegarsi nonostante il loro rinforzo, risultando in una vaga maneggevolezza.

Ammericani

Opzioni: guardando la formazione attuale, vorrei che ci fosse un'opzione MaxxGrip EXO+ nel mix. Sarebbe un pneumatico anteriore invernale ideale, specialmente abbinato a uno pneumatico posteriore con carcassa Double Down, non sono sicuro di quanti piloti sceglieranno quell'opzione MaxxTerra EXO...

Chiamo in causa i pezzi da 90 vediamo che pensano @Auanagana @GIUIO10 @tostarello @AlfreDoss @sideman @Nicotrev

Che dite le tengo ste gomme da 929 grammi con le mousse o vado su roba da 1.2 kg (sempre con salsicciotto corposo)?

Oramai ho gia fatto un discreto numero di uscite con le SG e le BB,
che dire ho sempre montato Maxxis prima anche perchè non ci pensavo nemmeno alle gomme, ma dopo una posteriore completamente storta e due schianti abbastanza pesi per colpa dell'anteriore (che per un pezzo mi hanno rallentato avendo perso la confidenza) con la MM davanti sono rinato

Anche le ultime uscite incredibilmente fangose hanno dato il meglio, su un canalone veloce e stretto e viscido con curve in appoggio, sbaglio una curva completamente, lo so e aspetto che parte l'anteriore, invece incredibilmente la MM SG davanti pur inclinata ha miracolosamente tenuto, jolly pauroso.
Anche la misura 2.4 mi piace da impazzire, agilissima e sveltissima, per ora non sento la mancanza dei salcicciotti, gonfio comunque sempre a 1.1/1.2

Quindi come dice @Auanagana da oggi per me Maxxis potrebbe pure smettere di produrre... anche se mi rimane il tarlo di provare Michelin (pur essendo un brand che mi è sempre rimasto sullo stomaco)

sid
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora io comunque monto l'inserto anche in quelle rinforzate, ma mi mettono in allarme MAXXIS con

Scegli EXO Protection per una maggiore durata per gravel, XC e trail riding leggero.

DoubleDown (DD) è la nostra soluzione di rivestimento per le gare di enduro e l'uso di e-bike.

E i fottuti crukki

Durante i nostri test del nuovo MAXXIS Shorty, che avevamo nella mescola 3C MaxxTerra più dura e nella carcassa EXO sottile, abbiamo subito notato le sue buone capacità di eliminazione del fango. Tuttavia, poiché la superficie diventa più rocciosa o più dura, le sporgenze pronunciate delle spalle tendono a piegarsi nonostante il loro rinforzo, risultando in una vaga maneggevolezza.

Ammericani

Opzioni: guardando la formazione attuale, vorrei che ci fosse un'opzione MaxxGrip EXO+ nel mix. Sarebbe un pneumatico anteriore invernale ideale, specialmente abbinato a uno pneumatico posteriore con carcassa Double Down, non sono sicuro di quanti piloti sceglieranno quell'opzione MaxxTerra EXO...

Chiamo in causa i pezzi da 90 vediamo che pensano @Auanagana @GIUIO10 @tostarello @AlfreDoss @sideman @Nicotrev

Che dite le tengo ste gomme da 929 grammi con le mousse o vado su roba da 1.2 kg (sempre con salsicciotto corposo)?
Non so risponderti personalmente. Ti dico quel che farei io: gomme sotto 1.1kg neanche morto. Meglio sopra 1.3 kg :)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Questa discussione è iniziata con questo link:


La Verdict è valutata come la miglior gomma da fango. Confermo ! Usata in questo periodo con neve, fango da disgelo, bagnato, umido e davvero ha un grip eccezionale. ! Versione "Light" da 2.5" con tallone rinforzato e single ply 60 tpi = 1140 grammi. Montata con inserto. (In discesa non mi faccio problemi ... ;))

Maxxis anche per me, dopo averne usate molte in passato, per ora non più sulla E-bike, tantomeno gomme troppo leggere.

verdict-snow.jpg

Verdict-01.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lucafam

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oramai ho gia fatto un discreto numero di uscite con le SG e le BB,
che dire ho sempre montato Maxxis prima anche perchè non ci pensavo nemmeno alle gomme, ma dopo una posteriore completamente storta e due schianti abbastanza pesi per colpa dell'anteriore (che per un pezzo mi hanno rallentato avendo perso la confidenza) con la MM davanti sono rinato

Anche le ultime uscite incredibilmente fangose hanno dato il meglio, su un canalone veloce e stretto e viscido con curve in appoggio, sbaglio una curva completamente, lo so e aspetto che parte l'anteriore, invece incredibilmente la MM SG davanti pur inclinata ha miracolosamente tenuto, jolly pauroso.
Anche la misura 2.4 mi piace da impazzire, agilissima e sveltissima, per ora non sento la mancanza dei salcicciotti, gonfio comunque sempre a 1.1/1.2

Quindi come dice @Auanagana da oggi per me Maxxis potrebbe pure smettere di produrre... anche se mi rimane il tarlo di provare Michelin (pur essendo un brand che mi è sempre rimasto sullo stomaco)

sid
Guarda, io dal basso del mio peso leggero (64 kg) ho approcciato le Maxxis Exo+ DHF/DHR da 2.6/29" (peso circa 1080/1050 gr) montate di serie sulla mia Wild convinto che le avrei tagliate al primo giro, per cui ho inserito i salsicciotti PTN e sperato di non tagliarle troppo lontano da casa!!:D
Invece, pur gonfiandole poco (1.1-1.2 psi) e non risparmiando le sassaie non particolarmente piano, hanno retto, almeno un paio di mesi, perchè poi sono passato alle ruote in carbonio con sempre le Maxxis, ma stavolta Assegai Exo+ in misura 2.5 (peso 1150 gr); anche in questo caso ho montato dei salsicciotti molto leggeri, e ho gonfiato un pelo di più (1.2-1.3 psi), e le ho usate per tutta estate e fino all'autunno, dandoci abbastanza dentro in discesa; quando ho ricambiato le ruote (rimontato quelle in allumino ma con MM-BB Supertrail da 2.6) ho notato che la Assegai posteriore ha un "quasi taglio su un fianco, ma ancora secondo me può andare senza problemi.
Detto questo, è palese che le Schwalbe MM-BB hanno una carcassa molto più robusta, ma non posso nemmeno dire che le Maxxis si siano dimostrate cosi delicate come invece temevo.
Poi che le DHF/DHR non mi piacciano è un altro discorso, mentre per le Assegai, nella stagione asciutta, devo dire che mi sono piaciute.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Allora io comunque monto l'inserto anche in quelle rinforzate, ma mi mettono in allarme MAXXIS con

Scegli EXO Protection per una maggiore durata per gravel, XC e trail riding leggero.

DoubleDown (DD) è la nostra soluzione di rivestimento per le gare di enduro e l'uso di e-bike.

E i fottuti crukki

Durante i nostri test del nuovo MAXXIS Shorty, che avevamo nella mescola 3C MaxxTerra più dura e nella carcassa EXO sottile, abbiamo subito notato le sue buone capacità di eliminazione del fango. Tuttavia, poiché la superficie diventa più rocciosa o più dura, le sporgenze pronunciate delle spalle tendono a piegarsi nonostante il loro rinforzo, risultando in una vaga maneggevolezza.

Ammericani

Opzioni: guardando la formazione attuale, vorrei che ci fosse un'opzione MaxxGrip EXO+ nel mix. Sarebbe un pneumatico anteriore invernale ideale, specialmente abbinato a uno pneumatico posteriore con carcassa Double Down, non sono sicuro di quanti piloti sceglieranno quell'opzione MaxxTerra EXO...

Chiamo in causa i pezzi da 90 vediamo che pensano @Auanagana @GIUIO10 @tostarello @AlfreDoss @sideman @Nicotrev

Che dite le tengo ste gomme da 929 grammi con le mousse o vado su roba da 1.2 kg (sempre con salsicciotto corposo)?
Pezzo da 90 a chi? Io sono soltanto 73 kg :joy:
Ma tu hai preso la Shorty gen2 o il vecchio modello? Quanto pesi? Io sulla muscolare ho praticamente sempre usato le EXO, sulla ebike di Maxxis ho usato le EXO+ senza inserti ed a parte qualche foratura non ho mai avuto problemi , purtroppo è una cosa del tutto personale e della presenza o meno di rocce affilate che puoi trovare nei tuoi giri tipici.
Se non l'hai già montata e non ti senti sicuro puoi sempre rimandarla indietro e prendere altro, oppure valutare di provarla con inserto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Intanto complimenti perché sei uno dei pochi che per andare sul fango compra gomme da fango. Altri piagnucolano che le gomme non da fango non tengono sul fango, non scaricano ecc.: e ti credo! Per le DD la butto lì. Io sono un sostenitore delle gomme rinforzate. Ma magari sul fango, visto che velocità e sollecitazioni sono generalmente inferiori, basta qualcosa di più leggero magari con inserto
Si ma la Shorty non è poi specifica da fango, in casa Maxxis c'è la Wetscream che è espressamente dedicata.
Diciamo che è una gomma particolarmente aggressiva, che si presta benissimo per un uso anche su fango.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
@Spacepadrino più che altro non la metterei perché mi sembra di capire che sia in mescola Maxterra, che per quanto ottima possa essere visto l'attuale stagione e lo scopo per cui metti uno Shorty sarebbe meglio in Maxgripp.
Per il peso non farti troppe paranoie , è vero che pesa poco, ma è anche vero che è piuttosto smilza quindi hai meno "roba" globalmente.
Un'ultima cosa, se non hai necessità (o fissa o_O ) di avere le gomme avanti e dietro della stessa marca, valuta il WTB Verdict, come avrai letto io e @MISTER HYDE ne siamo entusiasti, pesa "il giusto" e grip su fondo tipicamente invernale da vendere...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Va bene non mi va di sparare a zero su MAXXIS perchè in comitiva vedo parecchia gente che ancora ci gira ma comunque tutti con carcasse tozze.

Ho optato per le KENDA GRAN MUDDA perchè con l'HAVOC 2.8 senza salsicciotti non ho mai avuto un problema, girando anche a pressioni ridicole.


Così faccio da cavia.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Va bene non mi va di sparare a zero su MAXXIS perchè in comitiva vedo parecchia gente che ancora ci gira ma comunque tutti con carcasse tozze.

Ho optato per le KENDA GRAN MUDDA perchè con l'HAVOC 2.8 senza salsicciotti non ho mai avuto un problema, girando anche a pressioni ridicole.


Così faccio da cavia.
In pratica una copia della Shorty gen2!
Va beh, i disegni che funzionano bene sono sempre quelli, c'è poco da inventare.
Facci sapere come va
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Un'ultima cosa, se non hai necessità (o fissa o_O ) di avere le gomme avanti e dietro della stessa marca, valuta il WTB Verdict, come avrai letto io e @MISTER HYDE ne siamo entusiasti, pesa "il giusto" e grip su fondo tipicamente invernale da vendere...
Accetto il consiglio per il prossimo inverno. Non ho voglia di fare l'ennesimo nuovo account per un nuovo eshop e questi li ho trovati in Italia.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si ma la Shorty non è poi specifica da fango, in casa Maxxis c'è la Wetscream che è espressamente dedicata.
Diciamo che è una gomma particolarmente aggressiva, che si presta benissimo per un uso anche su fango.
Sì corretto. Però è specifica per molle, lasco, bagnato al contrario di gomme più generaliste. Wetscream e Schwalbe Dirty Dan sono specifiche da fango ma solo in versione Dh o la seconda anche Sg ma solo con mescola ultrasoft.