Confronto gomme da fango

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Sì corretto. Però è specifica per molle, lasco, bagnato al contrario di gomme più generaliste. Wetscream e Schwalbe Dirty Dan sono specifiche da fango ma solo in versione Dh o la seconda anche Sg ma solo con mescola ultrasoft.
Esatto, conosco addirittura gente che lo monta tutto l'anno, per i fondi sciolti tipici delle alte valli bergamasche e lecchesi è una manna.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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PS. Grazie per la considerazione nei miei confronti, mi sembra doveroso dirlo :blush:
Ragazzi mi sono sempre dimenticato di scriverlo, ma la mia emtb del mese ha preso forma facendo tesoro di tutte le opinioni e le esperienze lette su questo forum....... bhe aspe... magari non proprio di tutti gli utenti (LAPIERRE NDR) :laughing:


Questo penso che sia il vero plus di una community, poi che comunque non tutto va preso come oro colato e un pò di esperienze proprie bisogna farle quello va da sè.

Quindi grazie a tutti Voi che contribuite alla vita del forum.


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sideman

Ebiker celestialis
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Guarda, io dal basso del mio peso leggero (64 kg) ho approcciato le Maxxis Exo+ DHF/DHR da 2.6/29" (peso circa 1080/1050 gr) montate di serie sulla mia Wild convinto che le avrei tagliate al primo giro, per cui ho inserito i salsicciotti PTN e sperato di non tagliarle troppo lontano da casa!!:D
Invece, pur gonfiandole poco (1.1-1.2 psi) e non risparmiando le sassaie non particolarmente piano, hanno retto, almeno un paio di mesi, perchè poi sono passato alle ruote in carbonio con sempre le Maxxis, ma stavolta Assegai Exo+ in misura 2.5 (peso 1150 gr); anche in questo caso ho montato dei salsicciotti molto leggeri, e ho gonfiato un pelo di più (1.2-1.3 psi), e le ho usate per tutta estate e fino all'autunno, dandoci abbastanza dentro in discesa; quando ho ricambiato le ruote (rimontato quelle in allumino ma con MM-BB Supertrail da 2.6) ho notato che la Assegai posteriore ha un "quasi taglio su un fianco, ma ancora secondo me può andare senza problemi.
Detto questo, è palese che le Schwalbe MM-BB hanno una carcassa molto più robusta, ma non posso nemmeno dire che le Maxxis si siano dimostrate cosi delicate come invece temevo.
Poi che le DHF/DHR non mi piacciano è un altro discorso, mentre per le Assegai, nella stagione asciutta, devo dire che mi sono piaciute.
Si ma io non ho MAI dato considerazioni sulla resistenza, alla quale non ho mai accennato (le Maxxis con i salcicciotti le ho tagliate una volta sola), le mie considerazioni erano esclusivamente sulla resa e sulla performance... il capitolo resistenza non l'ho proprio affrontato
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Si ma io non ho MAI dato considerazioni sulla resistenza, alla quale non ho mai accennato (le Maxxis con i salcicciotti le ho tagliate una volta sola), le mie considerazioni erano esclusivamente sulla resa e sulla performance... il capitolo resistenza non l'ho proprio affrontato
Scusami, volevo quotare @Spacepadrino, e ho beccato te!o_O
 
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l'ho appena commentata...

hai l'identico set di gomme mio...ma il tuo è più fighetto con la banda marroncina... ma io sono braccino costavano 5 euro in più ed ho preso quelle da poveri tutte nere...
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Fortuna che hanno perso quel colore "caghetta di neonato lucido" perchè all'epoca non si potevano veramente guardare, oltretutto come hai detto anche tu l'ho pagato ben 5 euri in più ..........o_O anzi per 2 = 10 €

é proprio il caso di dire "due :poop: is megl che uan!!!!"
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Fortuna che hanno perso quel colore "caghetta di neonato lucido" perchè all'epoca non si potevano veramente guardare, oltretutto come hai detto anche tu l'ho pagato ben 5 euri in più ..........o_O anzi per 2 = 10 €

é proprio il caso di dire "due :poop: is megl che uan!!!!"
Pensa che mio padre ci aveva comprato la Fiat Ritmo 60 di quel colore (beige daino ad essere precisi...) perché sosteneva che quando ci andava in campagna si vedeva meno che era sporca :D
 
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valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
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trek
per il fango big betty post 2.60 e anteriore MM 2.40 viola,,,,al posteriore andrei anche con la michelin e-wild 2.60 Una bomba ed una pulizia impressionante....la MM VIOLA 2.40 penso sia il top per terreni fangosi molli essendo io un maxxista...lo shorty l ho provato e tolto subito e' ottimo per bagnato ma su fondi tipo bike park, anche le E-WILD sono da paura..
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Siccome si approssima la stagione invernale e riscaldamento globale permettendo sui sentieri incomincia a palesarsi un terreno umidiccio, scivoloso ed inconsistente, perché non montare dei copertoni dedicati a questo tipo di condizioni.

Da premettere, io non sono un manico, esco una volta a settimana praticando del gran AM, ma proprio perché anche io con la mia poca esperienza ho potuto rilevare delle significative differenze alla guida, voglio riportare le mie sensazioni.


Qui le mie impressioni in merito ai copertoni GRAN MUDDA della KENDA in misura 27.5 per 2.4 installate sia all'anteriore che al posteriore.

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L'anno scorso è stato il primo anno in cui ho deciso di passare da un copertone ALL SEASON a un dedicato e visto che ormai gli upgrade importanti sulla bicicletta erano terminati ho deciso di investire in un componente così specifico.

I copertoni sono stati acquistati su RIDEWILL, a un prezzo di circa 88 euri la coppia spediti.

A livello di montaggio ho avuto qualche problema:

1_uno di quelli che mi è stato recapitato, sia all'anteriore o al posteriore una volta montato non girava dritto ma risultava molto deformato. Con un filmato e delle fotografie mi hanno sostituito il pneumatico senza problemi, quindi il terzo arrivato unitamente a uno di quelli in precedenza consegnato sono poi stati installati.

2_la latticizzazione è stata un po’ macchinosa perché per le prime due settimane entrambi i copertoni perdevano parecchia pressione in poco ore, anche se le valvole erano nuove e i cerchioni erano stati ri-nastrati. Dopo, un giorno lavando la bici, totalmente per caso ho scoperto parecchie micro perdite localizzate sulla spalla di entrambi. Ho risolto inserendo ulteriori 80 ml di lattice (totale per ruota 250 ml). Penso che comunque che le SUPER MOUSSE ANDREANI installate possano aver ritardato l'assorbimento del lattice proprio nei punti di contatto fra salsicciotto era gomma.

Trattasi di copertone con un peso di circa 1 kg e 200 grammi, mescola tendente al molto morbido con superficie “gommosa”, come ogni copertone da fango che si rispetti, abbiamo una tassellatura molto diradata con denti molto pronunciati, la prima caratteristica per scaricare meglio il fango, la seconda per penetrare più in profondità alla ricerca di terreno più compatto. Non esiste una sezione superiore a 2.4 perché come per i pneumatici dei veicoli si preferisce avere una sezione ridotta per poter penetrare meglio le superfici morbide ed avere meno galleggiamento.

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Sono stati montati alla fine dicembre smontati a fine aprile e primi di maggio, come ho scritto era la prima volta che utilizzavo un copertone dedicato.

Per dare dei riferimenti, peso 94 kg in ordine di “discesa” con casco integrale, protezioni (ginocchiere gomitiere) e uno zaino da 16 litri del peso di circa 4 kg. Avendo le S-MOUSSE ANDREANI all'anteriore e al posteriore in misura M, all’inizio ho girato sempre con pressioni di 1.3 bar all'anteriore 1.6 bar al posteriore.

Partiamo dalle note negative: il comfort di marcia soprattutto su asfalto o terreni duri viene meno, la gomma non è scorrevole, non dico che emulsiona il sangue nelle mani ma poco ci manca e anche molto rumorosa, usura “relativamente” precoce.

Passiamo ai punti forti: un copertone da fango non è caratterizzato solo da un profilo di tassellatura dedicato ma anche da una gomma particolarmente morbida e quindi passatemi il termine “appiccicosa”, questo si traduce nel fatto che oltre a un grip senza pari sui terreni morbidi e smossi comunque risulta molto performante anche in quelle situazioni caratteristiche che troviamo sui percorsi ALL MOUNTAIN in inverno: cioè roccia bagnata, muschio, radici viscide, nonché fogliame. Altro pro è che in discesa la resistenza al rotolamento dovuta alla tassellatura riduce già di suo la velocità, dovendo agire molto di meno sui freni per poter arrestare l’mtb, questo è un enorme vantaggio perché su terreni molto viscidi è proprio l'utilizzo errato dei freni che può farci finire per terra. Equiparandolo al mondo automotive, prendete questa definizione con le dovute accortezze, siamo quasi in presenza di una piccolo freno motore automatico.

Ma quindi in presenza di fango con questa gomma non si cade più?

No, si cade uguale perché comunque se la quantità di fango e tale da non permettere a ai tasselli di raggiungere la parte più consistente del terreno, la trazione e sempre precaria, ma per 80% delle situazione siamo una spanna sopra a qualsiasi copertone da AM-ENDURO ALL SEASON.

(foto di repertorio)

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Riscontri durante l’utilizzo: da premettere con le temperature invernali l'usura è rimasta normale e poco accentuata soprattutto al posteriore, ma dopo i primi caldi di Aprile quest'ultima ha cominciato a smaterializzarsi, attestandosi praticamente un mese a circa il 30-35% in meno. Comunque quando è asciutto e i terreni diventano più duri e quindi più scorrevoli avere copertoni con questa scolpitura è controproducente perché la bici non fa strada è proprio ferma.

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Ma alla fine rifaresti questa scelta?

Certamente in quelle mattine invernali caratterizzate da temperature prossime allo zero in cui il timido sole non riesce ad asciugare i trail, avere questa montagna di trazione e grip in discesa è realmente un plus.

TIPS:
Sconsiglio l'utilizzo di dischi superiori al 203 mm all'anteriore perché l'eccessivo potenza frenante in condizione di scarsa aderenza è penalizzante soprattutto nel neofita, io alla fine dopo alcuni mesi ho deciso di smontare il disco da 223 mm all'anteriore perché i pneumatici come descritto hanno già da loro una buona decelerazione.

Ho trovato molto utile girare con la forca totalmente aperta, riportando il SAG a valori di 20-25%, rispetto a 10-15% soliti, ma qui bisognerebbe aprire una altro post sulla fantastica forca che ho montato ma non è detto che prima o poi non lo faccia….

DUBBI:
Non so se l'utilizzo dei salsicciotti soprattutto quelli di tipo runflat, alla fine può invalidare le performance di questi copertoni perché una bassa pressione di gonfiaggio fa deformare la carcassa troppo facilmente e l’azione dell'impronta a terra ne risulta compromessa. Dai primi di Marzo fino al lo smontaggio, ho rimosso quello anteriore, per vedere come andava. Aumentato la pressione a 1.5 bar, per compensare la mancanza di protezione sul cerchione, secondo me la gomma andava meglio, c'era più tenuta ma meno comfort.

Qui apro e chiudo una piccola parentesi: attualmente determinati tipi di mousse più “strutturate” hanno un'azione di smorzamento delle vibrazioni importante, quando scendi la bici è più stabile, vibra di meno, è meno suscettibile all'imperfezione il terreno.

Senza la bici soprattutto all'anteriore è più nervosa ma anche più maneggevole. In un'ottica di progressione didattica del proprio stile di guida, alla fine imparare a gestire questo nervosismo è un upgrade, che può portare solo che miglioramenti ma bisogna arrivarci per gradi in base alla propria comfort zone.​
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Quale interpretazione daresti alle immagini? Sembra che il materiale si degradi per contatto o sfregamento con la carcassa. A quel punto le zone più malmesse non so quanto possano essere indicative. Secondo me gli eventuali segni di pizzicatura non si trovano in una zona così centrale ed hanno una direzione perpendicolare a quella mostrata
 
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cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Ebiker specialissimus
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Da cosa fanno gli altri non trarrei conclusioni così pessimistiche :)
Ha rimarcato più volte che lui vuole stare tranquillo. Quindi nessun interesse alle sensazioni di guida. Queste precauzioni abbondanti all'anteriore di solito non sono necessarie, raramente vengono usate da chi ha ben presente per esperienza quale sia la robustezza di una carcassa rinforzata anteriore gonfiata il giusto.
Hai presente le scene da film comico in cui il protagonista del sud arriva a Milano con 4 maglioni? Ecco, qui più o meno è lo stesso principio di autoconservazione. :)
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora la prima foto è snake bite sicuro perchè un pò internamente era segnato anche il pneumatico e ci ho dovuto mettere una pezza, ma come scritto pressioni troppo basse lo fanno........

Non ti fare fregare dalla posizione perchè erano passati 5 mesi dall'ultimo smontaggio e come molti sanno questi salciotti run flat tendono ad allungarsi, questi li ho dovuti raffilare di due cm prima di rimontarli (solo il posteriore) quindi dopo un pò incominciano a non stare più perfettamente all'interno del canale.

Le seconde grosse spine entrate poi incollate dal lattice, con il tempo e la posizione pian piano hanno cominciato a "lavorare" l'inserto