Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
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Mondraker Level Bosch 750
Ciao KIK, e che ti devo dire..... condividiamo le stesse opinioni !
io cmq almeno finora non sono mai arrivato a fine batteria in un giro, quindi non posso valutare la durata dai 50% in giù
Con il bel tempo tra un po' potrò fare tutte le comparazioni
L'unico commento che ( solo in teoria ) può consolarmi in parte è che, ad esempio, con un residuo del 40% a fine giro, sulla 750 restano 300Wh mentre sulla 625 ne restano 250Wh quindi con la 750 si dovrebbe avere più autonomia residua di 50Wh (è matematica d'altronde)
Bhooooooooooo :scream::scream::scream:
ah P.S. a me un'altra incaxxatura viene dal fatto che prendendo una 2022 non posso sostituire quell'obrobrio di Led Remote con il nuovo Mini Remote (questo si che è azzeccato!) perchè il Mini Remote dialoga soltanto con il nuovo System Controller (che anche volendo dove lo metto senza alloggio apposito nel telaio? appeso?) :mad::mad::mad::mad:
Esattamente, il led remote è stato progettato da un individuo che probabilmente ha usato la bicicletta solo per andare a fare la spesa, e sul led remote appunto appende la sportina... ma non deve essere troppo pesante perchè il povero led remote è un pò fragilino eh...
Battute a parte, controller fatto davvero male, su terreno sconnesso è davvero difficile azzeccare i pulsanti giusti...
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
1 - Il confronto con amici che hanno la 625 ed allenamento e bici similari ai miei è che loro rimangono con un 15 % io a secco, ma peso 85 kg contro i 75 kg loro, come minimo mi aspettavo un pareggio, ma rimanere a secco prima di loro non mi và bene...

Hai mai provato a fare un giro intero a bici invertite con uno di questi amici? Sarebbe interessante questa controprova.

2 - il 20 % in più dichiarato è puramente marketing, e sono incazzato con bosch per questo.

Ok la tua esperienza diretta, però mi sembra un'affermazione non supportata da nessuna evidenza "scientifica"


5 - Sento comunque parlare di gente contenta e che passa i 2000 d+ facilmente, forse che su questo sistema il peso del rider incida in modo esponenziale?? bisognerebbe approfondire, farò cambio bici con i compagni per capire meglio..

Quando ho avuto in test una Cannondale Moterra con il Bosch Smart e batteria da 750 Wh ho concluso un giro impegnativo utilizzando in buona parte assistenze alte e ho superato i 2000mt d+ con un residuo appena superiore al 10% (se non ricordo male)

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/WQbcKoksExb
 

e-radio

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Utilizzo una Level con smart 750 da Settembre, e la mia situazione è la tua medesima, ho anche mandato batteria e motore in assistenza, mi hanno sostituito il motore e reso la batteria cos'ì com'era c.a 3 settimane fà, e posso dirti che non è cambiato nulla. Di seguito ti elenco per punti le mie considerazioni:

1 - Il confronto con amici che hanno la 625 ed allenamento e bici similari ai miei è che loro rimangono con un 15 % io a secco, ma peso 85 kg contro i 75 kg loro, come minimo mi aspettavo un pareggio, ma rimanere a secco prima di loro non mi và bene...
Giustamente quando si fanno questi paragoni si prendono in considerazione, come hai fatto tu, tipo di bici, batteria, peso del rider, grado di allenamento, a volte magari l'età, e va tutto bene, però secondo me andrebbe valutato anche un altro fattore, e cioè "come" si pedala. Che non vuole solo dire con che frequenza si fanno girare le gambe, perché saprai bene che la frequenza di pedalata è importante nella gestione dei consumi, i motori rendono meglio e le batterie durano di più se la frequenza di pedalata si mantiene in un determinato range. Vuole anche dire, sempre secondo me, e senza prove scientifiche, che c'è modo e modo di pedalare, non tutti pedaliamo allo stesso modo, c'è chi pedala a scatti, nervosamente, chi ha una pedalata più fluida e regolare, chi spinge solo sui pedali, chi pedala anche tirando in su, etc etc.. Ecco, secondo me anche questi fattori influiscono sui consumi, oltre a tutto il resto ovviamente.
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Troppi dubbi sulla reale autonomia del sistema 750. Possibile che, almeno a prima vista, non abbia vantaggi di autonomia proporzionali al '' vecchio'' 625?
Se è così difficile avere (in parte per precisa volontà dei progettisti Bosch) dati oggettivi, chiederei a chi ha avuto entrambi i motori, facendo lo stesso percorso, nelle stesse condizioni di meteo e fondo, quanto gli rimaneva in % di batteria, in un caso e nell'altro.
Con lo stesso pilota, il calcolo Deve essere preciso e attendibile (o no?)
 

KIK

Ebiker normalus
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Hai mai provato a fare un giro intero a bici invertite con uno di questi amici? Sarebbe interessante questa controprova.



Ok la tua esperienza diretta, però mi sembra un'affermazione non supportata da nessuna evidenza "scientifica"




Quando ho avuto in test una Cannondale Moterra con il Bosch Smart e batteria da 750 Wh ho concluso un giro impegnativo utilizzando in buona parte assistenze alte e ho superato i 2000mt d+ con un residuo appena superiore al 10% (se non ricordo male)

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Lo scambio bici per giro intero sarebbe interessante, ma lo vedo improbabile, ma almeno una salita diciamo di c.a 500 Md+ l'abbiamo in programma.

Il mio riferimento al 20% di solo marketing non è provato scientificamente, spero di aver fatto capire che sono sensazioni personali, ma il confronto con amici che hanno la 625 e tutto ciò che si legge anche da altri utenti credo che lasci spazio a qualche perplessità..
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
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Cube At 140 2022

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Cube At 140 2022
Troppi dubbi sulla reale autonomia del sistema 750. Possibile che, almeno a prima vista, non abbia vantaggi di autonomia proporzionali al '' vecchio'' 625?
Se è così difficile avere (in parte per precisa volontà dei progettisti Bosch) dati oggettivi, chiederei a chi ha avuto entrambi i motori, facendo lo stesso percorso, nelle stesse condizioni di meteo e fondo, quanto gli rimaneva in % di batteria, in un caso e nell'altro.
Con lo stesso pilota, il calcolo Deve essere preciso e attendibile (o no?)
Fatto e rifatto . Stessa ebike , modelli diversi, una cube stereo hibryd 2020,/21 , cune AT 140 2022/23 La prima 625, la seconda 750. Confermo ciò che ho gia postato. 10/15 % di differenza a favore della 750, con un calo mostruoso nei primi km per poi stabilizzarsi.
 
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Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Da strada, emtb in arrivo
Hai mai provato a fare un giro intero a bici invertite con uno di questi amici? Sarebbe interessante questa controprova.



Ok la tua esperienza diretta, però mi sembra un'affermazione non supportata da nessuna evidenza "scientifica"




Quando ho avuto in test una Cannondale Moterra con il Bosch Smart e batteria da 750 Wh ho concluso un giro impegnativo utilizzando in buona parte assistenze alte e ho superato i 2000mt d+ con un residuo appena superiore al 10% (se non ricordo male)

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/WQbcKoksExb
Concordo riguardo il punto 2. La potenza della batteria è 20% in più, non si scappa. Pensate un po' se uno ne misura la capacità e non risulta di 750, tenuto conto delle tolleranze indicate. Roba da far chiudere Bosch. Poi se il motore nuovo consuma un po' di più, non lo so, ma certamente non credo che un nuovo motore consumi di più.
Io pedalo spesso con mio fratello che ha la 625. Più o meno stesso allenamento, peso, ecc. Sono sempre tornato con più batteria e non di poco. Uno dei giri più lunghi che ho fatto con lui, 105km 2200md, quando mancavano ancora una trentina di km mi dice che è al 15%, io a 38. Dove non c'era troppa salita andava in off per avere ancora batteria per l'ultima salita. Arrivati a casa gli si è spenta, io ero al 15%. 15% si, ma come detto per non pochi tratti lui è andato in off.
 

ducams4r

Redazione
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Quindi la differenza che ho provato io, nel post sopra, niente. Io dico solo che sono pienamente soddisfatto.

Ma no, semplicemente sono due sistemi diversi, 20% di batteria in più a favore dello Smart non è detto che si deva per forza tradurre nel 20% di autonomia in più rispetto al CX (non smart).
Le erogazioni a parità di livello di assistenza sono diverse. Se poi ci mettiamo anche le assistenze variabili è veramente difficile valutare l'efficienza di un sistema rispetto all'altro.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Da strada, emtb in arrivo
Ma no, semplicemente sono due sistemi diversi, 20% di batteria in più a favore dello Smart non è detto che si deva per forza tradurre nel 20% di autonomia in più rispetto al CX (non smart).
Le erogazioni a parità di livello di assistenza sono diverse. Se poi ci mettiamo anche le assistenze variabili è veramente difficile valutare l'efficienza di un sistema rispetto all'altro.
Giusto, quindi 750 20% in più e non è solo marketing
 

KIK

Ebiker normalus
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Mondraker Level Bosch 750
Giusto, quindi 750 20% in più e non è solo marketing
Non voglio essere troppo polemico, però quando scrivono 20 % in più di autonomia, per esperienza personale mi sento di dissentire, invece riguardo ai Watt, si la matematica dice che 750 é il 20% in più di 625. Poi capire perchè lo "smart" faccia meno o molto meno del 20 % in più di autonomia, sarebbe bello, consuma di più? batterie con celle meno efficienti? l'intelligenza artificiale delle "smart" consuma di più? non ho le capacità tecniche per capirlo.