Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma anche no...
Infatti...sta cosa del peso inerte e' una boiata...prova a metterlo sulle gomme oppure in zona sterzo e poi mi dite se consumate uguale a parita' di sforzo..
Ma poi esiste solo la salita? In discesa e' appurato che il peso del rider e' indipendente da quello della bici e che il peso in piu' della bici non e' mai un vantaggio..stiamo superando i 27 kg in ordine di marcia sulla maggior parte delle ebike con tanta batteria , ma va tutto bene cosi' ...in discesa tanto scendono e arrivano giu' a valle anche i cocomeri.. :blush:
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Infatti...sta cosa del peso inerte e' una boiata...prova a metterlo sulle gomme oppure in zona sterzo e poi mi dite se consumate uguale a parita' di sforzo..
Ma poi esiste solo la salita? In discesa e' appurato che il peso del rider e' indipendente da quello della bici e che il peso in piu' della bici non e' mai un vantaggio..stiamo superando i 27 kg in ordine di marcia sulla maggior parte delle ebike con tanta batteria , ma va tutto bene cosi' ...in discesa tanto scendono e arrivano giu' anche i cocomeri.. :blush:
Non hai capito... sono solo 800grammi... cosa vuoi che sia... poi la bici va solo dritta, passano sopra a tutto, quindi non gli serve curvare, tipo treno in corsa... in discesa poi, ti diranno che più pesa e meglio è.. è più stabile...........
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.340
1.208
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Comunque io una ossessione nevrotica per il peso come nel mondo bici (in generale) non l'ho mai riscontrata da nessun'altra parte, roba da viverci proprio male, ma tanto, specialmente per chi non ambische a fasce iridate o coppe di livello.
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: Molto probabilmente perche' non sei passato dal "mondo running".....
qui si discute a spanne, ma belle lunghe, hai perfettamente ragione quando dici che non se ne esce piu'.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.969
6.268
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque io una ossessione nevrotica per il peso come nel mondo bici (in generale) non l'ho mai riscontrata da nessun'altra parte, roba da viverci proprio male, ma tanto, specialmente per chi non ambische a fasce iridate o coppe di livello.
Nemmeno io avevo mai visto un'ossessione così altrove. Probabilmente riguarda solo il mondo bici, il che è anche giustificato dal fatto che lì, il mezzo chilo in più te lo sudi. Molto meno giustificata nel mondo ebike. Negli ultimi mesi, col forte aumento di analogici che passano all'ebike, si legge molto di più del peso anche qua. E chi entra nel forum potrebbe avere l'impressione (errata) che il peso sia una conditio sine qua non. Ecco perché ogni tanto faccio suonare l'altra campana, nel mio piccolo... ;)
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: Molto probabilmente perche' non sei passato dal "mondo running".....

Che Dio me ne scampi, faccio da sempre regolarmente anche quello ma ho smesso di prendere tempi e farmi paturnie da almeno due decenni. Di recente un collega che era più o meno alto e pesante come me (183cm x 83 Kg) ha perso 20 (venti) Kg perchè voleva andare più forte nelle maratone a cui partecipava. Ed in effetti forte (relativamente) ora ci va visto che corre le maratone spesso sotto le 3 ore ... ma sempre per arrivare merdesimo, solo qualche centinaio di posizioni più avanti ma sempre in tripla cifra. Contento lui, io continuo a praticare a scopo salutistisco e come allenamento preparatorio al "divertimento" in eMTB. ;)
 
  • Like
  • Haha
Reactions: e-radio and orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.340
1.208
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Infatti...sta cosa del peso inerte e' una boiata...prova a metterlo sulle gomme oppure in zona sterzo e poi mi dite se consumate uguale a parita' di sforzo..
Ma poi esiste solo la salita? In discesa e' appurato che il peso del rider e' indipendente da quello della bici e che il peso in piu' della bici non e' mai un vantaggio..stiamo superando i 27 kg in ordine di marcia sulla maggior parte delle ebike con tanta batteria , ma va tutto bene cosi' ...in discesa tanto scendono e arrivano giu' a valle anche i cocomeri.. :blush:
anche sto ragionamento non va' tanto piu' in la', visto che nessuno va a metter 800 grammi sulle ruote.... e se per contro ti dico di pedalare con 800 grammi sulle caviglie tu cosa dici? pensi di andare piu' distante di quello che ha messo 800 grammi sulle ruote....non estremiziamo le cose.... sono 800 grammi sul telaio che danno sti benedetti 125 wh al massimo vediamo se un incremento di 800 grammi del rider ha lo stesso vantaggio.....qui si va tutto a spanne :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non hai capito... sono solo 800grammi... cosa vuoi che sia... poi la bici va solo dritta, passano sopra a tutto, quindi non gli serve curvare, tipo treno in corsa... in discesa poi, ti diranno che più pesa e meglio è.. è più stabile...........
Forse siete voi che non avete capito che una E-bike non è come una bici normale e va guidata diversamente. Certo il maggior peso esiste, più leggera andrebbe meglio ma non è possibile attualmente.

Però la si fa curvare ugualmente, sfruttando la stabilità a proprio vantaggio. Forse che nelle gare enduro E-bike sono dei fermoni? Non mi pare !

Allora diciamo la verità: che se uno non vuole rivedere il proprio stile di guida e continua a portarsi dietro reminescenze dalla bici normale, allora si continua a smenarla con il peso che certo conta, ma alla fine stiamo parlando di qualche kilo in più tra un motore full power e una batteria più grande, a parità di allestimento, bisogna quindi imparare a gestirli, ergo a guidare anche un po' diversamente.

Lo dico da utilizzatore di bici normali dall'XC all'Enduro da oltre 20 anni. Il peso certo si sente, ma è relativo... Perché è importante anche la geometria e il settaggio delle sospensioni oltre allo stile di guida che appunto non può continuare a essere come su una bici normale. ;)
 
  • Love
Reactions: kilowatt

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ma alla fine i due sistemi non sono uguali, magari per questo Bosch è partita con la 750, probabilmente lo smart sistem consuma di più rispetto al "vecchio gen4" a parità di utilizzo. Un confronto sui consumi a parità di allestimento si poteva fare con il "vecchio" gen 4 e differenti tagli di batterie, ma qui si confrontano 2 sistemi diversi con lo smart ancora da rodare, magari domani Bosch tira fuori un aggiornamento che ottimizza i consumi e bona...

Ricordiamoci poi che la massa della bici non è soltanto una questione di numeri, mica è così semplice;)
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
121
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Magari mi son perso qualcosa ma chi ha detto che ti faccia consumare il 10% in piu quegli 800grammi? Naftali nel video dice quasi testuali parole che "posso metterci la mano sul fuoco che l'incremento effettivo di capacità è inferiore ai 100wh." Lo dice lui che sicuro ha più autorevolezza di me. E lo fa naturalmente a parità di rider quindi non so dove lo vedi lo 0,5%. 800grammi su una bici da 24kg sono circa il 3%. Lui dice che quel 3% di peso in più riduce quel vantaggio di 125 watt in realtà a meno di 100w. Poniamo quindi una perdita di 25w su 750w complessivi, è poco piu del 3%. Questa cosa ci potrebbe stare benissimo secondo me, e non solo. Ma sarebbe interessante avere test verificatore, lo dice anche Naftali.
Preciso che non sono grammomaniaco scartatombini ma l'argomento lo ritengo interessante, e poi sti giorni ho del tempo da buttare.
800gr sono il peso di una borraccia piena p vuota, non cambia una fava fidati.
Da 3 anni sto in questo settore per passione e divertimento, gioco con gli extender e ho avuto proprio per questo modo di provare diversi motori sia light che full e configurazioni. Nel mio percorso test 20km e 1000D+, consumo circa 300wh mantenendo la velocità di salita costante. Prove fatte con varie Levo Brose, Yamaha, Mahle della SL, BH , Rise e ora con il Flow. Bici con pesi diversi da 18 a 24kg.
Grande diffenreza la fanno le gomme soprautto lo pneumatico posteriore passare da una High Roller ad una Assegai porta via circa un 7-8%.
Per il resto consumi sovrapponibili , il lavoro da fare è quello, il rendimento dei motori molto molto simile, e energia richiesta è la somma dei Wh erogati dal Biker + quelli erogati dal batteria.
Il Flow ha il rendimento maggiore perchè assiste fino allo 0% e Bosch lavora da 41.6 a 30v quindi sfrutta tutte le celle.
Brose per scelta lavora da 41.4 a 33v e va in protezione gia al 10% 34.0.
Una batteria 700wh Brose viene sfruttata in realtà solo per 640wh, mentre una Bosh ne da 730. Test fatti al banco.
Per il resto il consumo è identico e pensare che 800gr di peso che ballano tra una 750wh e una 625wh possano influire sul consumo....
Il Flow inganna per via della taratura progTe per credere fino al primo 50% scende pari al vecchio 625 che anzi nel primissimo 20% scende più lentamente. Dal 50 in giù vedrete la differenza del 20% come dichiarato dalla casa e come deriva dal semplice rapporto matematico 6p/5p =20%.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Il peso della bici incide poco e nulla sul consumo almeno in Trentino dei 3-4 kg in + o in -.

Sulla nuova Trek 9.8 750wh si riesce anche senza entrare in batteria e non ci sono errori, test in corso da un mesetto abbondante, ma se hai già fatto oramai è tardi
Grazie per la risposta... Ma. La. Mia non è nuovo modello ma. La 625
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Ciao a Tutti,
volevo condividere i pareri sui consumi di chi, come me, è passato dal precedente modello con batteria da 625 al nuovo da 750.
Un fattore importante che mi aveva convinto all'upgrade ( avevo una Focus Jam2 6.8 2020 -na bomba-, adesso una Mondraker Crafty R -ancor meglio-) era la batteria maggiorata, per percorrenze maggiori e per aumentare il livello di tranquillità durante in giri/dislivelli, soprattutto per quelli a me non conosciuti.
Purtroppo dopo 800km e vari cicli di carica, devo constatare che il consumo è addirittura superiore con l'ultima versione Smart, nel senso che, su uscite che conosco a memoria e percorse allo stesso modo, ora con batteria da 750 per assurdo rientro con percentuali residue di batteria simili se non inferiori a prima.
Lo so che sono 2 bike diverse bla bla bla ma per tipologia, pesi, gomme ecc sono del tutto comparabili in termini di consumo.
Per me il motore Bosch va come un treno e sullo Smart rumore e erogazione sono migliorate, al momento non lo cambierei con nessun altro.
Però sta cosa mi ha veramente deluso.
Voi che dite??
Quali esperienze avete avuto?
Utilizzo una Level con smart 750 da Settembre, e la mia situazione è la tua medesima, ho anche mandato batteria e motore in assistenza, mi hanno sostituito il motore e reso la batteria cos'ì com'era c.a 3 settimane fà, e posso dirti che non è cambiato nulla. Di seguito ti elenco per punti le mie considerazioni:

1 - Il confronto con amici che hanno la 625 ed allenamento e bici similari ai miei è che loro rimangono con un 15 % io a secco, ma peso 85 kg contro i 75 kg loro, come minimo mi aspettavo un pareggio, ma rimanere a secco prima di loro non mi và bene...

2 - il 20 % in più dichiarato sendo mè è in gran parte marketing, e sono incazzato con bosch per questo.

3 - Nella mia l'assistenza tour (normale non +) smart a zero non è equiparabile a tour della 625 non smart, nella 750 spinge di più, sono paragonabili se si mette nello "smart" tour a -1 o addirittura a -2, ma sto facendo ancora prove.

4 - nella mia non è vero che il secondo 50% rende di più, sembra regolare, se non che consumi addiruttura un pò di più ma lo posso imputare alla mia stanchezza di fine giro.

5 - Sento comunque parlare di gente contenta e che passa i 2000 d+ facilmente, forse che su questo sistema il peso del rider incida in modo esponenziale?? bisognerebbe approfondire, farò cambio bici con i compagni per capire meglio..

5 - Considerazioni mie dopo 5 mesi.. con questo "smart" system a mio avviso stanno provando a mettersi al passo con i competitor, c'è ancora strada da fare nei consumi, per quanto riguarda l'app a forza di aggiornare stanno migliorando, ma mi permetto di dire che siamo a più di anno dal lancio, ed all'inizio documentandosi un pochino fra i vari utenti era molto peggiore la situazione.
 
Ultima modifica:

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Utilizzo una Level con smart 750 da Settembre, e la mia situazione è la tua medesima, ho anche mandato batteria e motore in assistenza, mi hanno sostituito il motore e reso la batteria cos'ì com'era c.a 3 settimane fà, e posso dirti che non è cambiato nulla. Di seguito ti elenco per punti le mie considerazioni:

1 - Il confronto con amici che hanno la 625 ed allenamento e bici similari ai miei è che loro rimangono con un 15 % io a secco, ma peso 85 kg contro i 75 kg loro, come minimo mi aspettavo un pareggio, ma rimanere a secco prima di loro non mi và bene...

2 - il 20 % in più dichiarato è puramente marketing, e sono incazzato con bosch per questo.

3 - Nella mia l'assistenza tour (normale non +) smart a zero non è equiparabile a tour della 625 non smart, nella 750 spinge di più, sono paragonabili se si mette nello "smart" tour a -1 o addirittura a -2, ma sto facendo ancora prove.

4 - nella mia non è vero che il secondo 50% rende di più, sembra regolare, se non che consumi addiruttura un pò di più ma lo posso imputare alla mia stanchezza di fine giro.

5 - Sento comunque parlare di gente contenta e che passa i 2000 d+ facilmente, forse che su questo sistema il peso del rider incida in modo esponenziale?? bisognerebbe approfondire, farò cambio bici con i compagni per capire meglio..

5 - Considerazioni dopo 5 mesi... questo "smart" system a mio avviso è tutto marketing e poca sostanza, una mossa per mettersi al pari con i competitor, c'è ancora strada da fare..
Ciao KIK, e che ti devo dire..... condividiamo le stesse opinioni !
io cmq almeno finora non sono mai arrivato a fine batteria in un giro, quindi non posso valutare la durata dai 50% in giù
Con il bel tempo tra un po' potrò fare tutte le comparazioni
L'unico commento che ( solo in teoria ) può consolarmi in parte è che, ad esempio, con un residuo del 40% a fine giro, sulla 750 restano 300Wh mentre sulla 625 ne restano 250Wh quindi con la 750 si dovrebbe avere più autonomia residua di 50Wh (è matematica d'altronde)
Bhooooooooooo :scream::scream::scream:
ah P.S. a me un'altra incaxxatura viene dal fatto che prendendo una 2022 non posso sostituire quell'obrobrio di Led Remote con il nuovo Mini Remote (questo si che è azzeccato!) perchè il Mini Remote dialoga soltanto con il nuovo System Controller (che anche volendo dove lo metto senza alloggio apposito nel telaio? appeso?) :mad::mad::mad::mad:
 
  • Like
Reactions: KIK and Enri