News Confermati gli incentivi per le biciclette

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Signori, mi dispiace ma vado controcorrete, questo bonus è l’ennesima stonzata gestita alla caxxo da questo governo
Si chiama bonus mobilità, dovrebbe andare ad incentivare l’uso di mezzi sostitutivi alle automobili invece qui, sul forum mtb, sui forum bdc siamo tutti pronti ad usufruirlo per comprarci il mezzo nuovo, mezzo che useremo con pantaloncini e caschetto ed una volta tornati a casa fsremo una doccia ed andremo al lavoro con la nostra auto.
Bonus che servira’ in molti casi ad avere lo sconto su bici da ottomilaeuro in carbonio, bonus che in maniera assolutamente discriminatoria potranno sfruttare solo chi vive in centri abitati da 50k, bonus che lasciatemi dire non c’entra assolutamente nulla con la mobilita’ urbana
Eppure mentre ci sono disgraziati che ancora non hanno visto ne’ cassa integrazione, ne’ i famosi 600 euro, ne’ i finanziamenti promessi e qualcuno mangia pure alla Caritas, buttiamo cosi alla cazzo milioni per far cambiare la bici a chi la userà esclusivamente in maniera ludica.
Siamo chiari, nessuna accusa a chi lo sfrutterà giustamente come vuole, lo farei pure io, le accuse sono tutte a chi permette oeprazioni del genere con scelte superficiali ed assolutamente populiste
Scusate lo sfogo, Ma non potevo trattenermi

Sid
Sid mi dispiace per quello che hai detto, nel senso che mi dispiace per la REALTÀ che hai appena descritto :pensive:
In parte sarà così.
C'è che si muore di fame e una bici gli permetterà di risparmiare qualcosa andando a lavorare con lei e chi risparmierà qualcosa per aquistare l'ennesimo mezzo per il solo divertimento.
Nel mio piccolo e meraviglioso mondo di Amelie almeno l'uso che ne farò sarà a 360°, e tu lo sai, e nonostante sarà una super endurona, farà risparmiare a questa terra un pò dei gas nocivi che la mia auto, in parte ecologica, rilascia mentre vado a lavorare.
Criticato più volte per il doppio uso che ne farò ma di questo non me n'è mai importato:blush:
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Purtroppo è vero
In linea generale la promozione della mobilità alternativa ai mezzi a combustione dovrebbe essere una politica di routine, non una tantum per il semplice discorso che le amministrazioni temono che a settembre ci sia una mega invasione di mezzi in più (per la paura di usare quelli pubblici). A Genova parlano di 3700 mezzi in più a settembre
E più che incentivi io personalmente gradirei una rete più fitta e fruibile di bici a noleggio, non 5 posti in croce
Mettere dei parcheggi dove legare le bici in giro per la città, sconti sull'abbonamento a categorie determinate (su base reddituale)
Mio pensiero
Io vorrei usarlo per prendere una ebike per lavoro, ma non voglio spendere una fortuna
Vedremo
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Signori, mi dispiace ma vado controcorrete, questo bonus è l’ennesima stonzata gestita alla caxxo da questo governo
Si chiama bonus mobilità, dovrebbe andare ad incentivare l’uso di mezzi sostitutivi alle automobili invece qui, sul forum mtb, sui forum bdc siamo tutti pronti ad usufruirlo per comprarci il mezzo nuovo, mezzo che useremo con pantaloncini e caschetto ed una volta tornati a casa fsremo una doccia ed andremo al lavoro con la nostra auto.
Bonus che servira’ in molti casi ad avere lo sconto su bici da ottomilaeuro in carbonio, bonus che in maniera assolutamente discriminatoria potranno sfruttare solo chi vive in centri abitati da 50k, bonus che lasciatemi dire non c’entra assolutamente nulla con la mobilita’ urbana
Eppure mentre ci sono disgraziati che ancora non hanno visto ne’ cassa integrazione, ne’ i famosi 600 euro, ne’ i finanziamenti promessi e qualcuno mangia pure alla Caritas, buttiamo cosi alla cazzo milioni per far cambiare la bici a chi la userà esclusivamente in maniera ludica.
Siamo chiari, nessuna accusa a chi lo sfrutterà giustamente come vuole, lo farei pure io, le accuse sono tutte a chi permette oeprazioni del genere con scelte superficiali ed assolutamente populiste
Scusate lo sfogo, Ma non potevo trattenermi

Sid
Infatti o metti un tetto di spesa sull'acquisto di determinate categorie di bike, e promuovi l'ecosostenibilita in grandi comuni, o se vuoi dare un impulso alla vendita e rilanciare l'economia non puoi discriminare in base alla popolazione comunale..
 
  • Like
Reactions: sideman

atau

Ebiker ex novello
16 Maggio 2020
18
4
3
Milano
Visita Sito
Bici
In fase di acquisto
Signori, mi dispiace ma vado controcorrete, questo bonus è l’ennesima stonzata gestita alla caxxo da questo governo
Si chiama bonus mobilità, dovrebbe andare ad incentivare l’uso di mezzi sostitutivi alle automobili invece qui, sul forum mtb, sui forum bdc siamo tutti pronti ad usufruirlo per comprarci il mezzo nuovo, mezzo che useremo con pantaloncini e caschetto ed una volta tornati a casa fsremo una doccia ed andremo al lavoro con la nostra auto.
Bonus che servira’ in molti casi ad avere lo sconto su bici da ottomilaeuro in carbonio, bonus che in maniera assolutamente discriminatoria potranno sfruttare solo chi vive in centri abitati da 50k, bonus che lasciatemi dire non c’entra assolutamente nulla con la mobilita’ urbana
Eppure mentre ci sono disgraziati che ancora non hanno visto ne’ cassa integrazione, ne’ i famosi 600 euro, ne’ i finanziamenti promessi e qualcuno mangia pure alla Caritas, buttiamo cosi alla cazzo milioni per far cambiare la bici a chi la userà esclusivamente in maniera ludica.
Siamo chiari, nessuna accusa a chi lo sfrutterà giustamente come vuole, lo farei pure io, le accuse sono tutte a chi permette oeprazioni del genere con scelte superficiali ed assolutamente populiste
Scusate lo sfogo, Ma non potevo trattenermi

Sid

Ciò che dici è inesatto. Questo bonus viene finanziato da una specifica tassa sulle emissioni, e quando questa tassa è stata approvata era vincolata al fatto che il gettito così generato sarebbe stato poi devoluto per iniziative a sfondo green. Quindi purtroppo questi 120 milioni stanziati non sarebbero potuti essere destinati alla Cassa Integrazione o a forme di sostegno di questo tipo.
Poi è chiaro che sarebbe bello se valesse per tutti, e non solo per i comuni >50k abitanti, ma purtroppo i soldi non ci sono, è inutile sperarci.
Gli scopi sono 3: diminuire il traffico / la densità di persone sui mezzi pubblici (in modo da limitare il rischio contagio), incentivare l'utilizzo di mezzi meno inquinanti, sostenere una filiera importante per il mercato italiano.
Non dico che sia un decreto perfetto, però è facile giudicare quando non si hanno responsabilità né budget :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciò che dici è inesatto. Questo bonus viene finanziato da una specifica tassa sulle emissioni, e quando questa tassa è stata approvata era vincolata al fatto che il gettito così generato sarebbe stato poi devoluto per iniziative a sfondo green. Quindi purtroppo questi 120 milioni stanziati non sarebbero potuti essere destinati alla Cassa Integrazione o a forme di sostegno di questo tipo.
Poi è chiaro che sarebbe bello se valesse per tutti, e non solo per i comuni >50k abitanti, ma purtroppo i soldi non ci sono, è inutile sperarci.
Gli scopi sono 3: diminuire il traffico / la densità di persone sui mezzi pubblici (in modo da limitare il rischio contagio), incentivare l'utilizzo di mezzi meno inquinanti, sostenere una filiera importante per il mercato italiano.
Non dico che sia un decreto perfetto, però è facile giudicare quando non si hanno responsabilità né budget :)
No, mi sa che hai letto con poca attenzione, io non ho detto che questi soldi si poteva o destinare ala cassa integrazione ecc...ho detto che c’e gente che ancora quelli non li ha visti e pensiamo a buttare questi 120 milioni per uno pseudo sfondo green, perché come ho detto e come tutti sanno molti di questi 120 milioni di green non avranno assolutamente niente.
Purtroppo non è possibile fare una statistica, ma vorrei vedere di questi 240.000 circa mezzi green quanti sostituiranno l’uso dell’automobile ... poi se vogliamo fare il festival dell’ipocrisia...ben venga...
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Una mia collega che non aveva mai avuto una bici se non quella da passeggio, da quando ha comprato una ebike (tra l'altro non il top di gamma di questa o l'altra marca) ma addirittura una pieghevole :p con quella viene al lavoro quasi tutti i giorni.
Personalmente insieme ad un altro collega facciamo la stessa scelta e quindi quando avrò l'ebike lo farò anche io. Ci potrei andare anche con la muscolare (30-40 minuti di percorrenza non 2 km :sweat:) però con l'elettrica avrò la sicurezza che se trovo la tramontana o il grecale contrari non sputerò l'anima e avrò tempi di percorrenza per il lavoro costanti.

Questo è quanto farò e come spenderò il bonus ;)

Poi possiamo disquisire all'infinito su questa o l'altra scelta e sul potenziamento del sistema ciclabile (e anche qui qualcosa si muove) ma imho ben venga questa agevolazione in considerazione del fatto che gli sprechi sono da ben altra parte :sun:
 
  • Like
Reactions: atau

Andrea_Jack

Ebiker ex novello
2 Maggio 2020
33
7
8
Arenzano
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 3 Power
quindi serve necessariamente fattura e non ricevuta inoltre se non ho mai attivato lo SPID devo attivarlo per potere richiedere il bonus
Difficilmente sarà obbligatoria la fattura in quanto ad un privato viene rilasciato lo scontrino fiscale con al massimo un foglio giustificativo della spesa; al massimo penso che possa essere richiesto il movimento bancario, a meno che non si paghi in contanti entro i 3000 €. Dovremo aspettare che il tutto si chiarisca...
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Difficilmente sarà obbligatoria la fattura in quanto ad un privato viene rilasciato lo scontrino fiscale con al massimo un foglio giustificativo della spesa; al massimo penso che possa essere richiesto il movimento bancario, a meno che non si paghi in contanti entro i 3000 €. Dovremo aspettare che il tutto si chiarisca...
Uno scontrino fiscale col solo importo potrebbe essere per qualsiasi cosa.
La fattura la si può rilasciare anche a un privato e a maggior ragione proprio per "scaricare" l'acquisto.
Oppure la prima cosa che mi viene in mente è far stampare al negozio una sorta di documento di acquisto con la descrizione del modello, l'importo, spillarci su lo scontrino e far apporre il timbro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Difficilmente sarà obbligatoria la fattura in quanto ad un privato viene rilasciato lo scontrino fiscale con al massimo un foglio giustificativo della spesa; al massimo penso che possa essere richiesto il movimento bancario, a meno che non si paghi in contanti entro i 3000 €. Dovremo aspettare che il tutto si chiarisca...
E perché?
A me anno scorso per la Giant i mandarono la fattura a casa e non l’avevo nemmeno richiesta
 

Andrea_Jack

Ebiker ex novello
2 Maggio 2020
33
7
8
Arenzano
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 3 Power
Uno scontrino fiscale col solo importo potrebbe essere per qualsiasi cosa.
La fattura la si può rilasciare anche a un privato e a maggior ragione proprio per "scaricare" l'acquisto.
Oppure la prima cosa che mi viene in mente è far stampare al negozio una sorta di documento di acquisto con la descrizione del modello, l'importo, spillarci su lo scontrino e far apporre il timbro.

Potrebbe essere per qualsiasi cosa non vuol dire nulla. Ci sono tutti i dati dell'attività che ha venduto il bene e nel caso la cosa più furba ma più burocratica sarebbe allegare il movimento bancario. Il documento di acquisto del negozio non ha nessuna validità ai fini fiscali, anche se timbrato; lo scontrino si. A questo punto allora va bene farsi fare la fattura per l'acquisto del bene. E' stato un mio errore, per qualsiasi cosa ci si può far fare la fattura, dalla visita dal dentista all'acquisto di beni per uso privato. Vedremo che disposizioni daranno.
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

ANDREAGRAZIA

Ebiker novello
14 Febbraio 2020
8
4
3
bologna
Visita Sito
Bici
SCOTT GENIUS e RIDE 920
A Bologna da gennaio 2020 fino a esaurimento importo messo a
Disposizione 300€ per bici elettriche incluse mtb e 500€ per cargo byke....l’importo verrà erogato con bonifico su conto correte previa documentazione e fattura riferite ad un determinato articolo e con numero di matricola della bici...io ho preso una Scott genius eride 920 con sconto 15% e 300€ me li accrediterà il comune di Bologna in
Giugno...questo incentivi del decreto rilancio immagino sia simile, viene da se pensare che il commerciante dovrebbe applicare lo sconto che applicherebbe a prescindere...
Poi non se mi sono perso qualcosa chiedo scusa...permettetemi una cosa...in un forum non si dovrebbe parlare di politica....perché siamo in tanti e magari qualcuno potrebbe non essere d’accordo....buona serata Andrea
 
  • Like
Reactions: Andrea_Jack

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Scusate , oggi credo che le fatture vengono fatte in forma elettronica anche ai privati , quindi AdE ha tutto in mano di già ....
se non ho mai attivato lo SPID devo attivarlo per potere richiedere il bonus
Ti consiglio uan cosa semplice , compra il lettore di carte , poi con la tessera sanitaria attiva , puoi connetterti a tutti i siti della PA , INPS, Agenzie varie , sanità , puoi farti mettere lì le analisi , fare prenotazone etc
 

ANDREAGRAZIA

Ebiker novello
14 Febbraio 2020
8
4
3
bologna
Visita Sito
Bici
SCOTT GENIUS e RIDE 920
Scusate , oggi credo che le fatture vengono fatte in forma elettronica anche ai privati , quindi AdE ha tutto in mano di già ....

Ti consiglio uan cosa semplice , compra il lettore di carte , poi con la tessera sanitaria attiva , puoi connetterti a tutti i siti della PA , INPS, Agenzie varie , sanità , puoi farti mettere lì le analisi , fare prenotazone etc
A me in Marzo hanno fatto fattura cartacea per la richiesta del bonus di 300€,la fattura elettronica la emettono ma al cliente privato non riguarda
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate , oggi credo che le fatture vengono fatte in forma elettronica anche ai privati , quindi AdE ha tutto in mano di già ....

Ti consiglio uan cosa semplice , compra il lettore di carte , poi con la tessera sanitaria attiva , puoi connetterti a tutti i siti della PA , INPS, Agenzie varie , sanità , puoi farti mettere lì le analisi , fare prenotazone etc
Fare lo Spid è un po' una rottura. Ma lo consiglio anche io: per tante cose è comodo