News Confermati gli incentivi per le biciclette

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
È quel "buono di spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati" che non mi convince.
Fornitori autorizzati dallo stato, fornitori che si sono autoautorizzati accettando?...
E come ha detto euronics: noi pensiamo di accettare...mi convince invece sempre di più che non tutti (i piccoli e medi rivenditori) vorranno accettare.
Speriamo
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
È quel "buono di spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati" che non mi convince.
Fornitori autorizzati dallo stato, fornitori che si sono autoautorizzati accettando?...
E come ha detto euronics: noi pensiamo di accettare...mi convince invece sempre di più che non tutti (i piccoli e medi rivenditori) vorranno accettare.
Speriamo

In pratica, mi sembra di capire, può chiedere il rimborso l'acquirente esibendo il documento di acquisto (emessi dal 4 maggio in poi) oppure, quando sarà operativa la norma e predisposta la sezione sul sito del ministero, generare un buono spesa (tipo quelli degli insegnanti) da spendere dai rivenditori accreditati (che ne faranno richiesta quindi)
Anche il mio negozio di fiducia, in cui ho già fissato la bici nuova, aveva molti dubbi se il buono fosse stato a suo carico, per l'anticipo importante di soldi da fare in attesa del rimborso (10 buoni sono 5000€) che non si sa in che tempi avverrà contro i 60 gg del pagamento ai fornitori che invece dovrebbe fare in ogni caso :D
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Converrà comunque trattare il prezzo migliore con il Rivenditore e chiedere personalmente il rimborso: se è costretto a farlo il Rivenditore, che dovrà accreditarsi e ottenere il rimborso "a babbo morto", lo sconto sarà sicuramente minore.......... : unamused:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
In pratica, mi sembra di capire, può chiedere il rimborso l'acquirente esibendo il documento di acquisto (emessi dal 4 maggio in poi) oppure, quando sarà operativa la norma e predisposta la sezione sul sito del ministero, generare un buono spesa (tipo quelli degli insegnanti) da spendere dai rivenditori accreditati (che ne faranno richiesta quindi)
Anche il mio negozio di fiducia, in cui ho già fissato la bici nuova, aveva molti dubbi se il buono fosse stato a suo carico, per l'anticipo importante di soldi da fare in attesa del rimborso (10 buoni sono 5000€) che non si sa in che tempi avverrà contro i 60 gg del pagamento ai fornitori che invece dovrebbe fare in ogni caso :D
Hai capito benissimo Mau. In pratica a quanto ho capito non è "obbligatorio" per i rivenditori aderire e ho fatto anche un esempio qualche messaggio più su.
10 bici da 1250 (il massimo di % che arriva a 500€) e fanno 12500€, ovvero 7500 nelle tasche del negoziante. E le altre 5000?
Tu, Mau, sei un rivenditore che è stato chiuso fino a poco fa, stai col sangue agli occhi e accetteresti di recuperare 5000€ tra X tempo?
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Io lo richiedo ..aspettero' ma poi mi ritornano 500 euro.direi ke non e' male..se poi si considera anke lo sconto del negoziante

Beh non è male per niente :p

Però (e c'è sempre un però ...)

Molto probabilmente la fatturazione dovrà essere elettronica e l'accesso al servizio avverrà attraverso lo SPID
infatti dal sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile attivare la ricezione e la consultazione delle fatture elettroniche emesse a tuo carico
(ad esempio quelle relative ai servizi di fornitura di energia elettrica, gas metano, telefonia, acquedotto, etc)

di seguito qualche link utile:

La fattura elettronica
La fattura eletttronica tra privati
SPID
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Hai capito benissimo Mau. In pratica a quanto ho capito non è "obbligatorio" per i rivenditori aderire e ho fatto anche un esempio qualche messaggio più su.
10 bici da 1250 (il massimo di % che arriva a 500€) e fanno 12500€, ovvero 7500 nelle tasche del negoziante. E le altre 5000?
Tu, Mau, sei un rivenditore che è stato chiuso fino a poco fa, stai col sangue agli occhi e accetteresti di recuperare 5000€ tra X tempo?
Senza contare che un rivenditore 10 bici da 1250 non le ha pagate 7500 ma di piu' ...e quindi oltre al mancato guadagno e' fuori anche della differenza di prezzo pagata al fornitore.. e questo provoca una ulteriore mancanza di liquidita' per acquistare altre bici e accontentare le richieste che poche gia' non sono... :blush:
In piu' il prodotto sta gia' esaurendo causa stop alla produzione di due mesi e al programmato pre-covid che gia' non risponde al fabbisogno europeo causa incremento generalizzato della richiesta anche senza incentivi...
Certe mtb da 800-2000 euro sono gia' introvabili come tante ebike city fascia medio bassa...
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Quindi il rivenditore mi dovra' fare fattura elettronica?

La mia è un ipotesi in base a quello che scrivono sul sito del ministero .... solo l'accesso tramite SPID sembra sicuro
C'è da capire allora come si comporteranno verso coloro che l'acquisto l'hanno fatto tra il 4 maggio e la data di entrata in vigore visto che normalmente quando acquisti ti fanno lo scontrino (come privato) e non la fattura o_O
 
  • Like
Reactions: Andrea_Jack

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Senza contare che un rivenditore 10 bici da 1250 non le ha pagate 7500 ma di piu' ...e quindi oltre al mancato guadagno e' fuori anche della differenza di prezzo pagata al fornitore.. e questo provoca una ulteriore mancanza di liquidita' per acquistare altre bici e accontentare le richieste che poche gia' non sono... :blush:
In piu' il prodotto sta gia' esaurendo causa stop alla produzione di due mesi e al programmato pre-covid che gia' non risponde al fabbisogno europeo causa incremento generalizzato della richiesta anche senza incentivi...
Certe mtb da 800-2000 euro sono gia' introvabili come tante ebike city fascia medio bassa...
Ecco il punto :pensive:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Signori, mi dispiace ma vado controcorrete, questo bonus è l’ennesima stonzata gestita alla caxxo da questo governo
Si chiama bonus mobilità, dovrebbe andare ad incentivare l’uso di mezzi sostitutivi alle automobili invece qui, sul forum mtb, sui forum bdc siamo tutti pronti ad usufruirlo per comprarci il mezzo nuovo, mezzo che useremo con pantaloncini e caschetto ed una volta tornati a casa fsremo una doccia ed andremo al lavoro con la nostra auto.
Bonus che servira’ in molti casi ad avere lo sconto su bici da ottomilaeuro in carbonio, bonus che in maniera assolutamente discriminatoria potranno sfruttare solo chi vive in centri abitati da 50k, bonus che lasciatemi dire non c’entra assolutamente nulla con la mobilita’ urbana
Eppure mentre ci sono disgraziati che ancora non hanno visto ne’ cassa integrazione, ne’ i famosi 600 euro, ne’ i finanziamenti promessi e qualcuno mangia pure alla Caritas, buttiamo cosi alla cazzo milioni per far cambiare la bici a chi la userà esclusivamente in maniera ludica.
Siamo chiari, nessuna accusa a chi lo sfrutterà giustamente come vuole, lo farei pure io, le accuse sono tutte a chi permette oeprazioni del genere con scelte superficiali ed assolutamente populiste
Scusate lo sfogo, Ma non potevo trattenermi

Sid