Collegare ed utilizzare Gps a Specialized Turbo Levo/ Knevo (for Dummies)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.171
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Tempo fa si trovava il Garmin 530 intorno ai 200/250 eur se ben ricordo.
Quindi la differenza in termini relativi é alta, in termini assoluti non é un abisso, dipende da quello che si cerca, io ero intenzionato a prender il 530 poi ho risolto, per il momento e facendo gli scongiuri, le bizze dell’etrex pertanto tengo questo: della ebike ho solo livello batteria e basta ma va bene così.
Ps: non ho ben capito riguardo ai dati trasmessi dalla centralina turbo levo: ma se collegassi il ciclocomputer di Specy non li avrei comunque?
Sì certamente ma non è un GPS, invece il Sigma di cui sopra sì
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.749
6.630
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io fondamentalmente vorrei avere un display sotto al naso, e con quante più info possibile dal sistema
ho pensato anche al Garmin però non me ne farei di molto

come GPS volendo ho anche un Montana 600 ma per l'uso che faccio (al momento) della bici ce n'è d'avanzo di registrare le tracce sul cellulare dato che i posti sono sempre quelli, o se vado in posti nuovi ci vado con chi li conosce e mi porta

Allora ti dico come la penso io (e non solo)

A mio avviso Specialized e Giant hanno deciso per una strada che ritengo geniale ed ottimale, ovvero quella di eliminare un display sul manubrio che per mtb da discesa ingombra ed è soggetto sempre a rotture, avere un cockpit strepitoso ed assolutamente pulitissimo, con le uniche 2 info che servono ovvero l'assistenza e la batteria indicate da dei led, che oltretutto si vedono alla luce nettamente meglio.

La cosa figa è che poi danno la possibilità, a chi già usa un garmin o similare di interfacciarsi col sistema, per cui chi invece vuole maggiori info decide di piazzare un garmin sul manubrio (oppure lo ha al polso).
Ma di solito chi usa il Garmin, non lo fa per le info di sistema, che servono il giusto, dato che i parametri importanti li vedi (assistenza e batteria) ma lo fa per avere il gps e tutta una serie di dati sull'allenamento che per alcuni sono fondamentali.

Quindi a mio avviso mettere un oggetto per avere qualche dato di sistema in più...che serve il giusto...a quel punto metto un GPS completissimo che poi scarica i dati su una piattaforma di allenamento ecc..eccc...

sid
 

puntiglio

Ebiker ex novello
23 Febbraio 2021
18
1
3
Genova
Visita Sito
Bici
-
eliminare un display sul manubrio che per mtb da discesa ingombra ed è soggetto sempre a rotture, avere un cockpit strepitoso ed assolutamente pulitissimo, con le uniche 2 info che servono ovvero l'assistenza e la batteria indicate da dei led, che oltretutto si vedono alla luce nettamente meglio.

verissimo, a me però interesserebbe anche visualizzare la velocità, e perché no il dato sulla cadenza se possibile

La cosa figa è che poi danno la possibilità, a chi già usa un garmin o similare di interfacciarsi col sistema,
Ma di solito chi usa il Garmin, non lo fa per le info di sistema, che servono il giusto, dato che i parametri importanti li vedi (assistenza e batteria) ma lo fa per avere il gps e tutta una serie di dati sull'allenamento che per alcuni sono fondamentali.

ok, però non ho capito una cosa: immagino che il sistema-bici abbia già i dati su cadenza, potenza istantanea, ecc...
se io collego il Garmin 530 (che mi piace e si trova ad un prezzo tutto sommato umano), devo poi collegare i relativi sensori Garmin per avere questi dati? dalla bici davvero prende solo il livello batteria e assistenza?

infine, per chi lo ha, il 530 è compatibile con la fascetta Polar H10?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.171
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
verissimo, a me però interesserebbe anche visualizzare la velocità, e perché no il dato sulla cadenza se possibile



ok, però non ho capito una cosa: immagino che il sistema-bici abbia già i dati su cadenza, potenza istantanea, ecc...
se io collego il Garmin 530 (che mi piace e si trova ad un prezzo tutto sommato umano), devo poi collegare i relativi sensori Garmin per avere questi dati? dalla bici davvero prende solo il livello batteria e assistenza?

infine, per chi lo ha, il 530 è compatibile con la fascetta Polar H10?
I vari dati li prende tutti dalla bici, non hai bisogno di nulla, come fossero dei classici sensori cadenza/velocità e potenza.
 
  • Like
Reactions: puntiglio

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
I vari dati li prende tutti dalla bici, non hai bisogno di nulla, come fossero dei classici sensori cadenza/velocità e potenza.
Ho bisogno del tuo aiuto @AlfreDoss e di chiunque possa darmi una mano.
Accoppiata Turbo Levo - Garmin etrex 35 fino a sabato funzionava correttamente.
Domenica mattina ho notato uno strano comportamento sul campo che dovrebbe segnarmi il livello batteria: il livello di carica segnava valori da 50 a 90 random, come se al posto del livello batteria leggesse qualche altro dato.
Ora non ricordo bene come abbinare nuovamente l'Etrex alla Turbo levo, in particolare la sequenza dei passaggi, e dove trovo il fake channel su mission control
potresti darmi una mano/ rinfrescata?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.171
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho bisogno del tuo aiuto @AlfreDoss e di chiunque possa darmi una mano.
Accoppiata Turbo Levo - Garmin etrex 35 fino a sabato funzionava correttamente.
Domenica mattina ho notato uno strano comportamento sul campo che dovrebbe segnarmi il livello batteria: il livello di carica segnava valori da 50 a 90 random, come se al posto del livello batteria leggesse qualche altro dato.
Ora non ricordo bene come abbinare nuovamente l'Etrex alla Turbo levo, in particolare la sequenza dei passaggi, e dove trovo il fake channel su mission control
potresti darmi una mano/ rinfrescata?
Mi sembra strano perché prima funzionava, su che canale Fake trasmetti la carica della batteria? Non è che sei uscito con qualcuno che usa una fascia cardio o sensore cadenza ed il Garmin si impalla perché legge più segnali?
Comunque il canale Fake lo dovresti trovare su MC in fondo alla pagina delle impostazioni assistenze.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi sembra strano perché prima funzionava, su che canale Fake trasmetti la carica della batteria? Non è che sei uscito con qualcuno che usa una fascia cardio o sensore cadenza ed il Garmin si impalla perché legge più segnali?
Comunque il canale Fake lo dovresti trovare su MC in fondo alla pagina delle impostazioni assistenze.
grazie, infatti mi pareva fosse li sotto alle assistenze da impostare, ma l'latro giorno non lo vedevo più.
Volevo pertanto re installare tutto: da allora non mi legge più nulla quindi pensavo a rifare tutto da capo.
Su mission control era da attivare il fake channel
su etrex era da ricercare il sensore: dal menu Ant vado a selezionare il sensore pedalata/velocità e uso quello, il sensore di pedalata da solo non mi andava prima
questi mi pare fossero i passaggi ma
1) devo prima attivare il fake channel e
2) abbinare il sensore?
altri passaggi mi pare non ci siano, corretto?
proverò anche a re installare mission control sull'iPhone e vedere se lo ritrovo

ps. ho trovato questa discussione pare che gli scienziati di Specy abbiano ben pensato di disabilitarlo, sanno che così non si legge più la batteria e pare ci stiano lavorando sopra.... per me una cagata!
Ora provo a metter un post sul tread della turbo levo per vedere se qualcuno ne sa qualcosa
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.171
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
grazie, infatti mi pareva fosse li sotto alle assistenze da impostare, ma l'latro giorno non lo vedevo più.
Volevo pertanto re installare tutto: da allora non mi legge più nulla quindi pensavo a rifare tutto da capo.
Su mission control era da attivare il fake channel
su etrex era da ricercare il sensore: dal menu Ant vado a selezionare il sensore pedalata/velocità e uso quello, il sensore di pedalata da solo non mi andava prima
questi mi pare fossero i passaggi ma
1) devo prima attivare il fake channel e
2) abbinare il sensore?
altri passaggi mi pare non ci siano, corretto?
proverò anche a re installare mission control sull'iPhone e vedere se lo ritrovo
Sì il procedimento è quello, fake Channel attivo, bici ovviamente accesa e fai la ricerca sensori dal menu Garmin.
Piuttosto che reinstallare prova prima a svuotare la cache della app nei telefono, se l'iPhone lo permette.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sì il procedimento è quello, fake Channel attivo, bici ovviamente accesa e fai la ricerca sensori dal menu Garmin.
Piuttosto che reinstallare prova prima a svuotare la cache della app nei telefono, se l'iPhone lo permette.
grazie ma hanno modificato Mission Control disabilitando il fake chance, mentre mi rispondevi ho aggiornato il precedente post col link a una discussione in inglese...
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

postacalda

Ebiker novello
28 Dicembre 2021
2
0
1
52
Montopoli in val d'Arno
Visita Sito
Bici
Pininfarina Esso
ciao a tutti. Grazie per questa chat e questo forum, che mi ha dato delle info per connettere la Turbo Levo 2022 con il Garmin 530. Rispetto alla ebike Giant che avevo prima però mi trovo meno campi provenienti dalla bici. Ad esempio, manca il campo "autonomia", o meglio non mi funziona. Anche per voi è così ?
grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.749
6.630
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao a tutti. Grazie per questa chat e questo forum, che mi ha dato delle info per connettere la Turbo Levo 2022 con il Garmin 530. Rispetto alla ebike Giant che avevo prima però mi trovo meno campi provenienti dalla bici. Ad esempio, manca il campo "autonomia", o meglio non mi funziona. Anche per voi è così ?
grazie
una delle informazioni meno utili della storia...in quanto meno affidabili dato che può variare per millemila motivi