Collegare ed utilizzare Gps a Specialized Turbo Levo/ Knevo (for Dummies)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno a tutti!

Desidero aprire una nuova discussione per raggruppare tutto il materiale e le esperienze utili per poter far convivere e colorare un Gps con le Specialized, in particolare Turbo Levo e Knevo, non so se valga per tutti gli altri modelli.

L'idea mi è nata perché, ho un Garmin Etrex 35 e volevo sfruttarlo al pieno delle sue potenzialità con la mia ebike: grazie all'aiuto del forum (sia questo che il fratello marrone) ho ricevuto molti preziosi aiuti e volevo raggrupparli qui e condividerli per chi un domani si trovasse nella stessa situazione.

Quindi in linea teorica un elenco non esaustivo potrebbe essere questo

Garmin
1) Serie Etrex: non hanno piena compatibilità ma, abilitando il canale fake su Mission Control, si riesce a vedere la percentuale batteria (consigliato sul campo cadenza).
2) Serie Edge: con il pieno supporto della app Garmin Connect IQ si può accedere ad un'ampia serie di dati (per sapere quali e quanti bisognerebbe che intervenisse qualcuno che la usa. Attenzione perché su in certi casi (accoppiamento app con le diverse release del software Specialized) qualche piccola incompatibilità permane
3) Garmin Forerunner e Fenix: vale quanto al punto 2)
4) Bryton Rider 10/15 (non cartografici e autonomia 16 ore) - 320 e successivi (non cartografico autonomia batteria 35 ore) - 420 (cartografico e autonomia 35 ore)
5) Wahoo Elmnt
6) Sigma Rox top di gamma
5) chissà quanti altri...



Cosa posso vedere e con cosa?
Qui devo ringraziare @AlfreDoss che mi ha dato un grosso aiuto (grosso aiuto è riduttivo: dichiamo che mi ha detto quasi tutto... ) e spero voglia contribuire anche a questa discussione

Allora, qualsiasi computer con protocollo ant+ ti legge i sensori velocità, cadenza e potenza della Levo, quindi vanno bene anche i bryton di cui sopra.
L'unica cosa che non ti leggono sono il livello assistenza e ancor più importante la carica batteria.
Per quello ci vuole la compatibilità LEV, che hanno i Garmin Edge, Wahoo Elmnt e Sigma Rox top di gamma.

Ora un pò di documentazione

Link alla app Garmin con descrizione e compatibilità modelli
https://apps.garmin.com/it-IT/apps/b58c1669-28f3-4137-95a9-3c2474f30916#compatible-devices

Manuale Utente Etrex
https://www8.garmin.com/manuals/web...FDF-0143-4E41-BFBB-A735DB61FCD7-homepage.html

Sito Cuneotrekking: una miniera di informazioni: https://cuneotrekking.com in particolare

Recensione Etrex 35 https://cuneotrekking.com/recensione/garmin-etrex-touch-35-la-recensione-completa/
Come usare i Garmin eTrex Touch: 20 trucchi e consigli pratici https://cuneotrekking.com/2016/11/17/come-usare-i-garmin-etrex-touch-20-trucchi-e-consigli-pratici/
nb: cercate tra i vari commenti quelli scritti da @Scratera che è anche un utente del forum marrone ed è veramente esperto in materia!!! Poi tra le altre dovreste pure trovare un manuale da lui scritto...

link a forum marrone
discussione sull'Etrex Touch 25/35 https://community.mtb-mag.com/t/etrex®-touch-35-25.321900/
Ciclocomputer per due bici (la parte relativa all'Etrex 35) https://community.mtb-mag.com/t/ciclocomputer-per-due-bici.391666/

Ovviamente ogni contributo è ben accetto e quello che ho scritto è solo un piccolo spunto.
Sarebbe, per esempio, utile capire che campi si utilizzano per una ebike e come vengono impostati, oltre che capire come si sono connessi altri di noi.

Mi auguro che questa discussione possa esser di interesse ed aiuto ad altri, in caso contrario sarà un backup per i mei appunti!
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per chi non volesse un Gps ma intende accedere ai dati della Turbo Levo ci sono
lo SPECIALIZED TURBO CONNECT DISPLAY (TCD) con pareri alterni
e/o
il Coachsmart Lev - Ciclocomputer per Turbo Levo e Kenevo

se no si va di computerino classico e senza interconnessione con motore e cpu della Levo
 
  • Like
Reactions: ducams4r

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Aggiungo solo che non tutti gli orologi della serie Forerunner permettono di visualizzare la potenza, il mio Forerunner 645 per esempio non può, ma solo perché non previsto da Garmin come funzione per una questione di posizionamento di fascia di prezzo del prodotto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
L'unico problema che ho avuto e ancora permane è la visualizzazione della percentuale della batteria sulla Kenevo; sia utilizzando il campo LEV che Ebike Field non riesco a visualizzare il dato. Per la Levo utilizzo il campo LEV e funziona bene, invece ebike field non funziona.
Le due bici hanno aggiornamenti diversi, probabilmente non compatibili con questi campi dati.
Per il resto vedo Velocità, cadenza e potenza impressa sui pedali, forniti dai sensori interni alle bici che vengono rilevati dal Garmin come normali sensori.
Io principalmente utilizzo 2 pagine con campi dati personalizzati, la prima è più generica:
  1. Velocità
  2. Distanza
  3. Durata
  4. Ora
  5. Temperatura
  6. Quota
  7. Ascesa totale
  8. Cadenza
  9. Frequenza cardiaca
Nella seconda i dati relativi alla bici:
  1. Velocità
  2. Ora
  3. Distanza
  4. Cadenza
  5. Potenza
  6. Batteria residua in %
  7. Frequenza cardiaca
  8. Ascesa totale
  9. Quota
NB. Queste configurazioni possono variare a seconda delle necessità, ultimamente ho cambiato disposizione di alcuni campi, ma di fatto sono circa gli stessi.
CollageMaker_20200209_204804489.jpg
Vedi l'allegato 34468


Riporto qui questo messaggio di @Ducam4r per avere tutta la documentazione che mi interessa in un unica discussione
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aggiungo solo che non tutti gli orologi della serie Forerunner permettono di visualizzare la potenza, il mio Forerunner 645 per esempio non può, ma solo perché non previsto da Garmin come funzione per una questione di posizionamento di fascia di prezzo del prodotto.
Grazie per il contributo, speriamo sia una discussione interessante per molti!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Un appunto: io per visualIzzare il livello batteria non ho abilitato sensore di cadenza (che per altro non mi trova) ma sensore pedalata (o cadenza non ricordo bene) e velocità
Risulta anche a qualcun’altro?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Un appunto: io per visualIzzare il livello batteria non ho abilitato sensore di cadenza (che per altro non mi trova) ma sensore pedalata (o cadenza non ricordo bene) e velocità
Risulta anche a qualcun’altro?
Può darsi, perché se non sbaglio c'è un kit Garmin che comprende entrambi i sensori o qualcosa tipo come se fossero collegati tra di loro.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Aggiungo che x la serie fenix c’è sull’IQ il campo dati “ebike fields nerd style” che in un’unica schermata ti da tutta una serie di info tra cui % batteria e modalità selezionata. Funziona solo con sfondo bianco del device e disattivando il fake channel del mc. E se utilizzate l’autoclimb disattivate il cambio colore schermo...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aggiungo che x la serie fenix c’è sull’IQ il campo dati “ebike fields nerd style” che in un’unica schermata ti da tutta una serie di info tra cui % batteria e modalità selezionata. Funziona solo con sfondo bianco del device e disattivando il fake channel del mc. E se utilizzate l’autoclimb disattivate il cambio colore schermo...
Ora arriviamo sulle info succulente!!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno a tutti!

Desidero aprire una nuova discussione per raggruppare tutto il materiale e le esperienze utili per poter far convivere e colorare un Gps con le Specialized, in particolare Turbo Levo e Knevo, non so se valga per tutti gli altri modelli.

L'idea mi è nata perché, ho un Garmin Etrex 35 e volevo sfruttarlo al pieno delle sue potenzialità con la mia ebike: grazie all'aiuto del forum (sia questo che il fratello marrone) ho ricevuto molti preziosi aiuti e volevo raggrupparli qui e condividerli per chi un domani si trovasse nella stessa situazione.

Quindi in linea teorica un elenco non esaustivo potrebbe essere questo

Garmin
1) Serie Etrex: non hanno piena compatibilità ma, abilitando il canale fake su Mission Control, si riesce a vedere la percentuale batteria (consigliato sul campo cadenza).
2) Serie Edge: con il pieno supporto della app Garmin Connect IQ si può accedere ad un'ampia serie di dati (per sapere quali e quanti bisognerebbe che intervenisse qualcuno che la usa. Attenzione perché su in certi casi (accoppiamento app con le diverse release del software Specialized) qualche piccola incompatibilità permane
3) Garmin Forerunner e Fenix: vale quanto al punto 2)
4) Bryton Rider 10/15 (non cartografici e autonomia 16 ore) - 320 e successivi (non cartografico autonomia batteria 35 ore) - 420 (cartografico e autonomia 35 ore)
5) Wahoo Elmnt
6) Sigma Rox top di gamma
5) chissà quanti altri...



Cosa posso vedere e con cosa?
Qui devo ringraziare @AlfreDoss che mi ha dato un grosso aiuto (grosso aiuto è riduttivo: dichiamo che mi ha detto quasi tutto... ) e spero voglia contribuire anche a questa discussione

Allora, qualsiasi computer con protocollo ant+ ti legge i sensori velocità, cadenza e potenza della Levo, quindi vanno bene anche i bryton di cui sopra.
L'unica cosa che non ti leggono sono il livello assistenza e ancor più importante la carica batteria.
Per quello ci vuole la compatibilità LEV, che hanno i Garmin Edge, Wahoo Elmnt e Sigma Rox top di gamma.

Ora un pò di documentazione

Link alla app Garmin con descrizione e compatibilità modelli
https://apps.garmin.com/it-IT/apps/b58c1669-28f3-4137-95a9-3c2474f30916#compatible-devices

Manuale Utente Etrex
https://www8.garmin.com/manuals/web...FDF-0143-4E41-BFBB-A735DB61FCD7-homepage.html

Sito Cuneotrekking: una miniera di informazioni: https://cuneotrekking.com in particolare

Recensione Etrex 35 https://cuneotrekking.com/recensione/garmin-etrex-touch-35-la-recensione-completa/
Come usare i Garmin eTrex Touch: 20 trucchi e consigli pratici https://cuneotrekking.com/2016/11/17/come-usare-i-garmin-etrex-touch-20-trucchi-e-consigli-pratici/
nb: cercate tra i vari commenti quelli scritti da @Scratera che è anche un utente del forum marrone ed è veramente esperto in materia!!! Poi tra le altre dovreste pure trovare un manuale da lui scritto...

link a forum marrone
discussione sull'Etrex Touch 25/35 https://community.mtb-mag.com/t/etrex®-touch-35-25.321900/
Ciclocomputer per due bici (la parte relativa all'Etrex 35) https://community.mtb-mag.com/t/ciclocomputer-per-due-bici.391666/

Ovviamente ogni contributo è ben accetto e quello che ho scritto è solo un piccolo spunto.
Sarebbe, per esempio, utile capire che campi si utilizzano per una ebike e come vengono impostati, oltre che capire come si sono connessi altri di noi.

Mi auguro che questa discussione possa esser di interesse ed aiuto ad altri, in caso contrario sarà un backup per i mei appunti!

Mi permetto una precisazione
Garmin Connect IQ non è una app ma è lo Store di Garmin per tutte le app quindi una piattaforma (come Apple Store per intenderci) la app dovrebbe essere Ebike Field
:p
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie
Mi permetto una precisazione
Garmin Connect IQ non è una app ma è lo Store di Garmin per tutte le app quindi una piattaforma (come Apple Store per intenderci) la app dovrebbe essere Ebike Field
:p
per la precisazione!!! Come dicevo sono qui per imparare più che spiegare

Si io mi ero fermato alla app perché tu iTunes ti dava quella ma come dici tu r ed è un clone della Garmin per i suoi prodotti.

se nonerro ci sono almeno tre prodotti (da capire se hanno le stesse caratteristiche o meno
Specialized Turbo Levo data field dovrebbe esser lo specifico per specialized compatibile con orologi e serie edge

ebike fields credo che sia lo strumento per collegare Garmin a una qualsiasi ebike

ebike fields need style: questo serve nello specifico per gli orologi Garmin compatibili

ps: ma sono solo io che trovo ostico il mondo Garmin o, per capirci qualcosa, i songs esser ingegneri termonucleari con master al MIT?!??

:sob::joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie

per la precisazione!!! Come dicevo sono qui per imparare più che spiegare

Si io mi ero fermato alla app perché tu iTunes ti dava quella ma come dici tu r ed è un clone della Garmin per i suoi prodotti.

se nonerro ci sono almeno tre prodotti (da capire se hanno le stesse caratteristiche o meno
Specialized Turbo Levo data field dovrebbe esser lo specifico per specialized compatibile con orologi e serie edge

ebike fields credo che sia lo strumento per collegare Garmin a una qualsiasi ebike

ebike fields need style: questo serve nello specifico per gli orologi Garmin compatibili

ps: ma sono solo io che trovo ostico il mondo Garmin o, per capirci qualcosa, i songs esser ingegneri termonucleari con master al MIT?!??

:sob::joy:

diciamo che Garmin su questo non è intuitivo come apple, ma è un mondo superiore su tutto il resto (riguardo allo sport)
Non ho specialized per cui non ti saprei rispondere, ma sotto ogni app trovo i commenti e i voto per cui penso lo puoi capire da li

Purtroppo la mia Giant è 2019 e quindi non ha il ride control ant+ (dovrei cambiarlo) per cui non posso collegare ebike field con il mio fenix e non ti so dire di più sulla app
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oppure basta un vecchio cellulare recuperato da qualche cassetto e l'app Mission control. O meglio ancora l'app BLEvo. E allora sì che hai davvero tutte le informazioni in tempo reale e tutte le statistiche del tuo giro
Quella è una soluzione valida, soprattuto l'uso di Blevo di cui ho letto un po' e ne ho sentito parlare solo che bene, io sto cercando di utilizzare Etrex perchè già lo avevo

Cercando un po' mi son reso conto che si parla poco della connessione tra Turbo Levo (nel mio caso specifico) e Gps dedicati: non ho capito come mai perciò ho deciso di aprire una discussione al riguardo.

Alcuni aspetti da valutare sull'uso di un cellulare rispetto alla scelta di un gps dedicato
1) smartphone da utilizzare: uso quello che ho (con tutti i rischi del caso) o ne prendo uno dedicato? Se lo dovessi comprare vado in contro ad una spesa di almeno 150/200 almeno per un barometrico (con staffe ed accessori vari per bici)
2)dimensione del cellulare (di solito sono più ingombranti) e posizionamento, oltre a valutare la fragilità dello stesso: penso che un Etrex sia più robusto, una valida alternativa sarebbero quelli rugged, in particolare parlano spesso del Blackwiev in accoppiata a blevo
3) affidabilità dei dati: parlo della mia esperienza, quindi prendetela con i dovuti distinguo, gli smartphone non sono così precisi come può essere un gps (quelli con altimetro barometrico pare lo siano di più comunque). A me capita questo: faccio un giro e attivo Mission Control (che poi trasmette i dati a Strava) e il Garmin. A fine giro mi trovo differenze su km percorsi e, soprattutto, su dislivello fatto. Posso capire differenza tra Garmin e Mission Contro/Strava ma sempre ho differenze anche tra questi due ultimi che prendono i dati dalla stessa fonte.

Ti faccio un esempio concreto: giro di 40 km circa ho questi dati (vado a memoria ma l'ordine di grandezza è quello)
1) Mission control: km 42,5 - dislivello positivo 1400 mt
2) Strava: km 41,8 - dislivello 1100
3) Etrex km 40,5 - dislivello 947 mt

In tutta onestà non so quale sia il più affidabile sia per km che per dislivello, in particolare
Km : penso che se imposto bene la circonferenza della ruota e uso un magnete quello dovrebbe esser un dato abbastanza certo, il gps può sbagliare se faccio tratti dove non becco segnale per cui dovrebbe darmi al limite un dato inferiore.
Dislivello: l'Etrex l'ho impostato con la calibrazione automatica e dovrebbe farla in continuo perciò dovrebbe esser un dato abbastanza certo. Uso il condizionale perchè non sono un esperto!
Ho letto ieri sul forum marrone (dove sono alle prime 30 pagine della discussione sull'Etrex che ne ha 235 mi pare) che comunque il gps tende a misurare la distanza da un punto all'altro su base piana: vista la salita della montagna in sezione vedo un triangolo rettangolo, la distanza percorsa dovrebbe esser l'ipotenusa mentre il dato che ti da il Gps senza correzioni dovrebbe esser il cateto orizzontale.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
diciamo che Garmin su questo non è intuitivo come apple, ma è un mondo superiore su tutto il resto (riguardo allo sport)
Non ho specialized per cui non ti saprei rispondere, ma sotto ogni app trovo i commenti e i voto per cui penso lo puoi capire da li

Purtroppo la mia Giant è 2019 e quindi non ha il ride control ant+ (dovrei cambiarlo) per cui non posso collegare ebike field con il mio fenix e non ti so dire di più sulla app
A parte le difficoltà iniziali penso anch'io che sia uno strumento molto completo, solo difficile da capire agli inizi.
A ben pensare anche il primo iPhone, rispetto al Nokia che avevo, all'inizio era ostico, ora ho capito come usarlo e via via coi nuovi modelli mi son sempre trovato bene.
Ciò non significa che sia superiore ad altri (non avendone provati non posso dirlo) semplicemente non mi va più di partire da capo con un altro sistema operativo... eh si sono diventato pigro!!!
 
Ultima modifica: