Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Domanda da neofita. Ma una scarpa tipo questa, potrebbe andare su city muscolare e e-bike trekking?
I 2 fori sulla suola sono per attacchi tipo SPD?
Grazie a tutti
In teoria si però dipende dai pedali che usi. Sono scarpe con fori per tacchette per pedali a sgancio rapido quindi se non hai quei pedali e non hai intenzione di usarli forse non sono il massimo, su pedali flat potrebbero non avere una presa soddisfacente. Bisognerebbe sperare che ti risponda qualcuno che le possiede, anche per capire com'è la suola e come si comporta nel caso si debba "scarpinare". Belle sono belle, il marchio è assolutamente una garanzia e il prezzo invitante.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Domanda da neofita. Ma una scarpa tipo questa, potrebbe andare su city muscolare e e-bike trekking?
I 2 fori sulla suola sono per attacchi tipo SPD?
Grazie a tutti
Siono fatte per uso Spd, ma volendo puoi anche usarle su pedali normali per Citibike perché hanno comunque un minimo di appoggio piatto per pedali flat, ma a questo punto per uso Citibike tanto vale usare comuni scarpe da ginnastica, anche perché quel tipo di scarpe che hai postato, hanno la suola do gomma piuttosto dura , quindi su pedali flat potrebbero essere un po scivolose
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Buona sera alla fine ho preso queste , belle esteticamente e con la chiusura doppia .
Qualcuno le.ha?
Io ho un modello simile della fiveten, le uso con pedali double così posso sfruttare sia l attacco Spd per pedalare, o il lato flat per passaggi tecnici o se c'è da scendere spesso
 
  • Angry
Reactions: ducams4r

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Su una trekking magari si perché Comunque si presume che dovresti farci un po di strada, magari anche su sterratino, su una city bike no perché se poi la userai per brevi spostamenti e dovresti scendere a camminare , le scarpe con attacco sono pesanti e scomode per le passeggiate, quindi meglio scarpe da passeggio
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
129
56
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Su una trekking magari si perché Comunque si presume che dovresti farci un po di strada, magari anche su sterratino, su una city bike no perché se poi la userai per brevi spostamenti e dovresti scendere a camminare , le scarpe con attacco sono pesanti e scomode per le passeggiate, quindi meglio scarpe da passeggio
In effetti con la city ci si fida a scendere, legarle e farsi un giro a piedi. Grazie. Al momento sospendo la ricerca, in attesa dell'arrivo dell'e-bike e poi valuterò.
 

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
21
8
51
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
Ammetto di essere "controcorrente" e "anticonformista", ma io uso le Cinque Terre della ditta La Scarpa.... Se fate percorsi in montagna con diversi segmenti di percorso con piede a terra sono perfette... ed anche sul pedalato (con pedale flat naturalmente) tengono benissimo e non ti fanno "sentire" il pedale sotto il piede....
https://www.asports.it/showItem.asp?id=1273&v=65
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Buon giorno sto cercando una scarpa spd, abbastanza comoda ma che all'occorrenza ha grip anche sul pedale flat, visto che ho i double della crank brothers che comunque restano sempre aggaggianti anche in discesa( o quasi) ma all'occorrenza li giro e li uso come flat quale secondo voi le scarpe di più?

- maltese Falcon
- session spd o' Neal
-Kestrell lance
-Hellcat
-Mid enduro nw

Grazie
È sbagliato il concetto!

I pedali double face non sono fatti per questo scopo, ma per poter utilizzare 2 tipologie di scarpe differenti utilizzando lo stesso pedale.
Es: ho una bici che utilizzo quotidianamente per andare al lavoro o per fare delle passeggiate, in quel caso utilizzerò scarpe comode/sportive abbinate al lato piattaforma, e quando uscirò per pedalate più impegnative, utilizzerò scarpe SPD agganciate per migliorare l'efficenza della pedalata.
Ogni lato ha la sua scarpa di riferimento.
La domanda era più centrata se nel caso dovessi sganciarmi dai pedali quali tra queste sono più adatte a usarle sui pin di un pedale flat ? Inoltre quali tra queste permette di spingere la bici con un discreto grip
Nel momento che ti sganci dai pedali perdi tutti i vantaggi derivanti dai pedali agganciati, e non otterrai nemmeno il grip che ti può offrire un sistema flat (pedale + scarpa)
Dovendo scegliere quella più indicata per i pedali double quale consigli ?
Tutte fino a quando le tieni agganciate, poi quando le sganci e giri il pedale, nessuna è adatta.
I pedali double non sono indicati per niente.... :blush:
Lasciali perdere...o flat o spd , le vie di mezzo non esistono , ancora meno col super mezzo che vedo hai acquistato, ...inutile spendere tanti soldi per una bella scarpa Spd per poi cercare il lato giusto ogni volta ...tanto dal lato flat hanno poco grip uguale,...lascia perdere dai retta a me!

Certe convinzioni sono dure da sradicare...:triumph:
 
  • Love
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io è una vita che uso i double, prima sulla all mountain ed enduro muscolari, e ora sulla e-bike, e tutta sta scomodità o difficoltà a beccare il lato buono non ce l'ho mai trovata.:rolleyes:
Sulla DH in bike park invece uso gli Spd :)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Dopo ormai numerose uscite con le nuove Shimano mw-501 non posso che promuoverle, comode, calde il giusto (fatto oggi giro su neve) e buon feeling sia in camminata che in fase di aggancio/sgancio.
Inoltre non ha prezzo poterle lavare direttamente sotto l'acqua corrente e asciugarle con un panno.
Unico appunto, se il piede suda il micropile interno tende a trattenere il sudore e restare un po' umido, ma questo problema l'ho sempre avuto con tutte le scarpe in goretex che ho posseduto.
 

Allegati

  • IMG_20201023_180728994.jpg
    IMG_20201023_180728994.jpg
    266 KB · Visite: 26