Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
si scusami mi sono spiegato male io
le 2F0 modello clip ha sostanzialmente la stessa suola delle flat ma con la sede per gli attacchi. quando le ho prese le ho viste entrambe e sono gemelle.
quindi penso siano una buona soluzione come SPD e quando ti sganci usarle con i pedali dual come flat.
Resta da capire se la rigidità della suola sia uguale per entrambe, voglio pensare che la versione spd sia più rigida della versione flat, per ovvi motivi.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho avuto una coppia di Specialized 2FO.
Le ho svendute perchè erano due lastre di marmo.
Giusto avere una suola abbastanza rigida per trasferire la spinta sui pedali.
Ma per queste scarpe è davvero troppo, troppo... tornavo con i piedi doloranti.
Se le hai vendute non ne avrai più necessità ma se ti dovesse capitare io ho risolto mettendo un paio di plantari fatti su misura con calco del piede da un professionista.
Fatti per gli scarponi da sci si son rivelati validi anche in bici (un giorno ho fatto più di 100km con la bici da trekking comodamente)
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Se le hai vendute non ne avrai più necessità ma se ti dovesse capitare io ho risolto mettendo un paio di plantari fatti su misura con calco del piede da un professionista.
Fatti per gli scarponi da sci si son rivelati validi anche in bici (un giorno ho fatto più di 100km con la bici da trekking comodamente)
Se infili i plantari non ci sta più il piede, O le scarpe sono di una misura maggiore o i plantari te li attacchi.
Uso dei plantari ortopedici, ma solo per camminare. Per pedalare sono assolutamente inutili, almeno nel mio caso

Per tua info i plantari con il calco sono roba del secolo scorso, oggi si eseguono su macchine CNC che lavorano con il CAD, dopo acquisizione della tua impronta e analisi del piede con laser 3D.
Una precisione nemmeno lontanamente paragonabile
 
Ultima modifica:

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Guarda le scarpe come altro abbigliamento il giudizio è molto soggettivo ho amici che acquistano pantaloncini della Castelli spendendo uno sproposito e dopo 30 km non riescono più a stare in sella io con i pantaloncini della dechatlon con fondello blu in gel e una sella smp non ho nessun problema.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Vale per tutti i punti di appoggio, piedi, mani, sedere... quindi scarpe, guanti e selle hanno la loro importanza e possono variare in funzione di come i pesi sono distribuiti e bilanciati.
Poi esistono gli eccessi in un senso e nell'altro.
Io preferisco un gran bel fondello (magari Elastic Interface) e una sella magari diversa. Addirittura una economica
Con SMP ho avuto gravissimi problemi, che mi hanno causato mesi di dolore gratuito.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se infili i plantari non ci sta più il piede, O le scarpe sono di una misura maggiore o i plantari te li attacchi.
Uso dei plantari ortopedici, ma solo per camminare. Per pedalare sono assolutamente inutili, almeno nel mio caso

Per tua info i plantari con il calco sono roba del secolo scorso, oggi si eseguono su macchine CNC che lavorano con il CAD, dopo acquisizione della tua impronta e analisi del piede con laser 3D.
Una precisione nemmeno lontanamente paragonabile
Si io i plantari lì ho fatto fare 15 anni fa, nel mio caso non sono così spessì (ad esclusione della zona a sostegno dell’arco plantare) da non stare nella scarpa, forse senza avrei potuto prender 1/2 misura in meno ma non di più.
Come dici tu dipende comunque dal tipo di plantare idoneo per ognuno di noi.
 
  • Like
Reactions: Hot

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Chi mi aiuta a capire laifferenza tra le fiveten Hellcat e le krestrel ?
La kestrel è una scarpa da enduro race, molto rigida di suola e fatta per spingere forte sui pedali, abbastanza stretta di pianta.
La Hellcat è più comoda e morbida , più Dh freeride diciamo, meno efficiente in pedalata.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Dovendo scegliere quella più indicata per i pedali double quale consigli ?
I pedali double non sono indicati per niente.... :blush:
Lasciali perdere...o flat o spd , le vie di mezzo non esistono , ancora meno col super mezzo che vedo hai acquistato, ...inutile spendere tanti soldi per una bella scarpa Spd per poi cercare il lato giusto ogni volta ...tanto dal lato flat hanno poco grip uguale,...lascia perdere dai retta a me!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dovendo scegliere quella più indicata per i pedali double quale consigli ?
io lascerei stare i pedali double come ha detto @Auanagana , non servono a nulla, non eccellono in nulla e danno solo problemi sia che tu li usi con spd che con flat...immagina solo cercare il lato giusto mentre sei su un trail in discesa...o ti fermi o ti ammazzi

Riguardo alla domanda sopra, io sono sempre stato amante degli spd con suola morbida, più gravity, ma A MAGGIOR ragione su una e.bike dove spingere sul pedale ha meno senso che su una muscolare andrei sicuramente su una suola morbida (e assolutamente pedale spd con cornice, ma senza, mai il puro nudo da XC)
 

Raffaele Vitale

Ebiker pedalantibus
31 Luglio 2020
110
21
18
Pisa
Visita Sito
Bici
Jam 2 6.9 nine
Ho comprato i double della crank brothers, che comunque ha i pin che si alzano fino a 8 mm perché non avevo mai avuto gli spd, in pratica dico varie cadute e varie giornate storte ma mi sto accorgendo che sia in salita che in discesa restano sempre agganciati ormai, solo su Trail che non conosco o che mi spaventano preferisco stare sganciato,,( sicuramente una limitazione mentale ) comunque ho capito che dovrei decidere la strada o l'uno o l'altro e sicuramente così farò ma per ora non mi sento pronto
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
I pedali double non sono indicati per niente.... :blush:
Lasciali perdere...o flat o spd , le vie di mezzo non esistono , ancora meno col super mezzo che vedo hai acquistato, ...inutile spendere tanti soldi per una bella scarpa Spd per poi cercare il lato giusto ogni volta ...tanto dal lato flat hanno poco grip uguale,...lascia perdere dai retta a me!
Confermo in pieno: se usi una mtb nel suo ambiente naturale non sono quelli i pedali adatti. Io li uso su bici da trekking ma li hai tutto il tempo di girare il pedale a seconda della necessità, ma su una discesa in mezzo alle piante o sulle rocce propio no!
Potresti valutare l'alternativa degli attacchi magnetici tipo i Magped: ho letto che sono molto più blandi rispetto agli spd, se no sbaglio c'è anche una discussione qui o sul forum marrone.
 

Raffaele Vitale

Ebiker pedalantibus
31 Luglio 2020
110
21
18
Pisa
Visita Sito
Bici
Jam 2 6.9 nine
Confermo in pieno: se usi una mtb nel suo ambiente naturale non sono quelli i pedali adatti. Io li uso su bici da trekking ma li hai tutto il tempo di girare il pedale a seconda della necessità, ma su una discesa in mezzo alle piante o sulle rocce propio no!
Potresti valutare l'alternativa degli attacchi magnetici tipo i Magped: ho letto che sono molto più blandi rispetto agli spd, se no sbaglio c'è anche una discussione qui o sul forum marrone.
Potrebbe essere un opzione ☺️,
Comunque non mi e mai capitato di cambiare in corsa