Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Mi sono letto un pò di roba e credo di capire che per quelli che usano i pedali flat, relativamente a calzature invernali, non ci sia una gran scelta tenendo presente l'opzione di dovere scendere e spingere per qualche tratto. Io uso delle NW GTX per pedali SPD che ho un pò riadattate, però faccio sempre una gran fatica ed i rischi di caduta sono sempre in agguato. Five Ten non mi danno una gran fiducia . Quindi ? Che altro? bisogna trovare un compromesso con calzature in uso per altre discipline ?Ho letto di un forumista che usa delle calzature per avvicinamento , quindi un pò da trekking e devo dire che la suola non mi sembrava male. Altri suggerimenti? Grazie
Mic
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Mi sono letto un pò di roba e credo di capire che per quelli che usano i pedali flat, relativamente a calzature invernali, non ci sia una gran scelta tenendo presente l'opzione di dovere scendere e spingere per qualche tratto. Io uso delle NW GTX per pedali SPD che ho un pò riadattate, però faccio sempre una gran fatica ed i rischi di caduta sono sempre in agguato. Five Ten non mi danno una gran fiducia . Quindi ? Che altro? bisogna trovare un compromesso con calzature in uso per altre discipline ?Ho letto di un forumista che usa delle calzature per avvicinamento , quindi un pò da trekking e devo dire che la suola non mi sembrava male. Altri suggerimenti? Grazie
Mic

Scusa, perchè le five ten non ti darebbero fiducia?
Considera anche la possibilità di prendere delle Adidas TrailCross FiveTen, ci sono vari modelli di cui uno per l'inverno mi pare (Mid PRO se non ricordo male!)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi sono letto un pò di roba e credo di capire che per quelli che usano i pedali flat, relativamente a calzature invernali, non ci sia una gran scelta tenendo presente l'opzione di dovere scendere e spingere per qualche tratto. Io uso delle NW GTX per pedali SPD che ho un pò riadattate, però faccio sempre una gran fatica ed i rischi di caduta sono sempre in agguato. Five Ten non mi danno una gran fiducia . Quindi ? Che altro? bisogna trovare un compromesso con calzature in uso per altre discipline ?Ho letto di un forumista che usa delle calzature per avvicinamento , quindi un pò da trekking e devo dire che la suola non mi sembrava male. Altri suggerimenti? Grazie
Mic
Forse non di danno fiducia nella fase di camminata?
Perché con pedali flat sono il top in quanto a tenuta, sicuramente meglio di qualunque scarpa da trekking.
Se invece le usi anche per camminare o escursioni ciclo alpinistiche (tipo Portage x esempio) allora ok, le five ten non sono molto adatte a camminare sullo sconnesso
 

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
21
8
51
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
Per pedali flat esiste UNA sola scarpa........
FiveTen......
Le suole di qualsiasi altra scarpa obiettivamente sono lontane anni luce dal grip che offre FiveTen....
Dipende molto anche dal tipo di percorsi praticati.....
Per la pedalata ok, ma con piede a terra........ Sai, se fai percorsi in montagna capita spesso che non siano tutti pedalabili :D
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Mi sono spiegato male sulle FIve TEn. Non mi danno fiducia nella fase di camminata. Come scarpe estive ho proprio FIve Ten. e ne sono più che contento. Dato che in Inverno mi capita spesso di spingere volevo un compromesso fra lo spingere " abbastanza" in tranquillità ed il pedalare. Le Five Ten in inverno non le ho mai provate ma vista la suola ed i commenti che leggo non mi sembrano il massimo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi sono spiegato male sulle FIve TEn. Non mi danno fiducia nella fase di camminata. Come scarpe estive ho proprio FIve Ten. e ne sono più che contento. Dato che in Inverno mi capita spesso di spingere volevo un compromesso fra lo spingere " abbastanza" in tranquillità ed il pedalare. Le Five Ten in inverno non le ho mai provate ma vista la suola ed i commenti che leggo non mi sembrano il massimo.
domenica ero con tre amici tutti e tre lo stesso modello di five ten (non so se ci sono più modelli), 2 di loro la usano anche in inverno, con un calzino da sci, il terzo cercava una scarpa specifica per l'inverno e non la trovava, ma non per una questione di pattinamento ma di freddo anche in caso di guadi.
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
io utilizzo sia in estate che in inverno delle scarpe da trekking basse della Tecnica in Goretex, ottime come grip sui flat, che ve lo dico a fare sul terreno quando si spinge, impermeabili e traspiranti, d'estate sono fresche e in inverno stai al caldo.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Sulla muscolare ho sempre utilizzato pedali SPD con scarpe dedicate Mavic e non ho avuto mai problemi, in effetti sulla Ebike ho fatto montare dei pedali della Crankbrothers e utilizzo scarpe flat Specialized 2FO che trovo un buon prodotto