Che scarpe usate?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma davvero riesci a percepire (attraverso la calza tecnica oltretutto) il caldo extra dovuto due centimetri di anello in neoprene in zona caviglia?
In effetti non posso dire con certezza se è dovuto a causa della cuffia in neoprene in sé o se è colpa di tutta la scarpa, prima delle mie attuali Shimano AM7 avevo le Northwave Spider plus2 e forse era tutta la scarpa ad essere più ventilata.
Riguardo al perché non venga utilizzato più largamente, forse è solo una questione estetica, c'è sta mania imperante di fare assomigliare scarpe tecniche per bicia quelle da skate....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In effetti non posso dire con certezza se è dovuto a causa della cuffia in neoprene in sé o se è colpa di tutta la scarpa, prima delle mie attuali Shimano AM7 avevo le Northwave Spider plus2 e forse era tutta la scarpa ad essere più ventilata.

Proprio quello, le Spider Plus 2 le ho avute anche io ed erano un po' più ventilate delle Trailcross, che a loro volta sono certamente più traspiranti delle Shimano AM7 le quali hanno molta più tomaia "piena".

ho appena preso le xt col collarino in neoprene.. vi saprò dire come vanno appena arrivano.. il problema sarà eventualmente nei mesi caldi, che da me sono 2/3 mesi scarsi... comunque hanno ottimo prezzo, 78€ spedite..

Vai tranquillo che se morirai di caldo non sarà per quello, tutte le Trailcross tranne le GTX sono ben ventilate. Sempre considerando ovviamente che si parla di scarpe tecniche chiuse ed un minimo robuste, certamente delle ciabatte infradito sono più fresche.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
101
8
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
In questo periodo sto testando questi due modelli di NW appositamente studiati per i pedali flat.

Vedi l'allegato 58327

Multicross - scarpa molto leggera e confortevole con ampi inserti in mesh sia laterali che sulla linguetta per la traspirazione.
Punta rinfonzata e impermeabile.
Suola Vibram XS Trek.
2 colori disponibili


Ottima scarpa per utilizzo trail con pedali flat, la suola aderisce bene al pedale pur avendo una mescola ad alta durata.
Attualmente prezzo di mercato intorno ai 60€

Vedi l'allegato 58328

Multicross Mid GTX - Scarpa prettamente invernale con membrana in Goretex e finitura idrorepellente.
Suola Vibram Megagrip
Imbottitura interna calda
Ghetta in neoprene alto fino alla caviglia.
Protezione in punta
2 colori disponibili


Scarpa molto calda adatta a uscite con temperature rigide, neve e/o fango.
Unisce la comodità di una scarpa da trail alla protezione data da una scarpa adatta ad uso enduro.
È una scarpa bassa con stringatura fino al collo del piede con l'aggiunta di un collare in neoprene/Goretex per proteggere la caviglia dalle intemperie. Non è uno scarponcino.
La suola con mescola morbida ha un ottimo grip sul pedale e anche per camminare su rocce bagnate e scivolose.
Materiale della tomaia molto robusto e idrorepellente facile da pulire.

Attualmente prezzo di mercato intorno ai 140€.

Vedi l'allegato 58330

Per darvi un'indicazione sulla calzata, normalmente utilizzo:

NW - 41
Fizik - 41.5
5.10 - 41.5
Specialized - 42
Arrivate oggi quelle "estive", Sono anche belle ma avendo usato prima solo quelle da running mi sembrano abbastanza pesanti. Se domani la temperatura sarà sopra lo zero, le provo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Arrivate oggi quelle "estive", Sono anche belle ma avendo usato prima solo quelle da running mi sembrano abbastanza pesanti.

Credo che siano tra le più leggere che ho provato. Se avessi preso una 5.10 Impact pro, le avresti definite dei ferri da stiro.
 

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
101
8
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Credo che siano tra le più leggere che ho provato. Se avessi preso una 5.10 Impact pro, le avresti definite dei ferri da stiro.
Provate ieri e direi ottime. Sulle foglie di castagno bagnate o gelate è come avere usa saponetta sotto i piedi ma in quelle condizioni neppure i ramponcini terrebbero. Ho trovato buona l’aderenza sulle pietre anche se bagnate. L’aderenza scarpa/pedale mi è sembrata ok, ho quasi perso il pedale durante un salto ma per un mio sbaglio. Anche per quel mezzo km di discesa sulla neve dove ho messo parecchie volte il piede a terra (a neve) non posso lamentarmi, poco freddo e non mi sono bagnato i piedi. La temperatura cmq intorno a Zero gradi e la neve abbastanza dura. Che dire? Per ora soddisfatto
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche per quel mezzo km di discesa sulla neve dove ho messo parecchie volte il piede a terra (a neve) non posso lamentarmi, poco freddo e non mi sono bagnato i piedi. La temperatura cmq intorno a Zero gradi e la neve abbastanza dura. Che dire? Per ora soddisfatto

Bene!
In quelle condizioni sarebbero state più adatte le NW Multicross mid gtx, imbottite per isolare il piede dal freddo, con membrana impermeabile e suola con mescola più morbida e gripposa in condizioni scivolose; una vera e propria scarpa invernale bassa, specifica per pedale flat.
Le avevo mostrate in questo post:


Che sto utilizzando anche in giornate più miti, qui da me è difficile trovare le condizioni estreme dove metterle seriamente alla prova.
 

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
101
8
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Bene!
In quelle condizioni sarebbero state più adatte le NW Multicross mid gtx, imbottite per isolare il piede dal freddo, con membrana impermeabile e suola con mescola più morbida e gripposa in condizioni scivolose; una vera e propria scarpa invernale bassa, specifica per pedale flat.
Le avevo mostrate in questo post:


Che sto utilizzando anche in giornate più miti, qui da me è difficile trovare le condizioni estreme dove metterle seriamente alla prova.
Direi che per vanno bene così. Più imbottite vuol dire anche più peso ed io sento già pesanti queste. Grazie dei consigli
(ps. belli i tuoi video su instagram - l'ambiente, sentieri ecc sembrano molto a quello in cui gioco io)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Più imbottite vuol dire anche più peso ed io sento già pesanti queste.

Mi hai messo il tarlo della curiosità, mi sono messo a fare qualche pesata...

Le scarpe variano da 41 a 42 in funzione della calzata, tutte con suola specifica per pedali flat.

  1. Fizik Terra Ergolace X2 flat 308 gr
  2. Fizik Versor flat 324 gr
  3. 5.10 Freerider Pro 335 gr
  4. Fizik Tensor flat 337 gr
  5. Crank Brothers Stamp boa 356 gr
  6. Specialized 2FO roost 361 gr
  7. NW Multicross - 369 gr
  8. NW Multicross Mid GTX 474 gr
  9. 5.10 Impact Pro 512 gr
E per confronto una Adidas Superstar, classica sneaker, pesa 388 gr.

Sono da definirsi tutte pluristagionali, tranne la NW Multicross Mid GTX che è un'invernale pura ed è l'unica dotata anche di membrana impermeabile in Goretex.

Una menzione particolare per la Fizik Terra Ergolace che a differenza delle altre, è l'unica studiata sia per camminare che per l'utilizzo in e-bike. In pratica ha una forma e una suola che soddisfa un'attività turistica o escursionistica ad ampio spettro in e-bike.

GridArt_20230213_124730758.jpg
 
  • Like
  • Love
Reactions: Rolly and gil46