Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
A fine giro tiri fuori i funghi dalle MT500... altroché fresche :rolleyes:

CrankBrothers Stamp Lace, Speedlace o Boa
La CB hanno una suola con grip inferiore anni luce alle 5/10... Esteticamente gradevoli, rifinite molto bene ma grip altamente deficitario
 
  • Like
Reactions: ducams4r

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La CB hanno una suola con grip inferiore anni luce alle 5/10... Esteticamente gradevoli, rifinite molto bene ma grip altamente deficitario
Rispondevo alla richiesta di scarpa fresca.... sul grip nessuno si avvicina a 5/10 e le CB non le vedo così altamente deficitarie, ma su tutto il resto 5/10 prende bastonate da tutte le direzioni (a partire da una suola così flessibile che a paragone una ciabatta da casa risulta più rigida).
Tutto questo da uno che ha Mavic, 5/10 e CB
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Rispondevo alla richiesta di scarpa fresca.... sul grip nessuno si avvicina a 5/10 e le CB non le vedo così altamente deficitarie, ma su tutto il resto 5/10 prende bastonate da tutte le direzioni (a partire da una suola così flessibile che a paragone una ciabatta da casa risulta più rigida).
Tutto questo da uno che ha Mavic, 5/10 e CB
Mio personalissimo giudizio: per uso enduro una scarpa può avere tutte le qualità che vuoi ma se nn ha grip sui pedali non serve... ho le proimpact 5/10 ma mi risultava impossibile tenerle indossate anche un minuto finito di pedalare.. così ho preso le CB stamp lace... le ho usate anche con i pedali CB ma quando i trail si incazzavano i piedi se ne andavano per i fatti loro... alla fine sono ritornato alle 5/10
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Le uniche con sistema cavetto boa solo le Crank Brothers?
Secondo me le classiche stringhe sono ormai anacronistiche.
Northwave ha il boa, sono scarpe fresche, unico aspetto migliorabile, per me, la tomaia la vorrei piu robusta.
Anch’io ero e sono fissato col boa perché troppo comodo, ho preso le shimano sh xm 700 che hanno le semplici stringhe.
usandole mi ci trovo anche se, mi ripeto, avessero il boa sarebbero il top assoluto per me.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho avuto Mavic e NW con le clip ed i boa ma da quando ho deciso di utilizzare esclusivamente i flat vado solo di 5/10, non c'è storia, tra l'altro le versioni "non goretex" sono molto fresche e ventilate, per quanto può esserlo una scarpa protettiva. Uso quasi solo le Trailcross Mid Pro che sono un po' più robuste di suola ed hanno protezioni per i malleoli. Per i lacci tradizionali, personalmente li preferisco ai Boa, rischi di rotture zero, una volta tirati bene e fatto il doppio nodo ed infilati gli estremi sotto la linguetta non ci metto più mano anche per giri di 5/6 ore pedalate mentre con i cricchetti ogni tanto dovevo tirarli.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bho io nn ho grosse esperienze..nel senso mi adatto abbastanza e ho usato prevalentemente scarpe da trail/trekking passate x vecchiaia alla bike..poi certo le girate epike al bear trail o qlc cosa di serio ho a casa le 5/10 basse da dh..ho provato le teva lunar rock xche trovate a un prezzaccio,belline ma la suola fan cagare,come quello sopra,se alzi il ritmo scappan da tutte le parti o usi sempre i pin nuovi,le five nn c é storia,ma neanche quelle da trail quando le uso il carroarmato nn c é piu e sulla suola piatta o_O i pin grippano...il boa a mé fa cagare,i lacci saranno anacronistici,ma ..."fungono"(nn come i funghi:D)xciô checcazz midevo rischiare che si rompano o risistemarli come detto..se van bene i lacci?poi ogniscarraffone....Brakky
 
  • Like
Reactions: gobbissimo

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Mio personalissimo giudizio: per uso enduro una scarpa può avere tutte le qualità che vuoi ma se nn ha grip sui pedali non serve... ho le proimpact 5/10 ma mi risultava impossibile tenerle indossate anche un minuto finito di pedalare.. così ho preso le CB stamp lace... le ho usate anche con i pedali CB ma quando i trail si incazzavano i piedi se ne andavano per i fatti loro... alla fine sono ritornato alle 5/10
Stessa esperienza, con i pedali Shimano DH vecchi (quelli con i pin piccoli) ancora ancora, con altri pedali niente da fare. Un insider di CB mi ha confidato che effettivamente stanno provando mescole più morbide per il futuro.
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Per i flat, avevo da tanti anni una verrsione Light delle Impact, spettacolari, poiché protettive come le impact ma pesanti poco più delle freerider pro. Non le producono più, quindi le ho usate a sfinimento poi iniziava a staccarsi tutta la gomma, un calzolazio me l''ha staccata e reincollata tutta, vanno ancora bene ma per non sfinirle le ho affiancate con delle LEAT 3.0 dimestratesi pietose, un grip nemmeno lontanamente paragonabile a 5.10 percepibile anche da me che non sono minimamente sensibile a queste finezze, ma c'è proprio un abisso. Quindi sono dovuto tornare a 5.10 e, non volendo prendere quei macigni delle impact, sono andato sulle classicissime Freerider Pro, sono soddisfatto, devo dire che il grip della suola stealtth è rimasto ottimo anche dopo il passaggio ad Adidas.