Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si, lo so. Volevo provare qualcosa di diverso... comunque delle Trailcross nn avevo lette cose eccelse ma ognuno ha i propri gusti ed esigenze..
Io ho quelle estive e basse, e il loro lavoro lo fanno egregiamente. Pero' se vai a fare enduro (viste ai piedi di un amico) si aprono molto facilmente. Il comfort pero' e' ottimo e confermo che se si bagnano (anche mettendo un piede nella pozzanghera), si asciugano 300m dopo, specialmente in estate / mezze stagioni.

Ora in inverno stanno belle nell'armadio :D Le riprendero' quando ci saranno almeno 15-20 gradi.

Direi che per un uso escusionistico / cross country vanno benissimo, per altro serve una scarpa piu' resistente.

Ora sto usando le sender flat di oneal:

Buon grip (leggermente inferiore alla stealth, ma ti permette piu' movimento dei piedi se serve), reggono schizzi di acqua e fango decentemente, calde il giusto (li riesci ad usare anche col caldo).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho quelle estive e basse, e il loro lavoro lo fanno egregiamente. Pero' se vai a fare enduro (viste ai piedi di un amico) si aprono molto facilmente. Il comfort pero' e' ottimo e confermo che se si bagnano (anche mettendo un piede nella pozzanghera), si asciugano 300m dopo, specialmente in estate / mezze stagioni. Direi che per un uso escusionistico / cross country vanno benissimo, per altro serve una scarpa piu' resistente.

Le Trailcross basse non sono certo adattissime per AM/Enduro, per quello c'è una versione più adatta (tra l'altro bel prezzo attualmente) con anche protezioni dei malleoli


Ora in inverno stanno belle nell'armadio :D Le riprendero' quando ci saranno almeno 15-20 gradi.

Le Trailcross, fatta eccezione per la versione invernale in Goretex, non sono certo fatte per il freddo ed umido, vanno benissimo da primavera ad autunno cercando di non mettere i piedi a mollo troppo spesso.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Le Trailcross basse non sono certo adattissime per AM/Enduro, per quello c'è una versione più adatta (tra l'altro bel prezzo attualmente) con anche protezioni dei malleoli




Le Trailcross, fatta eccezione per la versione invernale in Goretex, non sono certo fatte per il freddo ed umido, vanno benissimo da primavera ad autunno cercando di non mettere i piedi a mollo troppo spesso.
non credo che la versione mid protegga piu' di tanto dove intendevo io, la parte in punta e l'esterno piede... quella parte e' uguale.

Devi andare su modelli diversi.

Alla fine a me quelle scarpe piacciono tanto, le uso principalmente con la frontina da xc, e col caldo torrido vanno una bomba.
 

balda

Ebiker normalus
12 Giugno 2020
83
16
8
trecastelli
Visita Sito
Bici
Cornea Wild Fs M 10
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
io uso queste:https://it.endurasport.com/mt500-burner-flat-shoe-navy/13647729.html
e anche un modello da trekking della AKU:https://www.aku.it/shop/approach/rock-dfs-gtx-nero-arancio/
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Che ne pensate di queste? Suola vibram
Un parere se possibile. Grazie

Le ho in test.

Vai a questo link


E successivi
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E di queste che ne dite?


A parte il prezzo?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.330
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E di queste che ne dite?


A parte il prezzo?
Tomaia in plastica?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E di queste che ne dite?


A parte il prezzo?

Sembra molto ispirata alla 5.10 Freerider Pro, almeno quella con i lacci che è l'unica per pedali flat.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma perchè hanno quasi tutte un'estetica che le vedrei bene ai piedi del ragazzino brufoloso con lo skateboard sotto il braccio, il ChupaChups in bocca ed il berrettino con la visiera girata dietro che va verso lo skate park dopo aver fatto "fuoco a squola"? :) Oltre al fatto che per chi fa seriamente AM/Enduro quell'impostazione di scarpa bassa a me sembra poco adatta, ma è anche vero che ci fanno la Rampage per cui forse mi sbaglio. Ma un paio di botte ai malleoli le ho prese ed ora preferisco un minimo di protezione. Confesso che le 5.10 Trailcross mi piacciono parecchio anche perché sono abbastanza lontane da quel look oltre che per il fatto che con i flat performano parecchio bene.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Babi

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
465
571
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Le 5.10 Trailcross LT avete idea se vestono piccole come tutte le fiveten? Io normalmente ho 43, 44 delle NW ed ho il dubbio sulle trailcross perchè su un sito mi dicono di prendere una taglia in meno per quel modello.. strano..
Inoltre avete idea se le Trailcross XT, quelle con la protezione malleolo, sono utilizzabili d'estate oppure fanno un caldo insopportabile con il colletto chiuso?
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le 5.10 Trailcross LT avete idea se vestono piccole come tutte le fiveten? Io normalmente ho 43, 44 delle NW ed ho il dubbio sulle trailcross perchè su un sito mi dicono di prendere una taglia in meno per quel modello.. strano..

Io normalmente porto il 43 con le scarpe "civili", come per tutte le scarpe sportive le 5.10 trailcross le ho prese 44 e per me sono perfette, poi la cosa è molto soggettiva.

Inoltre avete idea se le Trailcross XT, quelle con la protezione malleolo,

Occhio, le XT non hanno protezione malleoli ma solo un collarino in neoprene che evita l'ingresso di sassolini e rumenta di bosco dentro le scarpe. Se vuoi la protezione malleoli devi prendere le Mid Pro


che hanno anche il collarino in neoprene.

sono utilizzabili d'estate oppure fanno un caldo insopportabile con il colletto chiuso?

Mah, tutto è soggettivo, per me assolutamente no, visto dove giro ho deciso da tempo ormai di "isolarmi" per quanto possibile dall'ambiente esterno che dalle mie parti con rovi/robinie/ortiche/zecche/tafani è parecchio ostile, per cui giro sempre e solo con pantaloni lunghi e maglie a manica lunga oltre che guanti e protezioni leggere. Io tendenzialmente soffro molto il caldo ma alla fine sono arrivato a sbattermene, tanto finivo comunque fradicio di sudore anche quando giravo in pantaloncini e t-shirt e nient'altro, e per di più mi risparmio scottature varie. Ma c'è chi sviene solo all'idea per cui devi provare e regolarti tu.

Per tornare alle trailcross, secondo me non fanno assolutamente troppo caldo, il colletto in neoprene è alto non più di 3 cm e non è certo quello che crea problemi, mentre la tomaia è molto traspirante (non la versione goretex invernale ovviamente). Però anche li devi vedertela con te stesso.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io uso un paio di Shimano con collarino in neoprene, sì è vero che tengono più caldo ma non ne farei più a meno, con le vecchie scarpe della NW ero sempre lì a togliere detriti che puntualmente ti entravano nelle scarpe.
Mi chiedo perché non venga utilizzato più ampiamente dalle altre marche.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io uso un paio di Shimano con collarino in neoprene, sì è vero che tengono più caldo

Ma davvero riesci a percepire (attraverso la calza tecnica oltretutto) il caldo extra dovuto due centimetri di anello in neoprene in zona caviglia?

ma non ne farei più a meno, con le vecchie scarpe della NW ero sempre lì a togliere detriti che puntualmente ti entravano nelle scarpe.

Stessa cosa, su certi percorsi ogni 5 minuti c'era lo stop per lo svuotamento delle scarpe, per fortuna è roba del passato.

Mi chiedo perché non venga utilizzato più ampiamente dalle altre marche.

I loro clienti saranno tipi "calienti" :)