Che scarpe usate?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E infatti...come ho già postato nelle pag. precedenti io il problema l'ho aggirato usando delle semplici pedule da trekking con la suola ben scolpita e anche se è più rigida di una suola dedicata per il flat ha comunque un ottimo grip perché i pin si incastrano nella scolpitura del vibram e non si muove più:p

Si ma non avranno mai il grip e la consistenza di prestazione che puoi avere con una suola specifica tipo la Stealth delle 5.10, anche perchè va molto a fortuna con l'accoppiamento, se la suola delle pedule da trekking è artigliata e con un disegno che non si abbina bene a quello dei pin sul pedale rischi alla fine che molti dei pin non siano realmente "in presa" nella suola. Del resto se fosse così facile userebbero tutti le scarpe da trekking preferite che ti evitano tra l'altro un doppione no?
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao Rolly ti ho già risposto.... Vai alla pag.53 post 786....
Sono delle comunissime scarpe della "scarpa" adesso non ti saprei dire su che pedali le sto usando, so solo che sono della mutua infatti non hanno neppure i pin intercambiabili sono fusi nel il telaio, ma a me vanno benissimo e non ho intenzione di cambiarli finché non si romperanno con qualcosa di meglio....
 
  • Like
Reactions: Rolly

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Oppure mettiamola anche così.... può darsi che a causa della suola rigida non sono ancora riuscito a capire se tutti i pin fanno presa sulla scarpa.... e come osservato da muscolare può darsi che qualche d'uno non lavorino correttamente, comunque.....so solo che a me la scarpa non si muove..... Ohhi non voglio convincere nessuno ehhh sto raccontando solo la mia esperienza.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao Rolly ti ho già risposto.... Vai alla pag.53 post 786....
Sono delle comunissime scarpe della "scarpa" adesso non ti saprei dire su che pedali le sto usando, so solo che sono della mutua infatti non hanno neppure i pin intercambiabili sono fusi nel il telaio, ma a me vanno benissimo e non ho intenzione di cambiarli finché non si romperanno con qualcosa di meglio....
Ah la memoria :D
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
:) no problem....se ti può consolare non sei il solo:joy:
Ti faccio vedere cosa ho combinato io per non buttare in paio di scarpe mai messe nate per per spd....ora sono nei guai(fisici) ma tra mesi le provo....
 

Allegati

  • Screenshot_20230127-175412_Chrome.jpg
    Screenshot_20230127-175412_Chrome.jpg
    130,3 KB · Visite: 41

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ti faccio vedere cosa ho combinato io per non buttare in paio di scarpe mai messe nate per per spd....ora sono nei guai(fisici) ma tra mesi le provo....
Ti capisco!...... buttare le cose nuove giran i bal.... :grinning: comunque w l'inventiva..... se ti dovessi raccontare le modifiche che ho fatto io a cominciare dal portabici, per finire alla bici ti farebbe pensare:joy::sob:
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Metto le mani avanti, non ho letto tutta la discussione ma riporto la mia esperienza. Da sempre uso le scarpe adidas trail cross con suola stelth, ho il piede magro e lungo, scarpe abbastanza rigide le prime, il modello dell'anno scorso (ora FiveTen) sono più fascianti, più traforate quindi più leggere e più fredde. Così ho deciso di prendere un pio di scarpe diverse, non invernali ma più pesanti. Ho scelto le Endura MT500 Burner Flat viste le buone recensioni.
Appena indossate pensavo di doverle rendere, sembrano dei ferri da stiro! Dure, larghe, grandi... Però gli ho dato fiducia e devo dire che adesso mi trovo molto bene, le preferirei più aderenti ma la costruzione così rigida stanca meno piedi e gambe, la suola non è la stelth ma non ho percepito grandi differenze, sono più protettive e infine girando a temperature intorno allo 0 i piedi non soffrono più di tanto, decisamente promosse.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
492
332
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Vi riporto la mia esperienza: pedali flat; da anni usavo le 5/10 pro impact. Scarpa protettiva, suola eccezionale ma pesante ed insostenibile al piede (x pesantezza e calore sviluppato) una volta finito di pedalare; tant'è che avevo sempre con me un paio di scarpe di ricambio. Decido pertanto di cambiare scarpa e, usando i pedali Stamp della CB, prendo le loro scarpe, le Stamp Lace.
Qualità costruttiva eccellente, peso ridotto, tempi di asciugatura minimi( le 5/10 quando le lavi ci vogliono giorni per farle asciugare), molto belle esteticamente ma non grippano un caxxo sui pedali!!!! Sabato in una pietraia bella incazzata con pendenza positive notevoli mi è capitato più volte di perdere il pedale rischiando un paio di volte di farmi male... in discesa la situazione nn cambia, solo provando a seguire i consigli sulla posizione della caviglia di Steve (pedali flat) le cose sono migliorate un pò nn arrivando xò mai alla sicurezza che danno le 5/10. In sintesi userò le CB per uscite più tranquille mentre rimetterò in mezzo le 5/10 per la stragrande maggioranza dei giri.
 
  • Like
Reactions: MB17

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vi riporto la mia esperienza: pedali flat; da anni usavo le 5/10 pro impact. Scarpa protettiva, suola eccezionale ma pesante ed insostenibile al piede (x pesantezza e calore sviluppato) una volta finito di pedalare; tant'è che avevo sempre con me un paio di scarpe di ricambio. Decido pertanto di cambiare scarpa e, usando i pedali Stamp della CB, prendo le loro scarpe, le Stamp Lace.
Qualità costruttiva eccellente, peso ridotto, tempi di asciugatura minimi( le 5/10 quando le lavi ci vogliono giorni per farle asciugare), molto belle esteticamente ma non grippano un caxxo sui pedali!!!! Sabato in una pietraia bella incazzata con pendenza positive notevoli mi è capitato più volte di perdere il pedale rischiando un paio di volte di farmi male... in discesa la situazione nn cambia, solo provando a seguire i consigli sulla posizione della caviglia di Steve (pedali flat) le cose sono migliorate un pò nn arrivando xò mai alla sicurezza che danno le 5/10. In sintesi userò le CB per uscite più tranquille mentre rimetterò in mezzo le 5/10 per la stragrande maggioranza dei giri.
uso le fizik gravita tensor con suola vibram megagrip. impossibile perdere i pedali.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... da anni usavo le 5/10 pro impact. Scarpa protettiva, suola eccezionale ma pesante ed insostenibile al piede (x pesantezza e calore sviluppato) una volta finito di pedalare; tant'è che avevo sempre con me un paio di scarpe di ricambio.

Guarda che se vuoi mantenere il grip tipico della suola Stealth delle 5.10 non esiste solo la Pro-Impact che è un carrarmato, c'è tutta la linea delle Trailcross che sono molto più portabili e leggere (a parte la versione in Goretex). Io le uso da un anno e mezzo e mai sentito l'esigenza di toglierle una volta rientrato all'auto.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
492
332
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Guarda che se vuoi mantenere il grip tipico della suola Stealth delle 5.10 non esiste solo la Pro-Impact che è un carrarmato, c'è tutta la linea delle Trailcross che sono molto più portabili e leggere (a parte la versione in Goretex). Io le uso da un anno e mezzo e mai sentito l'esigenza di toglierle una volta rientrato all'auto.
Si, lo so. Volevo provare qualcosa di diverso... comunque delle Trailcross nn avevo lette cose eccelse ma ognuno ha i propri gusti ed esigenze..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
molto belle esteticamente ma non grippano un caxxo sui pedali!!!!

Cosa avevo scritto al post #850?