Che scarpe usate?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Ho anche le ciabatte di 5:10 :joy: Comunque l’altro giorno mi sono arrivate quelle in Goretex, ho trovato la suola un pò più rigida delle mie Freeride pro e la pianta leggermente più larga. Il fango non era tanto quindi la prova non stata veritiera, ma ho notato che sono calde, molto calde, come le vecchie Renne che ho ancora da qualche parte.
Ciao
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Devo decidermi sulle scarpe:
amo troppo il Boa o simili e purtroppo Shimano non li monta.
Navigando qua e la ho trovato queste soluzioni
1) Lacci per Scarpe Elastici Riflettenti e Autobloccanti oppure Senza Lacci Cravatta Elastico Lacci delle scarpe con Chiusura In Metallo : sembra possano funzionare ma non è la stessa cosa del Boa;
2) lacci Boa da 2 pezzi per uomo oppure Lacci delle scarpe con fibbia automatica rotante: questo sarebbe quello che voglio ma non so se poi sia comodo da tenere sulla scarpa

Qualcuno ha provato soluzioni analoghe o simili?
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
A me sono arrivate le Fiveten freerider mid pro, ancora da provare.
Ma è possibile che Adidas lasci i lacci così svolazzanti e non abbia inserito un sistema per sistemarli?
Tutte le linguette Fiveten hanno una fascetta elastica dove mettere le stringhe, è piccola e messa male, lo so ma si bloccano li.

Ciao
 
  • Like
Reactions: Orl

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Devo decidermi sulle scarpe:
amo troppo il Boa o simili e purtroppo Shimano non li monta.
Navigando qua e la ho trovato queste soluzioni
1) Lacci per Scarpe Elastici Riflettenti e Autobloccanti oppure Senza Lacci Cravatta Elastico Lacci delle scarpe con Chiusura In Metallo : sembra possano funzionare ma non è la stessa cosa del Boa;
2) lacci Boa da 2 pezzi per uomo oppure Lacci delle scarpe con fibbia automatica rotante: questo sarebbe quello che voglio ma non so se poi sia comodo da tenere sulla scarpa

Qualcuno ha provato soluzioni analoghe o simili?
potresti prendere quelli per le Salomon quicklace su amz 10 euro le ho appena cambiate
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Devo decidermi sulle scarpe:
amo troppo il Boa o simili e purtroppo Shimano non li monta.
Navigando qua e la ho trovato queste soluzioni
1) Lacci per Scarpe Elastici Riflettenti e Autobloccanti oppure Senza Lacci Cravatta Elastico Lacci delle scarpe con Chiusura In Metallo : sembra possano funzionare ma non è la stessa cosa del Boa;
2) lacci Boa da 2 pezzi per uomo oppure Lacci delle scarpe con fibbia automatica rotante: questo sarebbe quello che voglio ma non so se poi sia comodo da tenere sulla scarpa

Qualcuno ha provato soluzioni analoghe o simili?

1) Il primo potrebbe andare, il secondo direi di no perché sono elastici.
2) il primo che utilizza le stringhe esistenti non mi convince, il secondo è più simile al boa, il difetto è che bon saranno integrati alla scarpa.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Salomon quicklace
Grazie! tu li usi su scarpe da mtb?
1) Il primo potrebbe andare, il secondo direi di no perché sono elastici.
2) il primo che utilizza le stringhe esistenti non mi convince, il secondo è più simile al boa, il difetto è che bon saranno integrati alla scarpa.
Grazie, anch'io sono un poco scettico sul fatto che il boa resti mobile e non fissato alla lingua della scarpa.
Ora aspetto che mi arrivino le scarpe nuove: sono dispiaciuto di non aver preso Northwave, mi auguro di non rimaner deluso da Shimano...
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Buon giorno ho sempre pensato che le scarpe in goretex fossero scarpe invernali ma queste qui delle 5/10 non sono tra le scarpe invernali, quindi secondo voi ci si congela i piedi usate in inverno? Dalle mie parti si da da -1 a 10/12 gradi in inverno
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Buon giorno ho sempre pensato che le scarpe in goretex fossero scarpe invernali ma queste qui delle 5/10 non sono tra le scarpe invernali, quindi secondo voi ci si congela i piedi usate in inverno? Dalle mie parti si da da -1 a 10/12 gradi in inverno
la membrana garantisce traspirabilità ed impermeabilità, viene messa in scarpe leggere o pesanti a seconda dell'utilizzo sicuramente tiene più caldo di una scarpa senza quella membrana. Già il fatto che tu sia protetto da essa se metti una calza specifica che permetta al piede di muoversi e non di stare bloccato (raffredda molto prima) dovrebbe salvaguardarti alle temperature indicate ma resta pur sempre soggettivo, taluni soffrono di piedi freddi anche d'estate! :cool: Ieri sera le maneggiavo da Bicimania di Lissone, non è una scarpa che mi piace ma continua ad essere soggettivo e non faccio testo utilizzando scarpe da trekking basse goretex salomon.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buon giorno ho sempre pensato che le scarpe in goretex fossero scarpe invernali ma queste qui delle 5/10 non sono tra le scarpe invernali, quindi secondo voi ci si congela i piedi usate in inverno? Dalle mie parti si da da -1 a 10/12 gradi in inverno
il Goretex può essere messo sia su scarpe più estive che su scarpe più invernali,
E' chiaro che se prendi 2 scarpe identiche (ad esempio le Salomon XA da trail running) quella con la membrana in goretex sara' comunque più pesante dell'altra e porterà una maggiore sudorazione in estate (oltre ad essere qualche grammo più pesa come peso specifico).

Comunque ad oggi è stato testato che il Goretex non è la migliore membrana sul mercato, ce ne sono di migliori e più care (vedi trekking e alpinismo la Hdry) che però non ho ancora visto applicate sulle scarpe da mtb
per chi vuole approfondire
 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.014
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Buon giorno ho sempre pensato che le scarpe in goretex fossero scarpe invernali ma queste qui delle 5/10 non sono tra le scarpe invernali, quindi secondo voi ci si congela i piedi usate in inverno? Dalle mie parti si da da -1 a 10/12 gradi in inverno

Io le ho, se hai l'accortezza di prenderle un filo abbondanti in modo da poterle usare con calze un po' spesse senza che ti costringano il piede (che si raffredderebbe prima) puoi tranquillamente farne un uso invernale non estremo. Magari se stai fermo due ore con i piedi nella neve ce ne sono di più adatte ma di solito in bici si pedala e si suda anche d'inverno. Io qualche uscita con un po' di neve l'ho fatta e non ho avuto problemi. Attenzione, le scarpe tengono molto bene l'acqua ma le calze in genere no, per cui se bagni la parte alta della calza questa poi scende per capillarità fin dentro la scarpa ma ... la colpa non è della scarpa. In inverno e/o con pioggia vanno usati pantaloni lunghi che scendano almeno sotto il colletto della scarpa.