Che scarpe usate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per quello c'è chi addirittura usa le calze impermeabili, a me dopo due ore uscirebbero due prosciutti cotti a vapore ma c'è chi ci si trova bene. Come si dice, ogni pala ha il suo manico (dalle mie parti non si riferiva alle calze però :p)
 
  • Haha
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.743
6.616
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ah ok. Siccome prima di te avevano scritto di scarpe impermeabili credevo ti riferissi a quello. Comunque anche io ho un paio di scarpe in goretex. Per me un pessimo materiale. Mi fa sudare tantissimo e traspira poco. E quindi è come avere i piedi chiusi in un sacchetto di nylon. Mille volte meglio una calza in lana merino e un paio di scarpe normali. Se non piove. Ma se piove in inverno io sto a casa mia...
Non è questione di pioggia, che comunque può arrivare durante il giro
è questione di pozzanghere che ti possono rovinare un giro, oppure anche di neve

Per me la scarpa invernale deve essere in goretex (o similari) almeno per il tipo di MTB che faccio io

P.S.

Io le MT91 le porto fino a maggio senza sudare, il mio compare le XM900 le ha usate anche a luglio (preso per il culo da tutti, ma si trovava bene)
 

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
io utilizzo fizik terra clima x2 praticamente tutto l'anno e mi trovo bene.

Il mio problema è il piede non largo, larghissimo, quindi devo sempre prendermi 2 numeri in più e tacchette indietro del tutto.

Che disastro ste scarpe, e versioni mega o wide si trovano solo quelle più "race"... argh.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Penso sia un'ottima scarpa invernale per pedali flat

La Impact Pro non è una scarpa invernale e non è impermeabile. Se le utilizzerai in giornate di pioggia, fango o neve, metti un pezzo di Gorilla tape a coprire i forellini sopra alle dita, da li entra acqua.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
566
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La Impact Pro non è una scarpa invernale e non è impermeabile. Se le utilizzerai in giornate di pioggia, fango o neve, metti un pezzo di Gorilla tape a coprire i forellini sopra alle dita, da li entra acqua.
e al contrario delle mie 5/10 trailcross ad occhio li l'acqua entra e non esce piu'.. le trailcross se non altro hanno i buchi che fanno andare via l'acqua che funzionano da dio.. ti bagni, ma ti asciughi pure 200m dopo..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.743
6.616
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Impact Pro non è una scarpa invernale e non è impermeabile. Se le utilizzerai in giornate di pioggia, fango o neve, metti un pezzo di Gorilla tape a coprire i forellini sopra alle dita, da li entra acqua.
infatti io capisco poco questa scarpa alta che poi non ha caratteristiche invernali?
forse per chi vuole un piede più riparato da pietre e sassi vari o nelle cadute
 
  • Like
Reactions: badtwin70

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
infatti io capisco poco questa scarpa alta che poi non ha caratteristiche invernali?

Ma infatti non è invernale, l'acqua oltre che dai forellini secondo me filtra pure dalle sezioni telate, come sulle mie trailcross.

forse per chi vuole un piede più riparato da pietre e sassi vari o nelle cadute

Questo probabilmente, e garantisco che ha il suo perchè. Oltre un mese fa su un discesone scassatissimo mi sono impuntato contro un pietrone a bassa velocità, sdraiatina in avanti da quasi fermo ma ho toccato con il malleolo esterno sinistro su una pietra. Sul momento nulla di che, ma ad oggi ancora non è andato completamente a posto. Mi sa che rivaluterò calze con protezioni anche ai malleoli o scarpe come queste.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
566
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
in inverno dubito...

Considera che abito nel centro italia e domenica scorsa a 2mila metri c'erano 20 gradi...

Quindi la pozzanghera o il guado sporadico in queste condizioni lo fai tranquillamente.

Dovrei provare quelle calze calde e impermeabili e vedere come va con temperature piu' rigide, ma non ho idea di quali comprare, su altre discussioni nel forum (non mi ricordo se questo o quello marrone) me le avevano consigliate..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.743
6.616
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Considera che abito nel centro italia e domenica scorsa a 2mila metri c'erano 20 gradi...

Quindi la pozzanghera o il guado sporadico in queste condizioni lo fai tranquillamente.

Dovrei provare quelle calze calde e impermeabili e vedere come va con temperature piu' rigide, ma non ho idea di quali comprare, su altre discussioni nel forum (non mi ricordo se questo o quello marrone) me le avevano consigliate..
centro Italia non è sicilia
in inverno fa freddo, ora siamo in autunno ed un autunno strano
in inverno non si asciuga nulla, forse al caminetto...
:p

Cattura.PNG
 
  • Wow
Reactions: Pietro.68