Che scarpe usate?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
e al contrario delle mie 5/10 trailcross ad occhio li l'acqua entra e non esce piu'.. le trailcross se non altro hanno i buchi che fanno andare via l'acqua che funzionano da dio.. ti bagni, ma ti asciughi pure 200m dopo..
Le Trailcross esistono anche in versione con membrana in Gore-Tex, più adatte a condizioni tipicamente delle stagioni umide e fredde


infatti io capisco poco questa scarpa alta che poi non ha caratteristiche invernali?
forse per chi vuole un piede più riparato da pietre e sassi vari o nelle cadute

I modelli alti hanno integrato le protezione per i malleoli, ma la tomaia è la stessa di quelle basse. Sul catalogo 5.10 ci sono sempre state, dalle impact alle freerider ed ora le più recenti Trailcross. Una volta erano molto in voga

La "nonna" di tutte le scarpe high, 5.10 Impact

1667988716907.png

Freerider high

1667988893591.png

Trailcross mid pro

1667988981880.png
Nessuna di queste è propriamente invernale, per l'inverno 5.10 fa la Freerider EPS.
 
  • Like
Reactions: sideman

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Questo probabilmente, e garantisco che ha il suo perchè. Oltre un mese fa su un discesone scassatissimo mi sono impuntato contro un pietrone a bassa velocità, sdraiatina in avanti da quasi fermo ma ho toccato con il malleolo esterno sinistro su una pietra. Sul momento nulla di che, ma ad oggi ancora non è andato completamente a posto. Mi sa che rivaluterò calze con protezioni anche ai malleoli o scarpe come queste.

A me è capitato di battere il malleolo interno contro la pedivella, ne porto ancora la cicatrice
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma infatti non è invernale, l'acqua oltre che dai forellini secondo me filtra pure dalle sezioni telate, come sulle mie trailcross.

Le parti laterali telate sono già leggermente idrorepellenti e si possono impermeabilizzare utilizzando spray appositi. Invece dove ci sono i buchi, che tra l'altro proprio frontalmente sopra alle dita c'è poco da fare se non coprirli. Bastano gli schizzi di una pozzanghera per sentire il piede bagnato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.010
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
I modelli alti hanno integrato le protezione per i malleoli, ma la tomaia è la stessa di quelle basse.

Attenzione che nella line Trailcross i modelli alti hanno si l'alzatina in neoprene, ma protegge poco o nulla in caso di urti con rocce o parti della bici, come protezione serve un dischetto rigido sia all'inetro che all'esterno come nelle Impact pro.

Nessuna di queste è propriamente invernale, per l'inverno 5.10 fa la Freerider EPS.

Beh, la Trailcross con Goretex è abbastanza invernale, a meno che non giri a quota ghiacciaio o in situazioni particolarmente fredde. Lo scorso inverno non ho avuto alcun problema, anche perchè ormai inverni freddi sono rari.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Attenzione che nella line Trailcross i modelli alti hanno si l'alzatina in neoprene, ma protegge poco o nulla in caso di urti con rocce o parti della bici, come protezione serve un dischetto rigido sia all'inetro che all'esterno come nelle Impact pro.

Riguarda la foto al post #736, la Trailcross mid pro ha le protezioni per i malleoli in d3o, sia interno che esterno.


Ci sono diversi modelli di Trailcross.
Beh, la Trailcross con Goretex è abbastanza invernale, a meno che non giri a quota ghiacciaio o in situazioni particolarmente fredde. Lo scorso inverno non ho avuto alcun problema, anche perchè ormai inverni freddi sono rari.

È una scarpa impermeabile per via della membrana in goretex, ma non ha un'imbottitura per isolare e tenere caldo il piede.

Questa è la descrizione della Freerider mid EPS

Percepisci il freddo come un alleato per divertirti ancora di più, non come un ostacolo. Le scarpe da mountain bike adidas Five Ten Freerider EPS sono la versione invernale delle nostre celebri Freerider. L'aggiunta dell'isolamento PrimaLoft® e il plantare dotato di isolamento termico mantengono i piedi al caldo. La tomaia in pelle con rivestimento impermeabile e cuciture saldate nei punti strategici garantisce una pelle asciutta. Il design mid-cut assicura calore e protezione dagli elementi atmosferici

1668001173705.png
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.010
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Riguarda la foto al post #736, la Trailcross mid pro ha le protezioni per i malleoli in d3o, sia interno che esterno.


Eh già, quando ho preso le mie Trailcros XT ho sbagliato, avrei dovuto prendere assolutamente queste Mid Pro, tanto giro sempre e solo con pantaloni lunghi.

È una scarpa impermeabile per via della membrana in goretex, ma non ha un'imbottitura per isolare e tenere caldo il piede.

Si, ma come dicevo per me è risultata abbastanza pesante per farci la stagione invernale in appennino settentrionale a quote medie. Con calze un minimo spesse se uno pedala secondo me ce n'è abbastanza anche per un uso pienamente invernale anche se non estremo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, ma come dicevo per me è risultata abbastanza pesante per farci la stagione invernale in appennino settentrionale a quote medie. Con calze un minimo spesse se uno pedala secondo me ce n'è abbastanza anche per un uso pienamente invernale anche se non estremo.

Sono d'accordo che per te possono bastare, ma non sono comunque scarpe che possono considerarsi invernali.
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Lo scorso inverno ho usato queste...

20221109_105018.jpg

Presumo che le Impact proteggono un po meglio delle Trialcross.

20221028_130657.jpg

In inverno con le Freerider avevo sempre i piedi gelati e a volte zuppi.

Secondo me poi avendo una suola più rigida, distribuiscono meglio il peso sui pedali.
Ora sono in malattia per un distacco di retina....appena le provo vi darò dei feedback.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Lo scorso inverno ho usato queste...

Vedi l'allegato 56309

Presumo che le Impact proteggono un po meglio delle Trialcross.

Vedi l'allegato 56310

In inverno con le Trialcross avevo sempre i piedi gelati e a volte zuppi.

Secondo me poi avendo una suola più rigida, distribuiscono meglio il peso sui pedali.
.

NDR: quelle della prima foto non sono le Trailcross, ma le Freerider.
Le Impact sono decisamente più calde, strutturate e protettive, ma anche più pesanti e scomode da tenere tutto il giorno.

Freerider come quelle in foto ne ho avuto due paia, delle pantofole, ma anche poco "tecniche"
Le Impact le ho nella versione bassa, sono decisamente robuste, ma anche ingombranti.