Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Nessun effetto placebo. Te lo garantisco. Per me le GTX sono delle gran scarpe e le uso da molto, però sul bagnato e scivoloso quelle da trekking che ora uso sono proprio un'altra cosa. Non voglio fare una comparazione, dico solo che avendo pedali flat, le GTX durante la stagione asciutta vanno benissimo anche se sono per SPD mentre con il bagnato non ho trovato nessuna scarpa da MTB da pedali flat che permetta di spingere senza rischiare di farsi male
Ma qui non si sta parlando di scarpe Northwave GTX, che sono un altro modello.
Non so a quale tu ti riferisca, ma certamente non a quelle che ho indicato io.
La suola Vibram mi sembra che sei l'unico a non sapere cosa sia. E che è la stessa delle migliori scarpe da trekking
E visto che sono il secondo paio che uso posso certamente confermare che non scivolano assolutamente. nemmeno nei guadi.
E cosa c'entra l'uso dei pedali flat, se stiamo riferendocvi a scarpe SPD?
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Ma qui non si sta parlando di scarpe Northwave GTX, che sono un altro modello.
Non so a quale tu ti riferisca, ma certamente non a quelle che ho indicato io.
La suola Vibram mi sembra che sei l'unico a non sapere cosa sia. E che è la stessa delle migliori scarpe da trekking
E visto che sono il secondo paio che uso posso certamente confermare che non scivolano assolutamente. nemmeno nei guadi.
E cosa c'entra l'uso dei pedali flat, se stiamo riferendocvi a scarpe SPD?
Dunque, ricapitolo. Si parla di quale scarpe si usano nel topic, giusto? Allora io ho scritto che, usando pedali flat, durante l'inverno per non scivolare quando devo spingere sono dovuto passare a scarpe da trekking perchè con quelle che uso abitualmente invece scivolo. Quelle che uso abitualmente sono quelle che tu hai messo in foto al #476 di quedto thread che nonostante siano SPD non mi danno problemi nella stagione asciutta mentre in Inverno quando devo spingere mi creano problemi. Ho solo riportato la mia esperienza di uno che non ha la scienza infusa come te. Sul fatto che " La suola Vibram mi sembra che sei l'unico a non sapere cosa sia stendo un velo pietoso.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Riporto qualcuna delle mie conclusioni, dopo anni di prove e di esperienza:
- Pedali SPD solo con scarpe specifiche per SPD
- Pedali flat solo per scarpe specifiche per flat.
- Le soluzioni ibride sono come la corazzata Potëmkin: una cagata pazzesca.
- Le suole Michelin fanno pena. Soprattutto su fondo umido.
Io uso le five ten Hellcat pro, e mi trovo bene sia con Spd che flat.
L unico difetto è che la suola essendo piuttosto morbida (per uso con flat) si è consumata molto proprio dove sfregano i pin, c'è anche da dire che ormai hanno almeno 5 anni.
Sul viscido invece come tutte le scarpe flat, non tengono una mazza
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Scusate, non sarebbe utile dividere la discussione in due, così da avere quella per chi usa flat e quella per spd.
Non per partigianeria o cosa, ma solo perché più facile per chi cerca informazioni su uno o l'altro sistema di pedalare.
Magari se non riesce il moderatore basta che qualcuno le apra e che questa venga chiusa...
 
  • Like
Reactions: veciomic

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Dunque, ricapitolo. Si parla di quale scarpe si usano nel topic, giusto? Allora io ho scritto che, usando pedali flat, durante l'inverno per non scivolare quando devo spingere sono dovuto passare a scarpe da trekking perchè con quelle che uso abitualmente invece scivolo. Quelle che uso abitualmente sono quelle che tu hai messo in foto al #476 di quedto thread che nonostante siano SPD non mi danno problemi nella stagione asciutta mentre in Inverno quando devo spingere mi creano problemi. Ho solo riportato la mia esperienza di uno che non ha la scienza infusa come te. Sul fatto che " La suola Vibram mi sembra che sei l'unico a non sapere cosa sia stendo un velo pietoso.
Stendi pure ciò che ti pare, ma rimane il fatto che quelle scarpe SPD con suola Vibram sono il meglio che ho mai usato in inverno, su terreni scivolosi, tanto che ne ho acquistato un secondo paio anni dopo.
E sono fuori produzione da anni. Non è che le tue sono quelle successive con suola Michelin, piuttosto?
Se usi pedali flat hai sbagliato scarpe. Semplicemente.
Credo anche io sia opportuno separare le discussioni, visto che sembra che a qualcuno risulti difficile cogliere la differenza.
 
Ultima modifica:

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Stendi pure ciò che ti pare, ma rimane il fatto che quelle scarpe SPD con suola Vibram sono il meglio che ho mai usato in inverno, su terreni scivolosi, tanto che ne ho acquistato un secondo paio anni dopo.
E sono fuori produzione da anni. Non è che le tue sono quelle successive con suola Michelin, piuttosto?
Se usi pedali flat hai sbagliato scarpe. Semplicemente.
Credo anche io sia opportuno separare le discussioni, visto che sembra che a qualcuno risulti difficile cogliere la differenza.
E dai......Ma cosa c'entra il fatto che uso scarpe SPD su pedali flat con il fatto che poi queste scivolano quando smonto per spingere? Io mica mi lamento della pedalata: per me quelle GTX vanno benissimo e anche se uso pedali flat non ho ragione di lamentarmi. E dato che anche a livello di scarpe flat non c'è nulla che riduca il rischio di scivolata, io mi sono orientato su altre calzature. Ora vado a verificare la suola se MIchelin. INteressante il fatto che non le facciano più, mi spiace molto perchè sono delle gran scarpe.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
OK, ma più che il discorso boa o non boa mi preme individuare scarpe con suola che vada ragionevolmente bene con i pedali flat con pin ma che possa montare le placchette per i Magped. Il modello postato da @zorro77 lo avevo già individuato anche io. Di Five Ten con le premesse di cui sopra le uniche papabili che vedo sul loro sito sono QUESTE che come look generale non è che mi facciano impazzire.
Oneal pinned spd, ci sono con lacci oppure con boa, tutte nere o con suola giallo fluo, sulla tenuta di questa suola sul sentiero pero' dubito...
scarpe-pinned-oneal-321-2-nero-giallo-2.jpg
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oneal pinned spd, ci sono con lacci oppure con boa, tutte nere o con suola giallo fluo, sulla tenuta di questa suola sul sentiero pero' dubito...
scarpe-pinned-oneal-321-2-nero-giallo-2.jpg
Colori a parte, a me questo genere di scarpe sembrano molto "urban" poco indicate per l'all-mountain esplorativo che ho in mente. Cosa in comune a quasi tutte le Five Ten. Comunque grazie per la segnalazione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Riporto qualcuna delle mie conclusioni, dopo anni di prove e di esperienza:
- Pedali SPD solo con scarpe specifiche per SPD
- Pedali flat solo per scarpe specifiche per flat.
- Le soluzioni ibride sono come la corazzata Potëmkin: una cagata pazzesca.
- Le suole Michelin fanno pena. Soprattutto su fondo umido.
Concordo con tutto, un pò meno con l'ultima riga ma forse perchè uso la suola Michelin sono in estate
Difatti ho la Vibram sulle goretex invernali e la Michelin sulle NW estive e quindi si vede che non riscontro questo problema
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Funzionale la barra riflettente!
Io, dopo vano tentativo da due calzolai locali, ho preso un paio di scarpe nuove: son rimasto su Northwave modello Spider Plus 2 peccato che non ho potuto provare il 43,5 così son rimasto sul 44.
Le vecchie se trovassi una toppa da metter sul taglio proverei a cucirle io: qualcuno sa dove prendere fogli di sintetico o pelle nera?

non so se hai già risolto, ma nel caso io farei una cosa molto semplice:
compri une delle ormai numerose supercolle per riparazioni "estreme" (occhio, non le colle cianoacriliche, che non vanno bene perchè cristallizzano) che si trovano di varie marche in ogni brico (esempio: Bostik Max Repair, Axton Power Extreme, ...)
fai una applicazione tipo vernice sopra al danno (prima lava, spazzola e asciuga bene la parte...) eventualmente fai più passate per irrobustire la parte e allarga un po' intorno al danno, dovrebbero essere trasparenti e quindi poco invasive, eventualmente fai una applicazione simile anche sull'altra scarpa..
secondo me la recuperi tranquillamente
 
  • Like
Reactions: Mrslate