Che scarpe usate?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scarpa flag con pedali flat e qui solo Fiveten.

Si, ho letto che molti indicano quelle, ma la maggior parte del catalogo è di scarpe con suola flat senza tacchette, a me serve una scarpa con attacco SPD per le placchette magnetiche e qui la scelta su Fiveten si restringe di molto, inoltre molte sembrano quasi delle superga come struttura di scarpa e non capisco come possano essere adatte ad impieghi di tipo gravity (che a me non interessano) come in tanti raccomandano, ma essendo che non ne capisco ancora molto evidentemente mi sbaglio. Il concetto è che a me serve un compromesso, tenendo presente che non ho esigenze estreme e neppure corsaiole. Semplicemente ho preferito almeno per il momento mantenere la sensazione di quasi libertà data dai Magped.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
dunque anch'io uso MAGPED
e forse ci vorrebbe una discussione dedicata perche' appunto il Magped e' un compromesso e le scarpe adatte idem.

Grazie per le dritte, in effetti quello che sto cercando è appunto un buon compromesso, senza la pretesa di avere il meglio su tutti i fronti. I boa, sinceramente, preferirei evitarli. Visto dove sono piazzati di solito è una ulteriore possibilità di rompere qualcosa in urti con rocce o rami e simili, sinceramente non capisco proprio che vantaggi possano dare rispetto ai classici lacci se non una maggiore velocità di chiusura (che a me non interessa) e di essere di moda a fronte degli innegabili svantaggi, ho letto parecchio in rete di gente che li ha spaccati mentre era in giro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vittorisk

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, se per microregolazione intendi regolare il "tiro" di fino si può fare anche con i lacci, è solo più lenta l'operazione ma la velocità come ho detto non mi interessa. Se invece intendi qualcosa di sostanzialmente diverso allora non ho capito io.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
I laccetti li ho avuti balle prime scarpe che comprai, dopo averne rotti più di uno sono passato alle scarpe con il cricchetto e con il boa ora, mai rotto nulla, morale mai più scarpe con i laccetti
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Beh, se per microregolazione intendi regolare il "tiro" di fino si può fare anche con i lacci, è solo più lenta l'operazione ma la velocità come ho detto non mi interessa. Se invece intendi qualcosa di sostanzialmente diverso allora non ho capito io.
Non hai capito. Decisamente.
Di regolazioni fini con i lacci non ne fai proprio. Per questo tanti anni fa si svilupparono i cricchetti, e tanti altri sistemi, di cui il boa è l'evoluzione.
E che puoi regolare anche mentre pedali, volendo. Ma forse solo quando provi puoi capire davvero
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Grazie per le dritte, in effetti quello che sto cercando è appunto un buon compromesso, senza la pretesa di avere il meglio su tutti i fronti. I boa, sinceramente, preferirei evitarli. Visto dove sono piazzati di solito è una ulteriore possibilità di rompere qualcosa in urti con rocce o rami e simili, sinceramente non capisco proprio che vantaggi possano dare rispetto ai classici lacci se non una maggiore velocità di chiusura (che a me non interessa) e di essere di moda a fronte degli innegabili svantaggi, ho letto parecchio in rete di gente che li ha spaccati mentre era in giro.
Anch'io ero prevenuto sul boa, l'ho trovato su quella scarpa e una volta provato non tornerei indietro: con una semplice rotazione posso regolare alla perfezione la chiusura della tomaia. Per capire, come dice Hot, l'unico modo e' provare..
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
OK, ma più che il discorso boa o non boa mi preme individuare scarpe con suola che vada ragionevolmente bene con i pedali flat con pin ma che possa montare le placchette per i Magped. Il modello postato da @zorro77 lo avevo già individuato anche io. Di Five Ten con le premesse di cui sopra le uniche papabili che vedo sul loro sito sono QUESTE che come look generale non è che mi facciano impazzire.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
I laccetti li ho avuti balle prime scarpe che comprai, dopo averne rotti più di uno sono passato alle scarpe con il cricchetto e con il boa ora, mai rotto nulla, morale mai più scarpe con i laccetti

Non so cosa intendi per laccetti, ma che io ricordi non mi è mai capitato di rompere i lacci di scarpe "sportive" in vita mia, e parlo come minimo di calzature da running/calcio/baseball/trekking/bici/moto/lavoro/doposci/sneakers solo per citare quelli che mi vengono in mente. Tutte le calzature che ho dismesso o buttato avevano magari i buchi nelle suole ma i lacci ancora perfettamente integri, che di solito conservo come potenziali ricambi ma finora non mi sono mai serviti. Ma forse anche qui ho capito male io. Poi che i boa siano più rapidi e comodi non lo mette in discussione nessuno.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.429
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
I boa northwave li trovo comodi, ma come hanno già detto si rompono i meccanismi non molto solidi, ma soprattutto si rompono i lacci...vero è che si possono cambiare...per le five tgen con SPD io uso le FiveTen Hellcat e mi ci trovo molto bene
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
I boa northwave li trovo comodi, ma come hanno già detto si rompono i meccanismi non molto solidi, ma soprattutto si rompono i lacci...vero è che si possono cambiare...per le five tgen con SPD io uso le FiveTen Hellcat e mi ci trovo molto bene.
Io sono riuscito a sostituire il cavetto delle mie Spider plus con due cavi boa che avevo di ricambio, mai più nessuna rottura, fino al pensionamento delle scarpe a causa della suola che si è lasciata andare.
 
  • Like
Reactions: Hot

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Sarà stato un effetto placebo.
Le suole in Vibram delle migliori scarpe da trekking sono identiche alle Northwave a cui ho fatto riferimento. E questo è un fatto.
Tra l'altro faccio notare che si tratta di scarponcini SPD, che nessuno userebbe su pedali flat e che sarebbe comunque assurdo confrontare a scarpe con suola senza inserti.
E nessuno userebbe scarpe senza inserti su pedali SPD.
Un confronto improponibile, quindi
Nessun effetto placebo. Te lo garantisco. Per me le GTX sono delle gran scarpe e le uso da molto, però sul bagnato e scivoloso quelle da trekking che ora uso sono proprio un'altra cosa. Non voglio fare una comparazione, dico solo che avendo pedali flat, le GTX durante la stagione asciutta vanno benissimo anche se sono per SPD mentre con il bagnato non ho trovato nessuna scarpa da MTB da pedali flat che permetta di spingere senza rischiare di farsi male