Casco con mentoniera asportabile

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hai ragione sul leggero, dalle foto sembrava più massiccio e mi son fatto condizionare.

Tu con la circonferenza a 58/59 ed il casco M come tieni il cinturino di regolazione?
Mi pare stringa un po' in alcuni punti, non mi convince proprio la calzata ed ho paura che dopo un po' di tempo dia fastidio (non posso provarlo in sella perchè poi non potrei renderlo).
Sulla L che ho provato invece ho dovuto stringerlo parecchio ma il resto del casco mi sembrava ballasse.
all'inizio tutto aperto (parlo della rotella posteriore) ma poi cede e un pochino ora la stringo
mentre sulla L quando l'ho provata dovevo tenerlo tutto chiuso

Pure io su altri caschi ad eccezione di O'Neal e Giro (ed ora Bell) sono sempre stato L

sid
 

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, anticipo che con questo post sono al limite dell'OT, ma capirete il perchè...

Dovrebbe essere prossimo alla commercializzazione il nuovo casco Dainese INTEGRALE Linea 01, che mi appare la congiunzione tra i caschi con mentoniera asportabile e quelli con mentoniera integrata.

Cosa lo potrebbe avvicinare nell'uso ai caschi con mentoniera asportabile?
- è molto leggero (570 g)
- è molto aerato (22 aperture sulla calotta, 8 estrattori sul retro)
- il prezzo è compatibile con prodotti di gamma simile (listino: 280 Euro)

Chiaramente lo voglio vedere e testare dal vivo appena sarà in vendita, ma secondo voi potrebbe essere un'alternativa sensata ad esempio ad un Met Parachute MCR o un BellSuper Air R?

Non ho mai usato un integrale in bici, ma in sintesi mi immagino questo:

PRO:
- la mentoniera non removibile lo dovrebbe rendere più "sicuro" negli impatti
- peso molto ridotto, dovrebbe essere "pedalabile"

CONTRO:
- la mentoniera non è removibile (potrebbe essere difficile bere, in salita in estate può essere caldo anche se aerato)

Cosa ne pensate?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.513
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao a tutti, anticipo che con questo post sono al limite dell'OT, ma capirete il perchè...

Dovrebbe essere prossimo alla commercializzazione il nuovo casco Dainese INTEGRALE Linea 01, che mi appare la congiunzione tra i caschi con mentoniera asportabile e quelli con mentoniera integrata.

Cosa lo potrebbe avvicinare nell'uso ai caschi con mentoniera asportabile?
- è molto leggero (570 g)
- è molto aerato (22 aperture sulla calotta, 8 estrattori sul retro)
- il prezzo è compatibile con prodotti di gamma simile (listino: 280 Euro)

Chiaramente lo voglio vedere e testare dal vivo appena sarà in vendita, ma secondo voi potrebbe essere un'alternativa sensata ad esempio ad un Met Parachute MCR o un BellSuper Air R?

Non ho mai usato un integrale in bici, ma in sintesi mi immagino questo:

PRO:
- la mentoniera non removibile lo dovrebbe rendere più "sicuro" negli impatti
- peso molto ridotto, dovrebbe essere "pedalabile"

CONTRO:
- la mentoniera non è removibile (potrebbe essere difficile bere, in salita in estate può essere caldo anche se aerato)

Cosa ne pensate?
Difficile da dire sulla carta, prima bisognerebbe vederlo e soprattutto provarlo. Si sa che omologazione abbia?
c'è per esempio questo casco Specy che mi pare sia omologato anche DH, ma molto leggero
Oppure il Troy Lee, il più leggero con omologazione DH.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, anticipo che con questo post sono al limite dell'OT, ma capirete il perchè...

Dovrebbe essere prossimo alla commercializzazione il nuovo casco Dainese INTEGRALE Linea 01, che mi appare la congiunzione tra i caschi con mentoniera asportabile e quelli con mentoniera integrata.

Cosa lo potrebbe avvicinare nell'uso ai caschi con mentoniera asportabile?
- è molto leggero (570 g)
- è molto aerato (22 aperture sulla calotta, 8 estrattori sul retro)
- il prezzo è compatibile con prodotti di gamma simile (listino: 280 Euro)

Chiaramente lo voglio vedere e testare dal vivo appena sarà in vendita, ma secondo voi potrebbe essere un'alternativa sensata ad esempio ad un Met Parachute MCR o un BellSuper Air R?

Non ho mai usato un integrale in bici, ma in sintesi mi immagino questo:

PRO:
- la mentoniera non removibile lo dovrebbe rendere più "sicuro" negli impatti
- peso molto ridotto, dovrebbe essere "pedalabile"

CONTRO:
- la mentoniera non è removibile (potrebbe essere difficile bere, in salita in estate può essere caldo anche se aerato)

Cosa ne pensate?

secondo me sei OT

per quanto sia leggero ed areato un integrale non è paragonabile ad un modulare, sono 2 concetti completamente differenti.

Chi si compra un modulare se lo compra perchè in salita vuole pedalare con un casco aperto oppure perchè a seconda dei giri vuole avere un casco eclettico.

Quindi quella è una tua scelta...potrai paragonare il Dainese al Proframe, altro casco integrale assolutamente leggero ed assolutamente ben areato, ma non ad un modulare dato che pedalare un casco aperto o un casco chiuso per quanto areato o leggero sono 2 cose ben distinte

sid
 
  • Like
Reactions: Begovic21

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Riassumo le mie esigenze.
Io pratico Enduro a livello amatoriale da 1 anno (con ebike), vorrei sostituire l'attuale mio casco aperto (Bell) con qualcosa di più protettivo (finora ho "solo" rotto 3 costole in una caduta, altre volte piccole escoriazioni... ma vorrei evitare di dover andare dal dentista).
Non vorrei fare le salite togliendo il casco, quindi vorrei un modello leggero e ben aerato (consapevole che non potrà essere protettivo come un casco da DH).
Finora mi ero orientato sui modelli a mentoniera asportabile (anche se io ad esempio non esco con lo zaino, e dovrei capire dove mettere la mentoniera in salita).
Ora sto estendendo anche a caschi integrali molto leggeri e molto aerati.

Con la premessa che prima li vorrei provare per capire se si adattano alla mia testa, attualmente mi sono segnato questi:

Dainese Linea 01: 570 g, 280(?) Euro
Troy Lee Designs Stage: 690 g, 250 Euro
Specialized Gambit: 699 g, 350 Euro

Bell Air R: 640 g (386 g + 254 g), 250 Euro
Bell Super DH: 888 g (480 g + 408 g), 250 Euro
MET Parachute MCR: 840 g (455 g + 385 g), 250 Euro
 

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
secondo me sei OT

per quanto sia leggero ed areato un integrale non è paragonabile ad un modulare, sono 2 concetti completamente differenti.

Chi si compra un modulare se lo compra perchè in salita vuole pedalare con un casco aperto oppure perchè a seconda dei giri vuole avere un casco eclettico.

Quindi quella è una tua scelta...potrai paragonare il Dainese al Proframe, altro casco integrale assolutamente leggero ed assolutamente ben areato, ma non ad un modulare dato che pedalare un casco aperto o un casco chiuso per quanto areato o leggero sono 2 cose ben distinte

sid
Se ho capito bene, nessun integrale (anche se con decine di fori di aerazione) potrà mai fornire il confort di un casco con mentoniera asportabile, immagino soprattutto in estate.

Sta a me quindi capire quale aspetto voglio privilegiare ;)


Ma ora chiedo una cosa: qualcuno aggancia la mentoniera sul telaio? (pensavo ad esempio sotto la sella)
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Riassumo le mie esigenze.
Io pratico Enduro a livello amatoriale da 1 anno (con ebike), vorrei sostituire l'attuale mio casco aperto (Bell) con qualcosa di più protettivo (finora ho "solo" rotto 3 costole in una caduta, altre volte piccole escoriazioni... ma vorrei evitare di dover andare dal dentista).
Non vorrei fare le salite togliendo il casco, quindi vorrei un modello leggero e ben aerato (consapevole che non potrà essere protettivo come un casco da DH).
Finora mi ero orientato sui modelli a mentoniera asportabile (anche se io ad esempio non esco con lo zaino, e dovrei capire dove mettere la mentoniera in salita).
Ora sto estendendo anche a caschi integrali molto leggeri e molto aerati.

Con la premessa che prima li vorrei provare per capire se si adattano alla mia testa, attualmente mi sono segnato questi:

Dainese Linea 01: 570 g, 280(?) Euro
Troy Lee Designs Stage: 690 g, 250 Euro
Specialized Gambit: 699 g, 350 Euro

Bell Air R: 640 g (386 g + 254 g), 250 Euro
Bell Super DH: 888 g (480 g + 408 g), 250 Euro
MET Parachute MCR: 840 g (455 g + 385 g), 250 Euro
Ogni scelta è un compromesso

Enduro a livello amatoriale che significa???
Perchè nel caso potresti anche considerare di avere più di un casco... uno per le girate ed uno per gli allenamenti nei bike park

Come scritto sopra, la scelta tra integrale e modulare è tua e di nessun altro... c'è chi riesce a pedalare con un integrale e chi no.
Io ad esempio in estate a 30 gradi la salita con l'integrale in testa non la faccio.
Altra cosa non da poco che hai fatto notare, è che un modulare ha senso se riesci a portarti dietro la mentoniera, o in uno zaino o appesa alla cinghia del marsupio...

Quindi a parer mio prima ti devi schiarire le idee tu sulla tipologia e poi scegliere tra la dicotomia integrale modulare

Una volta scelto, dato che siamo su un thread dei modulari, parliamo nel caso la tua scelta fosse modulare, anche qui non è finita, hai diverse opzioni:

1) Un casco nato come casco aperto con la possibilità di chiuderlo e quindi che da il suo massimo nella versione aperta (migliore che le versioni aperte dei caschi che citerò dopo) ma che in versione chiusa stando alle omologazioni non protegge come gli omologati DH e stiamo parlando del Super Air R,

2) Un casco più indirizzato al DH, (come il super DH o il Parachute) che a mio avviso non sono eccelsi da aperti, ma da chiusi hanno una omologazione dh, sono un pò più pesi ed un pò meno areati

3) Un casco molto diverso, come lo Switch (Giro) che da aperto coprendo anche le orecchie ti restituisce una sicurezzamggiore di tutti e da chiuso è sicuramente al livello se non superiore agli ultimi, con il rovescio della medaglia di essere un pò più peso e caldo soprattutto nei mesi estivi

A questo punto la scelta è tua, del tuo utilizzo, dei giri che fai, quanto pedali, che stagione pedali, come pedali (turbo oppure fai girate belle pedalate) ogni tipologia è migliore per un suo tipo di utilizzo che dvo però decidere tu.
Inoltre come hai giustamente sottolineato, particolare non trascurabile è la calzata, assolutamente importante

sid
 

Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
47
9
8
50
BG
Visita Sito
Bici
Bici da corsa
Ogni scelta è un compromesso

Enduro a livello amatoriale che significa???
Perchè nel caso potresti anche considerare di avere più di un casco... uno per le girate ed uno per gli allenamenti nei bike park

Come scritto sopra, la scelta tra integrale e modulare è tua e di nessun altro... c'è chi riesce a pedalare con un integrale e chi no.
Io ad esempio in estate a 30 gradi la salita con l'integrale in testa non la faccio.
Altra cosa non da poco che hai fatto notare, è che un modulare ha senso se riesci a portarti dietro la mentoniera, o in uno zaino o appesa alla cinghia del marsupio...

Quindi a parer mio prima ti devi schiarire le idee tu sulla tipologia e poi scegliere tra la dicotomia integrale modulare

Una volta scelto, dato che siamo su un thread dei modulari, parliamo nel caso la tua scelta fosse modulare, anche qui non è finita, hai diverse opzioni:

1) Un casco nato come casco aperto con la possibilità di chiuderlo e quindi che da il suo massimo nella versione aperta (migliore che le versioni aperte dei caschi che citerò dopo) ma che in versione chiusa stando alle omologazioni non protegge come gli omologati DH e stiamo parlando del Super Air R,

2) Un casco più indirizzato al DH, (come il super DH o il Parachute) che a mio avviso non sono eccelsi da aperti, ma da chiusi hanno una omologazione dh, sono un pò più pesi ed un pò meno areati

3) Un casco molto diverso, come lo Switch (Giro) che da aperto coprendo anche le orecchie ti restituisce una sicurezzamggiore di tutti e da chiuso è sicuramente al livello se non superiore agli ultimi, con il rovescio della medaglia di essere un pò più peso e caldo soprattutto nei mesi estivi

A questo punto la scelta è tua, del tuo utilizzo, dei giri che fai, quanto pedali, che stagione pedali, come pedali (turbo oppure fai girate belle pedalate) ogni tipologia è migliore per un suo tipo di utilizzo che dvo però decidere tu.
Inoltre come hai giustamente sottolineato, particolare non trascurabile è la calzata, assolutamente importante

sid
Bike park ne faccio finora pochissimo... nella mia uscita tipica faccio circa 1.500m di D+ partendo da casa per raggiungere i trail migliori dove scendere (forse più che Enduro le mie uscite sono "All Mountain").

Come dici tu giustamente le variabili sono tantissime... anche il clima influenza molto (diverso uscire in Luglio nel pomeriggio oppure una mattina di Dicembre).

Dovessi scegliere ora un solo casco usabile sempre anche in estate dovrei forse orientarmi sul Super Air R... altrimenti ne compro 3 differenti e passa la paura :D
 
  • Haha
  • Like
Reactions: sideman and Docste

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bike park ne faccio finora pochissimo... nella mia uscita tipica faccio circa 1.500m di D+ partendo da casa per raggiungere i trail migliori dove scendere (forse più che Enduro le mie uscite sono "All Mountain").

Come dici tu giustamente le variabili sono tantissime... anche il clima influenza molto (diverso uscire in Luglio nel pomeriggio oppure una mattina di Dicembre).

Dovessi scegliere ora un solo casco usabile sempre anche in estate dovrei forse orientarmi sul Super Air R... altrimenti ne compro 3 differenti e passa la paura :D

In quanto a info sui caschi in oggetto mi sa che qui ne hai a iosa
Riguardo a Super DH e Parachute mi pare fosse @Docste ha fatto un confronto spettacolare degno di test avendoli usati entrambi a distanza di pochi giorni, cerca la sua recensione non ricordo se è su questo thread, riguardo al Super Air puoi vedere la mia recensione.

Dato che sembri indirizzato sul Super ti dico le ragioni fondamentali per cui l'ho preferito agli altri per le mie esigenze:
- Cercavo un casco da da aperto fosse al livello dei caschi aperti enduro tradizionali e non una scodella come spesso succede ad alcuni modulari e questo è venduto anche separatamente come casco aperto
- Cercavo un casco leggero e super areato
- Per il bike park ho comunque un O'Neill Fury integrale
- Cercavo un modulare la cui mentoniera non fosse troppo ingombrante da portarsi dietro
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Salve, mi serve un consiglio per l'acquisto di un casco.
Ho appena acquistato una ebike full con escursione da 140, faccio maggiormente uscita XC per fare un pò di allenamento, ma vorrei anche fare delle uscite tu Trail sul Monte Argentario, Monti Cimini per sfruttare un pò la bici.
Secondo voi mi conviene acquistare un casco modulare Bell Super 3R Mips o un casco integrale Met Parachute più un caschetto aperto all Mountain ?
Calcolando che non sono più un pischelletto...ho 51 anni e nemmeno un gran manico...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io ho acquistato il bell super air con mentoniera asportabile e il mio specy aperto non lo guardo più!
Trovo che il bell per roba di media difficoltà e per le mie capacità, scarse, sia ottimale!
Il parachute xo’ non è integrale nel più integrale dei termini……. Anche lui ha mentoniera asportabile.