Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
211
110
43
Roma
Visita Sito
Ciao, sono uno dei "pazzi" ad avere comprato nel 2025 una bicicletta con motore Shimano e più precisamente una Moterra SL2.
Pagata nuova 3950 compresa la spedizione, latticizzazione e pure finanziata a tasso zero.

Ho cercato per mesi una bicicletta di qualità che mi introducesse nel mondo elettrico senza farmi percepire troppo la differenza di peso dalla Radon Skeen Trail in carbonio avuta negl'ultimi 2 anni.

A mio avviso il rapporto prezzo reale di acquisto/componentistica è difficilmente riscontrabile in altre biciclette.

Per ora è presto per fare bilanci sul comparto elettrico, ho percorso meno di 200km.....ma rumore di sferragliamento in discesa "tipico" del motore Shimano a parte, la bici mi pare che vada un gran bene....lo sterzo così aperto si sente solo nelle manovre da fermo in quanto tende un po a chiudere (es. nel nosepress), ma la manegevolezza in generale mi ha sorpreso e quei 4/5kg di differenza rispetto ad altre full di amici provate si fanno sicuramente sentire.
La Moterra SL l'ho provata e mi è sembrata subito un gran bici, poi ho avuto fortuna a trovare una levo 2 usata ma inutilizzata e molto alleggerita e ho deviato su quella. Ma nella prova ho avuto sensazioni molto simili alle tue. Più di tutto ho molto gradito i diversi kg di differenza sia nell'handling che nel portage/spintage e ancora di più per caricarla in auto, esattamente come poi va con la levo.
Venendo da una whistle che ne faceva 27 e oltre, per me la differenza rimane decisamente rilevante e molto più importante rispetto ai quintilioni di escursione in più o pneumatici larghi come cingoli, entrambi cose che si portano appresso la necessità di un telaio rinforzato e più pesante e che richiedono per essere utilizzate, un manico che almeno io non ho.
Facendoci le stesse uscite che facevo con la full da marathon, sarei anzi ancora più contento se ci fossero delle full power con escursioni ridotte e pesi altrettanto ridotti senza dover andare su quelle col motore spompo. Ma il mercato attualmente mi sta dando ampiamente torto, vedi l'ultima levo che oramai anche in versione platinum (alias s-works) pesa comunque troppo (per me).
In definitiva, se mi abbandona la levo cercherei una moterra sl

• Like
Reactions: Freesby

Nazar4

Ebiker novello
13 Gennaio 2026
4
4
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra SL2
Ciao, cosa mi dici sul consumo batteria?
È un po' presto per avere le idee molto chiare, ma alla prima uscita in assoluto ho percorso 26km di Trail con dislivello di 500mt+ e poco prima della fine del giro si è spenta la prima tacca....è vero che ho usato principalmente il livello 1 (almeno il 60% del giro), poco il secondo e pochissimo gli altri due....per arrivare a vedere l'ultima tacca senza ricaricarla ho percorso altri 60km e circa 650mt+ divisi in due uscite, giocando un po' di più con le assistenze più corpose.

La capacità della batteria non può fare miracoli, ma è pur vero che sui tratti di trasferimento in piano su strada asfaltata, si pedala piuttosto disinvolti anche con il motore spento riuscendo a risparmiare un po' di energia

Vedremo l'evoluzione nei prossimi mesi

Nazar4

Ebiker novello
13 Gennaio 2026
4
4
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra SL2
Dimenticavo...il problema del coperchietto in gomma per la presa di ricarica io non l'ho riscontrato.....si toglie/mette in un attimo.... salti, scassato, pioggia, è sempre rimasto ben saldo al suo posto

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Tornando all'affidabilità del motore shimano... a settembre eravamo un gruppo di 12 persone per un tour dolomitico di 3 giorni... nel pomeriggio del primo giorno abbiamo preso in pieno un temporale ed abbiamo trovato riparo in un rifugio lasciando le mtb all'aperto. Finito il temporale abbiamo raggiunto la ns. destinazione e messo le mtb al riparo. Il giorno dopo 2 mtb erano k.o. ed entrambe erano motorizzate shimano... i proprietari, purtroppo, hanno dovuto interrompere il giro..

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
211
110
43
Roma
Visita Sito
Praticamente è lo stesso concetto di bici che Santacruz ha presentato qualche mese più tardi con la vala, il problema vero è la mancanza dell'extender.
Sono dubbioso, forse l'extender non fa mai male e copre una clientela più ampia ma ad esempio nel mio caso è superfluo. Pedalando con persone non assistite man mano che si recupera la forma diminuendo l'assistenza la batteria serve sempre meno. Con i 700 della levo finisco assai prima le gambe che la batteria, però mi piace avere il motore full power per tratti complicati e/o in caso di crolli fisici. Attualmente potrei fare quasi tutti i giri con una 350wh, ad esempio mi piacerebbe avere una batteria "modulare" per poter togliere quel paio di kg che andrebbero a migliorare ancor di più agilità e anche consumi.

Nazar4

Ebiker novello
13 Gennaio 2026
4
4
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra SL2
Tornando all'affidabilità del motore shimano... a settembre eravamo un gruppo di 12 persone per un tour dolomitico di 3 giorni... nel pomeriggio del primo giorno abbiamo preso in pieno un temporale ed abbiamo trovato riparo in un rifugio lasciando le mtb all'aperto. Finito il temporale abbiamo raggiunto la ns. destinazione e messo le mtb al riparo. Il giorno dopo 2 mtb erano k.o. ed entrambe erano motorizzate shimano... i proprietari, purtroppo, hanno dovuto interrompere il giro..
Con esempi del genere secondo me non andiamo da nessuna parte.....ognuno ha delle storie da raccontare....Esempio pratico: due settimane fa uno dei compagni di uscite con una Mondraker da 10K motorizzata Bosch è dovuto rientrare dal giro perchè in 10km gli si è spenta da sola almeno 15 volte.....ora è in assistenza....parliamo di una bici utilizzata 2 volte al mese e con pochi km alle spalle.

• Like
Reactions: MisterB

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
So bene che non è esemplificativo il caso da me citato ma fa il pari con l'affermazione che tra i vari motori lo shimano è quello che ha meno casi di malfunzionamento, non trovi?

MisterB

Ebiker normalus
10 Febbraio 2025
70
26
18
56
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
Io questa estate ho guardato 2 volte lo stesso fiumiciattolo per colpa del Garmin. Acqua fino alle ginocchia e quindi bici immersa fino a quasi il cannotto per parecchi secondi senza mai smettere di pedalare. Problemi 0 finito il giro e la volta successiva uscito di nuovo regolamente senza avere nessun problema. Probabilmente sarò molto fortunato, se avessi fatto lo stesso guado con il precedente motore Yamaha pwx2 mi sarei fermato da lì a poco.

Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io questa estate ho guardato 2 volte lo stesso fiumiciattolo per colpa del Garmin. Acqua fino alle ginocchia e quindi bici immersa fino a quasi il cannotto per parecchi secondi senza mai smettere di pedalare. Problemi 0 finito il giro e la volta successiva uscito di nuovo regolamente senza avere nessun problema. Probabilmente sarò molto fortunato, se avessi fatto lo stesso guado con il precedente motore Yamaha pwx2 mi sarei fermato da lì a poco.
ma anche no.

MisterB

Ebiker normalus
10 Febbraio 2025
70
26
18
56
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
hai provato o no a fare dei guadi con il pwx2??
Ho avuto sia Stance che Trance del 21 e del 22 con cui sono rimasto a piedi diverse volte con guadi che erano la metà di quello fatto. Senza considerare che bastava che l'avessi lavata vigorosamente che O non si accendevano più oppure rimanevano accese fino a fine batteria o allo scollegamento della stessa. Ho risolto parzialmente con uno spray siliconico per cavi elettrici. Questo problema è notissimo e già discusso ampiamente sui forum Giant, tutte con lo stesso difetto.

Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ho avuto sia Stance che Trance del 21 e del 22 con cui sono rimasto a piedi diverse volte con guadi che erano la metà di quello fatto. Senza considerare che bastava che le l'avessi lavata vigorosamente che O non si accendevano più oppure rimanevano accese fino a fine batteria o allo scollegamento della stessa. Ho risolto parzialmente con uno spray siliconico per cavi elettrici. Questo problema è notissimo e già discusso ampiamente sui forum Giant, tutte con lo stesso difetto.
il problema non è del pwx2 di yamaha, ma di errori in asseblaggio soprattutto in base ai telai ed gli alloggiamenti delle batterie di GIANT,come tanti errori dovuti alle precedenti app e al ride control.
Ma non è un problema del pwx2, casomai del synchdrive , abbinato a certi cablaggi non ben isolati.

MisterB

Ebiker normalus
10 Febbraio 2025
70
26
18
56
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
il problema non è del pwx2 di yamaha, ma di errori in asseblaggio soprattutto in base ai telai ed gli alloggiamenti delle batterie di GIANT,come tanti errori dovuti alle precedenti app e al ride control.
Ma non è un problema del pwx2, casomai del synchdrive , abbinato a certi cablaggi non ben isolati.
Probabilmente io parlerò Giapponese, ho scritto chiaramente che un guado simile con il pwx2 non lo avrei superato da lì a poco, tu hai scritto anche No e io ti rispondo per la terza,e spero, ultima volta anche Si. Conosco benissimo i problemi elettrici di quel motore, non c'è bisogno che me li spieghi tu, e la mia affermazione è coerente con essi.

wlfsempre

Ebiker ex novello
24 Novembre 2019
35
7
8
Faenza (ra)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid - BMC te02
Buon giorno,
Che dislivello si può fare, utilizzando abbastanza le gambe, con la sl2? L'ho acquistata e deve arrivare, il fatto che non abbia extender in filo mi preoccupa!

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.925
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Buon giorno,
Che dislivello si può fare, utilizzando abbastanza le gambe, con la sl2? L'ho acquistata e deve arrivare, il fatto che non abbia extender in filo mi preoccupa!
Ciao, bel mezzo! Fermorestando che i dati da prendere in considerazione sono molti altri, ma se hai gamba e setti le assistenze in maniera bilanciata, direi che a 2000 dsl ci arrivi.

MisterB

Ebiker normalus
10 Febbraio 2025
70
26
18
56
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
Buon giorno,
Tutti i dati sono variabili in base a vari fattori, peso,temperatura esterna e assistenze usate, comunque 2000mt con uso normale Trail fisso e gli altri boost quando necessitano. Aggiungi 500mt se la usi prevalentemente in eco togli 500 se la usi prevalentemente in turbo.

• Like
Reactions: skaas

Classifica giornaliera dislivello