Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Capisci che a quel prezzo va bene tutto. Sti cazzi se Shimano dovesse uscire domani con la batteria atomica e il motore da 1kg x 200nm. Con quel budget non te lo potrai mai permettere e la tua Husqvarna te la tieni finché non la butti nel bidone dell'umido.
Discorso diverso per uno che vuole spendere 5k, magari aspetta un po' e con 6-7 si porta a casa qualcosa di nuovo.

• Like
Reactions: Spacepadrino

Guido57

Ebiker novello
20 Settembre 2025
1
0
1
68
Torino
Visita Sito
Bici
Sl2
Si vede che quello che ho visto in negozio era una preserie, ma era di gomma(forse deformato?) fatto sta che non sono riuscito a reinserirlo...e anche il negoziante ha avuto difficoltà e ha detto che lo inseriva dopo con calma :D
Ripeto che secondo me quella era la mia bici, bella, mi piace proprio...
Confermo che la chiusura del connettore è in gomma su una sle2 acquistata meno di due anni fa, a proposito del sistema darfon ho il grande problema irrisolto della mancata carica completa della batteria!! Quando non si fa una carica profonda da un residuo di almeno il 5%….

MisterB

Ebiker normalus
10 Febbraio 2025
70
26
18
56
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
Confermo che la chiusura del connettore è in gomma su una sle2 acquistata meno di due anni fa, a proposito del sistema darfon ho il grande problema irrisolto della mancata carica completa della batteria!! Quando non si fa una carica profonda da un residuo di almeno il 5%….
Sempre anche a me. Ma credo che sia il software che se non utilizzata subito preservi la batteria da danni tagliando il 4%. Se la carichi al 100% e la usi immediatamente non li perdi.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Esperienza mia e di altri amici con lo stesso motore o quello precedente. Oltre ad avere avuto diverse altre bici con motori diversi.
Mah!! del 801 non sono molto a conoscenza, a parte lo sferragliamente in discesa, ma dei precedenti di problemi a sacchi ne avevano!!
Parlo principalmente di elettronica sw. E lasciamo stare le batterie!!

• Like
Reactions: Pietro.68

MisterB

Ebiker normalus
10 Febbraio 2025
70
26
18
56
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
Mah!! del 801 non sono molto a conoscenza, a parte lo sferragliamente in discesa, ma dei precedenti di problemi a sacchi ne avevano!!
Parlo principalmente di elettronica sw. E lasciamo stare le batterie!!
Può darsi ho amici con ep8 e almeno 5000km sulle spalle senza alcun problema. Ci sono motori con problemi ben più conclamati dello Shimano, vedi Fazua e Specy. Poi ci vuole anche un pò di ciulo nella vita. :⁠-⁠)

Nazar4

Ebiker novello
13 Gennaio 2026
4
4
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra SL2
Ciao, sono uno dei "pazzi" ad avere comprato nel 2025 una bicicletta con motore Shimano e più precisamente una Moterra SL2.
Pagata nuova 3950 compresa la spedizione, latticizzazione e pure finanziata a tasso zero.

Ho cercato per mesi una bicicletta di qualità che mi introducesse nel mondo elettrico senza farmi percepire troppo la differenza di peso dalla Radon Skeen Trail in carbonio avuta negl'ultimi 2 anni.

A mio avviso il rapporto prezzo reale di acquisto/componentistica è difficilmente riscontrabile in altre biciclette.

Per ora è presto per fare bilanci sul comparto elettrico, ho percorso meno di 200km.....ma rumore di sferragliamento in discesa "tipico" del motore Shimano a parte, la bici mi pare che vada un gran bene....lo sterzo così aperto si sente solo nelle manovre da fermo in quanto tende un po a chiudere (es. nel nosepress), ma la manegevolezza in generale mi ha sorpreso e quei 4/5kg di differenza rispetto ad altre full di amici provate si fanno sicuramente sentire.

wlfsempre

Ebiker ex novello
24 Novembre 2019
35
7
8
Faenza (ra)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid - BMC te02
Ciao, sono uno dei "pazzi" ad avere comprato nel 2025 una bicicletta con motore Shimano e più precisamente una Moterra SL2.
Pagata nuova 3950 compresa la spedizione, latticizzazione e pure finanziata a tasso zero.

Ho cercato per mesi una bicicletta di qualità che mi introducesse nel mondo elettrico senza farmi percepire troppo la differenza di peso dalla Radon Skeen Trail in carbonio avuta negl'ultimi 2 anni.

A mio avviso il rapporto prezzo reale di acquisto/componentistica è difficilmente riscontrabile in altre biciclette.

Per ora è presto per fare bilanci sul comparto elettrico, ho percorso meno di 200km.....ma rumore di sferragliamento in discesa "tipico" del motore Shimano a parte, la bici mi pare che vada un gran bene....lo sterzo così aperto si sente solo nelle manovre da fermo in quanto tende un po a chiudere (es. nel nosepress), ma la manegevolezza in generale mi ha sorpreso e quei 4/5kg di differenza rispetto ad altre full di amici provate si fanno sicuramente sentire.
Ciao, cosa mi dici sul consumo batteria?

MisterB

Ebiker normalus
10 Febbraio 2025
70
26
18
56
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11

Tutto meno che pazzo, a parere mio in questo momento e una delle bici con il miglior rapporto prezzo prestazioni e montaggio.

Classifica giornaliera dislivello