Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

wlfsempre

Ebiker ex novello
24 Novembre 2019
35
7
8
Faenza (ra)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid - BMC te02
Approfitto… come ti stai trovando @wlfsempre ?
Ciao, è finalmente arrivata e oggi ho fatto il primo giro, 54km con 780dsl con consumo batteria del 20%, sono stupito, è vero che ne ho pedalato in bel po' a motore spento, ma è anche altrettanto vero che leie lo consente, con quella di prima te lo sognavi. Al momento sono entusiasta, l'unico appunto è un fastidioso simbolo del freno magura anteriore, è successo ad altri?

• Like
Reactions: skaas

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.477
1.923
113
Lombardia
Visita Sito
Ciao, è finalmente arrivata e oggi ho fatto il primo giro, 54km con 780dsl con consumo batteria del 20%, sono stupito, è vero che ne ho pedalato in bel po' a motore spento, ma è anche altrettanto vero che leie lo consente, con quella di prima te lo sognavi. Al momento sono entusiasta, l'unico appunto è un fastidioso simbolo del freno magura anteriore, è successo ad altri?
"simbolo" penso sia un refuso di "sibilo"

Se è questo, a parte le normali procedure di allineamento, avrai vantaggi nella frenata se passerai dalle due pastiglie, alle 4 pastiglie singole. Queste ultime si adattano meglio al disco e tendenzialmente sono meno soggette ai fischi.

2 pastiglie.jpg

4 pastigliue.jpg

Gianlucca

Ebiker novello
11 Marzo 2026
1
0
1
45
Germany
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra sl 2
Ciao Ragazzi, io con la mia sl2 Moterra, sono davvero felice di averla acquistata!!! Mi fa davvero divertire tantissimo!! È non parliamo della sicurezza che mi trasmette tra la mani, è davvero molto giocosa!!! Il motore shimano ep801 si è rumoroso in discesa, ma io veramente ne anche mi accorgo del rumore!! Lo noto quando mi riguarda le riprese!!! L'unica nota negativa che ho io della Moterra è quando pedalo sento un rumore che proviene dall regissella, quando è tutto alzato, quando è tutto giu sparisce il rumore! Qualcuno per caso a riscontrato lo stesso fastidio?? Avete qualche consiglio come risolvere il fastidio... Ciao

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Buongiorno ragazzi ieri ho ritirato la mia moterra sl 2 ....
Arrivavo da una giant trance x e pro del 2021 le prime impressioni di questa moterra sono , sullo scassato e una stabilità e comodità che mi ha sbalordito non e per niente stancante , in passato piu di uno mi avevano detto che il telaio in carbonio rispetto al alluminio smorzava meglio le vibrazioni , il motore shimano ep 801 lo trovato scorrevole quando aumenti la cadenza lui tira come un motore aspirato ( il contrario del mio vecchio yamaha che dava tutto a basse cadenza)
Contento dell'acquisto non rimpiango la mia ex giant anzi mi permetto un suggerimento la ebike prendetela leggera ed in carbonio e la misura del telaio giusta per le vostre misure ( quando presi la giant nel 2021 ho preso la misura M di telaio ed e sempre stata grossa per me che sono 170cm al di là del peso di 26kg )
Buona continuazione 20260328_151904.jpg

alemar67

Ebiker novello
7 Gennaio 2021
11
10
3
59
catania
Visita Sito
Bici
canyon
Ciao Ragazzi, io con la mia sl2 Moterra, sono davvero felice di averla acquistata!!! Mi fa davvero divertire tantissimo!! È non parliamo della sicurezza che mi trasmette tra la mani, è davvero molto giocosa!!! Il motore shimano ep801 si è rumoroso in discesa, ma io veramente ne anche mi accorgo del rumore!! Lo noto quando mi riguarda le riprese!!! L'unica nota negativa che ho io della Moterra è quando pedalo sento un rumore che proviene dall regissella, quando è tutto alzato, quando è tutto giu sparisce il rumore! Qualcuno per caso a riscontrato lo stesso fastidio?? Avete qualche consiglio come risolvere il fastidio... Ciao
potrebbe essere il carrello della sella, prova a stringere i bulloni e se continua un po' lubrifica

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ragazzi non riesco a visualizzare la potenza sui pedali sul garmin edge 530 percaso qualcuno di voi e riuscito ?
Altra cosa se attivo il profilo con tre livelli vedo l'autonomia e percentuale moltore mentre se utilizzo i 4 livelli non visualizza nessuna delle due cose .

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.273
819
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
E sul display del garmi puoi vedere l'assistenza che stai usando ma sono visualizzate con numeri 1 eco 2 trail 3 boost e solo se le tieni a 3 modalità.. se ne imposti 4 non le vedi

Ultima modifica:

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Cari ragazzi dopo 15 giorni la moterra continua a stupirmi sapevo che lo shimano ep801 consumava poco ma alla 1 ricarica ho fatto 3 uscite ed ho consumato 50% di batteria con 1200m dislivello utilizzando 50 eco 50 trail .
Altro aspetto a motore spento ha pochissimo attrito e quando si superano i 25 km/h il motore non oppone nessuna resistenza ( il mio paragone e col precedente yamaha giant pwx2 ) infatti su alcune strade con poca pendenza ho raggiunto oltre 40km/h mentre prima faticavo ad arrivare 35km/h ah dimenticavo la stabilità in velocità e notevole sembra a trazione integrale

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Ciao, io sulla mia Sl2 ho montato la ruota da 29 e secondo me va un gran bene, come avevo già chiesto,a senza riscontro, qualcuno ha modificato l'angolo di sterzo portandolo a 64?
Grazie
Ciao hai percaso cambiato la corona da 34 con una da 32 montando la 29 pollici?
La mia paura e che poi diventa lenta nella ripartenza visto che avevo provato una orbea rise e in quel caso nonostante la 32 mi era sembrata piu lenta rispetto alla moterra

Nazar4

Ebiker novello
13 Gennaio 2026
6
6
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra SL2
Aggiornamento dopo 700km con la Moterra SL2, alternandola alla "analogica" Radon Skeen Trail 10.0 del 2023.

Sostanzialmente la bici va molto bene, il fatto che pesi 21kg reali si fa sentire rispetto ai compagni di uscita con biciclette magari con più autonomia (batterie da 750/800) ma pachidermiche da gestire..... in pianura spesso tolgo del tutto l'assistenza senza sentire alcun tipo di resistenza del motore.

Nei percorsi guidati l'agilità è fantastica nonostante uno sterzo quasi da chopper. Al momento non sento l'esigenza di chiuderlo agendo sulla serie sterzo. Anche in discesa regge tranquillamente il confronto con Bike da enduro con escursioni maggiori.

Piccolo limite solo sulle salite molto ripide: è effettivamente necessario spostare il busto in avanti più del normale altrimenti anche con assistenze moderate la bici tende ad alzarsi....chiaramente parlo di salite tecniche con sassi, radici ecc....

Confermo che Shimano è un tipo di motore per un utente specifico: è adatto a chi vuole un aiuto, e non una bici che faccia tutto al posto suo. Per quello ci sono Bosch e Avinox con le loro potenze e coppie mostruose......Comunque lo Shimano in modalità Turbo sale ovunque, almeno per il mio concetto di MTB, basta entrare in sintonia con la giusta cadenza.
Peccato per il rumore ormai tristemente noto e sicuramente amplificato dalla tipologia di telaio che funge da cassa di risonanza....resta il fatto che nel 2026 è oggettivamente intollerabile che i Giapponesi ne parlino ancora come una "caratteristica"

Lato autonomia: lo spegnimento della prima tacca (su 5) della batteria dopo 500/600mt di dislivello positivo, ti fa credere che potresti farne anche 2000, ma non è così: la seconda tacca cosi come la terza si "esauriscono" prima e quindi per arrivare a dislivelli importanti bisogna metterci parecchio delle proprie forze.....ma dopotutto con una batteria da 600w non si può pretendere troppo.

Lato telaio segnalo un fatto abbastanza curioso.....dopo i primi 500km ho iniziato a sentire un rumore di scricchiolio proveniente dalla parte bassa, quindi zona motore/movimento centrale/influlcro del forcellone. Ho controllato le coppie di serraggio dopo ma il rumore è rimasto....aggiungo che ho trovato il bullone del mono parecchio allentato.....mai successo su una bici nuova dopo così pochi chilometri...ma il rumore non proveniva da questa disattenzione in fase di assemblaggio.

Ho risolto con poche gocce di WD40.....chiaramente non sulla parte filettata.....evidentemente qualche traccia di sporco in punti non facilmente accessibili si è "liberata" eliminando completamente il rumore.

Ancora oggi penso che sia un'ottimo affare per chi cerca una E- MTB polivalente ed ottimamente equipaggiata.

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Aggiornamento dopo 700km con la Moterra SL2, alternandola alla "analogica" Radon Skeen Trail 10.0 del 2023.

Sostanzialmente la bici va molto bene, il fatto che pesi 21kg reali si fa sentire rispetto ai compagni di uscita con biciclette magari con più autonomia (batterie da 750/800) ma pachidermiche da gestire..... in pianura spesso tolgo del tutto l'assistenza senza sentire alcun tipo di resistenza del motore.

Nei percorsi guidati l'agilità è fantastica nonostante uno sterzo quasi da chopper. Al momento non sento l'esigenza di chiuderlo agendo sulla serie sterzo. Anche in discesa regge tranquillamente il confronto con Bike da enduro con escursioni maggiori.

Piccolo limite solo sulle salite molto ripide: è effettivamente necessario spostare il busto in avanti più del normale altrimenti anche con assistenze moderate la bici tende ad alzarsi....chiaramente parlo di salite tecniche con sassi, radici ecc....

Confermo che Shimano è un tipo di motore per un utente specifico: è adatto a chi vuole un aiuto, e non una bici che faccia tutto al posto suo. Per quello ci sono Bosch e Avinox con le loro potenze e coppie mostruose......Comunque lo Shimano in modalità Turbo sale ovunque, almeno per il mio concetto di MTB, basta entrare in sintonia con la giusta cadenza.
Peccato per il rumore ormai tristemente noto e sicuramente amplificato dalla tipologia di telaio che funge da cassa di risonanza....resta il fatto che nel 2026 è oggettivamente intollerabile che i Giapponesi ne parlino ancora come una "caratteristica"

Lato autonomia: lo spegnimento della prima tacca (su 5) della batteria dopo 500/600mt di dislivello positivo, ti fa credere che potresti farne anche 2000, ma non è così: la seconda tacca cosi come la terza si "esauriscono" prima e quindi per arrivare a dislivelli importanti bisogna metterci parecchio delle proprie forze.....ma dopotutto con una batteria da 600w non si può pretendere troppo.

Lato telaio segnalo un fatto abbastanza curioso.....dopo i primi 500km ho iniziato a sentire un rumore di scricchiolio proveniente dalla parte bassa, quindi zona motore/movimento centrale/influlcro del forcellone. Ho controllato le coppie di serraggio dopo ma il rumore è rimasto....aggiungo che ho trovato il bullone del mono parecchio allentato.....mai successo su una bici nuova dopo così pochi chilometri...ma il rumore non proveniva da questa disattenzione in fase di assemblaggio.

Ho risolto con poche gocce di WD40.....chiaramente non sulla parte filettata.....evidentemente qualche traccia di sporco in punti non facilmente accessibili si è "liberata" eliminando completamente il rumore.

Ancora oggi penso che sia un'ottimo affare per chi cerca una E- MTB polivalente ed ottimamente equipaggiata.
Io ho montato la corona da 32 quella in acciaio con linea catena da 55mm
In questo caso ho notato che in Eco consuma qualcosa in meno rispetto alla 34 di serie .
Tutto il resto confermo le tue impressioni

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Io ho montato la corona da 32 quella in acciaio con linea catena da 55mm
In questo caso ho notato che in Eco consuma qualcosa in meno rispetto alla 34 di serie .
Tutto il resto confermo le tue impressioni
Ah dimenticavo la cosa che manca e la possibilità di vedere quanti watt da il sistema ed il rider ... speriamo in un prossimo aggiornamento ???

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.477
1.923
113
Lombardia
Visita Sito

Bella recensione, sulla pedabilità dello Shimano non avevo dubbi avendola sperimentata come eccezzionale, specilmente se abbinata ad un carro pedalabile come quello della Moterra.
Ma quindi alla fine qual'è il dislivello fattibile con questo Motore e Batteria?
Strano che tenda ad impennarsi, inquanto l'angolo di sterzo poco ha a che fare con questa caratteristica, magari hai un sag molto abbondante?

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
284
96
28
torino
Visita Sito
Bici
Bella recensione, sulla pedabilità dello Shimano non avevo dubbi avendola sperimentata come eccezzionale, specilmente se abbinata ad un carro pedalabile come quello della Moterra.
Ma quindi alla fine qual'è il dislivello fattibile con questo Motore e Batteria?
Strano che tenda ad impennarsi, inquanto l'angolo di sterzo poco ha a che fare con questa caratteristica, magari hai un sag molto abbondante?
Come dislivello usando l'assistenza normal predefinito con 63nm 2200/2400 io peso 70kg

• Like
Reactions: Oettam20

Classifica giornaliera dislivello