Cannondale Moterra 2020 / 2021

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ovviamente i miglioramenti nel reparto sospensioni si vedono, così come la buona fattura di un telaio (prima della moterra avevo una ktm che era di mio padre è la differenza era abissale) ovviamente le sottigliezze come le regolazioni sottili (un click in più al rebound ecc) serve avere un grande manico per sentirli ma passare da una 35 a una lirik credo sia ampiamente percepibile! Poi vabbe io sono un po' malato sulle sospensioni e con rco di studiare le e capire tutte le minime differenze però sinceramente un click sulla compressione alle basse velocità no lo noto troppo importante sarebbe per capire bene come regolare e far lavorare le sospensioni è fare lo stesso trail. Allo snifimento modificando piano piano le impostazioni! E soprattutto sag e rebound adeguato! Perché è inutile cambiare forca se si tiene mega gonfia e non la si usa se non nei primi 20 mm di corsa (ho visto persone che a fine di trail avevano il gommino a metà corsa...)
 
  • Wow
Reactions: Rolly

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ciao, parere personale.... Ho una Habit Neo e non la Moterra, una volta cambiata la forca la bici è migliorata tantissimo sia come confidenza e precisione ma anche per l'affaticamento alle braccia senza contare che la 35 scorreva veramente male, per me è l'unico neo di queste bici, la 35 è veramente imbarazzante.


Io sono un fermone, ma devo dire che anche io (che, ripeto, sono una pippa) ho tratto un immenso giovamento togliendo la Lyrik ed installando la Fox38. Come ovvio, la precisione direzionale è aumentata tantissimo (adesso l'avantreno sembra un aratro, in curva) ma tutto il feeling è cambiato: la sospensione è parecchio ma parecchio più "plush" perchè la maggior rigidità permette ai componenti interni di scorerre meglio reciprocamente.
Risultato, mi stanco molto meno le braccia, vengo "scosso" meno dalla bici, potendo andare più veloce contando su molta più sicurezza e stabilità

In soldoni... nonostante il prezzo alto è stato il miglior "value for money update" fatto alla bici
 
  • Like
Reactions: Rolly and lucafam

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non conoscevo questo componente
Me lo spiegheresti meglio, per favore?
Grazie
"Gabbia", non "cassetta"...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dici a me o a Beppe?
Ho citato un suo messaggio
Ti ho messo il link della gabbia MPM Exchanger, mi pareva ti interessasse conoscerla.
Chi l'aveva citata l'aveva definita "cassetta" ed una cassetta che alza la luce a terra, a parità di dentatura, non si è ancora vista.
Posso cancellare il messaggio, se non desideri essere citato, comunque.
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Ovviamente i miglioramenti nel reparto sospensioni si vedono, così come la buona fattura di un telaio (prima della moterra avevo una ktm che era di mio padre è la differenza era abissale) ovviamente le sottigliezze come le regolazioni sottili (un click in più al rebound ecc) serve avere un grande manico per sentirli ma passare da una 35 a una lirik credo sia ampiamente percepibile! Poi vabbe io sono un po' malato sulle sospensioni e con rco di studiare le e capire tutte le minime differenze però sinceramente un click sulla compressione alle basse velocità no lo noto troppo importante sarebbe per capire bene come regolare e far lavorare le sospensioni è fare lo stesso trail. Allo snifimento modificando piano piano le impostazioni! E soprattutto sag e rebound adeguato! Perché è inutile cambiare forca se si tiene mega gonfia e non la si usa se non nei primi 20 mm di corsa (ho visto persone che a fine di trail avevano il gommino a metà corsa...)


Scusa la mia ignoranza in materia… il gommino dove dovrebbe trovarsi dopo il trail?
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Se è un trail dove porti abbastanza al limite di quello che fai un buon 80-90% della corsa... Ovviamente se è un trail super tranquillo rispetto al solito no, ma avere 160 mm di travel è usarne solo 120mm non ha molto Senso

Ok diciamo che in un giro tranquillo tipo con la moglie il gommino va bene a mezza corsa … infatti se guardo le bici dopo la pulizia al rientro si vede nella foto che i gommini sono per entrambe a metà corsa 20200625_101622.jpg
 
  • Like
Reactions: lucafam