Cacciagomme / leve gomme / levacopertoni per stallonare e montare copertoni dh con mousse (salsicciotto)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
ma alla fine qual'è la soluzione e l'attrezzo piu' pratico ??..
Per la mia esperienza: 3 cacciagomme di buona fattura (nulla di esoterico), un buon posizionamento (io uso un grosso bidone rotondo per i sacchi della spazzatura), due guanti da lavoro in nitrile (proteggono e hanno molto grip), spruzzino con acqua saponata, molta pazienza e buona tecnica. Con questi ingredienti non occorre neppure troppa forza, anche per gomme ostiche + inserto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.538
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io all'ultimo montaggio di un Big Betty con salsicciotto PTN su cerchio DT 1501, ho rotto due cacciagomme in plastica, poi sono ricorso a due in metallo, ma il cerchio non ha goduto per niente.
Dopodichè ho comperato due cacciagomme Park tool in metallo rivestito, vi saprò dire al momento del montaggio della MM anteriore come andranno!!
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
In officina/box a mio avviso se non si vogliono spendere soldi in attrezzi vari si può usare il pappagallo come diceva @bracchetto scout .
L'uso del pappagallo, o delle pinze a scatto è sconsigliabile, perchè a mio avviso sono troppo aggressive e rischiano seriamente di danneggiare il copertone.
Al limite sullo stesso principio, si possono usare i morsetti rapidi rivestiti in materiale plastico e gomma, i quali raggiungono comunque una bella forza di serraggio: tra i 70 e i 90 kg, più che sufficienti per tenere fermo il copertone all'interno del canale...magari usandone anche più di un paio.
Ovviamente solo per quei casi particolarmente ostici come gli Eddy Current...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.191
8.651
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L'uso del pappagallo, o delle pinze a scatto è sconsigliabile, perchè a mio avviso sono troppo aggressive e rischiano seriamente di danneggiare il copertone.
Al limite sullo stesso principio, si possono usare i morsetti rapidi rivestiti in materiale plastico e gomma, i quali raggiungono comunque una bella forza di serraggio: tra i 70 e i 90 kg, più che sufficienti per tenere fermo il copertone all'interno del canale...magari usandone anche più di un paio.
Ovviamente solo per quei casi particolarmente ostici come gli Eddy Current...
Ma và il pappagallo io lo consigliavo solo x stallonare il copertone...lo usi al contrario e tiri da un lato all altro....è a prova di demente...nn ho rovinato mai niente io :D :D :D anche xchè voglio vederti con 3 4 pappagalli x chiuderli tutti...eevi scendere al bar e chiamare qlc pensionato:joy:.Brakky

 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.191
8.651
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
:D :D :D :D :D Tu scherzi ? Averceli dei pensionati disponibili, alla bisogna... :cool:
[email protected] da me nei bar con qlc bianchino riempi i pulmann...faccio per ridere ne...hanno piu competenza tanti pensionati dei supercervelli che escon dalle scuole...adoro e amo la gente che si è fatta sul campo...con la teoria puoi scrivere pagine di cazzate,con la pratica no..poi ci sono le eccezioni...uno scemo da giovane..diventa uno scemo da vecchio.Brakky
 
  • Like
Reactions: bertoperto

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
78
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
a mio parere sono molto utili queste levette con un clip che si aggancia al cerchio
Servono nel montaggio, specie se avete inserti voluminosi e gomme con fianchi rinforzati, per non far tornare indietro la parte che avete già montato. Qualcuno usa fascette, ma queste si possono fare scorrere sul cerchio man mano che si avanza col montaggio. Qui, al minuto 6.30 si vede come funzionano
ciao, richi.
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Hot