Bugs del brose s mag

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
no, in altri post successivi il gestore del forum precisa che non c'e' una data dopo la quale i motori sono certamente migliori.
gli aggiornamenti sono fatti in corso di produzione.
Ti ho messo il più per la giusta precisazione, visto che il personaggio linka una discussione e riporta quanto gli pare...
... altra cosa che fa riflettere: i motori di serie forniti da brose sono meno potenti di quelli forniti con le bici da specialized.
e' specialized che li pompa oltre lo standard brose ....
E qui non sono d'accordo, I Brose hanno tutti i dichiarati 90Nm alla corona.

Sul tema temperatura:
i magneti permanenti del Brose non mi risulta che siano un problema degno di nota per tutti i motori attuali.
Non è il motore elettrico sotto la lente di ingrandimento per difettosità, i moderni motori di ebike dei marchi più noti usano magneti che possono degradare la loro prestazione sopra i 95 gradi, sono del tipo NdFeB (terre rare di Neodimio Ferro Boro) a cui vengono aggiunti altri elementi (Disprosio, per esempio) per aumentare la tolleranza della temperatura, anche se in questo settore le percentuali sono molto più basse (1%) rispetto le unità delle auto.
Il motore Brose (sempre parlando del solo motore elettrico) è sovradimensionato per le prestazioni richieste: gira piustosto basso (2880 rpm vs 4400 dello Steps 8000 o i 3600 del Gen2), ha una frequenza di alimentazione di 240Hz, ha una coppia di 3,8Nm (all'albero, i due concorrenti citati, ripettivamente 2 e 2,5) quando potenzialmente potrebbero uscirne 6,2 (e arrivare a 160Nm alla corona!).
È ciò che è a valle del motore, il resto della trasmissione che può essere soggetto a deficit, soprattutto se soggetta a infiltrazione.
 

dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
300
104
43
reggio emilia
Visita Sito
Bici
levo expert
Da quel th citato, che avevo gia letto, scaturisce che, si, i miglioramenti sono in continua evoluzione, ma che Probabilmente(?) da gennaio oppure marzo abbiano risolto i problemi della trasmissione ed e' stata rivista la sede dei cuscinetti "infiltrati"( immagino nuovi paraolio)
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Non penso li "pompi"... altrimenti quello su Fantic andrebbe meno...
In genere quando si progetta un sistema, per grossi volumi di vendita, lo si ottimizza per i costi, quindi le caratteristiche sono già tirate ed i tempi medi di rottura, e loro tolleranze, abbastanza conosciuti. Qualche cosina la si può sempre rosicare anche andando a giocare sulla durata, ma poi quel giochino ti rovinerà l'immagine.
E allora li pompa pure fantic.
 
  • Like
Reactions: Augusto

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
E qui non sono d'accordo, I Brose hanno tutti i dichiarati 90Nm alla corona.
non credo sia un una differenza di coppia max dichiarata. sicuramente nell'altro forum c'e' un post del customer care specialized in cui si invitano tutti coloro che lamentano un evidente calo si prestazioni dopo la sostituzione del motore ad aggiornarlo con i rilasci software di specy. "perche specialized ci tiene al fatto che i loro clienti abbiano le massine prestazioni dal motore brose...". piu' o meno le parole erano queste.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Vero vero li pompano ... solo il Brose Specy spacca di continuo ... me l’ha detto mio cugino che sua nonna in carretta motorizzata Brose stock nn ha mai rotto !
ma che cazz tt sto popo‘ di ingegneri e manco uno che apre una dittarella per competere con Musk
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal

ASSISTENZA CLIENTI SPECIALIZED DICE:
some riders did experience issues with reduced power when they had motors replaced during service. In every case retailers had forgotten to update the bike firmware after the motor replacement, once the bike was fully updated the fun-factor always returned - see Power smashed through the roof - EMTB Forums

Why? Standard Brose firmware supplied on service motors limited the current demand to the battery in order to preserve range - whereas we've always wanted our riders to be able to use the maximum available torque/power if they chose, with the capability to dial in tuning using Mission Control/support modes. Hence Specialized motor firmware uses our own custom-tune
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Potrebbe anche essere che il firmware caricato di default sui motori in stock sia un po’ conservativo per poterli montare su qualsiasi modello/versione (quindi con qualsiasi batteria) senza rischiare danni. Batterie diverse potrebbero avere caratteristiche diverse di erogazione della corrente. Tocca poi al conce, una volta rimontato il motore sulla bici, aggiornare il firmware con le versione corretta.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

ASSISTENZA CLIENTI SPECIALIZED DICE:
some riders did experience issues with reduced power when they had motors replaced during service. In every case retailers had forgotten to update the bike firmware after the motor replacement, once the bike was fully updated the fun-factor always returned - see Power smashed through the roof - EMTB Forums

Why? Standard Brose firmware supplied on service motors limited the current demand to the battery in order to preserve range - whereas we've always wanted our riders to be able to use the maximum available torque/power if they chose, with the capability to dial in tuning using Mission Control/support modes. Hence Specialized motor firmware uses our own custom-tune
Per te “ottimizzare” in base ai propri hardware, firmware ed software significa “pompare”?
Da sempre Specy utilizza motori Brose col proprio Mission Control.
C’è piuttosto da chiedersi perché il licenziatario che monta un motore in sostituzione non proceda di default al l’aggiornamento.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Per te “ottimizzare” in base ai propri hardware, firmware ed software significa “pompare”?
Da sempre Specy utilizza motori Brose col proprio Mission Control.
C’è piuttosto da chiedersi perché il licenziatario che monta un motore in sostituzione non proceda di default al l’aggiornamento.
Questo nel gergo di strada significa pompare, se ti fa piaciere chiamalo ottimizzare , come del resto una "ottimizzazione" è allora la funzione super turbo di Adamo:

Standard Brose firmware supplied on service motors limited the current demand to the battery
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Questo nel gergo di strada significa pompare, se ti fa piaciere chiamalo ottimizzare , come del resto una "ottimizzazione" è allora la funzione super turbo di Adamo:

Standard Brose firmware supplied on service motors limited the current demand to the battery
Ti assicuro che nel "gergo di strada", "pompare" ha ben altro significato ( e prezzo...), fonte mia cuggina Svetlana, che di mestiere fa la ...
 
Ultima modifica: