Vabbè dai, giusto perchè non ho da fare per mezz'ora...
Mai sentito parlare di moti convettivi? L'aria calda dalle tue parti cosa fa, sale o scende?
Io non mi intendo di aerodinamica nè di termodinamica, tuttavia osservo il motore della levo e noto che :
1: è completamente inglobato in plastica e carbonio, due materiali poco termoconduttivi, o così almeno credo. Nel migliore dei casi al posto del carbonio vi è l'alluminio, e già và un pò meglio.
2: specialized ha creato una presa d'aria estraente posta propio dietro il motore, balzata alle cronache perchè nei primi modelli era priva di spugnetta e il vano motore si riempiva di fango. Io in principio avevo pure qualche dubbio che avesse funzione di raffreddamento ma specialized lo scrisse nero su bianco.
3: la spugnetta utilizzata da specialized è praticamente identica alla mia, cioè a celle aperte abbastanza grandi da consentire il flusso d'aria ma abbastanza piccole da fermare il fango, in oltre la presa in quel punto può infangarsi e tapparsi molto meno facilmente della originale .
4: la presa d'aria che ho creato è posta anche essa dietro al motore ma pochi cm piu in basso, e sfrutta il medesimo effetto
della presa originale, cioè sfrutta la depressione che si crea con il moto.
5: tu mi dirai che la presa originale è piu in alto quindi il calore ci esce perchè tende a salire percui è efficiente
, quasto è solo parzialmente vero perché:
A- la presa originale è sensibilmente piu piccola della mia.
B-la depressione creata dal moto è equivalente in entrambe le prese ed a mio avviso è sufficientemente forte da battere il flusso convettivo generato dal calore
C- come ho riferito basta avvicinare la mano a motore caldo per sentire come dal foro esce calore anche a motore fermo , e questa dispersione effettiva avviene anche senza moto estrattivo propio perchè non c'è la plastica che funge da isolante.
D- nelle auto sportive si sfrutta l'aria calda emessa da sotto al motore perchè essendo meno densa dell'aria atmosferica crea una depressione aiutando a tenere l'auto attaccata a terra, questo dimostra che l'aria calda può essere estratta da un motore anche dal basso se vi è moto.
E- che il motore della levo in condizioni originali può scaldare molto è dimostrabile
6: le temperature di esercizio da me rilevate sono inferiori ora rispetto a prima.
7: alla presa inferiore estrattiva sono state aggiunte tre ampie prese anteriori che favoriscono l'ingresso di aria fresca a compensare la depressione che si viene a creare dal flusso in uscita , oltre alle migliorie termiche derivanti dalla iperlubrificazione, ma questo è un altro discorso.
8: Se anche per qualche errore aerodinamico a me oscuro non avvenisse alcuna estrazione allora sarebbe vero che vi sarebbe un moto convettivo, cioè l'aria fresca entrerebbe dalla mia presa , verrebbe riscaldata dalle superfici del motore e salirebbe verso il resto del telaio passando dal vuoto interno ad esso e dissipandosi lungo l'ampia superficie del telaio, contribuendo quindi anche in questo maniera ad abbassarne le temperature
9: azzarderei anche un effetto Coanda ma non mi spingo ad ipotesi così tecniche
10: tralascio di commentare il tuo discorso sull'umidità e sul clima tropicale perchè la ritengo una battuta, o almeno spero.
Scritto da uno che ha la terza media.