Brose Levo: scudo termico ed altre amenità.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
6: le temperature di esercizio da me rilevate sono inferiori ora rispetto a prima.
Quindi hai applicato delle sonde che rilevano le temperature.
Si possono sapere i valori (in gradi, numeri) del prima e dopo?
9: azzarderei anche un effetto Coanda ma non mi spingo ad ipotesi così tecniche.
Azzarderei più un effetto “Cloaca”...
Scritto da uno che ha la terza media.
Sicuro sicuro?
 
  • Like
Reactions: FakeRider

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Io non mi intendo di aerodinamica nè di termodinamica, tuttavia osservo il motore della levo e noto che :

5: tu mi dirai che la presa originale è piu in alto quindi il calore ci esce perchè tende a salire percui è efficiente
, quasto è solo parzialmente vero perché:
A- la presa originale è sensibilmente piu piccola della mia.
B-la depressione creata dal moto è equivalente in entrambe le prese ed a mio avviso è sufficientemente forte da battere il flusso convettivo generato dal calore
C- come ho riferito basta avvicinare la mano a motore caldo per sentire come dal foro esce calore anche a motore fermo , e questa dispersione effettiva avviene anche senza moto estrattivo propio perchè non c'è la plastica che funge da isolante.
D- nelle auto sportive si sfrutta l'aria calda emessa da sotto al motore perchè essendo meno densa dell'aria atmosferica crea una depressione aiutando a tenere l'auto attaccata a terra, questo dimostra che l'aria calda può essere estratta da un motore anche dal basso se vi è moto.
E- che il motore della levo in condizioni originali può scaldare molto è dimostrabile
Non ti intendi di aerodinamica (stranamente scritto giusto),
ma ti lanci a parlare di Venturi ed effetto coanda, citandoli però alla "membro di segugio".

Quanto al punto 5, è una tale accozzaglia di corbellerie che...
non mi ci metto proprio a risponderti punto per punto, perciò ti faccio un riassunto:

Il foro con la spugnetta sotto raccoglie schizzi e fango;
da lì come detto l' aria viene aspirata per moto convettivo portandosi dietro anche l' umidità,
il tutto agevolato dal fatto che hai aperto dei fori anche in alto,
dai quali passa l'aria calda ed umida che va a ristagnare nel vano batteria.

A questo punto, quando poi farai raffreddare la bici l' umidità condenserà perciò,
fra un pò di uscite ti suggerirei di installare sul portaborraccia
quel simpatico altro tuo esperimento dell' estintore per "dare la botta".
Però fossi in te non lo caricherei solo con aria compressa...

Passo e chiudo.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
693
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Non ti intendi di aerodinamica (stranamente scritto giusto),
ma ti lanci a parlare di Venturi ed effetto coanda, citandoli però alla "membro di segugio".

Quanto al punto 5, è una tale accozzaglia di corbellerie che...
non mi ci metto proprio a risponderti punto per punto, perciò ti faccio un riassunto:

Il foro con la spugnetta sotto raccoglie schizzi e fango;
da lì come detto l' aria viene aspirata per moto convettivo portandosi dietro anche l' umidità,
il tutto agevolato dal fatto che hai aperto dei fori anche in alto,
dai quali passa l'aria calda ed umida che va a ristagnare nel vano batteria.

A questo punto, quando poi farai raffreddare la bici l' umidità condenserà perciò,
fra un pò di uscite ti suggerirei di installare sul portaborraccia
quel simpatico altro tuo esperimento dell' estintore per "dare la botta".
Però fossi in te non lo caricherei solo con aria compressa...

Passo e chiudo.

Quando parli di argomenti tecnici dovresti dire se sei un tecnico o un semplice amatore , come ho fatto io, dopodichè potrai fare tutte le ipotesi che vuoi, preferibilmente nel rispetto del prossimo.

Detto questo analizziamo la tua ipotesi presupponendo tu sia un semplice appassionato:

Io sono più propenso a credere che durante il moto si crei un flusso in uscita piuttosto che in entrata, ma questo ce lo potrà confermare solo un esperto, quindi ho inviato una richiesta di consulenza a Simon Smart esperto in aerodinamica

Il foro da me creato è filtrato da una spugnetta, quindi il fango non passa.
Possono certamente entrare skizzi di acqua se si entra in pozzanghere , ma ne raccoglierà molta di piu' la presa d'aria originale perchè posta propio davanti alla ruota posteriore che invitabilmente scaricherà in essa l'acqua e i detriti per forza centrifuga, ti allego alcune imagini delle prime levo senza spugnetta, infatti Specialized ha previsto anche un foro di scarico alla base dei carter in plastica.

Immaginiamo un grande flusso di acqua che entra dalla presa d'aria posteriore originale, la mia presa d'aria non ne faciliterebbe forse lo scarico anche essa?

Quindi di cosa mi devo preoccupare? Del fatto che i connettori possono ossidarsi? Che i connettori del Brose si ossidano facilmente è un difetto noto, ma se leggi le migliorie che ho apportato scoprirai che li ho trattati con h2off , e ti lascio un video per capire di cosa si tratta:









Io lo ho sempre usato dopo avere avuto un primo problema con una connettore su una kenevo prima serie, e non ho mai più avuto problemi di ossidazione da allora.

Il carter motore e il vano batteria non sono ermetici, quindi anche andando a lavare la bici inevitabilmente si creano infiltrazioni in essi e conseguente condensa, idem se si raida mentre piove.

Ti preoccupi della condensa nel vano batteria, premesso quanto sopra, per scrupolo mi preoccuperò di smontarla dopo un giro su umido per verificare la tua ipotesi, ma in ogni caso non mi preoccupa per niente in quanto le celle batteria sono contenute in un involucro stagno, e ci mancherebbe altro.
Ma io sono andato oltre, trattando con h2off tutte le giunzioni ed i contatti della batteria.

In oltre se seguiamo la tua ipotesi , anche la batteria scalda , e alla sua base non è ermetica e quindi raccoglierebbe umidità anche in condizioni originali, visto anche che è posta propio dietro la ruota anteriore, e per moto convettivo riempirebbe il telaio di umidità, concordi?
Se veramente fosse un problema si potrebbe anche pensare a sigillare il vano batteria ma per mè è superfluo se non dannoso per lo scambio termico.




Motore levo originale prima dell'upgrade con spugnetta, si nota l'enorme quantità di detriti che la presa d'aria originiale può raccogliere, quindi è facile immaginare come anche ora con la spugnetta si possa facilmente otturare impedendo il flusso d'aria, mentre la mia presa d'aria è meno esposta a tale fenomeno trovandosi al di sotto del motore e non a diretto bersaglio del fango proveniente dalla ruota posteriore.:


lev.png spu.png sponge.png
 
Ultima modifica:

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
693
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Quindi hai applicato delle sonde che rilevano le temperature.
Si possono sapere i valori (in gradi, numeri) del prima e dopo?

Azzarderei più un effetto “Cloaca”...

Sicuro sicuro?
Il mio Adamo Egenesis le rileva, sia di batteria che di motore.
C'è una variazione di -15° sul motore ma per avere dati piu precisi dobbiamo attendere questa estate.
 
Ultima modifica:

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
D- nelle auto sportive si sfrutta l'aria calda emessa da sotto al motore perchè essendo meno densa dell'aria atmosferica crea una depressione aiutando a tenere l'auto attaccata a terra, questo dimostra che l'aria calda può essere estratta da un motore anche dal basso se vi è moto.
Io di auto non me ne intendo, ma di termodinamica, meccanica dei fluidi e moti convettivi qualcosa ne so. E questa mi sembra una corbelleria di dimensioni planetarie. In entrambi i "concetti" espressi.
 
  • Like
Reactions: FakeRider